PDA

View Full Version : wireless in soffitta?

nextstyle
27-09-2005, 23:42
:D
ho un laboratorio in soffitta e vorrei portarci adsl, con un router wireless riesco a farci arrivare la linea?
divide la soffitta e casa mia un piano, 20 metri massimo di distanza, ma saranno 15 o meno
cosa consigliate? abbiamo già appurato che fare arrivare un cavo in soffitta è impossibile, quindi mi resta solo il wireless... vai con i consigli e pareri :D

wgator
28-09-2005, 09:13
Ciao,

non so quali e quanti ostacoli (muri, solai ecc.) ti troverai in mezzo alla fine quindi non mi è possibile dirti se funzionerà :(
Non so neppure quanti pc hai e se stai usando un router o un modem per Internet...

In linea di principio, potresti usare un router wireless che, oltre le 4 porte LAN che permettono di collegare 4 pc via cavo, trasmette il segnale ADSL per una distanza di circa 20/25 metri

Il discorso comunque è semplice: devi tentare (compatibilmente alla presenza di prese telefoniche) di mettere il router wireless nel punto più vicino possibile alla soffitta. Il router deve avere una buona potenza (in questo sono validi gli USR 9106 o i D-Link G604T, non sono invece molto potenti i Netgear) e per maggiore sicurezza, nel pc della soffitta, anzichè la solita schrda PCI o USB devi mettere un AP in configurazione "client" perchè su distanze notevoli funziona molto meglio di una normale scheda wireless

samu76
28-09-2005, 09:55
potrebbe anche prendere un router/access point con antenna sostituibile...

metterne una un po piu forte..

in soffitta stessa cosa...

scheda pci o pcmca con antenna esterna, magari direzionale (?) un po piu potente...

ma forse, economicamente parlando, vale la pena di mettere in soffitta un access point "client" (se ha la possibilità di sostituire antenna è meglio...)

cmq, resta tutto da testare :)

se conoci qualche amico, fatti presta un paio di access point

[KabOOm]
28-09-2005, 11:57
Potrebbe fare passare un cavo all'esterno magari dietro il tubo dello scolo dell'acqua e lasciare predere il wireless ;)

Oppure piazzare un attenna direzionale autocostruita sul balcone e l'altra nel sottotetto :asd:

nextstyle
28-09-2005, 12:46
']Potrebbe fare passare un cavo all'esterno magari dietro il tubo dello scolo dell'acqua e lasciare predere il wireless ;)

Oppure piazzare un attenna direzionale autocostruita sul balcone e l'altra nel sottotetto :asd:
ma dai

beh cmq un buon (il migliore :D) router modem adsl 2/2+ con wireless qual'è?
io qualche mese fa stavo per prendere un linksys, com'è?

samu76
28-09-2005, 12:51
io ho il wag54g v2

molto buono..

ma non so se adatto per far quel che vuoi tu...

inoltre a tale router non puoi togliere l'antenna per metterne un altra (devi smontarlo ed usare un pigtail ufl to rp-sma ... ma si rischia di invalidarne la garanzia)

comprati un router nornale...
attaccaci un Access Point (con antenna cambiabile)
e mettilo sul balcone o piu vicino alla soffitta possibile
e basta :)

nextstyle
28-09-2005, 12:55
io ho il wag54g v2

molto buono..

ma non so se adatto per far quel che vuoi tu...

inoltre a tale router non puoi togliere l'antenna per metterne un altra (devi smontarlo ed usare un pigtail ufl to rp-sma ... ma si rischia di invalidarne la garanzia)

comprati un router nornale...
attaccaci un Access Point (con antenna cambiabile)
e mettilo sul balcone o piu vicino alla soffitta possibile
e basta :)
non so, preferisco avere tutto in un solo apparecchio, modem router e wireless...
c'è un modo di potenziare il segnale? cmq leggo che arrivano a 30 metri di portata, la soffitta è a 15 metri forse meno, non c'è rischio che arrivi ? :D

samu76
28-09-2005, 12:59
io ti dirò che riesce a passare 3 muri di cemento armato...

da 3 piano mi arriva al piano terra con segnale debole... ma ci navigo in tutta tranqui...
ma il dirti se funzia anche a te non saprei.... al 99% si... ma chi lo sa?

il fatto anche di avere i due apparati separati, è anche per il fatto che l'ap lo puoi praticamente posizionare dove vuoi... oltre ad averne magari un piu potente (di fabbrica) rispetto ad uno "all in one"

inoltre quello della linksys, non è modificabile..

per potenziare il segnale non so... ma non so se sia cosa saggia... si rischia di fondere tutto :) (alla lunga)

nextstyle
28-09-2005, 14:54
perfetto...
quindi su che modello di router/modem adsl2+ dovrei andare?
d-link? che modello esatto?