PDA

View Full Version : [Horror]The Exorcism of Emily Rose

giacomo_uncino
27-09-2005, 22:31
Mi è capitato di vedere il trailer, e leggendo un pò in rete non deve essere male, dovrebbe uscire il 7/10

http://www.cineclick.it/recensioni/images/exorcismofemilyrose_loc.jpg

The Exorcism of Emily Rose sito ita (http://www.sonypictures.it/film/theexorcismofemilyrose/)
The Exorcism of Emily Rose sito internazionale (http://www.sonypictures.net/movies/exorcismofemilyrose/)

http://thecia.com.au/reviews/e/images/exorcism-of-emily-rose-0.jpg

un pò di copia/incolla (occhio che c'è la trama ;) ):

"Privo del retaggio di tutti gli artifici hollywoodiani splatter e buonisti,The Exorcism of Emily Rose è una pellicola tutt'altro che banale. Un film tratto da una storia vera, basato su un'ottima sceneggiatura e un intreccio davvero interessante. Padre Moore è in arresto per l'omicidio di Emily Rose, una diciannovenne afflitta da un grave male di cui non si conosce la causa. Emily era vittima di visioni terribili e violente convulsioni. Erin Burner, splendidamente interpretata da Laura Linney, è un avvocato intelligente: determinata, cinica e disincantata, accetta di seguire il caso e porta avanti la linea di difesa affermando senza mezzi termini che non si è trattato di omicidio, ma di un esorcismo. Il film si sofferma sul diritto e il dovere di dubitare davanti ad eventi apparentemente inspiegabili, suscitando un forte dibattito tra fede e scienza: la scienza avrebbe potuto curare e salvare Emily, o era realmente posseduta da forze demoniache? Con una struttura filmica che porta avanti lo s volgimento del processo al sacerdote esorcista (Tom Wilkinson) e le più spaventose scene della possessione, il film rientra a pieno titolo nel nuovissimo genere del legal horror. La vera storia dell'unico esorcismo riconosciuto dalla Chiesa cattolica negli ultimi secoli, non ha bisogno di effetti speciali. Il film si basa su un'ampia documentazione antropologica e un profondo desiderio di realismo. Ciò che risulta davvero speciale, è la sconvolgente e straordinaria intepretazione di Jennifer Carpenter che, insieme a Laura Linney, contribuiscono ad un cast d’ eccezione e motivano la partecipazione fuori concorso al Festival di Venezia."

*sasha ITALIA*
27-09-2005, 23:39
mmm la trama mi ha fatto ncuriosire...

Triple H
28-09-2005, 11:41
nn vedo l'ora che esca :cool:

Hitman47
07-10-2005, 14:15
L'hanno visto dei miei amici a Venezia...sono usciti TUTTI schifati..hanno detto che era veramente brutto...

parroco
07-10-2005, 14:39
L'hanno visto dei miei amici a Venezia...sono usciti TUTTI schifati..hanno detto che era veramente brutto...
ennòòòòòò!!!!
mi hai messo di malumore, puntavo molto su questa pellicola :(

Hitman47
07-10-2005, 14:53
ennòòòòòò!!!!

Eh...che dirti...io quella sera non sono riuscito a vederlo...ti dico solo quello che m'hanno riferito loro...esperienza personale non ne ho avuta...
Magari a te poi piace...

gabberman81
07-10-2005, 15:13
ennòòòòòò!!!!

ma xche tu ascolti i pareri degli altri ??? x quanto riguarda i film spesso possono piacere da matti a certi e fare schifo ad altri :mbe: la questione è molto soggettiva, ben + che nei videogiochi dove bene o male i pareri sono spesso simili ;)

parroco
07-10-2005, 22:26
ma xche tu ascolti i pareri degli altri ??? x quanto riguarda i film spesso possono piacere da matti a certi e fare schifo ad altri :mbe: la questione è molto soggettiva, ben + che nei videogiochi dove bene o male i pareri sono spesso simili ;)
:confused:
ma scusa se scrivo in un forum è proprio per discutere con gli altri altrimenti spengo il pc e parlo da solo :D

d'accordo che i gusti variano ma spesso ci sono degli aspetti che è possibile valutare quasi "oggettivamente". se un film horror non mette paura a nessuno è difficile che io salti sulla sedia dal terrore :D
e poi voglio spendere bene i miei 7 e passa euro, voglio andare sul sicuro, quindi mi informo prima :)

giacomo_uncino
07-10-2005, 23:07
ho letto un pò di opinioni e fin'ora nessuno lo ha stroncato http://filmup.leonardo.it/opinioni/op.php?uid=3427

Hitman47
07-10-2005, 23:36
ho letto un pò di opinioni e fin'ora nessuno lo ha stroncato http://filmup.leonardo.it/opinioni/op.php?uid=3427
Io ormai dello spettatore medio non mi fido più...
Ho letto certe vaccate in giro (non parlo di questo film..in generale..) di persone che vogliono farsi passare per grandi intenditori e invece mancano delle basi..
C'è addirittura gente che difende "i Fantastici 4" :rolleyes: e che chiede pure un sequel :mbe:

gabberman81
08-10-2005, 10:01
:confused:
ma scusa se scrivo in un forum è proprio per discutere con gli altri altrimenti spengo il pc e parlo da solo :D

d'accordo che i gusti variano ma spesso ci sono degli aspetti che è possibile valutare quasi "oggettivamente". se un film horror non mette paura a nessuno è difficile che io salti sulla sedia dal terrore :D
e poi voglio spendere bene i miei 7 e passa euro, voglio andare sul sicuro, quindi mi informo prima :)

be, io ho letto persone che si bullavano :doh: del fatto che x loro l'alba dei morti viventi non facesse paura (il film + agghiacciante che abbia mai visto) poi spesso dei filmoni vengono criticati a sproposito, ma se a uno non piace il genere che se li vede a fare ?? :confused:

gabberman81
08-10-2005, 10:02
Io ormai dello spettatore medio non mi fido più...
Ho letto certe vaccate in giro (non parlo di questo film..in generale..) di persone che vogliono farsi passare per grandi intenditori e invece mancano delle basi..
C'è addirittura gente che difende "i Fantastici 4" :rolleyes: e che chiede pure un sequel :mbe:

sarà x la presenza di JESSICA ALBA !! :sbav: :sbav: :sbav: CMQ anche a me un amico ha detto che è bello :mbe: a me pare una str.....a xo non mi esprimo prima d'averlo visto :rolleyes:

Hitman47
08-10-2005, 10:32
Comunque....uno dei ragazzi sopra citati riguardo a "Exorcism ecc.." lavora come critico cinematografico per diverse riviste...
Comunque ricordo che anche in questo lavoro và anche il gusto e l'esperienza personale....

IlCarletto
08-10-2005, 13:28
andato a vederli ieri.. è tutta un'altra cosa rispetto a quello che mi aspettavo.

praticamente tutto il film è un pro..sso :D :Prrr:

Hitman47
08-10-2005, 13:56
andato a vederli ieri.. è tutta un'altra cosa rispetto a quello che mi aspettavo.

Eh..basta leggere la trama per saperlo... :D

gabberman81
08-10-2005, 14:27

:doh: :doh: :doh: questo film è un proCESSO :muro:

maghella80
08-10-2005, 15:25
anche a me piacerebbe andare a vedere the exorcism of emily rose,mi attira come film! :)

Hitman47
08-10-2005, 16:08
fossi in te ci penserei bene..non sembra tirare aria buona.. :p :D

Io m'informerei per benino....perchè i trailer ultimamente non dicono il vero..fanno passare i film per altro...

Ziosilvio
08-10-2005, 18:44
La vera storia dell'unico esorcismo riconosciuto dalla Chiesa cattolica negli ultimi secoli
Non è proprio così, a quanto dice Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Emily_Rose).
Quoto la prima parte dell'articolo:
Anneliese Michel was born in 1952 into a lower-middle class Catholic family in Klingenberg, a small Bavarian town. She died on 1 July 1976.

In 1968 Anneliese had begun suffering from seizures which plagued her high school years (Goodman 115) but was able to go to the University of Würzburg in September 1973, where she would study Elementary Education (116).

Anneliese was believed to be possessed, and underwent exorcism over several months. Her death caused controversy, best evidenced by the court investigation that indicted Fathers Ernst Alt and Arnold Renz of negligent manslaughter. This 'Klingenberg Case' is the basis of Scott Derrickson's new movie entitled The Exorcism of Emily Rose. However, this film significantly deviates from the original real world events (e.g.: the film is set in America; Anneliese was renamed Emily Rose, etc) possibly for the purposes of shock value. An upcoming German-language film called Requiem is expected to stay truer to the aformentioned real world events.

massimo78
11-10-2005, 12:08
Her death caused controversy, best evidenced by the court investigation that indicted Fathers Ernst Alt and Arnold Renz of negligent manslaughter.

ok ora sappiamo pure che fine fa :p

stesio54
11-10-2005, 15:07
visto e devo dire che mi è piaciuto...
bello lo stile di narrazione.
effetti speciali solo quanto basta.
insomma a me è piaciuto molto.

Dr House
12-10-2005, 11:46
caruccio niente di +, ma visto cos'altro danno al cinema ora la scelta è obbligata

daemon
12-10-2005, 22:18
caruccio niente di +, ma visto cos'altro danno al cinema ora la scelta è obbligata
si tenersi i soldi in tasca.... mai fino a quest'anno sono andato cosi poco al cinema in autunno....stagione del belino mi sa....

Hitman47
12-10-2005, 22:53
si tenersi i soldi in tasca.... mai fino a quest'anno sono andato cosi poco al cinema in autunno....stagione del belino mi sa....
Io tra Mostra del Cinema di venezia e adesso l'imminente Asian Film Festival di Roma non so più a chi dare il resto...dovrò accendere un mutuo :D
Meno male che sto andando poco al cinema "normale"... :p

Dr House
12-10-2005, 23:41

erano andati tutti a ballare ed eravamo rimasti in 2, o cinema o a letto alle 22:00 di sabato :rolleyes:

eriol
15-10-2005, 13:53
meno banale di quanto non possa sembrare.
non è un film di chissà quale livello ma fa pensare.

non lo metto nella categoria dei film horror comunque.

parroco
05-08-2006, 21:30
ho aspettato di trovare il dvd a poco e l'ho preso.

appena posso lo rivendo.

innanzitutto come qualcuno ha detto, NON è un horror.
c'è forse una scena dove si prova un brivido e basta.
la storia non è nulla di interessante, è quasi tutto girato nelle aule di tribunale.

delusione, ve lo sconsiglio :(