View Full Version : Aggiungere wireless a rete esistente
Maurizio XP
27-09-2005, 21:21
Salve, ho una rete per 3 pc con un ruoter netgear tradizionale.
Mio padre vuole comprarsi un portatile (lo prenderemo già muniti di scheda wireless) ma deve utilizzarlo al piano sopra a quello dove stò io.
Mi chiedevo quindi, esiste un trasmettitore wireless da aggiungere alla rete?
Sarà abbastanza potente da trasmettere ad un piano di differenza?
Infine ultima cosa, a me non fa molto piacere l'idea di avere onde radio per casa, quando la rete wireless non è usata il trasmettitore si spegne?
Ciao,
devi comprare un Access Point di buona qualità e sufficientemente potente e sensibile per coprire la distanza tra il punto in cui lo installerai e il punto dove userai il notebook.
Ottimo il D-Link DWL-2100AP, io lo uso bene ad un piano di differenza con oltre 20 metri di distanza, molto però dipende anche dalla qualità della schedina wireless e relativi drivers del notebook.
L'access point va semplicemente collegato tramite un cavo lan dritto ad una qualsiasi delle uscite del router. Per vederlo funzionare, non occorre neppure configurarlo, va subito :D
Una volta verificato il corretto funzionamento devi però proteggere la sicurezza della connessione tramite chiave WPA-PSK
Edit: non avevo visto l'ultima parte della domanda :p
L'access point, quando non è in uso, trasmette solo brevissimi segnali di "beacon" che servono per essere individuabile dai client. In pratica, ogni qualche istante invia un breve impulso tipo "sono qui" :D solo per farsi localizzare quindi direi che non dovrebbe dare problemi di inquinamento elettromagnetico
Maurizio XP
28-09-2005, 00:41
ti ringrazio davvero per la risposta.
c'è un modo per aumentare l'intervallo fra questi segnali? In effetti l'inquinamento elettromagnetico mi preoccupa per quesitoni di salute e di interferenze con cordless e simili... c'è da preoccuparsi?
Infine come proteggo con chiave WPA-PSK?
grazie ancora delle risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.