PDA

View Full Version : LINEA CHE CADE:PROBLEMA RISOLTO! (almeno per me)

dptesi
27-09-2005, 21:33
avevo da circa un mese il problema della linea che cadeva di continuo e la portante che cambiava ogni 10 secondi (mai raggiunto oltre i 3.8 scritti), e quei pochi minuti che ero connesso se per caso ricevevo una chiamata cadeva la linea.
dopo svariate segnalazioni oggi mi è apparso a casa un genio (Tecnico Alice), dopo un paio di tecnici che non avevano capito il problema e mi avevano detto che ero distante dalla centrale e che la linea era vecchia. Prima ha constatato l'effettiva disconnessione, la portante a 1.5 e il margine di rumore sui -15 di media. Mi ha chiesto subito dove si trovasse la presa principale della linea telefonica qui dentro casa, e mi ha chiesto se avevo messo il filtro...io gli ho risposto di si (l'avevo comprato nuovo). Appena addocchiato il filtro mi ha detto subito che non andava bene: mi spiega in poche parole che se dove ho il pc (in camera mia) uso un marca di filtro, lo stesso lo devo usare alla "fonte"; mi spiega anche che a seconda della marca il meccanismo interno è diverso..alla faccia mia che pensavo che fossero tutti uguali sti filtri. Con GRAN SORPRESA ha cambiato in un secondo il filtro (mi ha messo telecom, come quello che ho sulla presa in cui è collegato il pc in camera mia) ed incredibilmente il pc si è connesso subito. Fra me e me pensavo che fosse una coincidenza..ma avviato il programma di analisi del modem i valori erano cambiati nettamente: portante 4.8 , margine di rumore 16 e occupazione 60 (prima era 98%). abbiamo fatto pure le prove con il telefono di casa...ed incredibile non mi cadeva la linea nemmeno se facevo o ricevevo chiamate!!!
Mi ha anche spiegato che forse la linea può peggiorare con il tempo (a secondo dell'umidità). in effetti stasera il margine di rumore è sui 10 db, ma non mi importa perchè la linea è perfetta..
Ho risolto il poblema che mi portavo avanti da un'infinita...e tutto grazie ad un tecnico gentilissimo ed addirittura simpaticissimo! in dieci minuti è andato via....e per ora rimane il mio mito personale...GRANDE!!!

PS. Da allora il pc è connesso... ;)

The Matrix86
27-09-2005, 23:52
Ho il tuo identico problema,ho un margine di rumore prossimo a 7db e la connessione che cade in continuazione cambiando sempre i dati della portante...Provo a staccare tutti i telefoni e filtri e vedere se aggancia la portante giusta...

The Matrix86
28-09-2005, 12:39
Ho paura che il problema mio sia propri il doppino che non regge l'alta velocità...Fino a quando la portante era settata a 1504 nessun problema,con l'up a 4 mbit ho una connessione instabilissima :(

as10640
28-09-2005, 12:41
Fatti fare il down a 640 che paghi anche di meno... ;)

The Matrix86
28-09-2005, 12:56
A dicembre passo a tiscali aspettando di essere coperto dalle loro linee,almeno ho il fast....Volendo posso cambiare tutti i cavi dell'abitazione e vedere se un tecnico mi sostituisce quello che va fino alla centralina siptel sperando di risolvere....Mah,non so proprio cosa fare...

as10640
28-09-2005, 12:59
A dicembre passo a tiscali aspettando di essere coperto dalle loro linee,almeno ho il fast....Volendo posso cambiare tutti i cavi dell'abitazione e vedere se un tecnico mi sostituisce quello che va fino alla centralina siptel sperando di risolvere....Mah,non so proprio cosa fare...
Perchè secondo te tiscali che cavi usa?

dptesi
28-09-2005, 14:52
Ho paura che il problema mio sia propri il doppino che non regge l'alta velocità...Fino a quando la portante era settata a 1504 nessun problema,con l'up a 4 mbit ho una connessione instabilissima :(

si, anch'io prima dell'upgrade a 4 Mbit non avevo disconessioni...ma non è causa del doppino, perchè con il filtro telecom ho risolto. Tu che filtri hai?

The Matrix86
28-09-2005, 15:37
Perchè secondo te tiscali che cavi usa?

Meglio una linea pietosa settata in fast che una pietosa interleaved :) Tiscali ha le proprie dslam,non penso ci siano problemi con loro...

The Matrix86
28-09-2005, 15:37
si, anch'io prima dell'upgrade a 4 Mbit non avevo disconessioni...ma non è causa del doppino, perchè con il filtro telecom ho risolto. Tu che filtri hai?
I filtri sono tutti telecom,non capisco proprio :(

MaxRob
28-09-2005, 15:47
Meglio una linea pietosa settata in fast che una pietosa interleaved :) Tiscali ha le proprie dslam,non penso ci siano problemi con loro...
assicurati di essere coperto, vedi che dice nelle note piccole sotto, potresti metterti una 2mega almeno vai tranquillo.

mauriz83
28-09-2005, 16:28
Ti aspettiamo tutti qui a braccia aperte quando con la linea fast pietosa scaricherai da web e i tuoi download saranno corrotti e inutilizzabili. :ciapet:

Zoltan
28-09-2005, 19:38
I filtri sono tutti telecom,non capisco proprio :(

Avevo il tuo stesso problema. Mi sono accorto anche di avere delle interferenze nella linea voce (ti capita mai di sentire conversazioni di altre persone in sottofondo nella tua cornetta?). Il mio problema era il cavo isolato male (da Telecom, perchè cavo esterno all'abitazione. Ho segnalto un guasto alla linea voce e me lo hanno risolto.
Ciao

The Matrix86
28-09-2005, 23:23
Ti aspettiamo tutti qui a braccia aperte quando con la linea fast pietosa scaricherai da web e i tuoi download saranno corrotti e inutilizzabili. :ciapet:

Asd mi faccio settare a 1.2 mbit,a quella velocità non avevo nessun problema....E poi anche ora ho pl con la linea attuale...A sto punto...

The Matrix86
28-09-2005, 23:24
assicurati di essere coperto, vedi che dice nelle note piccole sotto, potresti metterti una 2mega almeno vai tranquillo.

Attualmente non sono coperto,ma la copertura risulta pianificata...Mi dice che per adesso navigherei a 640kbit ma entro poche settimane passerò a 2mbit...

The Matrix86
28-09-2005, 23:25
Avevo il tuo stesso problema. Mi sono accorto anche di avere delle interferenze nella linea voce (ti capita mai di sentire conversazioni di altre persone in sottofondo nella tua cornetta?). Il mio problema era il cavo isolato male (da Telecom, perchè cavo esterno all'abitazione. Ho segnalto un guasto alla linea voce e me lo hanno risolto.
Ciao

Interferenze non ne sento,ho paura però che il problema sia proprio il doppino...Faccio sostituire tutti i cavi dell'abitazione e quello che va alla centrale siptel?

Re_Lizard
29-09-2005, 02:09
Anche io ho lo stesso problema.
Il mio discorso è un po' diverso però...e mi incasina ancora di più la situazione non facendomi capire molto da cosa può dipendere.
Spiego brevemente: circa 3 settimane fa c'è un bruttissimo temporale...e un fulmine cade vicinissimo a dove abito, molte case hanno interruzione di energia elettrica, alcune hanno anche il salvavita bruciato :eek:
Da me non succede niente di tutto questo, ma solo la perdita istantanea di connessione....il modem funziona, ma da quel momento non si allinea più.
Segnalo il tutto, e dopo un paio di giorni mi contatta il tecnico dalla centrale dicendomi che registrano un forte disturbo sulla mia linea e mi chiedono di staccare i telefoni (mi contattava sul cellulare). Mi dice che quando stacco i telefoni tutto funziona, e allora decide di venire a vedere di persona.
Arriva, fa le sue prove...con il suo modem e il suo notebook, e mi dice che il fulmine ha fottuto i miei apparecchi telefonici e il mio modem. Il modem è proprio defunto, mentre i telefoni funzionano per parlare....ma quando sono attaccati non permettono il passaggio della banda sufficiente ad allineare il tutto.
A questo punto, sconsolato penso già di ricomprare i telefoni, e intanto chiedo la sostituzione del modem (che ho in comodato). Ci volevano un paio di giorni e quindi mi faccio prestare un modem da un amico e magia......funziona tutto, il tecnico era un fesso!!! Solo il modem era andato...

Da quando arriva il nuovo modem però, sempre disconnessioni....un macello, linea instabile..presenza di errori a non finire :eek:
Leggo questo topic e mi viene una illuminazione....appena arrivato il nuovo modem, ho sostituito il mio vecchio filtro con quello nuovo presente nella scatola.....
Che dire, spero proprio che l'autore di questa discussione abbia ragione, ho già sostituito il filtro...vediamo un po' :)
Vi farò sapere....grazie ancora, e scusate se mi sono dilungato!!! :oink: