PDA

View Full Version : Problema con box esterno USB 2.0-firewire

Davidewelt
27-09-2005, 20:26
Ho un problema con un box esterno da 3,5" in cui è montato un hard disk maxtor ata 133 da 120 gb con partizione utilizzata al 100% e formattazione NTFS.La periferica in questione è collegata ad un notebook tramite porta firewire (preciso che quella del notebook è integrata,non esterna) e mentre è in funzione ad un certo punto si disconnette non venendo più riconosciuta anche se il box rimane acceso (si sente solo il rumore della ventola del box ma quello dell'hard disk no,anzi si sente proprio fermarsi).Per farlo ricononoscere di nuovo devo spegnere e riaccendere il box.Come posso risolvere quest'inconveniente?Grazie.

MiVida
27-09-2005, 22:35
Ho un problema con un box esterno da 3,5" in cui è montato un hard disk maxtor ata 133 da 120 gb con partizione utilizzata al 100% e formattazione NTFS.La periferica in questione è collegata ad un notebook tramite porta firewire (preciso che quella del notebook è integrata,non esterna) e mentre è in funzione ad un certo punto si disconnette non venendo più riconosciuta anche se il box rimane acceso (si sente solo il rumore della ventola del box ma quello dell'hard disk no,anzi si sente proprio fermarsi).Per farlo ricononoscere di nuovo devo spegnere e riaccendere il box.Come posso risolvere quest'inconveniente?Grazie.
Vai nelle impostazioni della periferica (firewire): con molta probabilità hai attivato la sospensione della periferica per il "risparmio d'energia"......
(pannelllo di controlllo-sistema-gestione periferiche -firewire > quì disattiva l'opzione si sospensione/spegnimento periferica per risparmio d'energia).

ciao

Davidewelt
28-09-2005, 15:28
Ho fatto come mi hai detto ma l'opzione non esiste.Che devo fare?Grazie.

MiVida
28-09-2005, 22:41
L'impostazione ci deve essere..... cercala (non conoscendo il tuo SO) nelle opzioni di risparmio d'energia (o nel bios del Pc, essendo un portatile con firewire integrata).

Davidewelt
07-10-2005, 13:46
Sì,l'ho trovata e la disattivazione dei dischi rigidi in caso di non utilizzo del pc per tempi lunghi risulta impostata su "Mai".Quindi il problema potrebbe non essere quello.Ho notato che si disattiva anche quando trasferisco quantità grosse di file.Dico anche che quando l'hard disk era diviso in due partizioni da 60 GB ciascuna tutti questi problemi non li dava.Cosa potrebbe essere allora?Grazie.

MiVida
11-10-2005, 23:51
Immagino, che il disco esterno, sia alimentato autonomamente, no?
Lo dovrebbe essere (altrimenti, questa è la causa).
Potrebbe anche essere, un problema tecnico.........

satrax82
11-10-2005, 23:57
forse il problema è dovuto al surriscaldamento

Davidewelt
12-10-2005, 17:08
Si, è alimentato autonomamente.Potrebbe quindi trattarsi di un problema tecnico?Grazie.

Necromachine
12-10-2005, 18:38
Che modello è il tuo box?

Serve sapere il chipset che contiene il box, in quanto alcuni non funzionano bene col firewire e presentano problemi simili al tuo.

MiVida
12-10-2005, 23:19
..........Potrebbe quindi trattarsi di un problema tecnico?Grazie.
Si potrebbe essere un problema tecnico del box...... provalo su un'altro Pc (se ha lo stesso problema.....)
ciao

Davidewelt
21-10-2005, 12:29
Che modello è il tuo box?

Serve sapere il chipset che contiene il box, in quanto alcuni non funzionano bene col firewire e presentano problemi simili al tuo.
Il chipset è:PL350705114C.Fammi sapere.Grazie.

Davidewelt
21-10-2005, 12:31
Si potrebbe essere un problema tecnico del box...... provalo su un'altro Pc (se ha lo stesso problema.....)
ciao
Si,dà lo stesso problema.Fammi sapere.Grazie.

Necromachine
21-10-2005, 14:47
Il chipset è:PL350705114C.Fammi sapere.Grazie.

Ecco, appunto ... il Prolific 3507 è noto per questi problemi con la porta firewire ... purtroppo non ci puoi fare nulla, è proprio il chipset che è nato male! prova a vedere se puoi aggiornare il firmware del box (pare che gli ultimi firmware per prolific risolvano buona parte dei problemi).
Oppure vendi questo box e recuperane uno che monti chipset Oxford 911.

ciottano
21-10-2005, 15:07
Ecco, appunto ... il Prolific 3507 è noto per questi problemi con la porta firewire ... purtroppo non ci puoi fare nulla, è proprio il chipset che è nato male! prova a vedere se puoi aggiornare il firmware del box (pare che gli ultimi firmware per prolific risolvano buona parte dei problemi).
Ciao, sai per caso se i techsolo usino questo chipset Oxford?
Grazie

Perfection
21-10-2005, 17:16
Altra domanda forse stupida ma non ho ancora potuto modo di provare :mad: ,ma posso istallare winxp su hd esterno con porta firewire?

Davidewelt
21-10-2005, 19:22
Sto provando col firmware.L'ho scaricato ma non so come si installa.Sai come si fa?Grazie.

Necromachine
21-10-2005, 22:18
Sto provando col firmware.L'ho scaricato ma non so come si installa.Sai come si fa?Grazie.

Non saprei, credo che ogni box abbia una procedura a sè, dovresti provare a vedere sul sito del produttore del disco fisso (o magari anche del chipset) se dà indicazioni in merito ... dei casi che ho sentito di solito si usa la porta USB, ma non so se ci voglia qualche utility particolare ... :boh:

@ciottano:
Il techsolo non so che chipset monti (probabilmente il prolific), tieni conto che i box che montano chipset Oxford sono quelli di fascia un pò più alta (e quindi un pò più costosi) ... se il produttore o lo shop non dichiarano il chipset usato (nemmeno contattandoli) non acquistarlo ad occhi chiusi, ma cerca informazioni attraverso i motori di ricerca (comuqnue dovresti guardare marche di un certo rilievo, come ad esempio Iomega, Macpower, raidsonic etc. ...).

orestino74
21-10-2005, 22:22
Il techsolo dovrebbe montare un CYPRESS....

ciottano
22-10-2005, 00:09
Il techsolo dovrebbe montare un CYPRESS....
Sai se ha dei difetti questo chip? Thx

ciottano
22-10-2005, 00:11
@ciottano:
Il techsolo non so che chipset monti (probabilmente il prolific), tieni conto che i box che montano chipset Oxford sono quelli di fascia un pò più alta (e quindi un pò più costosi) ... se il produttore o lo shop non dichiarano il chipset usato (nemmeno contattandoli) non acquistarlo ad occhi chiusi, ma cerca informazioni attraverso i motori di ricerca (comuqnue dovresti guardare marche di un certo rilievo, come ad esempio Iomega, Macpower, raidsonic etc. ...).
Esteticamente mi sembra molto solido, ora vedo di informarmi. Come prezzo l'ho trovato a 40 € ivato il che non mi sembra male (nella versione FW +USB2).

Grazie.

ciottano
22-10-2005, 00:17
Ho fatto una veloce ricerca sul modello TMF-3560. Confermo che ha come chipset il chipress, ma non trovo link a forum o recensioni ma solo a store online.

Davidewelt
11-12-2005, 15:10
Non saprei, credo che ogni box abbia una procedura a sè, dovresti provare a vedere sul sito del produttore del disco fisso (o magari anche del chipset) se dà indicazioni in merito ... dei casi che ho sentito di solito si usa la porta USB, ma non so se ci voglia qualche utility particolare ... :boh:

@ciottano:

Ho venduto il box che montava il Prolific 3507 e ne ho comprato uno che monta l'Oxford 911.Non sembrano esserci problemi per il momento.Caso mai mi faccio sentire.Grazie.

ciottano
11-12-2005, 19:36
Ho venduto il box che montava il Prolific 3507 e ne ho comprato uno che monta l'Oxford 911.Non sembrano esserci problemi per il momento.Caso mai mi faccio sentire.Grazie.
che modello?

Davidewelt
15-12-2005, 20:26
che modello?
E' un Lindy USB 2.0 + Firewire.Grazie.