PDA

View Full Version : Raid 0 - Temperature??

Lucky'83
27-09-2005, 19:09
Ciao a tutti. Io ho due diski Barracuda in raid 0. Come faccio a sapere la temperatura? Il pc è il primo in sign.
Grazie mille

Lucky'83
27-09-2005, 19:36
io ho provato speedFan, ma non riesco a capire qual'è la temp dei dischi... :muro:

ARSENIO_LUPEN
27-09-2005, 19:41
purtroppo non si puo
ci sono vari programmi che vedono le temperature ma per il raid nisba
mi dispiace molto per te :mad:

Lucky'83
27-09-2005, 19:46
e allora le temp1 temp2 temp3 temp4 temp temp che vedo in SpeedFan?? da dove arrivano?

ARSENIO_LUPEN
27-09-2005, 19:52
sono temperature di madre processore video o altro magari anche di hd ma ti scrivera 125 gradi o qulcosa del genere
quindi sapere di avere un hd a 125 gradi :cry: :eek: :eek: :eek:
saresti verso la fusione o meglio la fissione nucleare

Lucky'83
27-09-2005, 19:56
temp1 38° (procio)
temp2 35°
temp3 35°
temp4 25° (costanti)
temp 35°
temp 35°

io credevo fossero le ultime due.....

Genocide85
27-09-2005, 20:09
speedfan gli hd li rileva come HD0,HD1 etc etc.....

ARSENIO_LUPEN
27-09-2005, 20:20
se le temperature fossero quelle allora sarebbero fantastiche
pero io non sono mai riuscito perlomeno con schede madre asus poi se ci sei riuscito bene per te e susa molto se ti ho detto che non saresti riuscito
se fosse cosi mettendo un termometro tipo quello che misura la temperatura corporea potresti vedere se realmente sono cosi come verifica

Lucky'83
27-09-2005, 20:25
ma guarda che sono io che sono come san tommaso!!! :sofico: Ci volevo prov cmq..
Ok, ora provo con il termometro, ok?
Ma non ci sono magari altri programmini x il raid? (sata)...
Per intanto grazie mille!

Lucky'83
27-09-2005, 20:39
boh... spegnendo le ventole del case la temp aumenta...

CRL
27-09-2005, 21:12
Non ci sono attualmente programmi che monitorino le temperature di sistemi raid. Il problema non è dei programmi, ma dei controllerche non implementano il passaggio di queste informazioni. SpeedFan riporta anche temperature doppione, inesistenti o sconosciute, usa Sandra che ti dice ogni temp a cosa si riferisce.

- CRL -

ARSENIO_LUPEN
27-09-2005, 21:37
Non ci sono attualmente programmi che monitorino le temperature di sistemi raid. Il problema non è dei programmi, ma dei controllerche non implementano il passaggio di queste informazioni. SpeedFan riporta anche temperature doppione, inesistenti o sconosciute, usa Sandra che ti dice ogni temp a cosa si riferisce.

- CRL -
quoto in pieno glielo avevo gia detto precedentemente ma anche con sandra ti dice a cosa si riferiscono le temperatura ma quelle del raid purtroppo nisba totale :cry:

Kewell
27-09-2005, 22:05

- CRL -

Mi ricordo di un programma del quale parlasti in una (relativamente) vecchia recensione, che funzionava sotto dos e costava un po' di dindini. Ricordo male io o anche questo programma non gestisce la temperatura da RAID?

Lucky'83 La firma deve essere di massimo tre righe a 1024x768. Editala. Grazie.

CRL
27-09-2005, 23:13
Un programma sotto DOS, che però era gratuito, si chiamava CTL qualcosa (o TCL), me l'aveva consigliato Marco71, lui lo sa di sicuro qual è.
Credo che neppure quello riuscisse a leggere la temperatura dal raid, e come dicevo, il problema è nell'implementazione dello SMART da parte del controller raid, che appunto non fa passare le informazioni.
Per i miei due dischi scsi in raid0 avevo notato che HDTemperature SCSI rilevava la somma delle due. Lo dissi una volta, e nacque un flame, quindi ribadisco che non è una regola, a me successe così', a voi chissà!

- CRL -

Kewell
27-09-2005, 23:32
Ammazza... flame anche per queste cose? :muro:

Lucky'83
28-09-2005, 00:43
(O.T.: sistemata... in effetti io a 1280*1024 ne vedevo 3 :doh: ... scusatemi)

Tornando alle temp, pazienza... spero che la ventola da 12mm a 5v faccia il suo sporco lavoro... tra l'altro i dischi non sono caldi... cioè non scottano molto.
Dite che mi conviene mettere anche delle ventole sotto gli HD (magari anche loro a 5v)??

Grazie siete sempre molto cordiali e disponibili

CRL
28-09-2005, 11:53
La temperatura del disco non cambia se stà in raid o no. Io per regolarmi li ho tenuti per un po' da soli (solo con ventola in effetti), ed ho visto le varie temperature, alla fine ho deciso che andava bene, e li ho messi in raid.

Anzi, dato che sono un malato di test, vi racconto la prova assurda che ho fatto: ho fatto la prova di dissipazione del calore!
Praticamente ho preparato 2 test IO-Meter il primo di riscaldamento, ed il secondo molto pesante. Dopo aver fatto il primo ho fatto partire il secondo, misurando la temperatura con speedfan (sempre disco singolo) e registrando su una tabella anche l'orario. Ho continuato il test fino a che la tempratura non saliva più, e da lì ho fermato, registrando i dati sulla curva di raffreddamento, cioè vedendo quanto quel distema di ventole riuscisse a dissipare quel calore in più.
Soddisfatto del risultato li ho messi in raid con quella ventola! :p

...lo so, insultatemi, sono malato... :p

- CRL -

Lucky'83
28-09-2005, 12:47
ehm... credo che andrò alla cieca e metterò i dissi con 2 ventoline per ogni hd... (ovviam @5v) tanto poi davanti c'è la 12mm@5v.

Una cosa (non è la sezione adatta, ma vedo che siete dotti su tutto e ne approfitto ;) ) Posso causare guai se alimento le ventole a 5v anzichè a 12v? Non uso reobus ma vado a prendere dirett la corr dal molex... che io sappia l'ali puo rovinarsi solo se si fa la furbata di prendere i 7v (ddp tra 12v e 5v).
Attenderò con ansia :sofico:
grazie

CRL
28-09-2005, 13:07
Non credo che si possano avere problemi.
Ricorda se possibile di alimentare tutte le ventole da una linea di alimentazione diversa da quella dei dischi, perchè questi sono molto sensibili alle tensioni ballerine, e le ventole possono causarle. Io suggerisco sempre di metterle insieme alle unità ottiche, che al massimo se si rompono con 25€ si ricomprano.

- CRL -

Hardbounze
05-10-2005, 17:15
posso fare un qualsiasi raid cn questo controler :cry: o ci vuole qualche programma a parte? :help: :bsod:

CRL
05-10-2005, 18:25
Il 29160N, che è uguale ad un 19160, non fa raid. :mbe:

- CRL -