PDA

View Full Version : Verbatim -r 16x: a quanto masterizzarli?

pinsky
27-09-2005, 17:17
Salve a tutti,

considerato che i suddetti supporti verranno masterizzati come DVD Video,
a che velocità vanno masterizzati per ottenere la migliore qualità?

Inoltre, un risultato di PI Error x un totale di circa 400.000 con picchi di 100/130 su un supporto del genere con masterizzatore nec 3540 e Nero 6601,
non è troppo alto?

Grazie a tutti
Pinsky ;)

Rikkardino
27-09-2005, 18:54
uso solo verbatim da una vita... prevalentemente x dvd video e storage dati..

ti dico che i 4x li ho sempre fatti a 4 e gli 8x e i 16x sempre a 8...

mai sbagliato un colpo e funzionano perfettamente...

cmq una volta ho provato a farlo a 16x.. e funzionava cmq bene

ma visto che il guadagno in termini di tempo è irrisorio credo che nn valga la pena rischiare...

pinsky
27-09-2005, 20:03
In tutta sincerità è ciò che pensavo. Se non addirittura a 4x.....

Per il discorso degli errori PI alti, che ne pensi...

Rikkardino
28-09-2005, 00:00
non lo so, non ho mai fatto test del genere..

pero' ti dico che col mio pioneer 108 su almeno 1000 verbatim che avro' masterizzato non ce n'e' uno che nn sia perfetto!

Hwupgr
28-09-2005, 09:29
uso solo verbatim da una vita... prevalentemente x dvd video e storage dati..

ti dico che i 4x li ho sempre fatti a 4 e gli 8x e i 16x sempre a 8...

mai sbagliato un colpo e funzionano perfettamente...

cmq una volta ho provato a farlo a 16x.. e funzionava cmq bene

ma visto che il guadagno in termini di tempo è irrisorio credo che nn valga la pena rischiare...

Il guadagno di tempo è irrisorio perché la velocità di scrittura reale non è 16x, se modifichi il registro di Nero per vedere la velocità vera vedrai che anche a 4x è comunque inferiore.

Hwupgr
28-09-2005, 09:31
In tutta sincerità è ciò che pensavo. Se non addirittura a 4x.....

Per il discorso degli errori PI alti, che ne pensi...

Di solito andando più piano dovresti avere meno errori, comunque alcuni supporti non "gradiscono" velocità troppo basse.
Il Jittering comunque aumenta con l'aumentare della velocità.

Rikkardino
28-09-2005, 10:25
Il guadagno di tempo è irrisorio perché la velocità di scrittura reale non è 16x, se modifichi il registro di Nero per vedere la velocità vera vedrai che anche a 4x è comunque inferiore.

lo so perfettamente, appunto dico che è irrisorio,

e anche se di dimezzasse non è che mi cambierebbela vita fareun dvd in 4min al posto di 8!

Aiace
28-09-2005, 11:07
Io ho fatto la modifica al registro... però quando masterizzo a 4X resta a 4X dall'inizio alla fine!
Al max fluttua di pochi kb. E' alle velocità superiori che parte piano e poi aumenta. :)

pinsky
28-09-2005, 15:27
Io ho fatto la modifica al registro... però quando masterizzo a 4X resta a 4X dall'inizio alla fine!
Al max fluttua di pochi kb. E' alle velocità superiori che parte piano e poi aumenta. :)

Cioè se modifico il dato nel registro, masterizzando a 4x si parte e si continua la masterizzazione con velocità costante? Te lo chiedo perchè nei miei test ho notato che il supporto all'inizio presenta molti errori PI che vanno a ridursi drasticamente con l'aumentare della velocità. Se parte direttamente a 4x
dovrebbe andar meglio...sbaglio?
Pinsky

Aiace
28-09-2005, 16:42
No no.. la modifica del registro, che ora non ho sottomano ma che puoi facilmente trovare nel forum fa in modo che NERO visualizza la velocità di masterizzazione in tempo reale, ovvero l'aggiorna secondo per secondo. E così puoi vedere 3,9X o 4,1X ma su per giù la velocità è questa.

Se invece masterizzi a 16X vedrai che in realtà parte a 4X per poi passare a 8X ecc ecc. :)

pinsky
29-09-2005, 13:57
No no.. la modifica del registro, che ora non ho sottomano ma che puoi facilmente trovare nel forum fa in modo che NERO visualizza la velocità di masterizzazione in tempo reale, ovvero l'aggiorna secondo per secondo. E così puoi vedere 3,9X o 4,1X ma su per giù la velocità è questa.

Se invece masterizzi a 16X vedrai che in realtà parte a 4X per poi passare a 8X ecc ecc. :)

Quindi a prescindere dalla velocità da te impostata, nero partirà sempre con una velocità di masterizzazione di 4x per poi aumentarla gradualmente.
Ho però sentito che spesso nel momento di cambio velocità la masterizzazione peggiora proprio in quei momenti...
Pinsky