View Full Version : rete wireless??
:ciapet:
vorrei realizzare una rete domestica sia per condividere internet sia per scambiare file tra un pc e un portatile.
Il primo pc è connesso attualmente con alice 1.2mb si trova in mansarda mentre il portatile si trova al piano inferiore..la rete wireless dovrebbe farcela??fino a quanti metri?
Di cosa ho bisogno per realizzare il tutto cioè un pc collegato a scaricare e navigare e un portatile per navigare dovunque lo porti in casa?
e il costo?
grazie a chi mi risponderà :)
Ilpastore
27-09-2005, 20:50
allora metti un router wireless (circa 120 euri) in mansarda vicino il pc che hai. poi ci vogliono due schede di rete wireless (Il portatile occhio che se è nuovo dovrebbe già avercela....) prezzo per due schede circa 80 euri
grazie della risposta :)
ma il router fa anche da modem?
sono un niubbo in queste cose :D
Motosauro
28-09-2005, 08:18
grazie della risposta :)
ma il router fa anche da modem?
sono un niubbo in queste cose :D
Non necessariamente, ma ormai la maggioranza ha un modem adsl integrato
Vai a guardarti i d-link, i Linksys e i netgear. Con queste tre marche trovi sicuramente un prodotto adatto a te. Controlla che sia 802.11g come wifi e non 802.11b che è solo più lento. :)
Ilpastore
30-09-2005, 20:41
per altre cose siamo quì
per altre cose siamo quì
grazie! :)
cmq adesso vedo se farmi questa rete wireless
ho fatto un piccolo preventivo
totale 117euro
router netgear
rete wireless pci
rete wireless pcmcia
tutto a 54mbps
blaue.angel
01-10-2005, 11:57
Salve a tutti!
Metto qui la mia richiesta visto che siamo in tema.
Anche io vorrei realizzare una rete domestica, per condividere per lo più internet, però fra due PC fissi posti in due stanze diverse. Dunque avevo pensato, su consiglio di chi se ne intende più di me, di prendere un router ADSL Netgear DG834 wireless.
Devo logicamente comprare anche due schede di rete wireless che so che si possono collegare anche tramite usb. Quali schede mi consigliate?
:help:
sul pc in mansarda, usa il cavo... se lo usi molto per scaricare è meglio...
sul portatile wi-fi
meglio se router già a 802.11g.... ma se ritieni che il portatile lo usi solo per navigare in internet o scaricarti qualche filetto, vai anche con la 802.11b, più lenta 11 mbps... ma supera di molto la velocità della adsl :)
se devi trasferire file (di grosse dimensioni) tra fisso e portatile, fallo via cavo....
ma se non hai probl di soldi vai sui 108mbps :)
discorso modem integrato nel router, verifica sulle specifiche tecniche... in genere se ha il modem adsl integrato, oltre alle prese rj45 (se provvisto di hub e non solo wi-fi), deve esserci anche la rj11... presa telefonica...
Salve a tutti!
Metto qui la mia richiesta visto che siamo in tema.
Anche io vorrei realizzare una rete domestica, per condividere per lo più internet, però fra due PC fissi posti in due stanze diverse. Dunque avevo pensato, su consiglio di chi se ne intende più di me, di prendere un router ADSL Netgear DG834 wireless.
Devo logicamente comprare anche due schede di rete wireless che so che si possono collegare anche tramite usb. Quali schede mi consigliate?
:help:
sul router che citi tu non so se consigliartelo... l'avevamo al lavoro.. ma ci faceva solo casini con la rete... nonostante configurazioni varie ed upgrade firmware.. magari siamo stati solo sfortunati....
per l'altra domana, non saprei, fatti un giro in questa sezione... ma in genere van bene quasi tutte...
forse meglio wi-fi pci... così puoi anche spostare l'antennina da dietro al pc a posto migliore (con uso di piccola prolunga)
grazie mille samu!! :D
il pc in mansarda lo userei per scaricare(emule) e navigare mentre il portatile per navigare e scaricare qualche file di piccole dimensioni
blaue.angel
01-10-2005, 15:37
sul router che citi tu non so se consigliartelo... l'avevamo al lavoro.. ma ci faceva solo casini con la rete... nonostante configurazioni varie ed upgrade firmware.. magari siamo stati solo sfortunati....
tu quale consiglieresti allora?
io sono un felice possessore del router wag54g v2 della linksys
switch e access point tutto compreso....
mi sarebbe piaciuto il zyxel 660hw (sembra buono) oppure zyxel 650h-e unito ad un AP della d-link il 2100 (se non sbaglio il nome)
avendo soldi..... :)
alexmere
02-10-2005, 12:27
grazie mille samu!! :D
il pc in mansarda lo userei per scaricare(emule) e navigare mentre il portatile per navigare e scaricare qualche file di piccole dimensioni
Se il desktop è vicino al router, puoi evitare di comprare la scheda PCI e collegarlo al router ADSL wireless direttamente con il cavo. Risparmi qualche soldo, che non fa mai male... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.