View Full Version : Proviamo a rendere più interessante questa sezione?
Visto che questa sezione è stata abbandonata per diverso tempo, avevo quasi intenzione di aggiungere qualche cosetta, per renderla più vivace e più utille a tutti
Ho ricevuto anche qualche richiesta o suggerimento via mail, diverso tempo fa
Non ho ignorato questi avvisi, ma il poco tempo a disposizione, il cambiamento del motore del forum e l'indecisione sullla futura moderazione della sezione mi hanno costretto a rimandare
Siccome la cosa non interessa tante me personalmente, quanto tutti i frequentatori di questa sezione, priuma di procedere vorrei conoscere le opinioni di chi capita da queste parti e soprattutto di chi si dà da fare a rispondere
In pratica, per ora l'idea è questa: creare discussioni tematiche su argomenti specifici, quali:
- ricarica delle cartucce
- inchiostri, qualità, pregi e controindicazioni
- cartucce compatibili, esperienze e suggerimenti
Questo per fare un esempio, ma le cose possono essere impostate in modo anche diverso a seconda delle proposte che arriveranno
L'intento è quello di raccogliere non solo informazioni, ma anche esperienze dirette degli utilizzatori
Quindi sarebbe l'occasione anche di parlare di pregi e difetti di vari prodotti, bypassando la famosa questione dei riferimenti ai venditori
In merito a questo, se ne è parlato molto, ma qualche parola ancora la scrivo
La questione non è tanto nel link in sé, comunque da evitare se possibile, o nel suggerire quacosa del tipo "io mi sono trovato bene con questo", quanto il fatto che "indirizzare" sempre e comunque verso un rivenditore è di fatto pubblicità, voluta o no e quindi non gradita
Non si vuole censurare, ma solo cercare di ottenere un'informazione il più possibile pulita e svincolata dalle logiche prettamente commerciali (come già spiegato qui http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?f=57&announcementid=98 )
Allora, forse, parlando di tutto e di tutti, riportando consigli ed esperienze personali (e non "questi sono i migliori", "grandiose offerte da questi", "prezzi iincredibili in questo sito", etc... ;) ), potremmo ottenere un'informazione più completa e neutrale
La discussione è aperta a consigli, suggerimenti, critiche e quanto altro
P.S.:
In ultimo, tutti coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente in attività commerciali, se iscritti come normali utenti, sono pregati di comportarsi come normali utenti, quindi evitare di rimandare sempre e comunque riferimenti a dette attività
Chi invece è iscritto come rivenditore, con il nick che avrà scelto, dovrà attenersi alle regole riportate nel link sopra pubblicato
Un utente con nick commerciale non è ammesso
Sapone72
27-09-2005, 23:24
Salve...
sono un nuovo iscritto..
ho letto entrambi gli articoli..
casualmente prima l' altro e poi questo..
Parlando francamente io sono entrato come utente normale..
ma attraverso il mio indirizzo di posta è facile risalire all' utente..
e ancora francamente ho ingenuamente suggerito ad una richiesta di aiuto
un tipo di cartucce..che giustamente è stato coperto..
ma era... penso.... la prima o la seconda sera che mi ero collegato..
un pò di ingenuità
ho dato altre risposte..alcune anche scherzosamente commentate perchè giunte in ritardo..( mìììì..non vi scappa niente..)..altre ho cercato di dare la mia opinione..in modo sempre obbiettivo..
in poche parole, ma la mia intenzione sarebbe quella di partecipare come il caro sapone.. :eek:
soprannome datomi durante una partita di calcetto....io ero il portiere :D
ho letto successivamente l' articolo del rivenditore..
..quello che mi interessa è arricchirmi di esperienza..ho conosciuto da poco il vostro sito--scuste :(
mi rimetto alle regole..potete anche contattarmi direttamente di giorno ..anche perchè i miei accessi sono notturni..
sinceramente x me la proposta fatta è interessante, la vedo come un qualcosa che ci aiuti a uscirne da queste ricariche e inchiostri..
spero sinceramente che il mio infelice intervento sia stato coperto tempestivamente..perchè il mio scopo è quello di imparare sempre qualcosa di nuovo..e basta..
cordialmente
sapone 72
alla fine si tratterebbe di fare un qualcosa di simile a quello realizzato in diverse altre sezioni, guide, faq, 3D dedicati, ecc.
naturalmente adattati "al contesto"
beh, la cosa mi sembra che stia funzionando bene di là, evita tante tante ripetizioni della stessa cosa x chi risponde, e rende molto + facile ed organica la ricerca x chi cerca info...
quindi pienamente favorevole :)
la parte + importante e difficile sarà scegliere e definire gli argomenti da "evidenziare", qui l'opinione e i suggerimenti di molti sono essenziali
Un altro aspetto cui sarebbe interessante aprire un thread in rilievo é quello relativo alle carte fotografiche, marche originali e di produttori terzi, usate su stampante della stessa marca o altre marche.
Io p.es,. sto usando dei 10x15 hp sulla mp110 canon e i risualtati sono aldisopra delle aspettative.
Trovo questa idea molto valida; io suggerirei di creare le discussioni tematiche sulla base dei diversi aspetti che entrano in gioco nella stampa, in particolare di quella fotografica, dal momento che e' quella piu' delicata.
In questo momento mi vengono in mente questi temi:
- inchiostri: tipo, qualità...
- carta: marca, resa, rapporto qualita'/prezzo...
- gestione colore: profili colore, impostazioni di stampa, dominanze cromatiche...
- software utilizzati: pregi e difetti, tips...
Per ora mi e' venuto in mente questo.
Bene, comincio a vedere una certa risposta, il che fa ben sperare per la nascita di discussioni/tutorial in questa sezione, per molto tempo trascurata, ma che forse potrebbe rinascere e diventare sempre più interessante
Tra poco cominceremo a valutare la forma da adottare per queste discussioni e se il volume delle discussioni diventasse notevole, potremmo anche chiedere che venga aperta una sottosezione apposita
restimaxgraf
01-10-2005, 19:29
ci vorrebbe anche una sezione supporto per tutti i rompi scatole con gli uggelli tappati ecc... :O
razdegan
06-10-2005, 21:02
credo che per rendere interessante questa sezione, bisogna che ci siano persone disponibili e preparate a dare le giuste risposte.
restimaxgraf
06-10-2005, 22:13
e perchè non ci sono? :O
Astriaha
07-10-2005, 15:28
che ne pensate magari di suddividere anche per tipo di stampante? ... laser , aghi, getto d'inchiostro? :confused:
razdegan
07-10-2005, 18:30
e perchè non ci sono? :O
Ci sono...... ..ci sono ....... ;) ;) ;)
razdegan
07-10-2005, 18:31
che ne pensate magari di suddividere anche per tipo di stampante? ... laser , aghi, getto d'inchiostro? :confused:
Sarebbe una buona idea e soprattutto + interessante dal punto di vista individuale.
restimaxgraf
07-10-2005, 18:38
Ci sono...... ..ci sono ....... ;) ;) ;)
e allora cosa intendevi col messaggio di sopra? :confused:
restimaxgraf
07-10-2005, 18:45
e uno stampa contest per vedere realmente come stampano stì gingilli? :stordita:
Sapone72
09-10-2005, 21:55
a mio avviso bisognerebbe acquistare a rotazione da un pò tutti quelli che ci sono in giro..
cosicchè ognuno possa dire la sua con 2 - 3 - 4 serie di cartucce diverse su una stessa stampante..
invece colui che è in grado di regolare il colore o usare bene photoshop..
i consigli per manipolare le immagini e farle stampare in un certo modo..anche se
le visualizza in un altro ( scusate discorso astratto spiegatomi in malo modo , ma che sarebbe interessante approfondire )
un pò..come regolare il colore dal programma..e non solo dalla stampante..
e uno stampa contest per vedere realmente come stampano stì gingilli? :stordita:
Mmmm.... ma scusa, come fai a realizzare una cosa del genere? Escluderei la possibilita' di usare uno scanner per postare le foto stampate dal momento che i risultati varierebbero in base allo scanner utilizzato.
a mio avviso bisognerebbe acquistare a rotazione da un pò tutti quelli che ci sono in giro..
cosicchè ognuno possa dire la sua con 2 - 3 - 4 serie di cartucce diverse su una stessa stampante..
invece colui che è in grado di regolare il colore o usare bene photoshop..
i consigli per manipolare le immagini e farle stampare in un certo modo..anche se
le visualizza in un altro ( scusate discorso astratto spiegatomi in malo modo , ma che sarebbe interessante approfondire )
un pò..come regolare il colore dal programma..e non solo dalla stampante..
Mi sfugge cosa dovremmo acquistare... cartucce? inchiostri? Forse la tua idea e' quella di stilare una sorta di classifica della resa degli inchiostri o qualcosa del genere; se l'idea e' questa penso che andrebbe organizzata in maniera leggermente diversa.
Per quanto riguarda le regolazioni del colore penso che il discorso rientrerebbe in un'eventuale sezione dedicata ai profili colore, impostazioni dei software e dei driver, ecc ecc.
OK, proviamo con un esperimento e vediamo come procedono le cose...
Questa discussione rimane aperta per consigli, critiche e quanto altro...
Mi permetto un suggerimento riguardo ai link commerciali.
Sono daccordo sul fatto che non sia giusto che chi possiede una ditta venga a farsi pubblicitá gratuitamente su hwupgrade.
E peraltro vero che grazie all'esperienza di altri utenti ho evitato acquisti che non mi avrebbero soddisfatto.
A mio giudizio bisogna distinguere fra link commerciali di piccoli ditte che hanno un interesse "diretto' a fare il proprio nome nel sito da link commerciali di grandi catene di distribuzione dove gli acquisti degli utenti di hwupgrade comunque sarebbero irrilevanti per il loro fatturato.
Penso che sarebbe nell'interesse degli utenti sapere che quell'ipermercato o quella grande catena di hw fanno quella specifica offerta (sinceramente non me lo vedo il signor Auchan o Carrefour - o l'amministratore delegato per loro- sotto mentite spoglie con nick di fantasia a decantare la promo in atto).
Mi permetto di fare un esempio poiché l'offerta é oramai scaduta. Da Lidl fino alla scorsa settimana vendevano carta fotografica A4 5760 dpi a 6,99 per 50 fogli. Comprato un pacco per provarla alla fine ne ho preso 7 confezioni e ne sono pienamente soddisfatto.
Penso che una segnalazione simile (anche se apparsa di sfuggita in un thread, chi sapeva leggere ha letto) sarebbe stata utile a tutto il forum.
La saoluzione migliore sarebbe avere un unico thread in rilievo del tipo "Offerte ipermercati / grandi catene di distribuzione dal ... al..."
Dici che un bacino di circa 5000 contatti giornalieri ( e quindi potenziali clienti) di questo forum non inciderebbe per niente su questi rivenditori? ;)
Senza contare il fatto che non è assolutamente giusto privilegiare qualcuno ai danni di qualcun altro, indipendentemente dalla sua collocazione economica... ;)
Dici che un bacino di circa 5000 contatti giornalieri ( e quindi potenziali clienti) di questo forum non inciderebbe per niente su questi rivenditori? ;)
Senza contare il fatto che non è assolutamente giusto privilegiare qualcuno ai danni di qualcun altro, indipendentemente dalla sua collocazione economica... ;)
Beh, ci sono un paio di discussioni in rilievo sulle cartucce ricaricabili (cui anch'io ho partecipato) e sugli inchiostri. Cosa di cui ne sono ben felice perché mi aiuta a districarmi nel marasma di centinaia di societá che propongono i loro prodotti.
Diciamo che il servizio avrebbe la funzione di mettere in evidenza prodotti che sono giá segnalati sui volantini che ci troviamo nella buca delle lettere, magari con maggiore tempestivitá rispetto alla distribuzione porta a porta.
Imho questo non inciderebbe piú di tanto sul fatturato in quanto le offerte speciali sono spesso a numero di pezzi limitati. Questo significherebbe solamente che a beneficiarne sarebbero maggiormente i lettori di hwupgrade (quante volte mi é capitato di arrivare in ritardo perché il custode aveva messo il volantino nella buca delle lettere due giorni dopo la consegna).
In piú non é forse vero che in un certo senso thread in cui si magnificano p.es le stampanti Canon vs le Epson o Hp é una sorta di pubblicitá positiva di una marca rispetto ad una altra e quindi ne puó aumentare le vendite?
Quello che é fondamentale é che tutto si svolga nella piú grande correttezza e rispetto.
Sapone72
28-10-2005, 19:32
in effetti non è possibile non effettuare pubblicità per uno a scapito dell' altro,
l' unica cosa possibile è che i frequentatori dii questo sito siano ragazzi a cui piace stampare tanto..
che studiano stratagemmi...per poter risparmiare..per poter migliorare la resa cromatica comprando un inchiostro refill o uno prink...
che le cartucce di tuttocartucce.it sono meglio di quelle di pinco pallino..non interessa tanto, interessa che uno abbia sempre una copia dell' originale di riferimento..una bella foto dove i colori sono tanti e vivi...
che sia in grado di trovare lì impostazione di stampa, o il dosaggio del colore, che meglio rispondono alla realtà..
io ho lavorato per esempio con una canon i995..una bomba di altri tempi..6 inchiostri..
per settare le cartucce originali in modo equilibrato..ho dovuto calare un 5% il magenta ed aumentare un +2% il ciano..le foto sono cambiate come dal giorno alla notte..bilanciate..perfette..
col compatibile..i colori sono leggermente più smorti..ma impostando foto nel pannello d controllo..la foto acquista vivacità e i colori tornano ad essere belli saturi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.