PDA

View Full Version : Tonsillite... di nuovo!

GioFX
27-09-2005, 16:52
Raga, dopo neanche due mesi, eccomi di nuovo con un'altra tonsillite, la terza quest'anno!

Ho tutta la tonsilla destra (sempre e solo lei) gonfia come una lampada!

Sto prendendo l'Oki e il Froben per disinfettare. Sono già stato dal medico e domani vado dall'otorino.

Volevo chiedervi una cosa, esistono degli antidolorifici naturali? L'Oki comincia a non fare più tanto effetto...

Haden80
27-09-2005, 16:59
secondo me se hai le tonsille molto rovinate e ti creano tanti fastidi...ti conviene far passare l'infiammazione e poi zac tirarle via ...alla fine non servono più di tanto...
io avrei dovuto farlo da piccolo ...ma purtroppo i miei hanno sempre voluto evitare....infatti adesso mi ritrovo con qualche problema...anche se molto raramente...mi sarebbe piaciuto poterli evitare ed evitarli...

ciao

Swisström
27-09-2005, 17:09
Tonsillitis
Written by Dr John ET Pillinger, GP

What is tonsillitis?

Tonsillitis is a disorder involving inflammation of the tonsils. There are two tonsils, situated on either side of the back of the throat and they form part of the body's immune system. They, like the rest of the immune system, contain special cells to trap and kill bacteria and viruses travelling through the body.

When the main site of infection is within the tonsils they swell, become red and inflamed and may show a surface coating of white spots.

Tonsillitis is extremely common in children and young people but it can occur at any age. The characteristics of the disease are pain in the throat and trouble swallowing.

Tonsillitis is usually a self-limiting condition, ie it gets better without treatment, and generally there are no complications.

How do you get tonsillitis?

Whether due to viruses or bacteria, the infection is spread from person to person by airborne droplets, hand contact or kissing.

There are many different individual viruses and bacteria that can potentially cause tonsillitis. For example the Epstein-Barr virus, which is the cause of glandular fever (infectious mononucleosis), is a common cause. It is typically seen in young people, particularly in situations such as university halls of residence when person-to-person spread is made easier by numerous close contacts.

Among the bacteria that cause sore throats, the streptococcus group A is the most common - often known as 'strep throat'. The incubation period between picking up the infection and the disease breaking out is two to four days - sometimes it can be less.

What are the signs and symptoms of tonsillitis?

* Pain in the throat (sometimes severe) that may last more than 48 hours and be associated with difficulty in swallowing. The pain may spread to the ears.

* The throat is reddened, the tonsils are swollen and may be coated or have white spots on them.

* Possibly a high temperature.

* Swollen lymph glands under the jaw and in the neck.

* Headache.

* Loss of voice or changes in the voice.

If the sore throat is due to a viral infection the symptoms are usually milder and often related to the common cold. If due to Coxsackie virus infection, small blisters develop on the tonsils and roof of the mouth. The blisters erupt in a few days and are followed by a scab, which may be very painful.

If the sore throat is due to a streptococcal infection, the tonsils often swell and become coated and the throat is sore. The patient has a temperature, foul-smelling breath and may feel quite ill.

These different appearances are however very variable, and it is impossible to tell by looking at someone's throat whether the infection is due to a virus (which cannot be helped by antibiotics) or a bacterial infection (which might be helped by antibiotics).

Good advice

* If signs of a sore throat persist for more than a few days or are severe with marked difficulty in swallowing, high fever or vomiting, then you should consult your GP.

* Warm drinks, soft food and the use of throat lozenges and/or a mouthwash may ease swallowing problems. Your pharmacist can advise on the most appropriate over-the-counter remedies.

* Drink plenty of fluids. Understandably a sore throat can discourage swallowing but in tonsillitis it is common to lose a lot of body fluid through fever and mouth breathing. Dehydration adds considerably to feeling unwell.

* It is important to ensure you have adequate rest and stay in a warm environment.

How does the doctor make a diagnosis?

The doctor usually makes the diagnosis from the symptoms and signs of the disease, but occasionally a swab of the secretions of the throat and maybe a blood sample are required to identify the cause.

What complications may arise?

Usually a throat infection such as tonsillitis causes no trouble and only lasts about a week, but the following complications can arise.

* A secondary infection may occur in the middle ear or sinuses.

* If the sore throat is due to a streptococcus infection, there may be a rash (scarlet fever).

* An uncommon complication is a throat abscess which occurs usually only on one side. If sufficiently large this can need surgical drainage (Quinsy throat).

* In very rare cases, diseases like rheumatic fever or a particular kidney disease (glomerulonephritis) can occur. This is much less commonly observed now than it was several decades ago.

How is tonsillitis treated?

In the vast majority of people, infection caused by a virus infection need only be treated with paracetamol to bring the temperature down. Aspirin is also useful, but should not be given to children under 16 years of age, unless on the advise of a doctor.

In a small minority of patients, tonsillitis caused by bacteria is treated with penicillin or erythromycin if the person is allergic to penicillin. If antibiotics are prescribed, it is important to complete the full course, or the infection may not be cured.

Surgery to remove the tonsils (tonsillectomy) may be necessary for those patients suffering from repeated, severe infections that refuse to respond to treatment and significantly interfere with their school or work schedule but it is now a relatively uncommon operation compared to previous practice.

GioFX
27-09-2005, 17:23
secondo me se hai le tonsille molto rovinate e ti creano tanti fastidi...ti conviene far passare l'infiammazione e poi zac tirarle via ...alla fine non servono più di tanto...
io avrei dovuto farlo da piccolo ...ma purtroppo i miei hanno sempre voluto evitare....infatti adesso mi ritrovo con qualche problema...anche se molto raramente...mi sarebbe piaciuto poterli evitare ed evitarli...

ciao

Ora non sono più come una volta, non le tirano via facilmente, ho letto che in genere lo consigliano se uno ha più di 6-7 episodi l'hanno o se si creano particolari condizioni di ansia e problemi per lavorare, ecc.

Anche perchè l'intervento richiede sempre almeno 2 o 3 giorni di degenza con la tecnica del bisturi, meno con l'elettrocuzione o il laser, che cmq praticano poco perchè molto costosa.

Intanto bisogna indagare sul il tipo di infezione e curarla, poi vedremo.

Io chiedevo solo se esistono degli anti-dolorifici efficaci perchè esco di melone con questo dolore atroce!!!

Swisström
27-09-2005, 17:23
Ora non sono più come una volta, non le tirano via facilmente, ho letto che in genere lo consigliano se uno ha più di 6-7 episodi l'hanno o se si creano particolari condizioni di ansia e problemi per lavorare, ecc.

Anche perchè l'intervento richiede sempre almeno 2 o 3 giorni di degenza con la tecnica del bisturi, meno con l'elettrocuzione o il laser, che cmq praticano poco perchè molto costosa.

Intanto bisogna indagare sul il tipo di infezione e curarla, poi vedremo.

Io chiedevo solo se esistono degli anti-dolorifici efficaci perchè esco di melone con questo dolore atroce!!!

meglio che postavi in inglese :sisi:

GioFX
27-09-2005, 17:29
Tonsillitis
Surgery to remove the tonsils (tonsillectomy) may be necessary for those patients suffering from repeated, severe infections that refuse to respond to treatment and significantly interfere with their school or work schedule but it is now a relatively uncommon operation compared to previous practice.

Appunto, come si diceva.

Cmq grazie swiss, ha confermato la diasgnosi.

:)

Swisström
27-09-2005, 17:31
Appunto, come si diceva.

Cmq grazie swiss, ha confermato la diasgnosi.

:)

non far finta di nulla :asd:

GioFX
27-09-2005, 17:31
ma vi pare il caso di postare thread in inglese, e chi lo capisce? io mi ci pulisco il culo!

:sofico: :ciapet: :fagiano:

:cool:

Swisström
27-09-2005, 17:32
ma vi pare il caso di postare thread in inglese, e chi lo capisce? io mi ci pulisco il culo!

:sofico: :ciapet: :sofico:

adesso si ragiona :ciapet:

GioFX
27-09-2005, 17:34
adesso si ragiona :ciapet:

:Prrr:

BMWZ8
27-09-2005, 17:35
ciao, io x 5 anni di fila ho avuto una media di 4 tonsilliti all'anno con febbre sempre a 39.

ero disperato,i migliori otorini del centro italia me li sn girati tutti ma nessuna cura funzionava, punture, tonnellate di antibiotici...un disastro ero disperato! pensa che ho passato la sera del mio diciottesimo cn la febbre...a quel punto decisi di operarmi, ero deciso insomma a togliere le tonsille.

Mio padre, contrario all'operazione, dopo aver parlato cn un suo amico, mi disse di andare, x 15-20 GG di fila, alle terme a fare le inalazioni di vapore di acqua sulfurea. Io scetticissimo, mi chiedevo come avrebbe fatto dello zolfo a guarirmi!!!

Beh, ragazzi l'estate scorsa mi sono fatto 10 mattine di fila, di sniffate di acqua sulfurea alle terme della FICONCELLA di Civitavecchia...che ci crediate o no, da allora è SPARITA LA TONSILLITE e mai piu febbre e mal di gola...

Incredibile ma vero, ve lo dico io che ero scetticissimo. Da provare almeno!

sn qui x qualsiasi domanda, posso capire quanto è pallosa la tonsillite!

Haden80
27-09-2005, 17:39
ciao, io x 5 anni di fila ho avuto una media di 4 tonsilliti all'anno con febbre sempre a 39.

ero disperato,i migliori otorini del centro italia me li sn girati tutti ma nessuna cura funzionava, punture, tonnellate di antibiotici...un disastro ero disperato! pensa che ho passato la sera del mio diciottesimo cn la febbre...a quel punto decisi di operarmi, ero deciso insomma a togliere le tonsille.

Mio padre, contrario all'operazione, dopo aver parlato cn un suo amico, mi disse di andare, x 15-20 GG di fila, alle terme a fare le inalazioni di vapore di acqua sulfurea. Io scetticissimo, mi chiedevo come avrebbe fatto dello zolfo a guarirmi!!!

Beh, ragazzi l'estate scorsa mi sono fatto 10 mattine di fila, di sniffate di acqua sulfurea alle terme della FICONCELLA di Civitavecchia...che ci crediate o no, da allora è SPARITA LA TONSILLITE e mai piu febbre e mal di gola...

Incredibile ma vero, ve lo dico io che ero scetticissimo. Da provare almeno!

sn qui x qualsiasi domanda, posso capire quanto è pallosa la tonsillite!

ah ecco...non sono l'unico a dirlo allora :D

BMWZ8
27-09-2005, 17:45
ah ecco...non sono l'unico a dirlo allora :D

ma guarda che io mica le ho tolte...è bastata la cura termale :O ;)

GioFX
27-09-2005, 19:11
proverò a proporlo all'otorino... solo che non posso permettermi 20 gg con il lavoro...

azzo, ho preso l'Oki alle 16 e la tachipirina alle 18.30 e ne l'uno ne l'altro hanno fatto effetto a lungo, la tachipirina non ha nemmeno abbassato la febbre, uff...

GioFX
27-09-2005, 19:40
Non resisto, mi sento mancare dal dolore... non riesco nemmeno a bere l'acqua, le medicine non fanno un cazzo, e io non posso prendere l'augmentin perchè il medico mi ha detto di aspettare la visita di domani pomeriggio!

NON CE LA FACCIO, AIUTATEMI!

stesio54
27-09-2005, 20:26
io mi son deciso a toglierle alla tenera età di 20 anni :D
deciso...andavo avantia forza di diaminocillina ogni 15gg.....il tasso d'infezione del sangue( ves) era a 1300 :eek: (valore normale =200).
mi sono deciso a toglierle dop che una febbre da delirio di 5gg a 40° senza che si abbassava cominciai a sputare sangue per il mal di gola :eek:

tolte le tonsille(chiurgo:...i gatti ti ringrazieranno per quelle due palle da biliardo che hai tolto :D)...mai più avuta febbre, un mal di gola o altro.
valore del sangue normale....e sopratutto un fegato che finalmente non deve sopportare ogni 15gg punture di diaminocillina(che oltre che fare un male cane massacrano il fegato)..... non riuscivo più a bere niente senza stare male :cry:

GioFX
27-09-2005, 22:07
ho un male pazzesco, sto per impazzire... aiuto!

jumpermax
27-09-2005, 22:36
ho un male pazzesco, sto per impazzire... aiuto!
latte caldo e miele? :fagiano:

GioFX
28-09-2005, 06:08
passata la seconda notte insonne o quasi, il dolore e il gonfiore sono aumentati ancora, praticamente non parlo più e tra poco avrò anche problemi a respirare, novalgina senza esito, Oki non dura più di un ora e ho già passato le 3 dosi /g massime.

Non so se arrivo alle 2 del pomeriggio se non prendo del cortisone per endovena.

GioFX
28-09-2005, 08:37
l'effetto ormai minimo dell'oki dura sempre meno, all'incirca un'ora... mi hanno appena comprato il bentelan, ne ho prese due, speriamo che faccia qualcosa.

E' da ieri a pranzo che non mangio nulla, ma non ce la faccio nemmeno a parlare e deglutire, figuriamoci a mangiare.

gpc
28-09-2005, 09:00
Butta giù dei gran superalcolici, più sono alcolici meglio è. Disinfettano che è un piacere (beh, all'inizio sembrerai Grisù che sputa fuoco :D )... :p
Se non funziona, vai con l'alcool da pavimenti :asd:

GioFX
28-09-2005, 09:09
uffa, io sto soffrendo come un cane e voi fate le battute... :muro:

Sono gonfio come un pallone in gola, il palato è tutto giù, l'ugola tocca la lingua e non riesco a spiccicare una parola che sia una!

:cry:

gpc
28-09-2005, 09:12

Sono gonfio come un pallone in gola, il palato è tutto giù, l'ugola tocca la lingua e non riesco a spiccicare una parola che sia una!

Allora è una benedizione :asd: :D
Comunque quella degli alcolici non era una battuta! Anche io spesso ho mal di gola e serve! E poi è anche una cura gradevole :p
L'importante è che quando lo mandi giù ne predi un buon sorso in modo che bagni tutte le tonsille.

sapatai
28-09-2005, 09:14

sai già che dott. ti visita in otorino? ci lavora mia mamma lì.

GioFX
28-09-2005, 09:28
Allora è una benedizione :asd: :D
Comunque quella degli alcolici non era una battuta! Anche io spesso ho mal di gola e serve! E poi è anche una cura gradevole :p
L'importante è che quando lo mandi giù ne predi un buon sorso in modo che bagni tutte le tonsille.

Vedi, il problema è che il mio non è un mal di gola qualunque, è il più forte dolore che io abbia mai provato, e come se ogni volta che deglutisco mi infilzassero la gola e la tagliassero a metà con un coltello da carne.

Oltretutto il dolore è insopportabile anche non deglutendo, e poi sono gonfio come un maritozzo.

GioFX
28-09-2005, 09:30
sai già che dott. ti visita in otorino? ci lavora mia mamma lì.

No, non lo so, è alla divisione di Albignasego però.

Tua mamma lavora all'ULSS o al centro di foniatria di via Bergamo?

gpc
28-09-2005, 09:30
Vedi, il problema è che il mio non è un mal di gola qualunque, è il più forte dolore che io abbia mai provato, e come se ogni volta che deglutisco mi infilzassero la gola e la tagliassero a metà con un coltello da carne.

Oltretutto il dolore è insopportabile anche non deglutendo, e poi sono gonfio come un maritozzo.

Ah ma ti capisco, a volte a me è capitato di far fatica anche solo a respirare... comunque fai la prova, ti prendi che so, un bicchiere di anice, grappa, centerbe, quello che ti piace di più, meglio se sopra i 40°, e lo butti giù in due o tre sorsate in modo da sciacquarti bene le tonsille... poi vedi se si calma.
[disclaimer: è possibile che all'inizio bruci :D te lo dico perchè non voglio averti sulla coscienza :p ]

GioFX
28-09-2005, 09:34
Ah ma ti capisco, a volte a me è capitato di far fatica anche solo a respirare... comunque fai la prova, ti prendi che so, un bicchiere di anice, grappa, centerbe, quello che ti piace di più, meglio se sopra i 40°, e lo butti giù in due o tre sorsate in modo da sciacquarti bene le tonsille... poi vedi se si calma.
[disclaimer: è possibile che all'inizio bruci :D te lo dico perchè non voglio averti sulla coscienza :p ]

si ok che i rimedi della nonna (o del nonno, come te :)) generalmente funziona, ma questo mi dilanierebbe le viscere! Io poi che non bevo o quasi... :fagiano:

gpc
28-09-2005, 09:35
si ok che i rimedi della nonna (o del nonno, come te :)) generalmente funziona, ma questo mi dilanierebbe le viscere!

:ncomment:

Io poi che non bevo o quasi... :fagiano:

Quale motivo migliore della salute per iniziare? :asd:

sapatai
28-09-2005, 09:35
No, non lo so, è alla divisione di Albignasego però.

Tua mamma lavora all'ULSS o al centro di foniatria di via Bergamo?
ah, pensavo andassi a padova città. mia mamma lavora nell' azienda ospedaliera di via giustiniani.

GioFX
28-09-2005, 09:38
:ncomment:

http://forum.skyscraperpage.com/images/smilies/jester.gif

:p :sofico:

Quale motivo migliore della salute per iniziare? :asd:

Per finirla più che iniziarla. :doh:

GioFX
28-09-2005, 09:40
ah, pensavo andassi a padova città. mia mamma lavora nell' azienda ospedaliera di via giustiniani.

a no, è sempre l'ASL, ma una clinica esterna, non la sede centrale.

PS: tu hai una mamma otorino e non me l'hai detto? :muro: :p ;)

sapatai
28-09-2005, 09:44
a no, è sempre l'ASL, ma una clinica esterna, non la sede centrale.

PS: tu hai una mamma otorino e non me l'hai detto? :muro: :p ;)
dai dai vecchio brontolone non agitarti. :D
guarda che comincio a postare immagini di bmw audi e mercedes, poi sfotto l' alfa romeo e dico che la fiat fa auto grezze con motori scrausi che perdono i pezzi. :sofico: :sofico:

gpc
28-09-2005, 09:55
dai dai vecchio brontolone non agitarti. :D
guarda che comincio a postare immagini di bmw audi e mercedes, poi sfotto l' alfa romeo e dico che la fiat fa auto grezze con motori scrausi che perdono i pezzi. :sofico: :sofico:

Beh, quello è vero... :O

...dai che oltre alla gola gli facciam venire male anche al fegato :asd:

sapatai
28-09-2005, 09:59
per il colpo di grazia meditiamo qualcosa sulla stilo. :O :asd: :asd:

gpc
28-09-2005, 10:01
per il colpo di grazia meditiamo qualcosa sulla stilo. :O :asd: :asd:

No no, il vero colpo di grazia lo si dà con un articolo che dimostri l'inutilità della spesa per l'esplorazione spaziale, dopo quello sbarella di brutto :D

GioFX
28-09-2005, 10:41
ecco appunto, vi prego! :O

detto questo, anche il bentelan non fa molto!

:muro:

:help:

Swisström
28-09-2005, 10:44
No no, il vero colpo di grazia lo si dà con un articolo che dimostri l'inutilità della spesa per l'esplorazione spaziale, dopo quello sbarella di brutto :D

chi dici ci mettiamo anche un articolo antieuropeista? :O

GioFX
28-09-2005, 10:47
La direzine ricorda che dal presente 3d sono vietate le partecipazioni dei cittadini sfizzeri.

:O

:D

Swisström
28-09-2005, 10:50
La direzine ricorda che dal presente 3d sono vietate le partecipazioni dei cittadini sfizzeri.

:O

:D
http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/29.gifhttp://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/29.gifhttp://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/29.gif
http://www.sudamerica.it/portali/peru/argomenti/scheda/images/006001001-1b.jpg

:sofico:

Sei già andato da un dottore

francoisk
28-09-2005, 12:59
fai una causa di servizio,poi combatti e non ti operare,andare sotto i ferri è sempre rischioso imho.in bocca al lupo per la cura

GioFX
28-09-2005, 18:50
http://www.sudamerica.it/portali/peru/argomenti/scheda/images/006001001-1b.jpg

Ahhh, mi è venuto un colpo, pensavo fosse il tuo! :eekk: :eekk: :p

Sei già andato da un dottore

Si, sono stato dall'otorino, ora posto i risultati.

GioFX
28-09-2005, 18:51
fai una causa di servizio,poi combatti e non ti operare,andare sotto i ferri è sempre rischioso imho.in bocca al lupo per la cura

non ho mica capito...

:stordita:

gpc
28-09-2005, 18:53
Ahhh, mi è venuto un colpo, pensavo fosse il tuo! :bigeek: :bigeek: :p

Ma se Swisstrom viene in Italia lo mettono nei centri di prima accoglienza? :asd:

GioFX
28-09-2005, 18:57
Adesso sto meglio, per fortuna.

SONO STATO DALL'OTORINO.

Confermata la faringo-tonsillite acuta con placche, ma quasi tutto è gonfio, molto probabile l'infezione batterica anche se la febbre potrebbe indicare una reazione allergica oltre all'infezione. Domani faccio il tampone (per determinare se vi è un'infezione batterica o virale) e poi, se positivo, gli esami del sangue a completamento della diagnosi.

La terapia continua quindi con Augmentin per 10 gg, Oki 2 o 3 volte al giorno, Bentelan 4 compresse a scalare, ecc.

A lungo termine la terapia si può integrare con aerosol di mucolitici e acqua/sale.

Dopodichè, fra un mese, sarebbe il caso di fare una rinofaringoscopia.

Questa è la cosa che più mi distruba: fa male?!? :(

GioFX
28-09-2005, 19:00
Ma se Swisstrom viene in Italia lo mettono nei centri di prima accoglienza? :asd:

No no, per cortesia! Con la nuova legge Bossi-Fini-GioFX lo rispediscono per direttissima in sfizzera!

:sofico:

GioFX
30-09-2005, 09:36
Rapporto

Giorno malattia: 5
Inizio terapia con anti-infiammatori e altro: 26/09
Inizio terapia antibiotica: 29/09
Farmaci in uso: Augmentin (2/dì da oggi 3), Oki (3-4/dì), Bentelan 0,5 6 cpr/dì, Froben (3 volte al dì), Tachipirina (terminato).

Febbre: no.

Che dire, ieri stavo meglio, oggi va peggio, almeno stamattina. Il gonfiore è SEMPRE UGUALE, l'edema è esteso, l'ipertrofia della tonsilla dx è sempre massima, l'ipertrofia o l'infiammazione delle altre mucose e dei linfonodi si mantiene sempre alta.

Impossibilità quasi totale di parlare.

Fastidio a tutta la parte dx del cavo orale, base della lingua, gengive, palato, tonsilla, faringe, orecchio.

Dolore estremamente forte nel deglutire a vuoto ma, soprattutto, liquidi oltre naturlamente ai cibi.

La deglutizione di cibi è possibile SOLO durante la copertura (sempre minore e meno efficacie) anti-infiamamtoria dell'Oki.

Ho chiesto al medico se potevo aumentare la posologia dell'augmentin da 2 a 3 volte (anche se questo mi crea non pochi problemi pratici) e di un minimo sovradosaggio, PER ME FONDAMENTALE, dell'Oki, da 3 volte ad almeno 4, per garantire una maggiore copertura che, altrimenti, mi constringe a notti in parte in veglia e ad una condizione psico-fisica al limite del SUICIDIO.

Spero di tornare normale presto.

Adesso sto veramente MALE, CIAO.

Prossimo aggiornamento alle 19 di oggi.

gpc
30-09-2005, 09:37
Ma credi d'essere il Papa che aspettiamo i bollettini medici?? :D

GioFX
30-09-2005, 10:16
Ma credi d'essere il Papa che aspettiamo i bollettini medici?? :D

:cool:

DAI... STO MALISSSSIMUS!, NON C'E' NESSUNO IN GRADO DI SUGGERIRMI COME RIDURRE IL GONFIORE?

:nera:

GioFX
01-10-2005, 18:18
Rapporto

Giorno malattia: 6
Farmaci in uso: Augmentin (2/dì da oggi 3), Oki (2/dì), Bentelan 0,5 2 cpr/dì, Froben (2 volte al dì), Rinofluimucil spray (4/dì), Enterloactis (2/dì).

Febbre: no.

Oggi sto molto meglio, riesco a deglutire facilmente e finalmente anche a parlare. Ipertrofia delle tonsille (specie la dx) in risoluzione discretamente rapida, il dolore si è molto ridotto, quasi sparito (devo dire che sono impressionato dalla velocità).

L'antibiotico sta velocemente sterminando la colonia batterica.

Il tutto è stato aiutato dall'eliminazione di muco in eccesso con Rinofluimucil.

Conto di assumere l'Oki almeno fino a stasera.

kilbraken
01-10-2005, 20:20
sei sicuro di non avere la mononucleosi? hai tutti i sintomi...

gpc
01-10-2005, 20:29

Macchè mononucleosi, è solo che è :old: e vuole fare ancora il giovanotto :asd:

Fradetti
01-10-2005, 20:30
taglia..... io ho fatto l'operazione a 13 anni e da allora mal di gola, tonsilliti e robe varie ridotte del 70% almeno ;)

gpc
01-10-2005, 20:30
Rapporto

Giorno malattia: 6
Farmaci in uso: Augmentin (2/dì da oggi 3), Oki (2/dì), Bentelan 0,5 2 cpr/dì, Froben (2 volte al dì), Rinofluimucil spray (4/dì), Enterloactis (2/dì).

Ma consumi più medicine dei miei due nonni messi assieme :eek: :D

GioFX
01-10-2005, 22:36

ma!!!

:tie:

spero proprio di no eh!!!

GioFX
01-10-2005, 22:41
taglia..... io ho fatto l'operazione a 13 anni e da allora mal di gola, tonsilliti e robe varie ridotte del 70% almeno ;)

Non si usa più come una volta, l'ho già detto... ora lo fanno solo se i farmaci e le nuove terapie non funzionano o se si hanno almeno 6-7 episodi l'anno oppure meno ma che debilitano fortemente il soggetto, limitano le attività...

Intanto faccio gli esami, poi una terapia e solo in caso si valuterà (se capitano altri episodi)...

tatrat4d
01-10-2005, 23:30
in bocca al lupo ;)
cmq alla fine devi essere te a decidere se rimuovere o no il problema lasciandotele rimuovere (le tonsille eh :D): almeno qua da noi non si fa poi molta fatica a convincere il medico. Anzi.

GioFX
01-10-2005, 23:40
in bocca al lupo ;)
cmq alla fine devi essere te a decidere se rimuovere o no il problema lasciandotele rimuovere (le tonsille eh :D): almeno qua da noi non si fa poi molta fatica a convincere il medico. Anzi.

Crepi il lupo! :)

Beh, spero che ci sia la possibità, a quanto mi ha detto l'otorino, di risolvere la cosa anche con una normale (e molto più indolore :D) terapia a base di aerosol, ecc.

Però prima devo aspettare l'esito del tampone.