PDA

View Full Version : [no tecnico] cracker e attacchi

karplus
27-09-2005, 16:33
Il 3ad non é assolutamente tecnico come si può pensare dal titolo, cmq voglio chiedervi un chiarimento. Prima però vi racconto la breve storiella.

Ho fatto un esame di sistemi operativi e distribuiti, non l'ho passato, e gli ho mandato una mail al prof chiedendo cosa avevo sbagliato. Mi fa un elenco, e sono d'accordo su tutto tranne che sull'ultimo sbaglio, ve lo riporto:

parlato di cracker (Saiwa o Pavesi?) negli attacchi di sicurezza...

Aldilà dell'ironia, ho replato scrivendogli ciò:

io mi sono rifatto alla definizione della wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cracker

"In ambito informatico il termine inglese *cracker* indica colui che entra abusivamente in sistemi altrui allo scopo di danneggiarli , lasciare un segno del proprio passaggio, utilizzarli come teste di ponte per altri attacchi oppure per sfruttare la loro capacità di calcolo o l'ampiezza di banda di rete."

O sarebbe stato corretto definire cracker chi effettua un attacco passivo
e hacker quello passivo?

Non mi ha più risposto!

Preciso che la domanda incriminata era "differenze fra attacchi attivi e passivi alla sicurezza". E io avevo parlato brevemente degli attacchi attivi fatti dai cracker, pensando, "se scrivo hacker magari mi fa la menata che un vero hacker non farebbe mai certe cose ecc...", e ho scritto cracker.

Boh, voi cosa dite? Era sbagliato parlare di cracker in relazione agli attacchi alla sicurezza??

L'esame é stato cmq un 1/2 disastro, non sarà certo questo a salvarmelo :D

A vida è samba
27-09-2005, 18:13
Io al tuo posto avrei scritto hacker con un asterisco a fianco e poi avrei postato in basso la precisazione con la distinzione rispetto ad un cracker.

Tuttavia è normale che un docente non sappia proprio tutto di tutto, in fondo è materia nuova ed in continua evoluzione, anche da un punto di vista terminologico.

SaettaC
27-09-2005, 18:18
Normale che ogni tanto i docenti cannino, soprattutto quando si parla all'orale... :nono:

Mi hanno negato cose assurde, negli anni... :nono:

Per fortuna ho rimosso... :asd: :asd:

ReverendoMr.Manson
27-09-2005, 18:25
Io sapevo che i cracker sono quelli che fanno quei simpatici programmini che rimuovono le limitazioni dai programmi dati in versione demo ecc. :D

Swisström
27-09-2005, 18:32
non esistono ne cracker ne hacker... sono un invenzione dei giovani d'oggi :O

karplus
27-09-2005, 19:01
Io sapevo che i cracker sono quelli che fanno quei simpatici programmini che rimuovono le limitazioni dai programmi dati in versione demo ecc. :D

anch'io ho sempre pensato così, solo che in ogni 3ad in la genta se la prende con gli hacker salta SEMPRE fuori qualcuno che dice "quello é un cracker, un hacker é uno che dimostra la bucabilità del sistema e non danneggia niente".

E stando alla wikipedia é davvero così.

Gattonerissimo
27-09-2005, 21:45
il termine "cracker" nn esisteva suoi tempi, x cui lo sconosce :D
forse, a suo dire, il termine nn fa parte del lessico "formale"

F1R3BL4D3
27-09-2005, 21:51
il termine "cracker" nn esisteva suoi tempi, x cui lo sconosce :D
forse, a suo dire, il termine nn fa parte del lessico "formale"

:mbe: :fagiano:

Bisognerebbe fargli fare dei corsi di aggiornamento :O

Gattonerissimo
28-09-2005, 04:40

altra soluzione...il pensionamento :D

perke hai nerettato le mie parole? :read: :D

RedSky
28-09-2005, 08:31

già mi sà che il suo docente è rimasto ai calcolatori a schede perforate :asd:

massimo78
28-09-2005, 10:58
Sai che c'è? Il problema è che l'hacker sfrutta la sua conoscienza per utilizzare le falle che ci sono nei vari sistemi, per accedervi e carpire informazioni (qualunque esse siano).

Il cracker è qualcosa di più ampio, è colui che se trova una pseudo falla, che banalmente gli permette di fare poco ad un hacker, lui si scrive un pezzo di codice che permetta di aprire il buco, sempre sfruttando le piccole falle, esegue quel pezzo di codice sul server, infine, una volta aperta bene la breccia fa i suoi porci comodi sul bersaglio.

quindi in questo caso l'hacker è che svolge attacchi passivi (che si intende per passivi poi ... :asd: )
e attivi quelli del cracker...

karplus
28-09-2005, 11:01
cmq di solito questo risponde subito e dopo 1 gg non mi ha risposto! :D