PDA

View Full Version : non parte più il sistema operativo...

eddieguerrero
27-09-2005, 15:47
salve sono nuovo... ho un problema con un hd e spero mi possiate aiutare a risolverlo...

ho un computer p4 1.4ghz con un hd quantum fireball da 20gb e skeda madre Biostar U8568Pro ke fino a 2 settimane fa andava a meraviglia...

poi ho spostato temporaneamente questo hd su un altro pc e quando l'ho rimesso non è partito più...

il bios riconosce correttamente l'hd e powermax (il programmino di diagnostica della quantum) non ha dato errori di alcun tipo, però una volta arrivato a "Verifing DMI pool data", prima di avviare windows, si blocca, come se non ci fosse nessun sistema operativo installato...

ho provato a reinstallare windows, installa ma dà sempre lo stesso errore...
ho provato a formattare e reinstallare ma niente lo stesso...

da segnalare 3 cose strane... l'hd su un qualsiasi altro computer funziona benissimo, la formattazione "da 0" non si riesce a fare più e la spia rossa di funzionamento dell'hd è perennemente accesa...

Ho provato di tutto, aiuto! :(

MM
27-09-2005, 15:52
Verifica se ci possono essere problemi di alimentazione
Magari il disco mettilo "a solo" vale a dire che su quel filo ci deve essere solo lui

eddieguerrero
27-09-2005, 15:54
è solo e impostato come primary master... come altre periferiche ide ci sono solo il masterizzatore e il lettore cd ma sono messi sul secondary...

eddieguerrero
27-09-2005, 17:24
ho provato anche a metterlo su un altro cavo di alimentazione ma il problema rimane...
invece se al posto di questo hd gli metto un qualsiasi altro hd và una meraviglia...

boh :confused:

pinsky
27-09-2005, 17:25
Non è che il Master Boot Record del tuo HD è andato a pu***ne?
Ciao ;)

eddieguerrero
27-09-2005, 17:29
cioè :confused:

nel caso... come risolvo (sempre ammesso ke si possa risolvere)?

Metal2001
27-09-2005, 19:35

quando risolvi fammi sapere come hai fatto che ho un problema simile anche io

grazie

eddieguerrero
27-09-2005, 20:27
se mi aiutano risolvo... sennò è un po' difficile... :D

pinsky
27-09-2005, 21:03

Cioè:
hai detto di aver riformattato giusto? Ma hai controllato la partizione e/o il MBR ?
Pinsky

eddieguerrero
27-09-2005, 21:33
l'ho fatto formattare da mio cugino quindi penso ke problemi sulle partizioni non ce ne fossero... è un'unica partizione da 20gb...

p.s. cos'è di preciso questo Master Boot Recorder così vedo se è a posto?

pinsky
27-09-2005, 21:40
l'ho fatto formattare da mio cugino quindi penso ke problemi sulle partizioni non ce ne fossero... è un'unica partizione da 20gb...

p.s. cos'è di preciso questo Master Boot Recorder così vedo se è a posto?

Allora prima di formattare, a questo punto devi partizionare di nuovo il disco.
Usa Fdisk. Cancella la vecchia partizione e creane una nuova identica.
Così facendo riscriverai anche il MBR che non è altro che la traccia "0" del disco.
Pinsky

eddieguerrero
28-09-2005, 19:17
Mio cugino mi ha detto che aveva fatto esattamente così, difatti l'hd montato a solo su un altro pc partiva e non dava alcun problema... dunque penso di poter escludere il MBR, grazie cmq...

Ad esempio aggiornando il bios pensate che potrei riuscire a risolvere qualcosa oppure non serve a niente?