PDA

View Full Version : problemi con l'adsl su debian

mslvm
27-09-2005, 14:04
ragazzi ho un problema con l'adsl... io l'ho configurato con pppoeconf, e la prima volta funzionava perfettamente... poi ho riavviato e facendo "pon dsl-provider" sembrava connettersi però non pingava una pinga... allora cercando su internet vedo che bisogna cambiare dei file di configurazione, cioè /etc/resolv.conf e /etc/network/interfaces in questo modo:

# **** resolv.conf *****

nameserver 85.37.17.49
nameserver 151.99.125.1

# **** interfaces ****
auto lo
iface lo inet loopback

iface dsl-provider inet ppp
provider dsl-provider

io ho fatto tutto così ma quando ho riavviato era tutto da capo così... non pinga niente, allora riconfiguro tutto modifico i 2 file in questione e dopo svariati pon, poff e ifconfig si connette... insomma cosa c'è che non va? devo fare qualcosa? :muro: scusate ma non ho trovato nessuna risposta su internet :mc:

PiloZ
27-09-2005, 14:44
prova con un bel:
update-rc.d -f networking defaults
poi riavvia e vedi necessiti ancora di svariati pon, poff ;)

mslvm
27-09-2005, 14:59
debian:/home/mslv# update-rc.d -f networking defaults
System startup links for /etc/init.d/networking already exist.

ma sostanzialmente il problema dov'è? c'è un modo di far avviare la connessione in automatico senza impazzire a furia di ponnare e poffare?

PiloZ
27-09-2005, 15:05
dai:
update-rc.d -f networking remove
seguito nuovamente da:
update-rc.d -f networking defaults
e riavvia.
magari ho toppato ma provar non costa niente :D

mslvm
27-09-2005, 15:36
niente da fare... in compenso sto iniziando a capire lo schema delle cose:

Al riavvio del sistema, il comando pon non funziona più, anche se sembra funzionare rispondendomi Plugin rp-pppoe.so loaded.. Non si connette neanche minimamente, infatti a ifconfig ppp0 risponde ppp0: error fetching interface information: Device not found. Neanche al comando poff ppp0 risponde come si deve.
Neanche facendo 5000 pon e poff riuscirei a fare niente, quindi riconfiguro tutto... quando mi dice che deve modificare la lista server in resolv.conf rispondo no. Poi mi chiede se deve avviare la connessione e connettermi al bot, rispondo si, e poi completo la pppoeconfig. Nonostante tutto la connessione non va.
Infine edito il file interfaces in /etc/network e lo faccio diventare da così auto lo
iface lo inet loopback
auto dsl-provider
provider dsl-provider
# please do not modify the following line
pre-up /sbin/ifconfig eth0 up # line maintained by pppoeconf
a così auto lo
iface lo inet loopback

provider dsl-provider
nonostante il file mi dice di non modificare quelle righe :p
Ora non c'è bisogno neanche di riavviare la connessione. Funziona appena salvo il file.
La connessione ora funziona ma... il file interfaces? è ritornato come prima! :mc: :mc: .

PiloZ
27-09-2005, 15:42
ho toppato :D
direi che di più ninzò dato che non ho mai usato pppoe :(

mslvm
27-09-2005, 15:44
ho toppato :D
direi che di più ninzò dato che non ho mai usato pppoe :(
non fa niente grazie lo stesso dell'aiuto :D