PDA

View Full Version : Sono aperte le scommesse, quando sucirà intel su *book?

TheCrow
27-09-2005, 14:59
volevo prendermi un pb15'' ma visto che ormai è tanto stata reclamata la notizia del passaggio ad intel credo sia buttare soldi nel cesso comprarsi un portatile ora.

secondo me esce x natale

voi che ne dite?

MacNeo
27-09-2005, 15:09
Che apple stessa ha detto che non saranno in vendita prima di metà 2006. Ora inizia a girare voce che vogliano cercare di anticipare di qualche mese, con qualche modello magari verso fine primavera/inizio estate. Ma dipende molto anche da Intel ormai, e non si sa se loro siano in grado effettivamente di anticipare i tempi rispetto ai piani stabiliti.

In ogni caso scordati intel a natale :p

Goku^90
27-09-2005, 15:11
Non penso esca per natale :rolleyes:
I nuovi sistemi Macintosh dovrebbero essere presentati per il prossimo mese di giugno.

ArticMan
27-09-2005, 15:14
E poi beato te che ti va di fare da cavia ;)

v1ruz
27-09-2005, 19:31
volevo prendermi un pb15'' ma visto che ormai è tanto stata reclamata la notizia del passaggio ad intel credo sia buttare soldi nel cesso comprarsi un portatile ora.

secondo me esce x natale

voi che ne dite?
:eek: :eek: :eek:
buttare via i soldi??? :mbe:

TheCrow
27-09-2005, 19:52
:eek: :eek: :eek:
buttare via i soldi??? :mbe:

si xchè i programmi in un futuro saranno solo per intel mentre tutti quelli di ora sono solo per ppc

bhe fare da cavia..il futuro è quello

kobane
27-09-2005, 20:05
No che non butti via i soldi, anzi..
Tanto in media un portatile dura sui 2-3 anni, e per quel periodo di tempo i powerpc sono pienamente supportati.

Poi vedi te... Se non lo compri ora è perchè effettivamente non ti serve. ;)

matteos
27-09-2005, 20:09
si xchè i programmi in un futuro saranno solo per intel mentre tutti quelli di ora sono solo per ppc

saranno solo per intel tra qualche anno(3/4)all'inizio saranno fat binaries

rgart
27-09-2005, 20:24
Ma scusate,l'accordo con intel non è x fare hardware migliore,xkè tutti parlano di software....???

Io vengo da windows,e se gli amd o i pentium cambiavano wondoz ci girava benissimo lo stesso sopra.....

:fagiano:

matteos
27-09-2005, 20:33
Ma scusate,l'accordo con intel non è x fare hardware migliore,xkè tutti parlano di software....???

Io vengo da windows,e se gli amd o i pentium cambiavano wondoz ci girava benissimo lo stesso sopra.....

:fagiano:
la differenza tra PPC e x86 è differente tra quella con le generazioni di processori x86.
Nel secondo caso venivano aggiunte delle feature ma la compatibilità era garantita,nel primo il cambio è radicale quindi i programmi sviluppati per una piattaforma non vanno sull'altra.

ArticMan
27-09-2005, 21:12

Il Mac è diverso. La gente non ha bisogno di cambiare hardware ogni anno. Ogni volta che esce un os nuovo non serve una macchina nuova (Windows Vista si dice che trainerà il mercato delle schede video... :rolleyes: )
All'uni da me hanno gli emac g3 con panther (mi sembra che siano a 533mhz) e vanno una favola per fare le cose comuni.
Se smetteranno di sviluppare per powerpc, anche tra 5 anni, perderanno un sacco di introiti, perché nel mondo mac la gente non fa la corsa ad avere "l'hardware più figo" e tutti quelli che avranno powerpc non compreranno quel software. Avevo un iBook, ieri mi è arrivato quello nuovo... sono scemo? ;)
All'inizio magari avrai problemi ad usare software perché non ci sarà per x86 e dovrai avviare sotto emulazione.
Ricorda comunque che la Apple fornisce tutto l'indispensabile per compilare sia per x86 che per powerpc, quindi non costa nulla, da uno stesso programma, alla software house compilarlo per entrambi (roba di qualche minuto come ha dimostrato Jobs alla presentazione degli x86).
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ;)

TheCrow
27-09-2005, 22:53
la gente non fa la corsa ad avere "l'hardware più figo"

non è questione di hardware più figo ma lavorando di grafica e soprattuto nel web (principalmente flash) ho necessità di hardware performante e che soprattutto mi dia la possibilità di (almeno) tenere aggiornato il software.
qui nn è solo questione di passare da g3 a g4 o da g4 a g5. cambiando architettura fra 5-6-7-8 anni quando il portatile appena acquistato con procio intel sarà una carretta almeno potrò continuarlo a tenere aggiornato almeno nel software.
anche avendo g4 "moderni" fra 5 anni nn li riutilizzi più.
parlo sempre nel mio campo

ArticMan
27-09-2005, 22:55
Questo semplicemente perché lo dai per scontato tu :)

TheCrow
28-09-2005, 08:59
e spero anche esca nero :D

TheCrow
28-09-2005, 20:39
cmq confido nel fatto che con intel costerà meno..così si dice

pokestudio
28-09-2005, 21:06
Se, come si vocifera, non sono previsti aggiornamenti della linea PowerBook per la fine dell'anno 2005, prevedo che il 9 Gennaio 2006 ci sarà lo speedbump della serie attuale, mentre a Giugno 2006 ci sarà il PowerBook con CPU Intel.

matteos
28-09-2005, 21:18
cmq confido nel fatto che con intel costerà meno..così si dice
voci parlavano di diminuzioni pari al 5% max....
@poketstudio:spero di no,non possono lasciare la serie pro portatile allo sbando...visto che influenza anche la linea consumer:(:(

pokestudio
28-09-2005, 21:23
voci parlavano di diminuzioni pari al 5% max....
@poketstudio:spero di no,non possono lasciare la serie pro portatile allo sbando...visto che influenza anche la linea consumer:(:(

Eh, spero anche io, pensavo di comprarmelo sto PBook... non ho urgenza, appena lo aggiornano lo prendo, spero che esca sto 13.3" wide, in passato c'è stato un accavallamento di vecchi e nuovi modelli (per un pò rimasero in vendita i modelli 12" e 17" della serie Alu, assieme al 15" della serie Titanium) dunque può anche darsi che vada a finire così...

datemi il 13.3" 1280 x 768 :)

TheCrow
28-09-2005, 21:59
io nn sono a favore di intel o di fare il figo di chi ce l'ha + grosso ma la certezza che faranno programmi sia ppc che intel nn la da nessuno..anche xchè apple nn detta legge nel campo software..macromedia ed adobe((i programmi che uso maggiormente)) nn è detto che optino per fare 2 tipi di photoshop,flash,dreamweaver,fireworksm,ecc..un conto è che jobs dice che ci vuole poco ma in soldoni sarà vero per applicativi così imponenti?

nn vorrei proprio prendere un pb da 2000€ per poi rimanere con photoshop cs2 a vita..e nn xchè vogli ofare il figo ma x esigenze di lavoro

pokestudio
28-09-2005, 22:11
Ma vi pare che di botto Adobe impazzisce e smette di supportare i milioni di utenti Mac che il Mac già lo hanno, che acquistano Photoshop da anni e che continuerebbero volentieri ad acquistarlo per altri anni?

Ma io non capisco... mi sembra assurda una roba del genere, il sodalizio tra Mac e Photoshop è indissolubile da sempre, come fa a venirvi in mente che CS3 uscirà solo per CPU Intel... hanno detto che tutta la roba può essere facilmente (o più o meno facilmente, se le applicazioni sono Carbon, tipo Photoshop) compilata per entrambe le piattaforme...

...semmai boh, CS5 potrebbe uscire solo per Intel, quando la situazione si sarà più o meno stabilizzata (un pò come Photoshop CS fu il primo per OS X), avrà senso produrre versioni esclusivamente per la piattaforma Intel...

ArticMan
28-09-2005, 22:32
Secondo me neanche quel giorno sarà così, perché ci saranno molti utenti mac che avranno ancora powerpc!
Io mi chiedo:
Se ci vuole qualche minuto a compilare per powerpc perché non farlo?
Soldi sprecati? PEr solo qualche minuto?
Copie buttate nel water se non sono vendute? Basta farne fare un po' di meno o magari venderle online (come oramai si vende quasi sempre).

Mica siamo nel mondo pc che fanno del tutto per far uscire software per usare hardware nuovo!
Doom3, Windows Vista, Half Life 2, Pac Man...

TheCrow
28-09-2005, 23:03
appunto..parlo proprio di questo..cioè se hai un g4 o un g5 nn cambia il fatto che ci potrai fare partire cs3-4-5-etc sempre più a stento ma almeno parte

ma sicuramente cs3 sarà disponibile ppc e inte il 4 funzionerà nn bene come su intel e poi il 5 solo intel..

se devo prendere un portatile con l'idea di cambiarlo ogni 3 anni..bhe no grazie..preferisco tenere soldi da parte e spendere quello che sarà x un intel..sicuramente poi sui portatili arriveranno come minimo 3 mesi dopo l'uscita che sui *mac
il g5 su portatili deve ancora uscire dopo anni..ormai nn credo uscirà +

ArticMan
28-09-2005, 23:48
Te l'ho detto, questi sono punti di vista.
Io dico che non andrà così ;)

pokestudio
29-09-2005, 00:47
appunto..parlo proprio di questo..cioè se hai un g4 o un g5 nn cambia il fatto che ci potrai fare partire cs3-4-5-etc sempre più a stento ma almeno parte

ma sicuramente cs3 sarà disponibile ppc e inte il 4 funzionerà nn bene come su intel e poi il 5 solo intel..

se devo prendere un portatile con l'idea di cambiarlo ogni 3 anni..bhe no grazie..preferisco tenere soldi da parte e spendere quello che sarà x un intel..sicuramente poi sui portatili arriveranno come minimo 3 mesi dopo l'uscita che sui *mac
il g5 su portatili deve ancora uscire dopo anni..ormai nn credo uscirà +

Beh...se non ti serve non ti serve...

al contrario i processori Intel arriveranno prima sui notebook, i powermac in particolare saranno gli ultimi ad adottarli. Anche questo mi fa star tranquillo che i software professionali supporteranno ancora per molto l'architettura PPC.

TheCrow
29-09-2005, 08:42
quindi per 1 anno potrei non usare nessun programma ma solo quello che si trova nel so? :cry:
o ci sarà un emulatore? :eek: :(

pokestudio
29-09-2005, 08:47
quindi per 1 anno potrei non usare nessun programma ma solo quello che si trova nel so? :cry:
o ci sarà un emulatore? :eek: :(

EHHHHH!??!??

TheCrow
29-09-2005, 15:46
EHHHHH!??!??

italiano_mode=on;

finchè non usciranno versioni compilate per processori intel sarò costretto ad usare solo i programmi inclusi nel sistema operativo (itune,quick time,ecc)?
ci sarà un programma che emulerà il ppc tipo come faceva panther con il sistema 9?

italiano_mode=off;

MacNeo
29-09-2005, 16:01
Sì, con la differenza che non sarà un vero e proprio emulatore. Nel senso, non come VirtualPC o classic. Nella maggior parte delle applicazioni medie teoricamente neanche ci si dovrebbe accorgere che non stanno girando in modo nativo. Anche perché la perdita di prestazioni viene pareggiata dalla maggior potenza dei processori, portando a un sostanziale pareggio. Si noterà con applicazioni pesanti tipo Photoshop... ma è ovvio che quelle saranno anche le prime a venir "tradotte" per il nuovo sistema.
E poi basterà fare come col passaggio da OS9 a OS X: lo farai quando la maggior parte delle app che ti interessano sono disponibili. Mica ti frustano e ti obbligano a comprarlo il giorno stesso in cui esce :p
Io lascerò passare apposta qualche mese per "farli assestare", continuando a usare felice e contento i miei mac attuali.

TheCrow
29-09-2005, 17:08
Sì, con la differenza che non sarà un vero e proprio emulatore. Nel senso, non come VirtualPC o classic. Nella maggior parte delle applicazioni medie teoricamente neanche ci si dovrebbe accorgere che non stanno girando in modo nativo. Anche perché la perdita di prestazioni viene pareggiata dalla maggior potenza dei processori, portando a un sostanziale pareggio. Si noterà con applicazioni pesanti tipo Photoshop... ma è ovvio che quelle saranno anche le prime a venir "tradotte" per il nuovo sistema.
E poi basterà fare come col passaggio da OS9 a OS X: lo farai quando la maggior parte delle app che ti interessano sono disponibili. Mica ti frustano e ti obbligano a comprarlo il giorno stesso in cui esce :p
Io lascerò passare apposta qualche mese per "farli assestare", continuando a usare felice e contento i miei mac attuali.

ovvio che nessuno mi obbliga ma mi piaceva averlo visto che per ora i mac li uso solo a lavoro e quindi solo per lavorare.
volevo svagarmi un pò..posso dire con certezza che se nn ci lavorassi spenderei 2000€ solo per adiumX

pokestudio
29-09-2005, 17:53
italiano_mode=on;

finchè non usciranno versioni compilate per processori intel sarò costretto ad usare solo i programmi inclusi nel sistema operativo (itune,quick time,ecc)?
ci sarà un programma che emulerà il ppc tipo come faceva panther con il sistema 9?

italiano_mode=off;

Per Giugno 2006 ci sarà la CS3... e tutta la roba già compilata per entrambi i processori, quindi pace... non avrai nessun problema, ci sono varie utility (tipo NetNewWire) che uso quotidianamente e sono compilate per entrambe le famiglie di CPU già da ora...

TheCrow
29-09-2005, 19:05
Per Giugno 2006 ci sarà la CS3... e tutta la roba già compilata per entrambi i processori, quindi pace... non avrai nessun problema, ci sono varie utility (tipo NetNewWire) che uso quotidianamente e sono compilate per entrambe le famiglie di CPU già da ora...

ok allora opto per il pb intel