Entra

View Full Version : Dell toglie il Bluetooth dal 510m

franziski
27-09-2005, 11:31
Ecco le porcate di Dell: ha tolto il Bluetooth dal 510m... :stordita:

ezio79
27-09-2005, 11:41
scusa potresti essere un pò più esplicito?

Per quello che so io il modulo BT di dell è una schedina (credo standard per tutti i NB) che si può inserire (e rimuovere) in qualsiasi momento dall'apposito slot che nel 510m dovrebbe essere nel cassattino dell'hd.

robgeb
27-09-2005, 11:44
chiamali e tela fai mettere per telefono...sarà un errore del sito...capita! :mc:

franziski
27-09-2005, 11:45
scusa potresti essere un pò più esplicito?

Per quello che so io il modulo BT di dell è una schedina (credo standard per tutti i NB) che si può inserire (e rimuovere) in qualsiasi momento dall'apposito slot che nel 510m dovrebbe essere nel cassattino dell'hd.

L'ha tolto dalle opzioni e da qualsiasi configurazione 510m e sinceramente
non so se è solo una scelta commerciale oppure proprio hanno cambiato
il progetto in modo che non ci sia più questa opportunità.

franziski
27-09-2005, 11:47
chiamali e tela fai mettere per telefono...sarà un errore del sito...capita! :mc:

No, proprio la tipa del telefono me l'ha detto.
Pensando che mi volesse fregare ho preso tempo,
sono andato sul sito ed effettivamente, nisba, non c'è più il BT

Aveva ragione la tipa.

Ma che combina Dell? Se il BT integrato (ed economico) era uno
dei suoi punti di forza, ora manda tutto a donnine.

La tipa voleva propinarmi il 2200 e si ostinava a dirmi
che di serie non usava batterie NiMH.

E' evidente che spingono verso il 2200.

DELLl DELLudente.... anche nel supporto...

ezio79
27-09-2005, 11:49
che vantaggio avrebbero a modificare un prodotto esistente (in peggio) senza cambiargli nome e generando così anche confusione?!

franziski
27-09-2005, 11:58
che vantaggio avrebbero a modificare un prodotto esistente (in peggio) senza cambiargli nome e generando così anche confusione?!

sono politiche commerciali che ci sfuggono

ti ripeto, forse gli ordini di scuderia sono questi:
spingere il target del 510m verso il 2200...

almeno questa è l'impressione che ho avuto
dalla tipa, che non parlava minimamente di sconti
sul 510m ("quello che c'è sul sito, quelli sono i prezzi")
mentre si mostrava disponibile per sconti (rispetto
ai prezzi web) sul 2200

ezio79
27-09-2005, 12:10
non conosco il 2200 per darne in giudizio adeguato, ma non mi sembra che abbia nulla a che vedere con il 510m che è una via di mezzo tra un latitude e un inspiron: prodotto business di buona qualità ad un prezzo da entry level ...

poi

[IMG]http://img368.imageshack.us/img368/8508/dell510mbatteriacarica1sx.th.jpg (http://img368.imageshack.us/my.php?image=dell510mbatteriacarica1sx.jpg)

e

[IMG]http://img400.imageshack.us/img400/5194/batteria553117cq.th.jpg (http://img400.imageshack.us/my.php?image=batteria553117cq.jpg)

franziski
27-09-2005, 12:44
non conosco il 2200 per darne in giudizio adeguato, ma non mi sembra che abbia nulla a che vedere con il 510m che è una via di mezzo tra un latitude e un inspiron: prodotto business di buona qualità ad un prezzo da entry level ..

Scusa questi screenshot si riferiscono al 510m? Se si' batteria a quante celle?
Mi sembrano molto buone le performance di autonomia.
Grazie

ezio79
27-09-2005, 12:57
la batteria a 4 celle non è da prendere neanche in considerazione ...
molti portatili oggi hanno batterie da 9, o addirittura - se non sbaglio - 12 celle ...
peccato che per il 510m prevedano solo quella da 6.

Comunque questi sono valori ottimali dopo una buona ottimizzazione: da questo punto di vista è praticamente un low voltage: con rmclock a 15x sta ad appena 0,876.
Il servizio clienti dell allora mi parlava di 4 ore con uso normale (misto, wi-fi attivo) sia per il 510m che per il 6000 che però ha una batteria migliore.

ps il BT dovrebbe avere una influenza negativa sui consumi notevole nell'ordine del 15-20%.

DuGo
27-09-2005, 17:52
In questi giorni dovrebbe arrivarmi il mio 510m. Io non l'ho preso col bluetooth (ho la chiavetta) però, se non sbaglio, c'era la possibilità (quando l'ho configurato) di averlo integrato.

Credo anche io che la Dell ormai spinga per l'acquisto del 2200 che, secondo me, non offre nulla in più al 510m...è anche più pesante.

franziski, perchè non l'hai preso quando c'erano 200€ di sconto, 1GB di ram e hard disk da 80GB e 5400rpm? Ti sei interessato (ho letto un tuo vecchio post) ma poi non l'hai comprato?

@ ezio79
Sono molto interessanti i dati sull'autonomia. Potrò romperti un pò con qualche domanda quando mi arriverà?
Qualche domanda c'è l'ho già. Leggendo alcune opinioni sul 510m ho trovato che qualcuno (GianlucaElferPorsche) si lamentava di un ronzio (probabilmente della ventola) eliminabile, cito testualmene, mettendo off il primo hub usb che non so cosa significhi!!!
E' vero inoltre che bisogna abilitare la porta infrarossi? Ma come?

ezio79
27-09-2005, 18:06
a disposizione, ma credo che il servizio clienti sia molto più utile in molti casi (numero verde).

ho letto quello che dici, ma non ne ho riscontro diretto, anche perchè in tal caso non disabilitavo un bel niente, ma telefonavo ...

il bios del 510m è ampio (mi sembra 9 pagine) per cui ci sono molti valori settabili, tra cui l'infrarosso (che io ho settato su off).

smodding-desk
27-09-2005, 18:13
Se questa è una porcata allora far pagare il passaggio da 512 mb di ram a 1gb 288 eu cosa cavolo è?
Il bt è fondamentale? Non mi sembra proprio.

ezio79
27-09-2005, 18:37
neanche l'uograde ram è fondamentale farselo fare da dell quando è fuori mercato

franziski
27-09-2005, 18:50
franziski, perchè non l'hai preso quando c'erano 200€ di sconto, 1GB di ram e hard disk da 80GB e 5400rpm? Ti sei interessato (ho letto un tuo vecchio post) ma poi non l'hai comprato?

Ho sbagliato lo so, cmq avevo stampato il preventivo e avevo letto che era valido per 15gg. cosa non vera.

Come cosi' non è assolutamente vero che gli operatori telefonici facciano sconti rispetto al web.

Forse avranno cambiato politica.

ezio79
27-09-2005, 19:21
se hai un preventivo scritto dove è indicata una validità di 15 giorni dalla data dello stesso e non ci sono ulteriori clausole valide , si ha diritto a far valere quel preventivo.

Quanto agli sconti, il discorso è questo se compri un NB entry level senza accessori che sconto Ti dovrebbero fare? mentre se cerchi una NB full optional stai tranquillo che qualunque commerciale Ti tratterà decisamente bene.

smodding-desk
27-09-2005, 19:30
neanche l'uograde ram è fondamentale farselo fare da dell quando è fuori mercato
Ciò non toglie che i prezzi sono una ladrata vera e propria.

DuGo
27-09-2005, 19:37
Io credo di essere stato fortunatissimo. Ecco cosa mi è successo:
Il 22 settembre scadeva la promozione che ti dicevo, cioè PM735, 1Gb di ram, 80Gb di hard disk con sconto di 200€ ed in regalo una stampante, il tutto a 800€ (compresa IVA) ma da aggiungere le spese di spedizione, cioè altri 96€.
Siccome non ero convinto, soprattutto per le 100€ di spedizione, ho fatto in questo modo: prima che scadesse questa promozione (in realtà scadeva lo sconto di 200€ e la stampante gratis) cioè il pomeriggio del 22 ho configurato il tutto, ho stampato il preventivo ma, la cosa più importante, ho salvato anche il carrello (si può fare online).

Il 23 mattina sapevo che le offerte non ci sarebbero state, infatti appena mi collego mi accorgo che invece della stampante davano le spese di spedizione incluse, però noto con stupore che c'era ancora lo sconto di 200€. Ho voluto comunque andare a rivedere il carrello che avevo salvato e.......SORPRESA.......non solo erano rimaste le offerte del giorno precedente ma si era aggiunta l'offerta delle spese di spedizione gratuite!!!
Quindi mi è venuto il tutto, compresa IVA, spese di spedizione e stampante, 800€, non ho esitato ed ho concluso subito l'ordine.

Credo di essere stato fortunato perchè a 24 ore di distanza dal mio ordine, sul sito sono cambiate molte cose, infatti, non veniva più pubblicizzato il 510m ma il 2200 ed, inoltre, non c'era più traccia dello sconto di 200€. Secondo me si erano dimnticati di togliere le vecchie offerte prima di inserire le nuove.

professore1
27-09-2005, 19:51
Questi Dell mi hanno stufato.Costano una cifra e hanno la nomea di essere economici.Furbi i commerciali fanno pagare l'estensione di garanzia un botto.E meno male che non ci sono intermediari, altrimenti quanto costerebbero?
Dell Ma quanto vuoi guadagnare sulle tue macchine? Se dici di avere un prodotto di qualità e una buona assistenza allora dai i 2 anni di garanzia europea. :O

franziski
27-09-2005, 20:05
Credo di essere stato fortunato perchè a 24 ore di distanza dal mio ordine, sul

Ma insomma per comprare un Dell a un prezzo onesto bisogna compiere tutti questi giochetti, espedienti, furbate ecc.

Ma guardo altrove va...che se li tenessero x loro.

ezio79
27-09-2005, 21:25
Ciò non toglie che i prezzi sono una ladrata vera e propria.

vero, ma mi sembra un modo per dire che non hanno interesse in quel momento ad offrire quella data configurazione; inoltre credo che sia proprio uno di quei casi in cui si spuntqa un grosso sconto al telefono.

ezio79
27-09-2005, 21:29
Questi Dell mi hanno stufato.Costano una cifra e hanno la nomea di essere economici.Furbi i commerciali fanno pagare l'estensione di garanzia un botto.E meno male che non ci sono intermediari, altrimenti quanto costerebbero?
Dell Ma quanto vuoi guadagnare sulle tue macchine? Se dici di avere un prodotto di qualità e una buona assistenza allora dai i 2 anni di garanzia europea. :O

saranno anche costosi (nelle configurazioni di punta), ma dimmi dove trovi un NB con le caratteristiche di DuGo alla stessa cifra

ezio79
27-09-2005, 21:31
Ma insomma per comprare un Dell a un prezzo onesto bisogna compiere tutti questi giochetti, espedienti, furbate ecc.

Ma guardo altrove va...che se li tenessero x loro.

bisogna solo "monitorare il mercato" come per tante altre cose.

Para Noir
27-09-2005, 21:53
Solo l'acquisto va "tenuto d'occhio" per un pò, facendolo si comprano computer eccezionali a prezzi bassissimi. E la garanzia, costosa, è quella che funziona meglio. Hai un problema, telefoni, il giorno dopo (verificato io) hai il computer aggiustato a casa tua. Dimmi un'altra marca che te lo fa, a parte IBM (che costa giusto un pelo di più, sia i pc che l'assistenza...).

edit: ah sì, il modulo bluetooth si trova a poco su ebay, si monta in poco tempo svitando lo sportellino dell'hd :D

DuGo
28-09-2005, 08:42
edit: ah sì, il modulo bluetooth si trova a poco su ebay, si monta in poco tempo svitando lo sportellino dell'hd :D

Mi dici cosa cercare in particolare? Ho provato con 'bluetooth notebook' (escludendo anche la parola'USB') ma nulla :rolleyes:

smodding-desk
28-09-2005, 08:51
Mi dici cosa cercare in particolare? Ho provato con 'bluetooth notebook' (escludendo anche la parola'USB') ma nulla :rolleyes:
prova bluetooth module

DuGo
28-09-2005, 09:06
l'ho trovato con 'bluetooth truemobile'. Però non mi sembra tanto economico perchè lo vendono a circa 20€ più spese di spedizione di circa 15€ più eventuali spese doganali (i venditori sono al 99% negli Stati Uniti).
Forse è meglio se mi tengo la dongle USB pagata, circa 18 mesi fa, 25€, ora si trova a 10-15€ (la 2.0).

ezio79
28-09-2005, 09:34
20€ è poco per meno sarebbe stato regalato ...
le spese di spedizione sono un discorso diverso, in quanto "rovinano" la convenienza della maggior parte degli acquisti di oggetti di modico valore.

però se trovi da acquistare batteria, dockstation, BT e qualche alto accessorio la convenienza torna.

ezio79
28-09-2005, 09:49
16,5 € o 20$ questo mi sembra il prezzo

Luciano69
28-09-2005, 10:28
nonf ai prima con una chiavetta da 10 € ? ora ne fanno davvero di piccolissime, vedi da media...ld

ezio79
28-09-2005, 10:39
integrato è meglio per non avere elementi esterni, comunque scomodi in mobilità; inoltre non occupi una usb.
comunque anche la soluzione esterna è valida

franziski
30-09-2005, 19:43
Come volevasi dimostrare...Dell ha tolto il 510m:

http://www1.euro.dell.com/content/products/compare.aspx?c=it&cs=itdhs1&id=inspn&l=it&s=dhs

Sono dei geni!!!

ezio79
30-09-2005, 19:51
spero che escano con qualche bella novità sostitutiva, altrimenti le ipotesi sono 3:

- problemi del NB a noi ignoti;

- progressiva eliminazione del vecchio chipset 855 ed altre componenti non più recentissime;

- gli conviene vendere altri NB.

franziski
30-09-2005, 20:03
spero che escano con qualche bella novità sostitutiva, altrimenti le ipotesi sono 3:

- problemi del NB a noi ignoti;

- progressiva eliminazione del vecchio chipset 855 ed altre componenti non più recentissime;

- gli conviene vendere altri NB.

Ma secondo me esce un nuovo note, del resto i prezzi da saldi dell'ultima offerta (beato chi se l'ha portato a 860 Euro con 1Gig RAM e 80gb 5400prm).

Mi auguro solo che coprano il segmento 14" wide, attualmente molto richiesto dal mercato e offerto dai principali marchi del settore: HP, Toshiba; questo segmento manca nella fascia Soho Dell (linea Inspiron, praticamente)

ezio79
30-09-2005, 20:09
scusa dai uno sguardo qui (http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/inspn_510m?c=it&l=it&s=dhs)

ezio79
30-09-2005, 20:14
allego anche l'immagine dove indica offerta valida fino al 25/10/2005 quindi è ancora in vendita per chi fosse interessato.

[IMG]http://img176.imageshack.us/img176/6902/zcbm8tb.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=zcbm8tb.jpg)

franziski
30-09-2005, 20:18
scusa dai uno sguardo qui (http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/inspn_510m?c=it&l=it&s=dhs)

Incredibile, il sito di Dell si riconferma come un sito di "easter eggs" :)

Ad ogni modo, dalla barra menù superiore (azzurra) Notebook>Inspiron non c'è più il 510m

ezio79
30-09-2005, 20:33
Ad ogni modo, dalla barra menù superiore (azzurra) Notebook>Inspiron non c'è più il 510m

si lo avevo notato anche io

smodding-desk
30-09-2005, 20:46
Sì ma non funziona se si va avanti cmq forse è ancora disponibile telefonando.

ezio79
30-09-2005, 20:52
non lo so non ho provato

DuGo
01-10-2005, 09:35
Ma secondo me esce un nuovo note, del resto i prezzi da saldi dell'ultima offerta (beato chi se l'ha portato a 860 Euro con 1Gig RAM e 80gb 5400prm).

HIHIHIHI mi è arrivato proprio ieri. Mi ha sorpreso l'autonomia: appena acceso (la batteria a quanto sembrava era già carica) mi dava un'autonomia di 5h 30min. Ho smanettato per circa 3 ore settandolo, esplorando i programmi installati e navigando senza fili. Dopo 3 ore mi dava la batteria al 30% con autonomia di 1h 20min.
Unico problema, purtroppo, ha un pixel spento (deadpixel) e non so come comportarmi.

samuele1234
01-10-2005, 09:47
Chiamali, digli che hai un pixel bruciato e che se lunedi non hai il tecnico che ti cambia il monitor recedi dal contratto; digli che comunque vada quel monitor se lo ribeccano indietro o col recesso o cambiandotelo.