PDA

View Full Version : Come si monta lo splitter???

MANDRA|{E
27-09-2005, 11:10
A molti di voi esperti magari potrà sembrare una domanda molto semplice, ma io vi giuro che ho cercato dappertutto e non ho trovato nulla.

In realtà pensavo che bastasse metterlo vicino alla presa del mio pc, ma non è così purtroppo il segnale è disturbatissimo. Il fatto un pò mi preoccupa poichè penso che almeno il telefono che sta attaccato allo splitter debba essere schermato, non è che è rotto???

Suppongo che debba essere montato a monte e da lì portarmi il filo fino al mio pc.

Spero di avere presto una conferma :)

as10640
27-09-2005, 11:13
Allora, quello che tu chiami splitter, in realtà è un filtro ADSL e ne occorre uno per ogni presa su cui ci sia un telefono. Dove poi c'è attaccato il modem, allora li partirà un'altro filo per il modem...

MANDRA|{E
27-09-2005, 11:53
No no, è proprio uno splitter della hamlet :fagiano:

as10640
27-09-2005, 12:00
No no, è proprio uno splitter della hamlet :fagiano:
Allora facciamo che sono io l'ignorante... a cosa serve?

MANDRA|{E
27-09-2005, 12:07
In pratica serve a separare tutto il traffico dati da quello voce in caso di apparati telefonici più complessi, in questo caso c'è anche un combinatore telefonico di un antifurto. In più ne basta solo uno per tutto l'impianto :)

vilbert
27-09-2005, 12:22
tutto vero... solo che hai le idee un po' confuse...
lo splitter solitamente viene installato all'inizio dell'impianto telefonico, in pratica viene diviso in due parti quella della fonia e quella dati. ovviamente telefoni e combinatore vanno collegati alla parte fonia, modem a quella dati.
il combinatore solitamente è collegato in serie all'inizio dell'impianto telefonico, più o meno così:

linea-------->combinatore-------->impianto telefonico

con lo splitter:

linea
|
|
|
splitter------->combinatore--------->impianto telefonico
|
|
modem
adsl

il combinatore solitamente è collegato all'interno della prima presa, quindi devi scollegarlo e collegarlo all'uscita delle splitter.
poi devi ovviamente portare un cavo solo dati fino al modem, in alternativa puoi utilizzare quello che usi adesso ma non avrai più la fonia sulla presa a cui colleghi il modem.

ciao

as10640
27-09-2005, 12:22
Secondo me ti separa il traffico se lo metti a monte di tutto l'impianto, ma dovresti avere in casa due linee: una dati e una ADSL

MANDRA|{E
27-09-2005, 12:30
Grazie mille, oggi provo a montare il tutto e vi fo sapere ;)

pazzokramaz
27-09-2005, 17:15
semplice fai cosi :

te devi aprire un po di scatole che hai nel muro di casa .. sai kuelle dove ci sono i fili elettrici e telefonici .. te individua il filo telefoniko che proviene dall esterno .. ovviamente deve provenire dall esterno e nn prima passare x 1 o 2 telefoni o per il combinatore .... te prendi il filo che viene dall esterno lo tagli poi ci monti lo splittere :

filo che viene dall esterno
|
|
(tagli)
(splittere nel muro)---->adsl(onli)
(tagli)
|
|
---> combinatore e telefoni

(tagli) e (tagli ) sono le due estremita del filo che proviene dall esterno di casa

LOL okkio xche nn so kuanto ci passa cai cavi del tel...

cmq nn cortocircuitare kaundo tagli il cavo con le forbici da elettricisti ...

io mi sono costruito lo splitter da solo e mentato da solo nella scatola nel muro .. anke io ho 2 combinatori telefonici x gli allarmi di casa ... :cool:

MANDRA|{E
28-09-2005, 12:32
Ho seguito tutte le istruzioni e finalmente l'ho montato, l'unico problemino è ke l'ultimo dei telefoni si sente abbastanza disturbato come mai :confused:

pazzokramaz
29-09-2005, 13:42
xche in teoria sarebbe meglio mettere un filtro x telefono... lo splitter fa 1po di fruscio....

cmq dipende anke dallo splitter che metti....

sinceramente trovo che gli hamlet sono ottimi ..

cmq puoi anke auto costruirtelo lo splitter che secondo me è la cosa migliore.. puoi scermare i vari componenti x evitare i disturbi ;) ci puo montare anke altre strxxxate sopra come la protezione dai fulmini ;) cerca su google ;)

ciao ;)

pazzokramaz
02-10-2005, 22:41
ragazzi kuesta cosa è da urlo :

le telecom mi ha dato uno splitter progettato da cani !!!

dopo aver messo lo spitter e attaccato il tel ( è uno splitter da mettere ad ogni presa ) insomma nn fa + l'adsl ..

se attacco i telefoni nn fa + l'adsl

se lascio i filtri infilati senza i telefoni l'adsl fa !!!!

inoltre ho provato a inserire i telefoni sugli splitter mentre navigavo .. morale : cade la connessione !!!!!

inoltre i telefoni fanno un fruscio intergalattico :P

come mai tutto kuesto ???? :mc:

gimassett
03-10-2005, 07:55
secondo me c'e' qualcosa di errato, di splitter ne devi montare uno solo a monte dell'impianto senza montare nessun filtro ,si deve installare solo dove ci sono centralini ,allarmi , o app, particolari

pazzokramaz
03-10-2005, 13:02
asp skusatemi ho confuso ..

nn è uno splitter è un filtro tripolare da mettere nelle prese

risp .. :mc: