View Full Version : Temp HD
Ayrton71
27-09-2005, 10:57
Qual'è la vostra temp dell'HD in idle e sotto sforzo? Sul mio nuovo Maxtor in idle si aggira sui 15/17° secondo HD TUNE.Non vi sembra troppo bassa se la temp esterna è 23,3°? Ho installato un hdcooler ma non credo possa raffreddare cosi!
Sicuramente la temperatura è sballata
Se ti può essere di aiuto la mia temperature in idle (con 26 gradi ambiente) è sui 28/30 C°. Sotto sforzo l'HD1 Samsung raggiunge i 36/38 C° mentre l'HD2 Maxtor raggiunge i 40/42 C°.
Ho un Hd cooler sotto l'hd Samsung.
I miei 3 HD seppure sventolati da tre (e dico tre) ventole 8X8 stanno tra i 38°-44° (quando in casa ne ho 30°).
I miei 3 HD seppure sventolati da tre (e dico tre) ventole 8X8 stanno tra i 38°-44° (quando in casa ne ho 30°).
non è un po tanto per essere raffreddati con tre ventole da 8X8? :rolleyes:
di che marca sono gli HD?
Se la temperatura è più bassa di quella dell'interno del case, che supponiamo pari a quella ambiente, allora la rilevazione è sbagliata.
Dato che le ventole buttano sopra aria a temperatura ambiente, al minimo il disco può eguagliare quella, ma non scendere al di sotto. Per questo effetto serve un raffreddamento a liquido, che infatti usa un liquido refrigerante più freddo della temperatura ambiente.
- CRL -
Certo, il tuo ragionamento è giustissimo, io non ho mica le temperature degli HD sotto a quella ambiente.
Se la temperatura è più bassa di quella dell'interno del case, che supponiamo pari a quella ambiente, allora la rilevazione è sbagliata.
Dato che le ventole buttano sopra aria a temperatura ambiente, al minimo il disco può eguagliare quella, ma non scendere al di sotto. Per questo effetto serve un raffreddamento a liquido, che infatti usa un liquido refrigerante più freddo della temperatura ambiente.
- CRL -
walter89
27-09-2005, 17:21
non è un po tanto per essere raffreddati con tre ventole da 8X8? :rolleyes:
di che marca sono gli HD?
Conta sempre il Delta T. Quindi se in casa ha 30 ° è ovvio che abbia quelle temperature.
Si infatti. Adesso che siamo in autunno le temperature ambientali sono calate e quindi anche gli HD. Però quest'estate avevo 30° in camera e gli hd stavano su quelle temperature lì.
Gli HD sono tre maxtor: due EIDE da 80 e uno SATA da 80. Devo dire che il SATA si scalda di più degli altri (un paio di gradi). Sono disposti uno sopra l'altro con posto vuoto fra ognuno (Ho un tower e ce ne stanno una cifra! :D )
Due ventole 8X8 sono dietro (nel lato corto posteriore) che estraggono aria e sono downvoltate a 10V.
Un altra è di fianco e gli soffia contro (per l'estate tengo il cabinet aperto da un lato): fra un po' la tolgo e lo chiudo. :)
Gli hd sono la cosa più preziosa di ogni pc... sono l'unica cosa che se si rompe non basta una semplice sostituzione... :p
Ayrton71
28-09-2005, 18:41
Anche Everest Home Edition mi dà la stessa temp!!! Acceso dalle 3 con il muletto e navigazione mi dà 15°...Anche le altre coincidono! Allora è proprio il sensore sballato non il programma di rilevazione...
hai provato a collegare l'hd su un altro connettore? cmq i miei due sichi maxtor da 120 stanno a 27°-28° e quello da 200 sta a 25°.
Hai provato a toccarlo e sentire se è caldo? forse hai un supermaxtor
Ayrton71
28-09-2005, 20:50
hai provato a collegare l'hd su un altro connettore? cmq i miei due sichi maxtor da 120 stanno a 27°-28° e quello da 200 sta a 25°.
Hai provato a toccarlo e sentire se è caldo? forse hai un supermaxtor
Ho acceso adesso il pc staccando l'alimentazione alle ventoline del cooler...25° !!! Normale! penso allora k il sensore sia posizionato sul PCB visibile proprio dove soffiano le ventoline!!! Ammazza allora la temp è reale! non credevo xk le ventoline (2) sono piccole...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.