View Full Version : Errore durante installzione di NVIDIA
Ho compilato il kernel il 2.6.13.2 e funziona tutto ok, vado ad installare/compilare il diver della scheda video nvidia e durante l'installazione mi da questo problema:
ERROR: Unable to load the kernel module 'nvidia.ko'. This is most likely
because the kernel module was built using the wrong kernel source files.
Please make sure you have installed the kernel source files for your
kernel; on Red Hat Linux systems, for example, be sure you have the
'kernel-source' rpm installed. If you know the correct kernel source
files are installed, you may specify the kernel source path with the
'--kernel-source-path' commandline option.
il kernel source c'è (gli altri moduli mi si compilano) ho anche provato a dare la path manualmente...ma niente...probilmente ho disabilitato qualche cosa durante la configurazione del kernel...ma cosa?
Qualcuno me lo sa dire?
Ho compilato il kernel il 2.6.13.2 e funziona tutto ok, vado ad installare/compilare il diver della scheda video nvidia e durante l'installazione mi da questo problema:
...CUT...
il kernel source c'è (gli altri moduli mi si compilano) ho anche provato a dare la path manualmente...ma niente...probilmente ho disabilitato qualche cosa durante la configurazione del kernel...ma cosa?
Qualcuno me lo sa dire?
quale kernel usi antecedente al 2.6.13.2 con nvidia.ko funzionante?
se temi di aver disabilitato qualcosa durante la configurazione del kernel presumo non sia partito dal .config vecchio...dunque perchè non usi make oldconfig così non tralasci neinte ;)
sempre se è quello il problema :p
quale kernel usi antecedente al 2.6.13.2 con nvidia.ko funzionante?
se temi di aver disabilitato qualcosa durante la configurazione del kernel presumo non sia partito dal .config vecchio...dunque perchè non usi make oldconfig così non tralasci neinte ;)
sempre se è quello il problema :p
sono partito dal vecchio .config poi mi sono messo a smanettare per attivare i vari paramentri per il bootsplash e visto che c'ero ho disabilitato tutte le schede video (matrox Cirrus Logic.. etc etc) ho pensato tento il modulo è esterno...era piìù che altro per sapere da quale modulo dipende l'installazione della scheda video...
CiauzZ
riparti da capo togliendo eventuali supporti piano piano, poi ricompila e risfoltisci ulteriorimente, così almeno capisci cosa hai tolto che non dovevi e se è sei sulla strada giusta :)
se ti può aiutare quà c'è un mio config: version: 2.6.11.8
(http://www.piloz.it/temp/.config) sicuramente simuito con bootsplash e nvidia rullanti :oink:
io ho avuto problemi con il 2.6.13 e nvidia driver 7174
che driver usi?
riparti da capo togliendo eventuali supporti piano piano, poi ricompila e risfoltisci ulteriorimente, così almeno capisci cosa hai tolto che non dovevi e se è sei sulla strada giusta :)
se ti può aiutare quà c'è un mio config: version: 2.6.11.8
(http://www.piloz.it/temp/.config) sicuramente simuito con bootsplash e nvidia rullanti :oink:
grazie ora me lo studio
io ho avuto problemi con il 2.6.13 e nvidia driver 7174
che driver usi?
i 7676 gli ultimi... :D :D :D
vicinze77
27-09-2005, 12:12
Ragazzi io ho scritto una guida x i driver nvidia:
http://www.talug.it/forums/index.php?showtopic=1247
ora sto scrivendo una x nvclock cioè overclock delle gpu nvidia quando è pronta ve lo faccio sapere
Allora, faccio il punto della situazione:
ho letto il .config di PiloZ ho sistmato anche io così la sezione graphic Driver della configurazione del kernel, ho pachato il kernel con la patch del bootsplash, ho attivato le voci da attivare (sempre secondo guida di PiloZ) ho ricompilato tutto e funziona ora riesco ad installare i drivers Nvidia ed i restanti se nella voce del grub del kernel 2.13.6.2 aggiungo vga=791 all'avvio mi aumenta la risoluzione e mi compare il pinguino in alto a sinistra e fin qui tutto ok, o creato poi un nuovo initrd con il comando splash come scritto sulla guida di PiloZ vado a sostituire la voce con il nuovo initrd e all'avvio mi da kernel panic e non trova l'hd e dice che initrd non è corretta, ho fatto un confronto con l'initrd creato durante la compilazione e quello fatto con il comando splash ... e risulta che il secondo è molto ma molto più piccolo del primo e quindi penso che il problema sia li....
L'unica cosa che mi viene in mente è: Devo compilare il kernel in modo che non sia necessario l'initrd? Se si quali sono le voci da attivare?
il mio grub:
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.13.2
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.13.2 root=/dev/hda1 ro vga=791
initrd /boot/initrd.img-2.6.13.2
savedefault
boot
title Debian GNU/Linux, kernel 2.6.13.2 (boot splash)
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.13.2 root=/dev/hda1 ro
initrd /boot/2.6.13.2.splash
savedefault
boot
la prima funziona la seconda no.
drwxr-xr-x 3 root root 552 2005-09-27 14:28 .
drwxr-xr-x 23 root root 688 2005-09-27 15:31 ..
-rw-r--r-- 1 root root 149912 2005-09-27 15:25 2.6.13.2.splash
-rw-r--r-- 1 root root 60186 2005-06-21 04:48 config-2.6.11-1-386
-rw-r--r-- 1 root root 63758 2005-09-13 12:20 config-2.6.13.1
-rw-r--r-- 1 root root 58124 2005-09-27 13:30 config-2.6.13.2
drwxr-xr-x 3 root root 416 2005-09-27 15:27 grub
-rw-r--r-- 1 root root 1523712 2005-09-13 14:07 initrd.img-2.6.13.1
-rw-r--r-- 1 root root 1277952 2005-09-27 14:28 initrd.img-2.6.13.2
-rw-r--r-- 1 root root 901848 2005-09-13 12:52 System.map-2.6.13.1
-rw-r--r-- 1 root root 953542 2005-09-27 13:54 System.map-2.6.13.2
-rw-r--r-- 1 root root 1214089 2005-09-13 12:52 vmlinuz-2.6.13.1
-rw-r--r-- 1 root root 1429496 2005-09-27 13:54 vmlinuz-2.6.13.2
si accettano proposte... :D :D :D
solo adesso noto che PiloZ sulla guida non hai usato la patch del bootsplash ma quella di Con Kolivas che la include al suoi interno...perchè?
solo adesso noto che PiloZ sulla guida non hai usato la patch del bootsplash ma quella di Con Kolivas che la include al suoi interno...perchè?
semplice perchè ai tempi del kernel 2.6.4 bootsplash.de non lo conoscevo ancora...dal 2.6.4 ad oggi di mesi ne sono passati, ora data la velocità del rilascio delle patch su bootsplash.de successivamente all'uscita di un nuovo kernel uso sempre quelle e non più rami -Ck.
ti posso dire che per esperienza con il kernel che uso attualmente (lo stesso che stai usando te) neanche a me funziona... sta di fatto che momentaneamente so lasciando solo il pinguino in altro.
Al prossimo kernel ripatcho con la successiva patch e vedo se rifunzia...per ora lascio stare.
p.s.sempre compilato in modo debian senza passarli initrd ma solo kernel_image ma mai avuto kernel panik causa bootsplash :)
Dopo aver passato tutto il giorno a compilare e ricompilare lo stesso kernel leggendo qua e la sono giunto alla conclusione che la guida del bootsplash andrebbe riscritta... ;)
Dopo avere letto (innumerevoli volte) la tua guida e la guida che si trova su debianizzati
http://guide.debianizzati.org/index.php/Compilazione_Kernel_2.6.11_con_Bootsplash
e altro materiale che si trova in rete....
Ce l'ho fatta !!! :D :D :D :yeah: :yeah: :yeah: :winner: :winner: :winner: ora ho anche io il mio bel bootsplash su kernel 2.6.13.2 vanilla.
Anche la guida di Debianizzati ha delle imprecisioni...
Quasi quasi ne riscrivo una io da capo (speriamo che PiloZ non se la prenda... :asd: :asd: :asd: ) che ne dite potrebbe far comodo?
Installare il Bootsplash (Debian-Way)
fatemi sapere così mi ci metto...(questi giorni non ho nulla da fare... :D :D :D)
Quasi quasi ne riscrivo una io da capo (speriamo che PiloZ non se la prenda... :asd: :asd: :asd: ) che ne dite potrebbe far comodo?
Installare il Bootsplash (Debian-Way)
fatemi sapere così mi ci metto...(questi giorni non ho nulla da fare... :D :D :D)
:mbe:
:mad:
:rolleyes:
fanne una nuova se preferisci...non sarebbe male :flower:
tanto alla fine ti ciullo tutte le parti che sono carenti e le aggiungo sulla mia :D :asd:
:smack:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.