View Full Version : gprs o umts? questo è il problema...
feineken
27-09-2005, 09:34
ciao a tutti, :p
ho bisogno di un consiglio:
ho intenzione di acquistare una pcmcia card per navigare in internet con il mio portatile sfruttando il gprs o l'umts, ma non so cosa mi convenga di più...
dopo ore passate in svariati negozi ho soltanto aumentato la confusione di prezzi e tariffe che già avevo prima di cominciare ad esplorare queste nuove soluzioni. devo precisare che non ho la possibilità di avere una linea telefonica (e tanto meno l'adsl)... come posso fare per non spendere troppo e soprattutto cercando di fare una spesa che si riveli conveniente anche nel lungo periodo? qualcuno ha già adottato questa soluzione e magari mi dice anche quale operatore è più conveniente? :muro:
grazie
www.studioe20.com
generals
27-09-2005, 10:24
ciao a tutti, :p
ho bisogno di un consiglio:
ho intenzione di acquistare una pcmcia card per navigare in internet con il mio portatile sfruttando il gprs o l'umts, ma non so cosa mi convenga di più...
dopo ore passate in svariati negozi ho soltanto aumentato la confusione di prezzi e tariffe che già avevo prima di cominciare ad esplorare queste nuove soluzioni. devo precisare che non ho la possibilità di avere una linea telefonica (e tanto meno l'adsl)... come posso fare per non spendere troppo e soprattutto cercando di fare una spesa che si riveli conveniente anche nel lungo periodo? qualcuno ha già adottato questa soluzione e magari mi dice anche quale operatore è più conveniente? :muro:
grazie
www.studioe20.com
Il problema è se sei coperto dai relativi segnali poichè se sei coperto umts ti consiglio di prendere quest'ultima scheda, scarichi sui 40kb/s e quindi una velocità decente tipo una adsl 256. Altrimenti devi accontentarti del gprs ma a questo punto entra in gioco l'edge che è a metà strada tra umts e gprs (es. la tim ha molta copertura edge) in questo caso scarichi a 15kb/s (benino per navigare ma non per scaricare). Poi ultima spiaggia gprs normale 7/9kbs fa veramente pena e non molto diverso da una connessione 56k con in più il rischio di disconnessioni ed intasamenti. Quindi se sei coperto scelta obbligata umts/edge (vedi una scheda che supporta entrambi) io con il nokia 6680 ad esempio ho entrambi.ciao
Ralli soviè
27-09-2005, 11:12
se hai copertura penso ti convenga UMTS :)
Scusate a questo punto mi inserisco anche io.
Faccio presente che non sono molto pratica però interessa anche me navigare in internet tramite il mio cell.
Ho due cell:
- nokia 6600 quindi possibilità di navigare in gprs
- motorola v980 con possibilità di navigare in umts.
Sul nokia ho la scheda tim e sul motorola ho la vodafone.
So bene che l'umts è decisamente meglio ma per quanto riguarda le tariffe volevo chiedervi qual è la più conveniente.
Un amico mi ha detto che ha avuto seri prb con la tim perchè "gli ha rubato un bel pò di soldi", voi che ne pensate?
Brigante
27-09-2005, 20:02
Faccio presente che non sono molto pratica però interessa anche me navigare in internet tramite il mio cell.
Ho due cell:
So bene che l'umts è decisamente meglio ma per quanto riguarda le tariffe volevo chiedervi qual è la più conveniente.
Un amico mi ha detto che ha avuto seri prb con la tim perchè "gli ha rubato un bel pò di soldi", voi che ne pensate?
Io proprio in questi giorni ho sottoscritto l'offerta "MAXXI Tim Web Facile" di TIM, per navigare tramite il mio telefono...Il problema è questo: In Italia il GPRS costa troppo ed è piuttosto lento. L'UMTS è molto più veloce, ma anche qui i prezzi sono a dir poco allucinanti, quindi almeno che tu non abbia necessità impellenti di utilizzare il telefono per navigare, ti consiglio di lasciar perdere. Cambiare operatore serve a poco, sono tutti cari.
Ho due cell:
CIAO perla (di saggezza) :p
ascolta io sono tre anni che navigo col cellulare ho scritto e risposto a centinaia di discussioni riguardanti la connessione usando il cell come modem..il mio consiglio è questo se proprio devi collegarti col cellulare perchè non hai altre possibilità o perchè vuoi questo sfizio a tutti i costi perchè di questo si tratta io ti consiglio la promozione della tim la MAXXI TIM WEB RECHARGE con 25 euro al mese hai a disposizione due "2" giga di dati da consumare entro le fasce orarie dalle 17 alle ore 9 del mattino successivo sabato domenica 24 ore su 24 cioè tutte le ore basta non consumare oltre i 2 giga e sono tanti ti assicuro.furoi fascia oraria scatta un meccanismo ogni mega pagato (6 euro)ti danno 100 megabyte da consumare questo meccanismo scatta per 3 volte nell arco del mese.velocità assicurata con tim 40/45 KB/s col cavo usb
lupocattivo89
27-09-2005, 20:55
ascolta io sono tre anni che navigo col cellulare ho scritto e risposto a centinaia di discussioni riguardanti la connessione usando il cell come modem..il mio consiglio è questo se proprio devi collegarti col cellulare perchè non hai altre possibilità o perchè vuoi questo sfizio a tutti i costi perchè di questo si tratta io ti consiglio la promozione della tim la MAXXI TIM WEB RECHARGE con 25 euro al mese hai a disposizione due "2" giga di dati da consumare entro le fasce orarie dalle 17 alle ore 9 del mattino successivo sabato domenica 24 ore su 24 cioè tutte le ore basta non consumare oltre i 2 giga e sono tanti ti assicuro.furoi fascia oraria scatta un meccanismo ogni mega pagato (6 euro)ti danno 100 megabyte da consumare questo meccanismo scatta per 3 volte nell arco del mese.velocità assicurata con tim 40/45 KB/s col cavo usb
sono circa 10 mesi che uso connessioni ad internet col gprs e ti assicuro che ne ho le tasche piene il prossimo mese metto l'umts di tim e finalmente vado come una dsl!!!!!!!!!1
sono circa 10 mesi che uso connessioni ad internet col gprs e ti assicuro che ne ho le tasche piene il prossimo mese metto l'umts di tim e finalmente vado come una dsl!!!!!!!!!1
beh..il mio di ricordo del gprs col siemens s45 è fatto di sbuffi e pugni sul tavolo quindi ti capisco perfettamente vedrai un altro mondo in umts. :p
Grazie a tutti ma soprattutto per Perla di saggezza :)
immagio che ti stai riferendo all'umts, giusto? :D
E poi un'altra domanda. Questi 25 euro sono tipo abbonamento? Cioè se io per un mese decido di non usare internet pago lo stesso oppure è una ricaricabile?
generals
28-09-2005, 09:28
Grazie a tutti ma soprattutto per Perla di saggezza :)
immagio che ti stai riferendo all'umts, giusto? :D
E poi un'altra domanda. Questi 25 euro sono tipo abbonamento? Cioè se io per un mese decido di non usare internet pago lo stesso oppure è una ricaricabile?
c'è anche l'offerta wind che è economicamente molto buona ma bisogna sapere se si è coperti dal segnale link (http://www.wind.it/it/privati/servizi/wind_privati_servizio524.php)
Ciao Feineken,
anch'io come te non ho possibilità di mettere l'adsl e così ho comprato una PCMCIA UMTS della Vodafone che è quella che mi offriva maggior libertà e miglior prezzo. Tutto ok a parte il fatto che ogni tanto mentre sto navigando si blocca la conessione e devo disconnettermi per poi connetermi nuovamente, ma ciò credo dipenda dalle linee intasate o dal segnale.
Domanda: qualcuno sa se queste schede umts sono sicure?? Per es. si può usare l'internet banking con lo stesso rischio che che si correrebbe con una connessione tradizionale via cavo??
Ciao,
mickyz
c'è anche l'offerta wind che è economicamente molto buona ma bisogna sapere se si è coperti dal segnale link (http://www.wind.it/it/privati/servizi/wind_privati_servizio524.php)
Wind e 3 sono le uniche schede che non ho. Però ho visto il link ora valuterò.
Grazie ;)
Triple H
28-09-2005, 10:02
mi spiegate cosa vuol dire questa offerta umts di wind?
MEGA NO LIMIT!
Scopri la straordinaria promozione Mega No Limit. Attivala entro il 31 Dicembre 2005 e fino al 31 Gennaio 2006 avrai, con soli 20 euro mensili, 3.000 euro al mese di traffico dati gratuito per navigare su internet ad alta velocità (GPRS o UMTS), con il tuo telefonino o data card.
che significa 3000 € al mese? :confused:
roberto20111
28-09-2005, 10:54
l'abbonamento mensile alla navigazione umts/gprs
VODAFONE offre per 30€ al mese,superate 20ore si paga 2€ l’ora.
TIM ad un prezzo inferiore ,20€ al mese, possiamo navigare dalle 18 alle 8 tutti i giorni,ed il sabato e la domenica TUTTO IL GIORNO!!!! In più 20mg da gestire.
WIND per una spesa di 20€
0,3 centesimi di euro a kbt scaricato,
regala 3000€ PER NAVIGARE
Praticamente abbiamo una flat
Triple H
28-09-2005, 11:18
Praticamente abbiamo una flat
è questo quello che mi sfugge :rolleyes:
Kaiser70
28-09-2005, 12:36
l'abbonamento mensile alla navigazione umts/gprs
VODAFONE offre per 30€ al mese,superate 20ore si paga 2€ l’ora.
TIM ad un prezzo inferiore ,20€ al mese, possiamo navigare dalle 18 alle 8 tutti i giorni,ed il sabato e la domenica TUTTO IL GIORNO!!!! In più 20mg da gestire.
Praticamente abbiamo una flatnon sei molto aggiornato :D sono 3 mesi che Tim ha cambiato tariffe: adesso sono 25€ al mese per navigare dalle 17 alle 9 e nei weekend fino ad un massimo di 2gb (per navigare fuori orario bisogna spendere altri 6€ e si hanno 100mb di bonus fuori orario).
con wind con un canone di 20€ mensili puoi navigare (senza vincoli di fasce orarie) per un totale di 3000€ che alle tariffe wind significano quasi 1gb.
lupocattivo89
28-09-2005, 13:21
scusate una domanda ma con l'umts succede come con il gprs cioè che so blocca la conesione e si deve ricconnette da capo?
scusate una domanda ma con l'umts succede come con il gprs cioè che so blocca la conesione e si deve ricconnette da capo?
Si purtroppo :(
...dipende dalla zona e da altri fattori..io per esempio ho una no limits wind in gprs...bene col siemens s 55 era un dramma spesso non vi era scambio di dati e cadeva la linea...dicevano che i siemens con la wind non vanno molto daccordo...ora ho un nokia 6630 e con artera la connessione va come un missile...nessuna caduta di linea..stabilissima....ora voglio provare l'umts ho anche una sim vodafone col traffico a volume...e voglio vedere questo famoso umts come è...ma ripeto già ora è un altro mondo soddisfattissimo.... :)
lupocattivo89
28-09-2005, 14:15
guardate nella mia zona il gprs della wind fa davvero pena!
ieri sera in 15 minuti la connessione è caduta circa 10 volte!!
nn capisco come mai con la tim è vero si bloccava la connessione ma una volta sola xò!
nn dico che la wind faccia pena è anke vero che io uso un se t630 e l'antenna che monta fa davvero pena manco con la tim pernde al max!!!!
speriamo nn sia così dalle altre parti
Brigante
28-09-2005, 18:14
...Allora non è solo un mio problema! :muro:
lupocattivo89
28-09-2005, 18:33
...Allora non è solo un mio problema! :muro:
beh sembra di no :D
Brigante
28-09-2005, 21:45
beh sembra di no :D
Io pensavo fosse il mio telefono, ma mi sembrava strano in effetti; comunque questo GPRS non conviene, nè come prestazioni nè per quanto costa!
Ciao Feineken,
anch'io come te non ho possibilità di mettere l'adsl e così ho comprato una PCMCIA UMTS della Vodafone che è quella che mi offriva maggior libertà e miglior prezzo. Tutto ok a parte il fatto che ogni tanto mentre sto navigando si blocca la conessione e devo disconnettermi per poi connetermi nuovamente, ma ciò credo dipenda dalle linee intasate o dal segnale.
Domanda: qualcuno sa se queste schede umts sono sicure?? Per es. si può usare l'internet banking con lo stesso rischio che che si correrebbe con una connessione tradizionale via cavo??
Ciao,
mickyz
vai tranquillo anzi col cavo rischi di più
...dipende dalla zona e da altri fattori..io per esempio ho una no limits wind in gprs...bene col siemens s 55 era un dramma spesso non vi era scambio di dati e cadeva la linea...dicevano che i siemens con la wind non vanno molto daccordo...ora ho un nokia 6630 e con artera la connessione va come un missile...nessuna caduta di linea..stabilissima....ora voglio provare l'umts ho anche una sim vodafone col traffico a volume...e voglio vedere questo famoso umts come è...ma ripeto già ora è un altro mondo soddisfattissimo.... :)
ho appena scaricato 10 megabyte con cavo usb e nokia 6630 sotto copertura umts tim ci ho impiegato circa 2 minuti non so come e cosa ma la velocità si attestava più veloce del solito circa 50/55KB quasi stabili non mi è mai successo fin ora
Io pensavo fosse il mio telefono, ma mi sembrava strano in effetti; comunque questo GPRS non conviene, nè come prestazioni nè per quanto costa!
...come prestazioni posso essere con te....ma il costo..per 20€...
salve a tutti, volevo chiedervi un aiuto.Ho comprato una vodafone connect card umts e mi sono reso conto che nella mia città non c'è copertura umts con la vodafone ma con la tim si.A questo punto volevo sapere se è possibile utilizzare la vodafone mobila connect card con la sim della tim, e si si.Grazie
Brigante
29-09-2005, 13:50
...come prestazioni posso essere con te....ma il costo..per 20€...
20€ per quelle prestazioni sono, a mio avviso, tanti, con 10-15€ in più ci comincio a pagare una ADSL; la metà erano più che sufficienti! Comunque ho notato che non aprendo MSN Messenger la connessione non mi cade...Non so se è una coincidenza, ma sembra di no.
20€ per quelle prestazioni sono, a mio avviso, tanti, con 10-15€ ci comincio a pagare una ADSL; la metà erano più che sufficienti! Comunque ho notato che non aprendo MSN Messenger la connessione non mi cade...Non so se è una coincidenza, ma sembra di no.
..dove è una adsl a 10-15€? :confused: ....e beh..se la connessione è debole meno cose apri e meglio è...peccato...
lupocattivo89
29-09-2005, 14:03
ho appena scaricato 10 megabyte con cavo usb e nokia 6630 sotto copertura umts tim ci ho impiegato circa 2 minuti non so come e cosa ma la velocità si attestava più veloce del solito circa 50/55KB quasi stabili non mi è mai successo fin ora
guarda tutto ciò è normalissimo xke in teoria se in una cella umts ci fosse un solo utente potresti ragingere 1.5mb/s datosi ke la cella deve mandare banda a tutti allora succede che l'umts si riduce a 384kb/s!
evidententemente nella cella c'erano pochi utenti e cosi la cella ti ha fornito un surplus di banda
generals
29-09-2005, 14:06
20€ per quelle prestazioni sono, a mio avviso, tanti, con 10-15€ in più ci comincio a pagare una ADSL; la metà erano più che sufficienti! Comunque ho notato che non aprendo MSN Messenger la connessione non mi cade...Non so se è una coincidenza, ma sembra di no.
beh alice flat costa 20 euro al mese ed è 640/256, libero 20 euro (fino a tutto il 2006) con 4mb. il costo per l'umts/gsm è veramente alto ed inoltre non c'è più una vera e propria offerta flat (come la tim in passato). Questo tipo di connessione va bene per chi si connette in mobilità o non può avere l'adsl se no adsl è tutta un'altra cosa :O .ciao
lupocattivo89
29-09-2005, 14:55
nn sono d'accordo nn hai calcolato che con la linea fissa bisogna pagare il canone con il cell no quindi è cmq di gran lungo + conveniente l'umts anke se nn c'è una vera e propia flat
salve a tutti, volevo chiedervi un aiuto.Ho comprato una vodafone connect card umts e mi sono reso conto che nella mia città non c'è copertura umts con la vodafone ma con la tim si.A questo punto volevo sapere se è possibile utilizzare la vodafone mobila connect card con la sim della tim, e si si.Grazie
quà uno ce l ha fatta leggi bene:http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=3933
quà il software che serve:http://www.novamedia.de/
un altro che ce l ha fatta:http://www.mobileforum.it/read.php?45,98940,page=2
quà uno ce l ha fatta leggi bene:http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=3933
quà il software che serve:http://www.novamedia.de/
un altro che ce l ha fatta:http://www.mobileforum.it/read.php?45,98940,page=2
grazie mille
generals
30-09-2005, 09:31
nn sono d'accordo nn hai calcolato che con la linea fissa bisogna pagare il canone con il cell no quindi è cmq di gran lungo + conveniente l'umts anke se nn c'è una vera e propia flat
si è vero quello che dici io parlavo di chi ha comunque un telefono fisso per voce. Cmq come qualità/comodità sia con linea voce (col cell con telefonate lunghe devi buttare l'orecchio) sia come navigazione con adsl (se uno la può avere) non c'è paragone e 34 euro al mese (voce+flat adsl) rispetto a 20/30 euro umts/gprs secondo me sono da preferire e 14 euro al mese in più vale la pena spenderli. In sintesi io navigherei con il cell solo se costretto dalla mancanza di copertura adsl altrimenti come prestazioni/comodità no. poi ci possono essere anche esigenze diverse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.