PDA

View Full Version : consigli per rassegna di film

jello biafra
27-09-2005, 08:44
ciao cinefili :asd:

mi servirebbero dei consigli per una rassegna di film da fare con il progetto giovani del paese, rassegna che abbia comunque un filo conduttore, che sia un regista, un attore, un filone o altro: comunque un collegamento tra i tre/quattro film dovrebbe esserci.

io qualche idea la avrei anche, ma preferirei sentire altri pareri così con gli altri membri si valuta il da farsi.

il genio di tim burton
batman
edward mani di forbice
il mistero di sleepy hollow

la violenza di quentin tarantino
assassini nati
le iene
pulp fiction

la violenza nel cinema dagli anni 70 ad oggi
milano odia: la polizia non può sparare
BUCO NEGLI ANNI 80, MI SFUGGONO ORA COME ORA FILM
le iene

il poliziottesco all'italiana
milano calibro 9
milano odia: la polizia non può sparare
la polizia accusa: il servizio segreto uccide

fantascienza
star wars
blade runner
the matrix

la guerra dal punto di vista del regista
apocalypse now
schindler's list
salvate il soldato ryan

il logorio della società moderna
assassini nati
fight club
strange days

il cinema d'animazione: non solo disney...
fantasia
nightmare before christmas
l'era glaciale

mafia
milano calibro 9
il padrino
gli intoccabili

queste sarebbero solo delle idee, inoltre i titoli sono messi lì alla cazzo :asd:

avete qualche consiglio, sia tra quel che ho scritto sia come nuove proposte?

parroco
27-09-2005, 10:01
per tarantino toglierei asassini nati e inserirei kill bill, più bello e tutto suo.
per l'animazione "non solo disney" toglierei fantasia che è della disney :) e metterei la città incantata dello studio ghibli.
manca il fantasy, la trilogia del signore degli anelli è perfetta :D

poi qualcosa sui musical (che non apprezzo molto, non so cosa consigliarti), sulla commedia più o meno demenziale e mi viene in mente anche una possibile rassegna sui fratelli cohen, il grande lebowski su tutti.

solo un paio di consigli, non sono un esperto, altri ti consiglieranno meglio :)

Haipauradelbuio?
27-09-2005, 11:47
[QUOTE=parroco]
poi qualcosa sui musical QUOTE]

Il problema del musical in senso stretto è che - trattandosi spesso di produzioni straniere - non ne esistono versioni italiane, quindi bisogna ricorrere all'originale sottotitolato, spesso a discapito dell'attenzione e del coinvolgimento. Ad ogni modo, io consiglio i mitici "Jesus Christ Superstar" (ovvero libera rivisitazione in chiave rock della passione di Cristo) e "The Rocky Horror Picture Show".
Se invece si preferisce puntare sul film di genere musicale, allora il più conosciuto "Saranno Famosi" o i più recenti "Chicago", "Moulin Rouge", "Rent", "The Producers: the Movie Musical"... (anche se io personalmente preferisco il primo genere, ma se non ci si rivolge ad appassionati si rischia di annoiare...)

biru
27-09-2005, 12:16
io invece terrei natural born killers ma nn nella categoria di tarantino (O. Stone) e x quanto riguarda la categoria "il logorio della società moderna" metterei un capolavoro sempre di O.Stone come JFK - Un Caso Ancora Aperto (a dir poco sputtanante), poi inserirei qualcosa di kubrik magari Full Metal Jacket nella categoria della guerra e Barry Lyndon che a me è parso il film con la fotografia migliore di tutti i tempi.
Poi se vuoi puoi creare ancora qualcosa con dei nuovi registi come Darren Aronowski (nn so se ho scritto corretto) che ha fatto Pi Greco - il Teorema del Delirio e Requiem For A Dream.

Neanch'io sono un esperto, solo un appassionato :) .

Ciao e auguri x la rassegna

jello biafra
27-09-2005, 12:19
NBK l'ho messo nella ipotetica rassegna tarantiniana perchè lui risulta come sceneggiatore/soggettista per quel film.

nella rassegna di tarantino ho escluso kill bill perchè troppo lungo.

ps: un bel film violento degli anni80 lo conoscete?

biru
27-09-2005, 12:26
NBK l'ho messo nella ipotetica rassegna tarantiniana perchè lui risulta come sceneggiatore/soggettista per quel film.

nella rassegna di tarantino ho escluso kill bill perchè troppo lungo.

ps: un bel film violento degli anni80 lo conoscete?
Uhhmmm Shining :stordita: ??

Edit: in giro x la rete ho trovato dei titoli che forse ti possono essere utili,
Die Hard
Arma Letale
I Guerrieri della Notte
Rambo

CIaoo

parroco
27-09-2005, 14:00
[QUOTE=parroco]
poi qualcosa sui musical QUOTE]

Il problema del musical in senso stretto è che - trattandosi spesso di produzioni straniere - non ne esistono versioni italiane, quindi bisogna ricorrere all'originale sottotitolato, spesso a discapito dell'attenzione e del coinvolgimento. Ad ogni modo, io consiglio i mitici "Jesus Christ Superstar" (ovvero libera rivisitazione in chiave rock della passione di Cristo) e "The Rocky Horror Picture Show".
Se invece si preferisce puntare sul film di genere musicale, allora il più conosciuto "Saranno Famosi" o i più recenti "Chicago", "Moulin Rouge", "Rent", "The Producers: the Movie Musical"... (anche se io personalmente preferisco il primo genere, ma se non ci si rivolge ad appassionati si rischia di annoiare...)
manca the blues brothers che mi è piaciuto parecchio :)

Haipauradelbuio?
27-09-2005, 15:12
[QUOTE=Haipauradelbuio?]
manca the blues brothers che mi è piaciuto parecchio :)

Giusto! I apologize. :)