PDA

View Full Version : La S1 è tornata dall'assistenza!

insane_2k
26-09-2005, 21:18
Mandata in assistenza il 5 settembre a causa di un problema del CCD...

in pratica in ogni foto c'era un puntino rosso, sempre nello stesso punto.
Pensavo ci fosse un piccolo pixel CCD "cotto", invece apro il rapportino e leggo:
"TARATURA PIXEL DOT"

Che cavolo significa??

:eek: :)

Ciaoo!

fastezzZ
27-09-2005, 01:03
da quello che so io quando ci sono problemi con i pixel non è che effettuino una riparazione fisica vera e propria, ma ritarano il sensore facendo scomparire il pixel in qualche arcano modo via soft/firm/ware.
Ma non vorrei aver detto cavolate magari qualcuno ne sà di più.

CanonTecnic
27-09-2005, 23:21
E proprio cosi praticamente nel caso sia solo un pixel bruciato sul sensore non si sostituisce lo stesso ma si effettua il pixel dot che non fa altro che spegnere del tutto il pixel bruciato

insane_2k
28-09-2005, 01:01
Si, e quindi mi resta un pixel "nero" nella fotografia?
Cioè... se fotografo un cielo azzurro, mi resta un puntino nero tipo "granello di polvere" ??

Scherziamo???

Ciao!

fastezzZ
28-09-2005, 07:24
Cioè... se fotografo un cielo azzurro, mi resta un puntino nero tipo "granello di polvere" ??

Scherziamo???

Ciao!
e quando prendi un bello schermo lcd e al centro ti rimaneun bel puntino nero scherziamo? Oppure vai in negozio prendi il tuo bel cellulare da 400 euro e lo schermo ha il puntino nero sullo schermo scherziamo? ed in entrambe i casi non te lo cambianoo.
Sono le regole Della garanzia sugli schermi, su milioni di pixel se qualcuno bacato potrebbe capitare, e per il processo produttivo il tutto è perfettamente normale e possibile. Prendi un libretto istruzioni della nokia di un telefono a colori per esempio, in fondo scritto piccolo c'è scritto che lo schermo potrebbe avere pixel di colori diversi o neri e ribadiscono che la cosa è normale, anzi di più è una CARATTERISTICA dello schermo.
Quindi rodimento tuo (giustissimo) a parte non scherzano affatto :muro:

insane_2k
28-09-2005, 13:35
A me non interessa.
Io ho comprato quella fotocamera e il sensore andava benissimo.

Scusami, ma va contro ogni logica.
Non stiamo parliamo di schermi (ma già potrebbero dar fastidio!) o di cellulari.
Diamine, parliamo di un sensore CCD di una macchina fotografica!

Se avessi speso 1000 e passa euro per una 350, o millemila euro per una MkII e mi trovassi un dead pixel cosa faccio, la tengo così ???

Ho pagato per un oggetto funzionante al 100%.
Ed è ancora in garanzia.
Fanno sensori coi piedi? Mi spiace... ma io un oggetto corrotto non lo voglio.

Sentiamo che dice l'associazione consumatori....

Ciao!

onesky
28-09-2005, 14:05

Scherziamo???

Ciao!
ma adesso l'hai provata? hai un puntino nero oppure è tutto ok?

the log
28-09-2005, 19:25
In teoria i sensori dovrebbero avere più dot dei pixel che tirano fuori. Questa ridondanza serve proprio per evitare di avere problemi, si rimappano le aree attive e si escludono i sensori difettati dal calcolo dell'immagine. Prima di arrabbiarti prova bene la macchina, vedrai che non troverai nessun puntone nero fisso ;)

onesky
28-09-2005, 19:45
In teoria i sensori dovrebbero avere più dot dei pixel che tirano fuori. Questa ridondanza serve proprio per evitare di avere problemi, si rimappano le aree attive e si escludono i sensori difettati dal calcolo dell'immagine. Prima di arrabbiarti prova bene la macchina, vedrai che non troverai nessun puntone nero fisso ;)
in pratica non hai piu' 3,2 milioni di pixels ma 3,19 :p

PsychoWood
29-09-2005, 00:54

Assolutamente no, non ti preoccupare :)
Una spiegazione approssimativa: Il pixel "mancante", che è stato escluso dai pixel che vanno a comporre DIRETTAMENTE l'immagine, verrà ricavato interpolando i pixel vicini (in pratica avrà come colore una media dei colori a lui vicini).

Tra l'altro, ma questo è solo una parere personale, sono abbastanza sicuro che già quando escono dalla fabbrica i CCD vengono tarati e vengono esclusi dei pixel: in sostanza, dubito che le fotocamere nuove abbiano il 100% dei pixel funzionanti :)

in pratica non hai piu' 3,2 milioni di pixels ma 3,19 :p

Esagerato... al limite 3,199999 milioni ;)