View Full Version : lato nord
perchè il lato nord è notoriamente quello meno esposto al sole, mentre quello sud è il lato più esposto?
negator136
26-09-2005, 19:57
perchè il lato nord è notoriamente quello meno esposto al sole, mentre quello sud è il lato più esposto?
perchè siamo nell'emisfero boreale...
Topomoto
26-09-2005, 19:58
:what: ....eeh? :confused:
nexus2014
27-09-2005, 09:50
considera l'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano orbitale... il sole sorge in direzione (più o meno) est e tramonta (più o meno) ad ovest percorrendo il cielo, non arrivando mai allo zenith (ci arriva solo nella fascia tropicale); il suo percorso nel cielo si svolge pertanto "verso sud"... il fatto dell'emisfero boreale non è che c'entri un granchè...
comunque guarda su qualche sito o su qualche libro dove si vede il percorso giornaliero del sole e ti sarà lampante.
jesusquintana
27-09-2005, 13:40
il fatto dell'emisfero boreale non è che c'entri un granchè...
e come no... nell'emisfero australe avviene il contrario!
razziadacqua
27-09-2005, 14:15
emisfero si emisfero no...ma dove butta sto sole?
Signori,tanto per scendere nel pignolo dipende solo dalla Latitudine:positiva o negativa...se positiva siamo nel boreale,se negativa nell australe.
Nel caso del nostro emisfero più ci allontaniamo dall equatore più il sole si avvicina all orizzonte celeste.Alle nostre latitudini...42°-45° specialmente il sole non passerà mai allo zenit
nell emisfero sud hanno il problema contrario...il sole (a parità di latitudine) punta sempre la parete Nord :)
All equatore problema doppio...nella fascia dei tropici il sole passa allo zenit 2volte all anno,cioò vuol dire che una casa posta a 0° si ritrova parete nord e parete sud illuminate di raso per 6mesi all anno :D
Giusto??ho detto cacate??
negator136
27-09-2005, 19:59
il fatto dell'emisfero boreale non è che c'entri un granchè...
ma pensa te... :rolleyes:
e come no... nell'emisfero australe avviene il contrario!
thanks ;)
la cosa è mooolto intuitiva... basta sapere che l'asse della tessa è inclinato rispetto alla normale al piano dell'orbita terrestre e la risposta è lampante.
comunque, ad essere precisi, bisognerebbe fare riferimento ai tropici, non all'equatore. infatti il discorso non vale per la fascia torrida (come giustamente ha detto nexus) ;)
razziadacqua
27-09-2005, 22:00
il discorso non vale per la fascia torrida (come giustamente ha detto nexus)
e perchè io cosa ho detto scusa? :( voglio la caramella anche io uffa... :cry:
perchè siamo nell'emisfero boreale...
Più che altro vale in maniera assoluta per i punti
a latitudini maggiori di quella del tropico del cancro
All equatore problema doppio...nella fascia dei tropici il sole passa allo zenit 2volte all anno
Il 21 marzo e il 21 settembre, se vogliamo essere ancora più precisi...
:D
negator136
28-09-2005, 07:09
e perchè io cosa ho detto scusa? :( voglio la caramella anche io uffa... :cry:
ops scusami :)... il tuo post era troppo lungo e l'ho letto di fretta...
:flower:
:Prrr:
razziadacqua
28-09-2005, 15:48
Il 21 marzo e il 21 settembre, se vogliamo essere ancora più precisi...
:D
miiiiiiiii come siamo Pignoli!!!!!e allora se proprio vogliamo essere pignoli ;) non sono nemmeno corrette quelle date!Perchè ogni anno la data e ora sgarrano20-21! tiè! :P
ancora a dire che la terra gira! la terra è piatta! :D :D :D
miiiiiiiii come siamo Pignoli!!!!!e allora se proprio vogliamo essere pignoli ;) non sono nemmeno corrette quelle date!Perchè ogni anno la data e ora sgarrano20-21! tiè! :P
E vabbé...
E di quanti minuti sgarrano? :D :D :D
razziadacqua
29-09-2005, 00:14
E vabbé...
E di quanti minuti sgarrano? :D :D :D
no scusa ho scritto male!
con 20-21 volevo dire che il giorno un anno è il 20 e un anno il 21...non era una quantificazione dello sgarro delle ore e figuriamoci dei giorni :D
grazie a tutti
con tutto sto materiale potrei farci una tesi :p
FastFreddy
30-09-2005, 17:50
Vero, e se vai oltre l'orizzonte caschi nel vuoto! :O
tanto ci sono le colonne d'ercole che nn si possono superare e all'orizzonte nn ci si arriva
[perfido mode on]
Ma qualcuno di voi sarebbe capace di costruire una casa le cui pareti sarebbero constantemente esposte a sud (si risparmierebbe di riscaldamento...)?
[perfido mode off]
Fradetti
01-10-2005, 23:28
e perchè non becco i satelliti americani se la terra è piatta?????
cmq a sud vanno esposte le zone giorno della casa.... a nord la zona notte e le camere da letto orientate a EST per prendere il sole mattutino ;)
Luther Blissett
02-10-2005, 00:08
[perfido mode on]
Ma qualcuno di voi sarebbe capace di costruire una casa le cui pareti sarebbero constantemente esposte a sud (si risparmierebbe di riscaldamento...)?
[perfido mode off]
Tutte e quattro le pareti?
messa come l'ha messa lui nn ha senso in effetti.
ogni casa è sempre esposta a sud, da un lato o dall'altro
Sì.
messa come l'ha messa lui nn ha senso in effetti.
ogni casa è sempre esposta a sud, da un lato o dall'altro
No.
Inutile dire che la soluzione dell'"indovinello" la so... :asd:
una casa sferica? o degli specchi tutto intorno? oppure la costruisci al polo sud
Scusate mi ero dimenticato della soluzione :D .
La casa deve essere costruita... sul polo nord! Quindi ha tutte le pareti esposte a sud... :asd: Fonte Newton di qualche tempo fa. ;)
Topomoto
10-10-2005, 21:32
Scusate mi ero dimenticato della soluzione :D .
La casa deve essere costruita... sul polo nord! Quindi ha tutte le pareti esposte a sud... :asd: Fonte Newton di qualche tempo fa. ;)
Te la dico io la fonte, se la memoria non mi inganna: il film "Young Sherlock Holmes-Piramide di paura".
Nel film c'è l'indovinello:
<< Sei in una casa che ha tutte le finestre rivolte a sud, vedi passare un orso. Di che colore è l'orso?>>
Risposta: bianco, visto che sei al polo nord ;)
perchè se è al polo nord è sempre esposta a sud?
Topomoto
11-10-2005, 01:23
perchè se è al polo nord è sempre esposta a sud?
Se sei esattamente sul polo nord, da qualsiasi parte guardi...guardi sempre verso sud ;)
Se sei esattamente sul polo nord, da qualsiasi parte guardi...guardi sempre verso sud ;)
andando a fare i pignoli il polo nord dovrebbe essere un punto infnitamente preciso, quindi la casa dovrebbe essere infinitamente piccola :D
andando a fare i pignoli il polo nord dovrebbe essere un punto infnitamente preciso, quindi la casa dovrebbe essere infinitamente piccola :D
No purchè la casa, immaginiamola cubica, abbia il polo nord al suo interno. L'esterno delle pareti permitrali sarebbero rivolte comunque a sud anche se distanti dal polo nord.
In realtà per l'emisfero sud andava bene anche la risposta data da non ricordo chi che diceva di costruirla sul polo sud.
io l'avevo detto, però a quel punto tutti i lati punterebbero a nord. o sbagliO?
razziadacqua
11-10-2005, 22:14
Te la dico io la fonte, se la memoria non mi inganna: il film "Young Sherlock Holmes-Piramide di paura".
Nel film c'è l'indovinello:
<< Sei in una casa che ha tutte le finestre rivolte a sud, vedi passare un orso. Di che colore è l'orso?>>
Risposta: bianco, visto che sei al polo nord ;)
quoto a caratteri cubitali!!!me lo ricordo!!!!indovinello e film!!!!!fantastico :°D
io l'avevo detto, però a quel punto tutti i lati punterebbero a nord. o sbagliO?
Giusto, ma nell'emisfero australe l'esposizione a nord è quella vantaggiosa, no?
Topomoto
12-10-2005, 01:01
No purchè la casa, immaginiamola cubica, abbia il polo nord al suo interno. L'esterno delle pareti permitrali sarebbero rivolte comunque a sud anche se distanti dal polo nord.
Ad essere altrettanto pignoli....mi sa di no :D O meglio, non tutta la parete sarebbe rivolta a sud. Mi spiego:
per guardare a sud, le pareti devono essere perpendicolari ai meridiani, ma questo avviene solo in un punto della parete (ognuna è perpendicolare solo ad un meridiano). Quindi effettivamente ci si riduce ad un punto infinitesimo, coincidente col polo nord.
Sempre se non ho sparato c@azzate, ovviamente :sofico:
razziadacqua
12-10-2005, 16:29
Giusto, ma nell'emisfero australe l'esposizione a nord è quella vantaggiosa, no?
e direi :) oltre il tropico ovvio
razziadacqua
12-10-2005, 16:34
Ad essere altrettanto pignoli....mi sa di no :D O meglio, non tutta la parete sarebbe rivolta a sud. Mi spiego:
per guardare a sud, le pareti devono essere perpendicolari ai meridiani, ma questo avviene solo in un punto della parete (ognuna è perpendicolare solo ad un meridiano). Quindi effettivamente ci si riduce ad un punto infinitesimo, coincidente col polo nord.
Sempre se non ho sparato c@azzate, ovviamente :sofico:
No no guarda...non fà una piega...una casa costruita sul polo nord (magnetico o geografico) ha tutte le pareti perimentrali rivolte esternamente a SUD...il tetto? :) tangente inteoria,quindi il tetto a SUD e il soffitto a NORD :D
se facessi la casa cilindrica tutta la superficie esterna sarebbe rivolta a sud
razziadacqua
12-10-2005, 17:25
e inoltre avresti un unica parete! :D
questa è come la barzelletta del tipo che va dall architetto e gli dice"signore!voglio una casa tutta tonda!perimetro,tetto.stanze...water...sedie..scale...finestre..cuccia...garage..."
"ma come mai tutte queste rotondità??!!"
"no mia suocera chiedeva se c'era una angolino per venire a stare da noi....:"
Topomoto
13-10-2005, 00:55
Vero. Basta che il polo stia esattamente nel centro :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.