View Full Version : HELP: Come trasformo degli mpeg2 in DVD ?
alegallo
26-09-2005, 18:59
Non mi piace rompere, ma ho letto 10000 siti e 50000 tutorials, senza trovare però nessun aiuto concreto.
I fatti: ho trovato su un CD di una rivista Ulead VideoStudio 5, vecchio ma funzionante, e ho provato a fare un po' di video editing.
Ho preso 30 sec. da un DVD, l'ho ri-doppiato, con titoli e colonna sonora, effetti di transizione e tutto l'ambaradan di prova che (+ o -) fanno tutti.
Insomma, una bischerata tanto per vedere come si fa.
A questo punto volevo vedere di farci un DVD, anche solo per capire come fare se voglio digitalizzare le mie VHS, ma COME lo trasformo in DVD?
O, almeno, come li trasformo in VOB, che magari poi mi rimetto insieme con, che ne so, IFOedit.
Ho provato a salvare come avi o mpeg (1 e 2), ma i programmi freeware che ho trovato (DVDAuthorGUI, DVDbuilder, AVI2DVD) nn me li accettano!
Cosa sbaglio?
Come devo procedere?
Dove trovo un tutorial che mi faccia lavorare con un freeware?
Per favore, una mano! :cry:
Commander
26-09-2005, 20:04
Per ottenere un dvd devi partire da un file mpeg2 , formato 720x576 Pal (nel caso di Dvd europei).
Li dai in pasto ad un software di authoring (dvdlab, studio 9, etc) e ottieni un files iso (o una directory VIDEO_TS) da masterizzare con Nero, etc.
Ciao :)
alegallo
27-09-2005, 09:23
grazie, ma nn esiste nulla di FREE che mi potete consigliare?
O magari qcn che sappia PERCHE' i files prodotti da VideoStudio 5 nn funzionano :confused:
Eppure io ho fatto proprio un file mpeg2 PAL a 720x576, 25fps
Come dicevo, i tre programmi sopra nn mi hanno funzionato.
DVDbuilder free crea dei files illeggibili, DVDAuthorGui non mi apre i files -mpeg perchè non trova i NAV (nn so cosa siano), AVI2DVD midà degli strani errori di codifica ...
please, aiutate un niubbo che vorrebbe capirci qcs ... :bimbo:
Commander
27-09-2005, 09:29
http://www.keronsoft.com/dvdbuilder.html
Non lo conosco....prova :)
Ciao
DVDbuilder l'ha già provato, c'è scritto nel primo post.
Prova con IfoEdit: DVDAuthor ---> Author new dvd.
Comunque credo sia un problema del file che hai creato.
alegallo
27-09-2005, 16:11
si, credo anch'io che il problema risieda lì, ma nn saprei come evitarlo ...
C'è nessuno che conosca VideoStudio 5 e come si devono salvare i files per max compatibilità con il resto dell'universo video editing?
alegallo
28-09-2005, 08:26
ieri sera, navigando in giro, ho trovato un bel programmino GPL nato per linux ma "portato" anche su winzozz, che è riuscito a rendermi i files "accettabili" da DVDauthorGUI. :)
Il programma si chiama Avidemux, è un video editor che consente le operazioni classiche (taglio, demux, conversione) e mi sembra veramente carino.
Anche se nn ho trovato una guida da niubbo, sono riuscito a prendere un mpeg e trasformarlo in un altro mpeg "ottimizzato" per la creazione di dvd.
Insomma, funziona, anche se il procedimento totale è un po' macchinoso (apri il programma, apri il file, edita, salva, apri il programma, apri il file, setta per dvd, converti e salva, apri un altro prog, apri i files, converti e salva :eek: ) :rolleyes:
Se nn si trova di meglio ... se poi avete altre notizie, datemele! ;)
Commander
28-09-2005, 08:41
Visitando il sito della Ulead ho visto che , per Video studio 5 esiste una patch (circa 2 Mb) che fa riferimento, tra l'altro, a impostazioni dei files mpeg (1 e 2).
L'hai gia' installata ?
Forse con questa risolvi ,alla base, i tuoi problemi.
alegallo
28-09-2005, 14:06
grazie, commander, la sto cercando ma nn la trovo :(
se ricapiti da queste paerti mi puoi dare un link, please?
Io nel frattempo resto in cerca
Commander
28-09-2005, 14:23
grazie, commander, la sto cercando ma nn la trovo :(
se ricapiti da queste paerti mi puoi dare un link, please?
Io nel frattempo resto in cerca
Detto / fatto :)
http://ftp.ulead.com/pub/Manual/phase_out/uvs/uvs5e.zip
(no, solo manuale e spiegazione delle patch)
Il file e' stato tolto... non supportanto piu' la versione 5.0.
Bisogna cercare da qualche altra parte.
...vediamo un attimo....
alegallo
28-09-2005, 17:16
grazie, nel frattempo ho trovato anch'io qcs, nella fattispecie ben 3 patch!
una è per l'uso con XP, poi ci sono le update patches 1 e 2, che dovrebbero migliorare il supporto mpeg sulle versioni + vecchie.
nn si trovano direttamente da http, devi scaricare un pdf che ti linka al sito ftp
cavolo, 25,7 Mb totali!
mi è toccato ricorrere di nascosto al collegamento HDSL della ditta, che scarica a 195 Kb/sec :cool:
Adesso le provo, cioé stasera quando sono a casa, tanto la mia padrona vorrà vedere l'isola dei co**ioni ... :rolleyes:
Domani se posso vi faccio sapere ;)
alegallo
29-09-2005, 08:27
Testate le patch (le "macchie", come dice la gui dell'installazione :rotfl: ), e mi sono anche un po' incasinato la vita :D
la patch per xp sembra che dia stabilità al programma, e va bene.
poi ho installato le altre due, e nn ho avuto miglioramenti, anzi ...
il pc si pianta irrimediabilmente durante il rendering video, sia per fare l'anteprima che per salvare :rolleyes:
nn so se la colpa sia della 1 o della 2, proverò a reinstallarne 1 per volta
insomma, le patch nn risolvono il problema, nonostante la migliorata (?!?) compatibilità con i files mpeg
vabbè, mi adatterò a fare 700 passaggi! :)
alegallo
03-10-2005, 09:48
Aggiorno, casomai servisse a qcn:
la patch incriminata è la 1, e la 2 nn può essere installata senza la prima.
chissà, magari è colpa del SP2, ma nn ne sono certo.
Il programma funziona, e anche se il video va fuori sincrono in anteprima (accelera, si blocca, riparte, riaccelera etc.), nel rendering finale è tutto a posto.
come dicevo serviranno dei passaggi in più, ma ci si può stare.
Per me che sono totalmente niubbo nel video editing, questo Video Studio 5 è un programma sufficientemente semplice e comprensibile.
Supporta la cattura dalla mia 9200, così come la cattura audio in diretta, "stile doppiaggio".
Certamente, è un po' limitato dal fatto di avere un solo canale video, uno per gli effetti e due audio (parlato e musica, tipicamente), ma funziona benino ;)
Se qcn fosse interessato è in edicola con una rivista, che onestamente nn mi ricordo nemmeno, l'ho comprata solo per quello!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.