View Full Version : [aiuto!] il mio centrino con deian scalda!
TorpedoBlu
26-09-2005, 18:58
come devo fare a settare tutto? non lo riconosce, la ventola a palla e scalda di brutto!
TorpedoBlu
26-09-2005, 19:24
impossibile accedere agli eventi ACPI da
/var/run/acpid.socket!
assicuratevi che il sottosistema ACPI funzioni e che il demone
acpid sia in esecuzione
questo messaggio appena effettuo l'accesso
perfectcircle
26-09-2005, 19:43
prova con apt-get install acpi acpid laptop-mode-tools
Servirebbe anche sapere di che portatile stiamo parlando.
Alcuni portatili, tipo il mio Satellite, hanno un gestore acpi personalizzato che si appoggia e "scavalca" acpid... per cui alcune cose non sono gestite e devi gestirtele come ho fatto io tramite script lanciati con cron.
TorpedoBlu
27-09-2005, 18:45
dunque il mio è un HP zt3240EA centrino 1600
molto simile al suo papà base
http://www.ratna-lab.ch/papers/hp-pavilion-3000/
non sono molto esperto, illuminatemi sul da farsi
TorpedoBlu
27-09-2005, 21:48
please ho paura di romprere il notebook
please ho paura di romprere il notebook
Se la ventola si accende al massimo, non c'è proprio possibilità che si rompa per surriscaldamento.
Come consigliato verifica di avere i tre demoni/moduli installati e "powernowd".
Quindi:
apt-get install acpi acpid laptop-mode-tools powernowd
dopo di che, con powernowd -vm0 imposti il frequency scaling automatico, cosicchè se non c'è richiesta di potenza di calcolo, il processore viaggia al minimo in attesa di essere sollecitato.
Infine, ultima cosa, installi "hdparm" se non lo hai già, poi con google ti vai a cercare "hdparm howto" che ti spiega come impostare l'HD in modo che non sia sempre attivo.
Normalmente, a scaldare come una bestia è anche l'HD.
cosa cambia per me che ho lo stesso problema ma con mandriva? Anke il mio portatile è hp (pavilion dv1000 series)...
cerco gli stessi moduli e programmi?
cosa cambia per me che ho lo stesso problema ma con mandriva? Anke il mio portatile è hp (pavilion dv1000 series)...
cerco gli stessi moduli e programmi?
Sì, dovresti trovarli in formato adeguato.
Dopo di che, appena ho un po' di tempo libero, posterò nella sezione HowTo e nel thread apposito di cui, modestamente, sono autore, uno script per il monitoraggio temperatura indipendente dalla gestione ACPI standard.
Se, naturalmente, la gestione ACPI standard funzionasse sui vostri HP, tanto di quadagnato.
La discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=842187
io non vado molto d'accordo con l'acpi da quando lo attivai facendo in modo che chiudendo il monitor andasse in standby...come provai a vedere se funzionava, andò sì in standby, ma è rimasto in standby x sempre...appena lo accendevo come caricava x se ne tornava in standby...non mi ricordo neanke come feci a risolvere, ho tolto il ricordo per lo spavento :D
quindi adesso ho paura ad abilitare quella opzione...cmq mi leggo la tua guida oh sommo :ave:
io non vado molto d'accordo con l'acpi da quando lo attivai facendo in modo che chiudendo il monitor andasse in standby...come provai a vedere se funzionava, andò sì in standby, ma è rimasto in standby x sempre...appena lo accendevo come caricava x se ne tornava in standby...non mi ricordo neanke come feci a risolvere, ho tolto il ricordo per lo spavento :D
quindi adesso ho paura ad abilitare quella opzione...cmq mi leggo la tua guida oh sommo :ave:
Beh, basterà che non attivi l'opzione "suspend on" che è solo una delle opzioni messe a disposizione dall'ACPI... OPPURE potrebbe esserti utile, se hai una scheda nvidia, QUESTA miniguida.
https://wiki.ubuntu.com/NvidiaLaptopBinaryDriverSuspend
(che, peraltro, a me non ha funzionato... ma i Toshiba hanno alcune cazzate tutte loro).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.