View Full Version : [Domanda] Dubbi sul corretto Cambio di CPU
Salve a Tutti,
Avrei bisogno di aiuto per due dubbi che ho, riguardo al cambio della mia vecchia cpu, per una nuova.
Fino ad Oggi ho avuto un Pentium 4 1.80ghz, a giorni avrò in regalo un Pentium 4 2.80ghz (SL6PF)
Mi domandavo 2 semplici cose, avendo un alimentatore 300W devo cambiarlo??!?!?
(Il pc è composto da 2HD+lettoreDVD+Masterizz.+SVideo 128Mb)
Seconda cosa, quando toccherà cambiare fisicamente il processore, dovrò acquistare la pasta termoconduttrice, volevo sapere se esiste una guida sul come stenderla correttamente, se è difficile farlo e se magari potreste aiutarmi spiegandomi il modo corretto per stenderla.
Grazie
Salve a Tutti,
Avrei bisogno di aiuto per due dubbi che ho, riguardo al cambio della mia vecchia cpu, per una nuova.
Fino ad Oggi ho avuto un Pentium 4 1.80ghz, a giorni avrò in regalo un Pentium 4 2.80ghz (SL6PF)
Mi domandavo 2 semplici cose, avendo un alimentatore 300W devo cambiarlo??!?!?
(Il pc è composto da 2HD+lettoreDVD+Masterizz.+SVideo 128Mb)
Seconda cosa, quando toccherà cambiare fisicamente il processore, dovrò acquistare la pasta termoconduttrice, volevo sapere se esiste una guida sul come stenderla correttamente, se è difficile farlo e se magari potreste aiutarmi spiegandomi il modo corretto per stenderla.
Grazie
allora l'alimentatore da 300w (magari non di marca) sarebbe meglio cambiarlo...con qualcosa di buono...eventualmente un LC power da 40€ per non spendere una fortuna...oppure un tagan da 380w sui 50€...
si ti serve della pasta termoconduttiva (meglio se di buona qualità, tipo Arctic-Cooling, Coolermaster e Arctic Silver, non è male neache Titan..)
la pasta (ovviamente prima devi pulire bene il tutto) va stesa in uno strato molto sottile su tutta la superficie della cpu in maniera uniforme. non è difficile ;)
che dissipatore hai attualmente? potrebbe non essere adatto per il 2,8ghz...
OverClocK79®
26-09-2005, 20:23
intanto montalo
se noti reset
blokki ecc ecc
al limite lo cambi.... :)
BYEZZZZZZZZZZ
:) Grazie 1000 per l'aiuto!
Vediamo se ho capito,
-blokki reset etc indicano che il processore si riscalda troppo e il Pc va in sicurezza per cui meglio cambiare la ventola.
-Non è molto difficile stendere la pasta sul dorso della CPU.
-Quali sono i rischi nel non cambiare alimentatore? ammesso che non lo cambi naturalmente! :)
OverClocK79®
26-09-2005, 22:26
sono gli stessi che hai scritto nella prima riga....
solo che sono + frequenti i reset sotto sforzo
BYEZZZZZZZZZZZ
:) Grazie 1000 per l'aiuto!
Vediamo se ho capito,
-blokki reset etc indicano che il processore si riscalda troppo e il Pc va in sicurezza per cui meglio cambiare la ventola.
-Non è molto difficile stendere la pasta sul dorso della CPU.
-Quali sono i rischi nel non cambiare alimentatore? ammesso che non lo cambi naturalmente! :)
quando l'hai montato usi everest per controllare le temperature e fai partire S&M per testare la stabilità sia della cpu sia dell'alimnetatore...
se la tua cpu ha l'Hyper Treading fai partire due S&M (lanci il programma 2 volte) e gli fai fare 2 test contemporaneamente...
se il pc non si blocca alla fine del test (basta quello da 15 minuti che siachiama "FPU" e imposti la durata su "norm", tolgi tutti gli altri ecceto quello del "power supply")sei a posto.
mentre va S&M controlla la temperatura con everest e se resta entro i 55° massimo 60° gradi sei a posto...
quando l'hai montato usi everest per controllare le temperature e fai partire S&M per testare la stabilità sia della cpu sia dell'alimnetatore...
Cosa intendi di preciso con S&M?
è un programmino, lo trovi facilmente in rete, per mettere sotto stress cpu, ram e ali. se lo passi sei stabile. ciao.
è un programmino, lo trovi facilmente in rete, per mettere sotto stress cpu, ram e ali. se lo passi sei stabile. ciao.
Non l'ho trovato tanto facilmente :muro: ma sono riuscito a recuperarlo :fagiano: ...grazie per l'info ;)
Dumah Brazorf
02-10-2005, 12:30
Il "nuovo" P4 è un Northwood vero? Non dovrebbe consumare esageratamente di +, prima vedi se il tuo ali tiene botta, magari controllando i voltaggi con un tester.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.