PDA

View Full Version : Prblema HDD MAXTOR!!! Aiuto per recupero dati!!!

Stays
26-09-2005, 19:42
ciao a tutti

ieri ero a casa della mia ragazza e mentre le installavo Itunes è morto l'hdd.

Oggi ho riacceso il pc e l'unica cosa che si sentiva era una piacevole puzza di bruciato preceduta da un lampo.

So benissimo che i dischi maxtor fanno schifo.... però sarebbe il massimo riuscire a recuperare qualcosa...

Il suo disco era un PATA DiamondMax Plus 9 da 160 gb mentre io ho 2 SATA DiamondMax Plus 9 da 160 gb.

Considerato che rumori meccanici non ne ho sentiti e che quindi molto probabilmente è solo un problema elettronico secondo voi è possibile scambiare le elettroniche dei due dischi? rischio molto?

i due dischi dal punto di vista hardware sembrerebbero identici...

altra domanda....
non sembra ci siano sigilli sull'elettronica del disco
secondo voi, rimuovendola, rischio di invalidare la garanzia?

Grazie mille
Davide

Mauro82
26-09-2005, 20:02
ciao a tutti

ieri ero a casa della mia ragazza e mentre le installavo Itunes è morto l'hdd.

Oggi ho riacceso il pc e l'unica cosa che si sentiva era una piacevole puzza di bruciato preceduta da un lampo.

So benissimo che i dischi maxtor fanno schifo.... però sarebbe il massimo riuscire a recuperare qualcosa...

Il suo disco era un PATA DiamondMax Plus 9 da 160 gb mentre io ho 2 SATA DiamondMax Plus 9 da 160 gb.

Considerato che rumori meccanici non ne ho sentiti e che quindi molto probabilmente è solo un problema elettronico secondo voi è possibile scambiare le elettroniche dei due dischi? rischio molto?

i due dischi dal punto di vista hardware sembrerebbero identici...

altra domanda....
non sembra ci siano sigilli sull'elettronica del disco
secondo voi, rimuovendola, rischio di invalidare la garanzia?

Grazie mille
Davide
a me era successa una cosa simile ma per colpa mia (chiudendo il case ho spellato un filo di una ventola che poi ha fatto cortocircuito), dopo la sostituzione (semplicissima, basta svitare le viti (almeno nel mio caso erano quelle a stella a 6 punte, per fortuna avevo i cacciaviti adatti) e cambiare la scheda che è solo appoggiata) dell'elettronica con una uguale il disco ha ripreso a funzionare e ho recuperato tutti i dati

Stays
26-09-2005, 20:04
ok ma l'hai cambiato con uno uguale identico o anche tu hai fatto il passaggio PATA/SATA?

se mi dici di esserci riuscito sarebbe il massimo

Mauro82
26-09-2005, 20:19
il mio era identico (avevo girato un pò di negozi in cerca di un disco da buttare con l'elettronica sana), non so se puoi metterci l'elettronica del SATA