View Full Version : Clock Ram
Salve,
ho un athlon 64 3500+ newcastle, una scheda madre MSI K8N Neo4 Platinum edition e 2GB di ram kingston PC3200 400mhz.
Quando accendo il pc nella prima schermata, mi dice memorie dual channel 128bit e sotto memory clock 167mhz. E' normale? Anche nel Bios alla voce current DDR clock mi da un numero simile. Come mai?
OT Al 3dmark 2003 faccio circa 10300-10700(col bios in optimazed) è normale con una x800XL?Il pannello è tutto predefinito cioè preferenze trama, livello di dettaglio mipmap qualità alta.
Si il punteggio è normale. La frequenza delle ram no.
nn è ke hai i divisori attivati?
Metti 1:1
ho 4 banchi da 512mb, quindi gli slot sono tutti occupati. Ho provato anche a resettare il bios ma sempre lo stesso valore...a quanto dobrevvero essere le frequenze?
ho 4 banchi da 512mb, quindi gli slot sono tutti occupati. Ho provato anche a resettare il bios ma sempre lo stesso valore...a quanto dobrevvero essere le frequenze?
Dovrebbero essere a 200, ma evidentemente la mobo se impostata su auto le mette a 166 con 4 banchi, prova a forzarla a 200 di bus, magari alzando di uno 0.1 0.2 volt la ram
consultando il manuale della scheda madre ho scoperto che 4 moduli PC3200 devono essere "single side" altrimenti non si possono montare. :eek:
consultando il manuale della scheda madre ho scoperto che 4 moduli PC3200 devono essere "single side" altrimenti non si possono montare. :eek:
Si, ma al massimo nn la riconosce per intero ma a metà capacità, nn abbassa le freq
nel manuale c'è scritto che si possono montare quattro moduli double side 333mhz ma non 400mhz. Deduco che il pc abbia tentato di abbassare le frequenze ma si bloccava continuamente infatti con 1GB (2x512) non da nessun problema e da frequenze normali.
nel manuale c'è scritto che si possono montare quattro moduli double side 333mhz ma non 400mhz. Deduco che il pc abbia tentato di abbassare le frequenze ma si bloccava continuamente infatti con 1GB (2x512) non da nessun problema e da frequenze normali.
Rimonta i quattro moduli, vai nel bios e setta manualmente 200mhz, magari alza un po' i timings, tipo 3-4-4-8. Se si avvia e le ram funzionano a 200mhz prova gradualmente ad abbassare i timings. Al primo avvio prova il voltaggio massimo consentito per le ram, poi abbassa finchè non trovi la stabilità con le frequenze e i timings che ritieni opportuni. Ciao!
PS= consiglio, vendi i 4 moduli e comprati due da 1GB l'uno ;)
PS= consiglio, vendi i 4 moduli e comprati due da 1GB l'uno ;)
E' quello che ho fatto :D , spendendo però tantissimo perchè i moduli da 1GB della kingston costano molto di più. Ho optato per questa scelta perchè non mi andava di forzare le frequenze e cambiare il voltaggio perchè era indicato chiaramente nel manuale che non sarebbe stato stabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.