View Full Version : La mia RAM mi sta lasciando? [Foto]
lucamad79
26-09-2005, 16:45
Salve a tutti :)
Ho un portatile vecchiotto (PIII 866Mhz, 192 MB RAM, ...) che ogni tanto si pianta e mi da
http://img74.imageshack.us/img74/5641/mad0977tm.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=mad0977tm.jpg)
cioè praticamente un page fault in piena regola! :cry:
La RAM mi sta lasciando?
Consigli di qualunque tipo?
Grazie 1000 a chi mi risponderà
la schermata lascia supporre di sì...
vedo che è un portatile vecchiotto...ha il floppy?
se si vai subito di Memtest e vedi se la ram è ok o sta andando in malora (anche se mi pare strano..)
lucamad79
27-09-2005, 07:59
Ecco e ti pareva :cry:
Aiutatemi a salvarlo, nn posso comprare un pc (x ovvi motivi :muro: )
OK... allora raga faccio memtest (x la RAM) e scandisk (x l'hd) e poi torno da voi con i risultati
PS: Conoscete qualche programma di test migliore?
Ecco e ti pareva :cry:
Aiutatemi a salvarlo, nn posso comprare un pc (x ovvi motivi :muro: )
OK... allora raga faccio memtest (x la RAM) e scandisk (x l'hd) e poi torno da voi con i risultati
PS: Conoscete qualche programma di test migliore?
memtest per le ram va benissimo...
per l'hd usa il programma del produttore...tipo se l'hd è della hitachi ti scarichi il programmeto dal sito della Hitachi...
lucamad79
27-09-2005, 15:28
memtest per le ram va benissimo...
per l'hd usa il programma del produttore...tipo se l'hd è della hitachi ti scarichi il programmeto dal sito della Hitachi...
Grazie x l'aiuto :) , ho fatto un passo avanti
Un sw specifico x controllare l'hard disk non l'ho trovato (ho toshiba), quindi ho fatto con "chksdk /F", e mi ha scritto "Nessun errore rilevato". Per la memoria, ho eseguito memtest. Ha eseguito tutti e 11 i test, senza rilevare problemi.
:confused: :confused:
:read: Mi sono accorto però che certe volte, all'avvio, non mi riconosce tutta la RAM che ho, e se non lo riavvio subito (contr alt canc) si avvia windows con soli 56 MB di ram caricati! :read: Potrebbe essere questo a generare il problema?
:help: :help: :help:
Se hai la memoria su vari banchi è probabile che sia morto un banco di memoria e quindi all'avvio qualche volta lo riconosce ed altre volte no.
Prova ad aprirlo e prova con un solo banco alla volta per individuare quello che rompe le scatole.
iasudoru
27-09-2005, 15:50
Le uniche volte che ho visto quell'errore era dovuto ad un malfunzionamento della memoria e non del disco. Per me è un problema alla ram.
Se ne hai un altro banco prova a sostituirlo. Se ne hai montati due, prova a toglierne uno e vedi come va. Se crasha togli latro e rimetti quello di prima.
lucamad79
27-09-2005, 22:30
Eccomi
In due parole, sono fregato :muro:
Ho aperto il portatile, e ho scoperto di avere 2 soli slot x le ram (pieni).
Ho sganciato i moduli dai socket e poi li ho rimessi al loro posto... bo sembravano ok.
Ora sembra funzionare tutto a dovere, ma non mi fido...
L'unica cosa che mi viene in mente - se dovesse ricapitare il problema - è provare a mettere un po' di antiossidante, quello x i circuiti elettrici.
Che ne dite, posso farlo o è controindicato x i componenti del pc?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.