PDA

View Full Version : musica e chi ce l'ha più lungo

-kurgan-
26-09-2005, 16:52
Avete notato anche voi come, soprattutto per quanto riguarda l'argomento "musica", pare che molti facciano a gara per far vedere quanto sono competenti? non che ci sia niente di male nell'esserlo, quello che mi sento di criticare è l'atteggiamento, il considerare gli interlocutori ragazzini incompetenti che vanno "guidati" verso gusti migliori. Sembra una gara a chi ce l'ha più lungo. Spesso, mi spiace dirlo, vedo questo atteggiamento soprattutto da parte di chi ascolta metal.. pare che quello che ascoltano e piace agli altri sia solo cacca.
La cosa mi sembra un poco ridicola, perchè fondamentalmente è impossibile seguire completamente il mondo della musica in ogni sua parte in tutte le sue uscite da trentanni a questa parte... è una battaglia persa. Si può ascoltare molto, affinare i gusti (ma anche su questo ci sarebbe da discutere.. i gusti non si affinano, al massimo cambiano con il tempo) e seguire un filone.. ma non si conoscerà mai TUTTO, neanche perdendoci dietro tutta la vita.
e in ogni caso.. anche se si arrivasse al nirvana della massima conoscenza possibile.. chi se ne spruzza? la cosa non presuppone per me la capacità di consigliare agli altri cosa ascoltare.. i gusti resteranno cmq personali, ci saranno persone che impazziranno per lo ska, come altre che ascolteranno solo black metal.. ma nessuna delle due posizioni presuppone "ignoranza".
non so se mi sono spiegato, forse no :D

SkunkWorks 68
26-09-2005, 17:08
Avete notato anche voi come, soprattutto per quanto riguarda l'argomento "musica", pare che molti facciano a gara per far vedere quanto sono competenti? non che ci sia niente di male nell'esserlo, quello che mi sento di criticare è l'atteggiamento, il considerare gli interlocutori ragazzini incompetenti che vanno "guidati" verso gusti migliori. Sembra una gara a chi ce l'ha più lungo. Spesso, mi spiace dirlo, vedo questo atteggiamento soprattutto da parte di chi ascolta metal.. pare che quello che ascoltano e piace agli altri sia solo cacca.
La cosa mi sembra un poco ridicola, perchè fondamentalmente è impossibile seguire completamente il mondo della musica in ogni sua parte in tutte le sue uscite da trentanni a questa parte... è una battaglia persa. Si può ascoltare molto, affinare i gusti (ma anche su questo ci sarebbe da discutere.. i gusti non si affinano, al massimo cambiano con il tempo) e seguire un filone.. ma non si conoscerà mai TUTTO, neanche perdendoci dietro tutta la vita.
e in ogni caso.. anche se si arrivasse al nirvana della massima conoscenza possibile.. chi se ne spruzza? la cosa non presuppone per me la capacità di consigliare agli altri cosa ascoltare.. i gusti resteranno cmq personali, ci saranno persone che impazziranno per lo ska, come altre che ascolteranno solo black metal.. ma nessuna delle due posizioni presuppone "ignoranza".
..Sì..osservazioni interessanti...Per la cronaca io non amo molto il Metal..però giustamente i gusti sono gusti..sono d'accordo..

eriol
26-09-2005, 18:32
beh...questo è l' atteggiamento di molti che orgogliosamente si autodefiniscono "metallari".
dal momento che mi sento incline a classificazioni spiccie vi sputo la mia sentenza:

ci sono 2 tipi di "metallari" (imho stocazzo per i motivi di cui sopra):

tipo 1: il tenero metallaro: il tenero metallaro chè è talmente entusiasta della musica che ascolta che cerca in tutti i modi (anche in maniera abbastanza goffa) di convincere gli altri che il metal è una musica bellissima.
nonostante la sua opera di conversione stile testimone di geova la musica lo appassiona anche in generi diversi dal metal.
insomma ci puoi parlare e possono venir fuori discussioni interessanti.

tipo 2: il metallaro "tru". quello che ragiona per etichette e una cosa che si discosta un dito dai canoni previsti dalle suddette è assolutamente gay, poser, merda e quant' altro.
inutile dire che di musica non capisce un cazzo ma che vive di attitudine e di moda (anche se non se ne rende conto o non vuole ammetterlo) :asd:
mettendovi all' occhio il cilindro di cartone che potrete trovare acquistando qualsiasi marca di carta igienica avrete un' idea della sua apertura mentale.
per me è un perfetto coglione. però il mondo è bello perchè è vario. :D

ps: per rimanere in tema è palese che questo tipo di metallaro ce l' ha piccolo.

Nephtlys
26-09-2005, 19:37
beh...questo è l' atteggiamento di molti che orgogliosamente si autodefiniscono "metallari".
dal momento che mi sento incline a classificazioni spiccie vi sputo la mia sentenza:

tipo 1: il tenero metallaro: il tenero metallaro chè è talmente entusiasta della musica che ascolta che cerca in tutti i modi (anche in maniera abbastanza goffa) di convincere gli altri che il metal è una musica bellissima.
nonostante la sua opera di conversione stile testimone di geova la musica lo appassiona anche in generi diversi dal metal.

tipo 2: il metallaro "tru". quello che ragiona per etichette e una cosa che si discosta un dito dai canoni previsti dalle suddette è assolutamente gay, poser, merda e quant' altro.
inutile dire che di musica non capisce un cazzo ma che vive di attitudine e di moda (anche se non se ne rende conto o non vuole ammetterlo) :asd:
mettendovi all' occhio il cilindro di cartone che potrete trovare acquistando qualsiasi marca di carta igienica avrete un' idea della sua apertura mentale.

ps: per rimanere in tema è palese che questo tipo di metallaro ce l' ha piccolo.

Ehmmm..scusa neh? Ma..una via di mezzo tra le 2 tipologie? :D
BTW..è vero, questo atteggiamento di"superiorità"è abbastanza comune tra chi ascolta metal.. e ammetto che nemmeno io ne sono totalmente immune! :huh: :ciapet:

Harvester
26-09-2005, 19:39
ce l'ho più lungo io :D

seriamente......è così in ogni "campo". macchine, moto, computer, etc, etc....

eriol
26-09-2005, 19:42
Ehmmm..scusa neh? Ma..una via di mezzo tra le 2 tipologie? :D

zero. non sono in vena di ragionamenti complessi. :asd:

Lucrezio
26-09-2005, 19:53
Potete fare gara quanto volete :O
Tanto ho ragione io.
Esiste solo la musica classica!
In particolare il Barocco!
:O

:Prrr: :Prrr:

Symbolic
26-09-2005, 20:03

:mbe: :mbe: :mbe:

Symbolic
26-09-2005, 20:08

penso di aver capito cosa vuoi dire .. pero secodo me il problema nn è circoscritto nell'ambito musicale.
si sente ovunque gente che si crede superiore per un qualsivoglia recondito motivo [..]io ho la golf e gli alfisti nn capiscono un cazzo di macchine[..] .. [..]io uso linux e quindi windows è una merda e tutto quelli che lo usano sono degli imbecilli[..] .. ecc ecc
posso darti atto che il metallaro tende a sputare merda su tutto quello che è lievemente piu soft del power metal .. pero è questione di stupidita legata magari all'entusiasmo (come dicevi tu grosso modo) del nuovo mondo.
io ad esempio mi faccio delle grosse pere di led zeppelin ed acdc a periodi. chiaro che tutto la roba piu soft è merda :D :D :D :D

Dacchio
26-09-2005, 20:09
E' una cosa che accade spesso.

Pur amando moltissimo il metal (ma non solo questo genere), non sopporto assolutamente l'attitudine trù de "il-mio-genere-di-metal-spacca-il-c*lo", "non conosci i DeathVeramentBlackTruGrimOfSorrowAndSatan? :rolleyes: Pivello!" o per par condicio "Non hai sentito l'ultimo del progetto parallelo prog del apprendista portinaia della cognata di Petrucci? :rolleyes: :rolleyes: " ecc... Per questo non mi piace per niente l'etichetta di metallaro, mi rimanda alla mente l'idea di questa categoria di persone ottuse e arroganti, chiuse nel loro genere che pensano di aver trovato la saggezza eterna per quanto riguarda la musica.
In fin dei conti non saranno meno trù ascoltando qualcosa di non metal o che non abbia la parola dark/death nel nome del gruppo/album :D
Le 101 regole del black/prog/epic/power/Nu insegnano a riguardo...

Naturalmente il discorso metal vale per tanti altri generi musicali, il "celhopiùlunghismo" c'è dovunque :D

Symbolic
26-09-2005, 20:13
E' una cosa che accade spesso.
..

Per questo non mi piace per niente l'etichetta di metallaro, mi rimanda alla mente l'idea di questa categoria di persone ottuse e arroganti, chiuse nel loro genere che pensano di aver trovato la saggezza eterna per quanto riguarda la musica.
In fin dei conti non saranno meno trù ascoltando qualcosa di non metal o che non abbia la parola dark/death nel nome del gruppo/album :D
Le 101 regole del black/prog/epic/power/Nu insegnano a riguardo...

Naturalmente il discorso metal vale per tanti altri generi musicali, il "celhopiùlunghismo" c'è dovunque :D

beh .. io sono un fottutissimo metallaro .. nn tutte le persone sono uguali ;)

mysteryman
26-09-2005, 20:13
quello che certa gente non capisce è che la musica si distingue prima in bella o brutta e solo dopo in generi

io infatti cerco da ascoltare praticamente tutto, dal metal alla trance, dal punk al pop; avrò una cultura musicale sicuramente meno specilistica ma almeno più ampia

Dacchio
26-09-2005, 20:24
beh .. io sono un fottutissimo metallaro .. nn tutte le persone sono uguali ;)

Certo, questo è il bello.
Quello che io non capisco è cosa si intende per metallaro: se intendiamo "persona che ascolta e adora il metal", ok sono anche io un metallaro.. se intendiamo "persona che ascolta SOLO metal e solitamente stima il resto indegno" allora non lo sono più.
Forse è un discorso un po' estremo il mio, ma ho conosciuto ragazzi così.. ed è il genere di persone da cui voglio prendere le distanze definendomi un metallaro.

eriol
26-09-2005, 20:35
:mbe: :mbe: :mbe:

che hai da guardare?
la mia sign? :mbe:

asd

Symbolic
26-09-2005, 20:54
la cosa piu importante secondo me da tenere in considerazione in questo discorso (specifico) nn è tanto la bizzarra "classificazione" di eriol, quanto 2 tipi di metaller che possiamo chiamare 'old style fucked metaller' ed 'new wave of metal-fighetto' :D :D

della prima fanno parte le persone che condividono una passione in ogni sua forma, amano il metal per come suona, per quello che rappresenta, adorano i liveshow adorano parlare e discutere con i brothers appena conosciuti e fanno di tutto per sputtanarsi e divertirsi.

della seconda fanno parte .. gli altri :D :doh:

Luther Blissett
26-09-2005, 22:39
Infatti i metallari devono morire.

BILLY911
27-09-2005, 02:07
Infatti i metallari devono morire.

azzo così cattivo sei :eek:
sei proprio un amante del trash!!! :sofico:

Nicky
27-09-2005, 09:42

Ehi ma questa sono io :fagiano:

Nicky
27-09-2005, 09:45
quello che certa gente non capisce è che la musica si distingue prima in bella o brutta e solo dopo in generi

Chi stabilisce qual'è la musica bella e quella brutta? Questo è il problema principale.

Swisström
27-09-2005, 09:48
secondo me la differenza è tra:

- I metallari

e

- Chi ascolta metal

io son nella seconda categoria :) ma non ho niente contro chi è nella prima :O

lowenz
27-09-2005, 09:48
Date un occhiata al thread [EDM] Trance vol. 1 per farvi un'idea di quanto uno possa approfondire un genere :D

E badate che ascolto pure altro come ben sintetizza la frase in signature (che a sua volta è il ritornello di un pezzo degli anni 70) ;)

aunktintaun
27-09-2005, 15:55
ma se uno ascolta black meta e anche ska,anzi meglio ancora se uno suona e ascolta sia black metal che ska????
:asd: :asd: :asd:

Harvester
27-09-2005, 15:59
ma se uno ascolta black meta e anche ska,anzi meglio ancora se uno suona e ascolta sia black metal che ska????
:asd: :asd: :asd:

http://www.croceblu.org/home/media/3/20050411-ambulanza.jpg

Swisström
27-09-2005, 16:30
comunque quello che non c è in questa lista all'80% non è metal TRUE :O

http://www.darkelucidation.com/index.php

BadMirror
27-09-2005, 16:52
Chi stabilisce qual'è la musica bella e quella brutta? Questo è il problema principale.

Fondamentalmente nessuno lo può imporre con la forza e la soggettività personale va cmq rispettata, ma questo ovviamente è abbastanza banale dirlo, credo sia sottinteso. Poi chiaramente ognuno di noi ha interssi predominanti nella vita ed è lecito che qualcuno viva la musica come intrattenimento ed altri magari si facciano più masturbazioni mentali :D (io compreso :D ) ;)

Però permettetemi con molta umiltà di dire che come in ogni arte ci sono dei canoni e c'è chi li detta, la storia stessa attraverso i suoi grandi interpreti.
Il fatto è che la musica è una cosa alla portata di un maggior numero di persone, il che è un bene per certi versi ma come ogni cosa rivela l'altgra faccia della medaglia quando diventa non più un bene da coltivare, ma un oggetto tramite cui distinguersi.

Permettetemi infine una piccola parentesi personale, credo che i miei gusti musicali siano ben noti a chi frequenta la sezione, quindi non credo che quello che sto per dire verrà interpretato malamente, almeno spero. Però, in tutta onestà, parlare di musica in generale e vantarsi perchè si conosce un lato tecnico magari elevato (per me solo ed esclusivamente in apparenza) di un tipo di musica che è solo ed esclusivamente una piccola derivazione (non mi contestate il "piccola", lo è, se guadate alla storia della musica, minuscola) di un sottogenere di musica popolare, scusate ma a me suona e sempre suonerà ridicolo.

Che ognuno ascolti le proprie cose senza menarla al prossimo, però con questa scusa della soggettività, vediamo di non perdere la bussola.
;)

aunktintaun
27-09-2005, 16:57
Però, in tutta onestà, parlare di musica in generale e vantarsi perchè si conosce un lato tecnico magari elevato (per me solo ed esclusivamente in apparenza) di un tipo di musica che è solo ed esclusivamente una piccola derivazione (non mi contestate il "piccola", lo è, se guadate alla storia della musica, minuscola) di un sottogenere di musica popolare, scusate ma a me suona e sempre suonerà ridicolo.

bel discorso
traduci questo in modo che io possa capirlo
:asd:

BadMirror
27-09-2005, 17:11
bel discorso
traduci questo in modo che io possa capirlo
:asd:

Vantarsi perchè si conosce il metal e il rock o anche il jazz se vogliamo e deridere chi ascolta generi più "easy" è ragionando in generale ridicolo, perchè nessuno dei sovracitati occupa i gradini più alti dell'"arte musicale" (parlo di teoria e applicazione delle regole musicali pure ovviamente), men che meno della bravura strumentistica. Tu poi dovresti saperlo ben più degli altri ;)

Vivere invece la musica che si ascolta, metal o altro che sia, trarne i lati positivi e farli condividere agli altri accettandone anche il rifiuto con rispetto è quello che si dovrebbe fare.

La musica non è una gara, gli sfottò si possono anche fare, basta che si rientri nel limite dello scherzo.

Te gapì? :D;)

BadMirror
27-09-2005, 17:19
Cmq, come al solito, io non porto la verità in terra, può anche darsi che mi sbagli, in fondo 4 o 5 anni fa pensavo che gli ac/dc fossero il massimo, anni prima ascoltavo roba che oggi definirei senza mezzi termini "robaccia" e sono solo all'inizio di un cammino intrapreso da pochi anni secondo un punto di vista diverso.
Per questo siamo qui a discutere ;)

edit: non mi rispondi, non conto veramente più un cacchio in questa sezione :sob::sob::sob:

:D:D:D ;)

aunktintaun
27-09-2005, 17:32
Vantarsi perchè si conosce il metal e il rock o anche il jazz se vogliamo e deridere chi ascolta generi più "easy" è ragionando in generale ridicolo, perchè nessuno dei sovracitati occupa i gradini più alti dell'"arte musicale" (parlo di teoria e applicazione delle regole musicali pure ovviamente), men che meno della bravura strumentistica. Tu poi dovresti saperlo ben più degli altri ;)

Vivere invece la musica che si ascolta, metal o altro che sia, trarne i lati positivi e farli condividere agli altri accettandone anche il rifiuto con rispetto è quello che si dovrebbe fare.

La musica non è una gara, gli sfottò si possono anche fare, basta che si rientri nel limite dello scherzo.

Te gapì? :D;)
adesso è chairo ;)

aunktintaun
27-09-2005, 17:33
Cmq, come al solito, io non porto la verità in terra, può anche darsi che mi sbagli, in fondo 4 o 5 anni fa pensavo che gli ac/dc fossero il massimo, anni prima ascoltavo roba che oggi definirei senza mezzi termini "robaccia" e sono solo all'inizio di un cammino intrapreso da pochi anni secondo un punto di vista diverso.

edit: non mi rispondi, non conto veramente più un cacchio in questa sezione :sob::sob::sob:

:D:D:D ;)
gli iron amiden non sono stati robaccia e non lo sranno mai......... ;)

BadMirror
27-09-2005, 17:35
gli iron amiden non sono stati robaccia e non lo sranno mai......... ;)

Stavo pensando ad altro, se rovisto tra le cassette delle medie/superiori possono venir fuori delle perle che non hai idea :D

Luther Blissett
27-09-2005, 17:37
gli iron amiden non sono stati robaccia e non lo sranno mai......... ;)Dance of Death?

aunktintaun
27-09-2005, 17:39
Dance of Death?
suonato bene
arrangiato bene
prodotto bene
direi che si trratta di un lavoro onesto ;)

Harvester
27-09-2005, 17:51

hai ragione..............truzzo :D

Luther Blissett
27-09-2005, 18:29
suonato beneCi mancherebbe. Trovami un disco suonato male, uscito di questi tempi.
arrangiato beneCerto, anche se peggio di un qualsiasi altro loro lavoro, o perlomeno con soluzioni melodiche già sentite 5929 volte.
prodotto bene
Idem come sopra, trovami un lavoro prodotto male, al giorno d'oggi. Anche la più fetecchiosa e stra-sentita band metalcore viene prodotta che neanche gli In Flames e i Dark Tranquillity messi insieme.

Swisström
27-09-2005, 18:34
Idem come sopra, trovami un lavoro prodotto male, al giorno d'oggi. Anche la più fetecchiosa e stra-sentita band metalcore viene prodotta che neanche gli In Flames e i Dark Tranquillity messi insieme.

http://www.nanowar.it/ :sofico:

Stereogab
27-09-2005, 18:40
La musica non è una gara.

direi che con questa frase hai detto tutto e di piu' ;) :mano:

-kurgan-
27-09-2005, 19:39

concordo su tutto quello che hai scritto in questo topic.. :)

..tranne su questo intervento, non vedo il cambiamento di gusti musicali come un miglioramento, ma solamente un qualcosa che "capita" e basta.
quanto ascoltavi anni fa ti sembrava il meglio possibile, probabilmente quello che ascolti adesso in quel momento ti avrebbe disgustato. Non credo sia migliorato il tuo modo di ascoltare, solo sei cresciuto e hai altri interessi.. sei cambiato tu come persona.
per questo motivo credo che sia difficile giudicare un meglio e un peggio negli ascolti, dipende da cosa si giudica "bello" in quel momento, cosa che ha mille motivazioni diverse.
la tecnica stessa non è motivo per giudicare un lavoro migliore di un altro.. apprezzo più certi pezzi di bob dylan rispetto a qualsiasi lavoro dei dream theater, che proprio non riesco a digerire.

Nicky
27-09-2005, 19:49
Però permettetemi con molta umiltà di dire che come in ogni arte ci sono dei canoni e c'è chi li detta, la storia stessa attraverso i suoi grandi interpreti.
Il fatto è che la musica è una cosa alla portata di un maggior numero di persone, il che è un bene per certi versi ma come ogni cosa rivela l'altgra faccia della medaglia quando diventa non più un bene da coltivare, ma un oggetto tramite cui distinguersi.

Sono d'accordo che esistano dei canoni e chi li detta, bisogna anche dire, però, che come per tutte le forme di arte questi si modificano e non sempre un'artista o la sua opera viene accettata/capita nel periodo in cui nasce.
Io penso spesso che siano i posteri ed il tempo a decidere cosa è bello o brutto [non sono esattamente questi i termini che userei, ma ora non trovo parole migliori]: tutto ciò che lascia traccia nel tempo, tutto ciò che condiziona e incide sul panorama contemporaneo e/o futuro.
Ovviamente poi ci sono casi in cui il riconoscimento è immediato..quindi diciamo che in questo il mio discorso è "fallato" :fagiano:

Luther Blissett
27-09-2005, 19:54
Si deve parlare di musica partendo dal presupposto che è totalmente inutile parlare di musica.

aunktintaun
27-09-2005, 20:53
Ci mancherebbe. Trovami un disco suonato male, uscito di questi tempi.
molti gruppi di black metal o cmq di metal estremo fanno ridere nel loro modo si suonare,batteristi che sono scehggie che nn sgarrano un colpo grazie ai trigheraggi midi con timbriche su piani differenti assolutamente assenti
questo per stare su paesaggi metal........

Certo, anche se peggio di un qualsiasi altro loro lavoro, o perlomeno con soluzioni melodiche già sentite 5929 volte.
gli arrangiamenti dei primidue dischi non sono paragonabili a quelli odierni dance of death incluso.........le soluzioni melodiche edarmoniche si ripetono perche sono i maiden che suonano non un altro gruppo,analizzando un lavorodi unqualsiasi compositore di musica colta ti renderai conto che pure in loro ci sono elemnti ricorrenti

su questo non tirispondo perche ti sommergerei di produzione schifose anche di gruppi dai noi altisonanti

Luther Blissett
27-09-2005, 20:58
molti gruppi di black metal o cmq di metal estremo fanno ridere nel loro modo si suonare,batteristi che sono scehggie che nn sgarrano un colpo grazie ai trigheraggi midi con timbriche su piani differenti assolutamente assenti
questo per stare su paesaggi metal........
Non ti viene il dubbio che un disco raw black metal prodotto bene non sia un disco raw black metal?

su questo non tirispondo perche ti sommergerei di produzione schifose anche di gruppi dai noi altisonanti
Fai pure.

aunktintaun
27-09-2005, 21:07
Non ti viene il dubbio che un disco raw black metal prodotto bene non sia un disco raw black metal?

Fai pure.
io parlavo di dischi suonati bene e non di produzioni scarse.....

per la questione produzione di dischi schifosi fatti da nomi altisonanti ti cito l'ultimo album dei manowar ma anche l'ultimo di steve vai per esempio

Nephtlys
28-09-2005, 01:13
apprezzo più certi pezzi di bob dylan rispetto a qualsiasi lavoro dei dream theater, che proprio non riesco a digerire.

:huh: Massimo rispetto per il buon vecchio Bob..ma nun me toccà Petrucci, Portnoy, LaBrie e Myung, eh?! :mad:

Ovviamente si scherza :Prrr: : ognuno ha i propri ideali musicali. :O
Hai giustamente affermato che la perizia strumentale non dovrebbe essere l'unico parametro per giudicare la bontà di un lavoro. Tuttavia..mi sembra riduttivo liquidare l'intera discografia dei Theater come un semplice"esercizio di stile". E' vero, nei lavori più recenti si avverte un'eccessiva tendenza all'"autocelebrazione": certi pezzi sembrano solo dimostrazioni di perizia tecnica fine a sè stessa.. ma in dischi come"I&W", in"Awake", in "ChoS" c'è anche qualcosa in più: una genuina fonte di ispirazione.

BadMirror
28-09-2005, 01:17
hai ragione..............truzzo :D

Zitto tu, che hai l'intera discografia di Meneguzzi :fuck:

BadMirror
28-09-2005, 01:24
concordo su tutto quello che hai scritto in questo topic.. :)

..tranne su questo intervento, non vedo il cambiamento di gusti musicali come un miglioramento, ma solamente un qualcosa che "capita" e basta.
quanto ascoltavi anni fa ti sembrava il meglio possibile, probabilmente quello che ascolti adesso in quel momento ti avrebbe disgustato. Non credo sia migliorato il tuo modo di ascoltare, solo sei cresciuto e hai altri interessi.. sei cambiato tu come persona.
per questo motivo credo che sia difficile giudicare un meglio e un peggio negli ascolti, dipende da cosa si giudica "bello" in quel momento, cosa che ha mille motivazioni diverse.
la tecnica stessa non è motivo per giudicare un lavoro migliore di un altro.. apprezzo più certi pezzi di bob dylan rispetto a qualsiasi lavoro dei dream theater, che proprio non riesco a digerire.

Hai ragione, mettiamola così, in un 3d di scienza e tecnica ho letto un utente che intelligentemente ha detto che l'evoluzione non è per forza verso qualcosa di migliore, ma è un adattamento continuo alle condizioni che ci circondano.
Credo che nel crescere, contemporaneamente al fatto di venire in contatto con nuove realtà e allo sviluppo del modo di affrontarle, io abbia adattato i miei gusti alle mie nuove esperienze e al mio modo di essere che man mano ho costruito (e sto costruendo).
In fondo la musica è solo una delle sfaccettature di noi stessi.
;)

BadMirror
28-09-2005, 01:38
Sono d'accordo che esistano dei canoni e chi li detta, bisogna anche dire, però, che come per tutte le forme di arte questi si modificano e non sempre un'artista o la sua opera viene accettata/capita nel periodo in cui nasce.
Io penso spesso che siano i posteri ed il tempo a decidere cosa è bello o brutto [non sono esattamente questi i termini che userei, ma ora non trovo parole migliori]: tutto ciò che lascia traccia nel tempo, tutto ciò che condiziona e incide sul panorama contemporaneo e/o futuro.
Ovviamente poi ci sono casi in cui il riconoscimento è immediato..quindi diciamo che in questo il mio discorso è "fallato" :fagiano:

Credo onestamente che come in ogni cosa ognuno segue un cammino evolutivo proprio, la cosa probabilmente non coinvolge solo la musica, in fondo i greci pensavano all'armonia come qualcosa di molto più grande, il senso stesso dell'essere. Ok, l'ho presa larga :D diciamo, restando coi piedi per terra, che se il momento in cui ci si sente "arrivati" per giudicare è spesso il momento in cui siamo più vulnerabili, è anche vero che il metro di giudizio si evolve a differenti livelli. Nessuno potrà mai dire a me o a te cosa ci deve piacere e cosa deve essere bello per noi. Però il bello come fattore oggettivo può esistere, se con esso intendiamo non un oggetto reale, ma quella serie di caratteri in assoluta armonia con l'uomo, la natura e ciò che li lega.
Almeno credo... :)

Nicky
28-09-2005, 01:46
Credo onestamente che come in ogni cosa ognuno segue un cammino evolutivo proprio, la cosa probabilmente non coinvolge solo la musica, in fondo i greci pensavano all'armonia come qualcosa di molto più grande, il senso stesso dell'essere. Ok, l'ho presa larga :D diciamo, restando coi piedi per terra, che se il momento in cui ci si sente "arrivati" per giudicare è spesso il momento in cui siamo più vulnerabili, è anche vero che il metro di giudizio si evolve a differenti livelli. Nessuno potrà mai dire a me o a te cosa ci deve piacere e cosa deve essere bello per noi. Però il bello come fattore oggettivo può esistere, se con esso intendiamo non un oggetto reale, ma quella serie di caratteri in assoluta armonia con l'uomo, la natura e ciò che li lega.
Almeno credo... :)

Ho capito quello che dici...ma il punto è proprio questo: in alcuni casi nel momento in cui un'opera nasce a molti pare che non vi sia armonia con l'uomo, la natura e ciò che li lega.
Pensiamo ad un Picasso nella pittura: infrangeva tutti i canoni del tempo.
Idem vale per molti generi di musica e la loro nascita: roba come il blues o il jazz inizialmente era considerata di "serie b" poichè non coincideva con i canoni del periodo in cui si sono sviluppate.
Ciò che noi possiamo definire oggettivamente "bello" oggi, magari prima non era considerato tale...

Non sto parlando di gusti personali: quello che piace a me o te, al momento è ininfluente.

BadMirror
28-09-2005, 02:02
Bè, diciamo che ampliando il discorso c'è quello che si può considerare una rielaborazione dell'arte e delle regole naturali, dietro cui forse sta un significato che meno è evidente a prima vista più esso è profondo, ma qui siamo nel campo di personalità rivoluzionarie che hanno un impatto enorme.
Questo è innegabile.
In musica ha fatto l'esempio del blues e del jazz, in realtà se vogliamo l amusica popolare è quella più vicina alla natura umana e all'armonia, in fondo proprio il blues porta la musica a farsi mezzo di espressione umana, mezzo di espressione dell'anima interiore di ogni uomo. Sembra un discorso new age, ma si può vedere in cose più pratiche come nel portamento che viene suonato negli strumenti tipici del blues (nella chitarra il bending, la corda tirata), il più tipico è chiaramente la voce stessa, che appunto gli strumenti vogliono riprodurre.
Il jazz ha le stesse radici, anche se evoluzione differente che lo prota a valorizzare altri aspetti della musica rispetto all'espressione pura.
La classica è il portare invece l'armonia al di sopra della condizione umana secondo me, spesso mi viene da pensare che persone come Mozart mirassero a toccare anche solo per un attimo qualcosa di assolutamente "divino".

Mi sa che sto diventando troppo filosofico, vado a letto :D 'notte ;););)