PDA

View Full Version : Delucidazioni su sostituzione pompa.

Guilty
26-09-2005, 15:32
Salve a tutti mi sono da poco avvicinato al mondo del watercooling.
Per muovere i miei primi passi decisi di non complicarmi la vita e prendere un kit completo e di "facile" installazione.
Le preferenza ricadde sul thermaltake bigwater ,che ,a fronte di prestazioni non da urlo ,aveva un prezzo competitivo e mi permetteva di integrare il tutto nel mio case(un armor).
Ora ho deciso di cambiare,se possibile la pompa.
Vorrei dei consigli.
Grazie!!

bombolo2
26-09-2005, 16:32
senza parole......

ram[a]
26-09-2005, 16:59
sinceramente io cambierei tutto.. la pompa mi sembra l'ultima cosa.. cambia prima il radiatore o il waterblock.. cmq se proprio vuoi cambiare la pompa prendi una hydor o una new jet.. evita le sicce..
cmq non per dire ma c'e' una guida in rilievo in sezione sugli impianti a liquido fatta benissimo.. se ci dassi un occhio prima.. riusciresti a esaurire sicuramente tutti i tuoi dubbi..

Guilty
26-09-2005, 17:00
e vabbè non ti ink...are.
Discussione trovata.
mi sa che cambio pompa + wb tu bombolo che ne dici? :ciapet:

ram[a]
26-09-2005, 17:19
no no! non ti preoccupare non mi inc..
cmq ti consiglio di andare su un buon kit italiano... per la mia esperienza ti consiglio lunasio, o se hai un attimino di soldi in piu oc, se devi raffreddare solo la cpu ti consiglio la new jet che le trovo estremamente silenziose e buone.. diciamo intorno agli 800 1000 litri... se hai intenzione in un futuro di mettere altri wb come sulla vga o sul chipset piglia una pompa da minimo 1200 l/h.. almeno sei a posto.. ricorda comunque che una parte importantissima del liquido è il radiatore!! quindi io penserei prima a quello.. ;)
sinceramente un kit oc o lunasio con quel radiatorino li mi sembra sprecato.. poi magari mi sbaglio..fai te..

*Stregatto*
26-09-2005, 19:40
Quoto l'inadeguatezza del radiatorino per vari validi motivi fra i quali la differenza di portata. E' fatto per tubi di 8 mentre i wb italiani lavorano bene con tubi di 12 o 10 almeno, altra cosa importante è che il radiatore è fatto d'alluminio e con un wb in rame si va incontro a elettrolisi galvanica, processo lento ma non di poco conto a lungo andare.
Personalmente o rimani con quello che hai in mano adesso senza aggiungere o togliere altro. Se non ti soddisfa vendilo su ebay e passa a qualcosa di performante; fidati quando vedi la cpu sotto stress che non supera i 35° :D ti vien voglia di overclockare il che diventa anche un buon modo per divertirti col pc e imparare altro ancora su come funziona il tuo pc.

ram[a]
26-09-2005, 19:44
Quoto l'inadeguatezza del radiatorino per vari validi motivi fra i quali la differenza di portata. E' fatto per tubi di 8 mentre i wb italiani lavorano bene con tubi di 12 o 10 almeno, altra cosa importante è che il radiatore è fatto d'alluminio e con un wb in rame si va incontro a elettrolisi galvanica, processo lento ma non di poco conto a lungo andare.
Personalmente o rimani con quello che hai in mano adesso senza aggiungere o togliere altro. Se non ti soddisfa vendilo su ebay e passa a qualcosa di performante; fidati quando vedi la cpu sotto stress che non supera i 35° :D ti vien voglia di overclockare il che diventa anche un buon modo per divertirti col pc e imparare altro ancora su come funziona il tuo pc.

quoto e straquoto in pieno il mio compaesano! a questi punti se non sei soddisfatto e devi fare la spesa falla per bene.. tanto un po di soldi a rivendere il bigwater ce li fai.. ci aggiungi poi un po di soldi e metti un liquido con i controcazzi!!!

Guilty
26-09-2005, 20:22
azz mi avete fatto arrapare un bel pò :oink:
ci penso su poi vedo!!
cmq grazie

nairno
26-09-2005, 20:42
altra cosa importante è che il radiatore è fatto d'alluminio e con un wb in rame si va incontro a elettrolisi galvanica, processo lento ma non di poco conto a lungo andare.

vorrei cercare di sfatare questo mito :rolleyes: ok che alla Tt non facciano impianti a liquido con prestazioni estreme, ma le basi della fisica le hanno studiate. il radiatore è in alluminio ANODIZZATO il che previene proprio quel processo galvanico tanto temuto, la stessa cosa viene fatta dalla zalman per il suo resevoir, idem dicasi per tutti gli altri produttori che utilizzano alluminio e rame per i propri impianti.

tornando it cambiare la sola pompa non risolverebbe il problema in quanto il WB è studiato per lavorare a basse portate. il radiatore ha ingressi da 8mm il che strozzerebbe troppo il flusso di una pompa piu potente, insomma cambiare un singolo pezzo è inutile, se devi farlo fai un bel passo avanti e passa a qualche kit piu prestante (non ci sono solo produttori italiani cmq ;) )

Guilty
26-09-2005, 21:27
vorrei cercare di sfatare questo mito :rolleyes: ok che alla Tt non facciano impianti a liquido con prestazioni estreme, ma le basi della fisica le hanno studiate. il radiatore è in alluminio ANODIZZATO il che previene proprio quel processo galvanico tanto temuto, la stessa cosa viene fatta dalla zalman per il suo resevoir, idem dicasi per tutti gli altri produttori che utilizzano alluminio e rame per i propri impianti.

tornando it cambiare la sola pompa non risolverebbe il problema in quanto il WB è studiato per lavorare a basse portate. il radiatore ha ingressi da 8mm il che strozzerebbe troppo il flusso di una pompa piu potente, insomma cambiare un singolo pezzo è inutile, se devi farlo fai un bel passo avanti e passa a qualche kit piu prestante (non ci sono solo produttori italiani cmq ;) )

si infatti avevo notato lo swiftech storm g4 che sembra rullare di brutto.
se avete altri consigli(che non siano contenuti nella guida) potreste postarmeli anche in pvt(per evitare pubblicità).

Grazie!!

bombolo2
26-09-2005, 21:58
vendi tutto e fatti un liquido serio non thermaltake ti prego.

ce ne sono tanti molto meglio ybris lunasio oclabs cooltech :O