View Full Version : Se si usa un notebook come desktop....??
Ragazi come molti di voi già sanno :D ho da poco comprato un acer 5024 (è il mio primo portatile!!) che tengo quasi sempre collegato alla linea elettrica. Proprio per questo motivo avrei intenzione di togliere la batteria dal pc e di utilizzarla di tanto in tanto per non rovinarla. Penso che questo sia il miglior metodo per mantenere efficiente la batteria (siete d'accordo?). A questo punto però avrei anche due domande da farvi:
1- quando tolgo la batteria dal pc conviene tenerla carica o scarica?
2- inoltre anche senza batteria il notebook è coperto dagli sbalzi di corrente?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!!!!
P.s. prima di linciarmi vi dico che ho già effettuato una ricerca tra i forum ma non ho trovato risposte ai miei quesiti :D !! Probabilmente non sono bravo a cercare!
Ragazi come molti di voi già sanno :D ho da poco comprato un acer 5024 (è il mio primo portatile!!) che tengo quasi sempre collegato alla linea elettrica. Proprio per questo motivo avrei intenzione di togliere la batteria dal pc e di utilizzarla di tanto in tanto per non rovinarla. Penso che questo sia il miglior metodo per mantenere efficiente la batterie (siete d'accordo?). A questo punto però avrei anche due domande da farvi?
1- quando tolgo la batteria dal pc conviene tenerla carica o scarica?
2- inoltre anche senza batteria il notebook è coperto dagli sbalzi di corrente?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!!!!
1-tienila carica..col tempo si scarikerà.dovrebbe essere come la batteria del telefonino,al litio,quindi non deve mai scaricarsi totalmente
2-mi sa ke la batteria nn copre gli sbalsi di tensione
innanzitutto grazie mille per il tuo interesse!
io sinceramente sapevo che con la batterie inserita il notebook era coperto da sbalzi di tensione e mi interessava sapere se lo era anche senza essa!?! Sulla prima domanda anche io penso che conviene tenerla carica. C'è qualcuno che ci può confermare il tutto e chiarire il mio secondo dubbio? Grazie!!!
boston2058
26-09-2005, 14:26
Per la batteria tienila assolutamente carica perchè col tempo si scarica e anche abbastanza in fretta, se gli sbalzi di tensione sono minimi teoricamente l'alimentatore dovrebbe un pò pararti, ovvio che se va via la corrente... :rolleyes:
gino1221
26-09-2005, 14:31
in genere se non usata per molto tempo, per preservarla, la batteria non va messa via tutta carica! ma conservata al 40-60%. e ricorda almeno un paio di volte al mese di fargli fare un ciclo di carica-scarica.
io cmq la tengo al 100%, anche se a volte non la uso per molto, così quando mi serve è sempre carica.. oramai è da marzo che ce l'ho, ed è al 7% di wear level. per cui tutto a posto ;)
fantastico ho chiarito tutti i miei dubbi!!!!!!!!!!!!!! :D
Grazie a tutti!
p.s. ops ne era rimasto ancora uno: come misuro il wear level (che presumo misuri lo stato d'usura della batteria e non la carica!?!)? :)
gino1221
26-09-2005, 15:12
fantastico ho chiarito tutti i miei dubbi!!!!!!!!!!!!!! :D
Grazie a tutti!
p.s. ops ne era rimasto ancora uno: come misuro il wear level (che presumo misuri lo stato d'usura della batteria e non la carica!?!)? :)
io uso mobilemeter, se ti riconosce correttamente i parametri della batteria ti riconosce anche il livello di usura, come complemento a 1 del rapporto fra capacità attuale della batteria / capacità originaria per cui essa è designata ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.