View Full Version : [C] Chat
Ciao a tutti, ho appena iniziato in C e pensavo di fare un progetto chat...
credo però che sia troppo difficile da fare...ma cosa posso fare d'altro??? Mi piacerebbe fare qualcosa che abbia dei collegamenti con altri computer (come la chat)
Che libreria/e serve/ono?
che tipo di chat vuoi fare? connessione tra due client oppure un server al quale si possono connettere più client?
i neffetti se hai appena iniziato, buttarsi subito sull'argomento socket mi pare un po troppo :)
Un server a cui si possono connettere più client.
Lo so che se ho appena iniziato é meglio non buttarsi sul più difficile ma in php ad esempio un mio amico che sapeva poco e niente ha fatto un forum e gli é riuscito perfettamente :D
Basta solamente un po' di impegno e magari qualche aiutino :)
supersayan
26-09-2005, 18:24
Un server a cui si possono connettere più client.
Lo so che se ho appena iniziato é meglio non buttarsi sul più difficile ma in php ad esempio un mio amico che sapeva poco e niente ha fatto un forum e gli é riuscito perfettamente :D
Basta solamente un po' di impegno e magari qualche aiutino :)
esistono delle soluzioni phpbb che ti forniscono il forum già bello e pronto... se il tuo amico avesse dovuto fare un forum che avesse un centesimo delle funzionalità che ha un forum basato su phpbb o vbulletin penso che ci avrebbe messo almeno un anno e gli sarebbero venuto 4 esaurimenti nervosi e una necrosi al cu... ;)
esistono delle soluzioni phpbb che ti forniscono il forum già bello e pronto... se il tuo amico avesse dovuto fare un forum che avesse un centesimo delle funzionalità che ha un forum basato su phpbb o vbulletin penso che ci avrebbe messo almeno un anno e gli sarebbero venuto 4 esaurimenti nervosi e una necrosi al cu... ;)
No, ci ha messo 3 mesi circa!!! E l'ha fatto benissimo secondo me...e comunque non é come phpbb però l'ha fatto bene!
beh.. php non è di certo C ;) cmq comincia con studiarti i socket, se programmi in Linux la libreria è socket.h, in linux invece la libreria è winsock.h.
Io comincerei facendo una chat tra due computer che è molto più semplice.
ci avrebbe messo almeno un anno e gli sarebbero venuto 4 esaurimenti nervosi e una necrosi al cu... ;) ma che schifo, ma come fai concepire mali così nauseanti? :Puke:
....una necrosi anale... :Puke:
comunque non esagerare eh, guarda che se uno è portato fa presto a imparare, e cmq come è stato già detto un conto è C o C++ e un conto è PHP (e non è assolutamente vero che si assomigliano, sono completamente diversi).
supersayan
27-09-2005, 12:23
ma che schifo, ma come fai concepire mali così nauseanti? :Puke:
....una necrosi anale... :Puke:
comunque non esagerare eh, guarda che se uno è portato fa presto a imparare, e cmq come è stato già detto un conto è C o C++ e un conto è PHP (e non è assolutamente vero che si assomigliano, sono completamente diversi).
si forse ho esagerato, ma volevo intendere che gli sarebbe venuto qualcosa al sedere perchè sarebbe stato sempre seduto sulla sedia... :p
comunque quello che voglio intendere è che con php si crea qualcosa di grafico da subito, con il c invece c'è da smanettare molto di più. se c'è qualche punto dove si somigliano c e php è un po' per la sintassi ma non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro... ;)
Ok e quindi come inizio??? :D
La chat fra due computer sarebbe ottimo!!! ma da dove inizio? È quello il problema :p
supersayan
27-09-2005, 16:10
Ok e quindi come inizio??? :D
La chat fra due computer sarebbe ottimo!!! ma da dove inizio? È quello il problema :p
inizia con l'imprare le socket. conosci almeno le basi del c vero?
inizia con l'imprare le socket. conosci almeno le basi del c vero?
Le basi cosa intendi???
scanf, printf, if, else, while e tutti quelli o roba più complicata?
Comunque se intendi quelle basi le so :P
supersayan
27-09-2005, 17:35
Le basi cosa intendi???
scanf, printf, if, else, while e tutti quelli o roba più complicata?
Comunque se intendi quelle basi le so :P
per basi non intendo solo se conosci le funzioni di libreria ma se hai avuto un po' di esperienza progrmmando qualche cosina tipo tris, insomma gli esercizi tipici che si fanno all'inizio.
per basi non intendo solo se conosci le funzioni di libreria ma se hai avuto un po' di esperienza progrmmando qualche cosina tipo tris, insomma gli esercizi tipici che si fanno all'inizio.
no, giochini cosi no....so solamente la base base....
supersayan
27-09-2005, 19:43
no, giochini cosi no....so solamente la base base....
e allora se tu sai di sapere solo la base base perchè ti vuoi cimentare in queste cose senza prima esercitarti? comunque provaci lo stesso.
beh non c'è bisogno di saper fare giochini.
Inizia a studiare i socket, come ricevere e inviare dei dati, la send e la recv ecc.
Inizia a studiare i socket, come ricevere e inviare dei dati, la send e la recv ecc.
Ok, grazie!!!
supersayan
27-09-2005, 23:53
lo so anch'io che per quello che vuole fare lui non c'è bisogno di saper fare il giochino del tris. però per quello che ha detto di sapere lui, e cioè la base base, e quindi presumibilmente solo teoria, ma dalla teoria alla pratica c'è una bella differenza e se lui comincerà a fare questa chat se ne accorgerà...
allora grazie a tutti, comincerò a studiarmi socket, la send e la recv...che manco so cosa sono :)
se l'avrebbe fatto come PHPBB ;) addio..... ogni mese ad aggiornare i bug di falle ENORMIIII :D :sofico: :sofico: :sofico:
Conosco diversi siti non basati su phpbb e che sono molto piu fighi di quelli... :fagiano:
se l'avrebbe fatto come PHPBB ;) addio..... ogni mese ad aggiornare i bug di falle ENORMIIII :D :sofico: :sofico: :sofico:
Conosco diversi siti non basati su phpbb e che sono molto piu fighi di quelli... :fagiano:
max checcifai in sto forum??????
Comunque ragazzi mi sono cercato sull'argomento "winsock.h" ma ho trovato molto poco in italiano. Non c'é qualcuno che ha fatto un programma semplice che utilizza quella libreria che me lo manda e analizzo il codice?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.