View Full Version : Quali telegiornali sono neutrali?!
Matrixbob
26-09-2005, 12:28
... come da titolo.
Mentre gli altri dove pendono?! :D
studio aperto è talmente stupido come Tg che èm neutrale :p
A meno che la figone che mostrano non siano di destra o sinistra :asd:
Manca la risposta più gettonata...
Nessuno.
torgianf
26-09-2005, 12:44
il tg4 ovvio....
:mc: :banned:
Io porrei un'altra domanda: quanti/quali sono effettivamente telegiornali?
torgianf
26-09-2005, 12:47
il tg4
:D
matrizoo
26-09-2005, 13:04
3 persone hanno votato Tg4??
chiedo ai moderatori di conoscere immediatamente i loro nomi :D
Nessuno.
Un voto anche da parte mia a questa opzione :O
Tg3 e Tg4 alla pari, tutto ciò è estremamente indicativo :asd:
Comunque il sondaggio sarebbe stato più corretto come "quali telegiornali sono meno schierati"...
andreamarra
26-09-2005, 13:35
Il Tg3 è di parte solo perchè non fa vedere culi e tette e nn parla di Coco.
Cmq ha ragione Onisem sul fatto che la domanda vera doveva essere "quanti e quali sono telegiornali?".
Per la cronaca, sono io uno di quelli che ha votato tg4 :asd:
sid_yanar
26-09-2005, 13:50
io ho votato tg4 :yeah:
Matrixbob
26-09-2005, 14:30
Allora qui raccogliamo i pareri e poi poniamo un nuovo sondaggio, ma sta volta rispondiamo seriamente, che "loro" sappiano che noi sappiamo .... ;)
Domanda candidata:
"quali i sono TG meno schierati e descrivetone la parte."
bluelake
26-09-2005, 14:46
Politicamente neutrali, nessuno.
Degni di essere chiamati "telegiornale" al di là del simpatizzare o meno per una parte politica, i tre Rai e il TgLa7.
Rotocalchi informativi: Tg4, Tg5 e Studio Aperto.
L'ho già detto, ma se non fosse abbastanza chiaro lo ribadisco: per come la vedo io in Italia non esiste alcun telegiornale degno di tale nome, sono tutti rotocalchi, ed anche di bassa levatura.
Matrixbob
26-09-2005, 14:48
Degni di essere chiamati "telegiornale" al di là del simpatizzare o meno per una parte politica, i tre Rai e il TgLa7.
IMHO i migliori in ordine:
TG7 TG3 TG5
Tg3, Tg4 e Tg La7
Rai?
Rai 1->Governo (quindi in regime di alternanza)
Rai 2-> C-dx
Rai 3-> C-sx
Dimmi come fanno a essere imparziali...Rete4 e Italia1 sono gossip e cabaret. Canale5 è sempre stato centrato sulla cronaca (è una scelta editoriale che cmq non inficia la neutralità).
La7 è un ottimo tg perchè da un ottica più internazionale e cerca di essere neutrale (come il suo programma di approfondimento: Lerner vs Ferrara è un buon tandem che si bilancia)
ilprincipe78
26-09-2005, 15:56
Nessuno.
Come non quotare, anch'io voto nessuno
Fagiano Plutocrate
26-09-2005, 17:35
tg com :O
Topomoto
26-09-2005, 18:31
Curiosi i risultati: R4 e TG3 sul podio! :sofico:
:mbe:
sarebbe stato meglio determinare la correlazione in base allo schieramento politico ,il risultato sarebbe comunque scontato ( come traspare dai post precedenti ) per la sinistra mentre per la cdl sarei veramente curioso :confused:
Matrixbob
26-09-2005, 18:44
sarebbe stato meglio determinare la correlazione in base allo schieramento politico ,il risultato sarebbe comunque scontato ( come traspare dai post precedenti ) per la sinistra mentre per la cdl sarei veramente curioso :confused:
Allora posta tu quello che sarebbe meglio, inoltre non sarebbe la stessa cosa che cercavo io.
il tg3 regionale è l'unico a non essere schierato politicamente, almeno per la lombardia.
gli altri, chi più chi meno, lo sono.
Per non far torto a nessuno:TG3 e TG4 :D
Mammabell
26-09-2005, 22:31
ovvio:
TG4 e studio aperto :O
Degni di essere chiamati telegiornali: NESSUNO.
Cronaca estera: per i tg delle sette emittenti nazionali esistono solo una ventina di stati, ignorando che il mondo si compone di circa 200 stati.
E' così non ne parlano mai delle crisi regionali, delle guerre e guerriglie del Maghreb, dell'Africa Occidentale, Centrale e Meridionale, dell'Asia non Mediorientale, del Centro e del SudAmerica (tranne quando ci scappa il morto italiano).
E di molte maggiori nazioni del pianeta per estensione territoriale o/e per numero di abitanti (Russia, Canada, Messico, Cina, Brasile, Australia, Indonesia e India) se ne parla pochissimo e solo per quanto riguarda la loro politica estera o commerciale o le dichiarazioni dei loro capi di stato, ma non di quello che succede all'interno di quei paesi.
Politica italiana: i tg della RAI sono troppo 'telegoverno' e 'teleparlamento', troppo lottizzati dai partiti; troppe dichiarazioni dei leader e dei capicorrenti di partito, che francamente alla maggior parte dei telespettatori non possono fregare di meno. Troppe opinioni e interviste, ma pochi fatti riportati.
Quando anni fa spararono a Athos De Luca, allora nei verdi, il TG1 manco diede la notizia (se avessero sparato a un DC sarebbe stato tra i titoli di testa); da quel giorno non lo guardo più, a meno che mi trovo in casa di altri.
Intrattenimento; troppi servizi vere e proprie 'pubblicità gratis' sulle uscite dei nuovi cd di Mina, Jovanotti, Madonna, U2 ecc, sui nuovi libri di De Crescenzo ecc sui nuovi film di Benigni, Verdone, Clooney, Cruise, Di Caprio, Gere, Roberts . Inoltre troppa pubblicità nei TG a programmi della stessa rete (Sanremo, Miss Italia, Medico in Famiglia, Grande Fratello, Isola dei famosi ecc).
Ha ragione Stefano Zecchi: "L'uomo è ciò che guarda".
Sarebbe ora che i TG annegassero nell'indifferenza generale e nella bassa audience.
Inoltre l'informazione regionale è carente, da parte della RAI dovrebbe essere diffusa su tutti e tre le reti.
bluelake
27-09-2005, 08:33
Rai?
Rai 1->Governo (quindi in regime di alternanza)
Rai 2-> C-dx
Rai 3-> C-sx
Dimmi come fanno a essere imparziali...Rete4 e Italia1 sono gossip e cabaret. Canale5 è sempre stato centrato sulla cronaca (è una scelta editoriale che cmq non inficia la neutralità).
La7 è un ottimo tg perchè da un ottica più internazionale e cerca di essere neutrale (come il suo programma di approfondimento: Lerner vs Ferrara è un buon tandem che si bilancia)
infatti non ho detto che sono imparziali i Tg della Rai (nessun tg in Italia lo è); ma credo sia indiscutibile che messi a confronto con i Tg delle reti Mediaset sono ottimi prodotti giornalistici. Il Tg5 nell'ultimo anno si è concentrato IMHO solo sulla cronaca strappalacrime e sul gossip in stile Verissimo, accentuando sempre in ogni situazione i particolari più morbosi e populistici, passando da telegiornale serio a "approfondimento di Verissimo". Il TgLa7 poveretto fa quel che può, ma sconta la povertà di mezzi tecnici e della copertura, oltre all'obbligo di rete di non superare MAI il 5-6% di share...
infatti non ho detto che sono imparziali i Tg della Rai (nessun tg in Italia lo è); ma credo sia indiscutibile che messi a confronto con i Tg delle reti Mediaset sono ottimi prodotti giornalistici. Il Tg5 nell'ultimo anno si è concentrato IMHO solo sulla cronaca strappalacrime e sul gossip in stile Verissimo, accentuando sempre in ogni situazione i particolari più morbosi e populistici, passando da telegiornale serio a "approfondimento di Verissimo". Il TgLa7 poveretto fa quel che può, ma sconta la povertà di mezzi tecnici e della copertura, oltre all'obbligo di rete di non superare MAI il 5-6% di share...
Già, il TG5 in quanto a qualità è veramente precipitato...
Tg1 lo trovo un Tg "battona" nel senso che si vende al governo..
Tg2 lo seguo ma sempre prendendo con le pinze quello che dice
Tg3 essendo io di Sx lo seguo ma tendo a non prendere tutto come oro colato, e poi seguo il Tg regionale.
Tg4 inguardabile
Tg5 discreto quando lo seguiva Mentana, ora non se ne può...
Studio A. non è un Tg, è come gli inserti dei giornali (Donna Moderna etc..)
La7 Ottimo Tg, ormai l'ho adottato come mio Tg preferito... Mi piace anche Omnibus alla mattina e Otto e Mezzo..
FabioGreggio
27-09-2005, 10:16
Tg1 lo trovo un Tg "battona" nel senso che si vende al governo..
Tg2 lo seguo ma sempre prendendo con le pinze quello che dice
Tg3 essendo io di Sx lo seguo ma tendo a non prendere tutto come oro colato, e poi seguo il Tg regionale.
Tg4 inguardabile
Tg5 discreto quando lo seguiva Mentana, ora non se ne può...
Studio A. non è un Tg, è come gli inserti dei giornali (Donna Moderna etc..)
La7 Ottimo Tg, ormai l'ho adottato come mio Tg preferito... Mi piace anche Omnibus alla mattina e Otto e Mezzo..
Quoto e lode.
Ottimo RaiNews su satellite ed Euronews.
Sono i migliori, a parte il talk sciòu di Diaco: maro come mi sta sulle palle quello spocchioso di destra che fa finta di stare un po ovunque.
Fg
Matrixbob
27-09-2005, 10:35
Allora ragazzi domani ne riapriamo un'altro togliendo le voci:
TG4, Studio aperto, inserendo quelli via satellite + la voce nessuno?!
Masamune
27-09-2005, 10:54
ma dai! manca la risposta nessuno!
il tg1 fa la banderuola, a seconda di come tira il vento. il tg2 è palesemente filo cdx, il tg3 è di sx.
tg4 e studio aperto chissà da che parte stanno e tg5 fa finta di essere al di sopra delle parti...
ergo: 1 di sx, 3 e 1/2 di dx e un pareggio.
Topomoto
27-09-2005, 11:08
Ottimo RaiNews su satellite ed Euronews.
Sono i migliori, a parte il talk sciòu di Diaco: maro come mi sta sulle palle quello spocchioso di destra che fa finta di stare un po ovunque.
Fg
Fosse uno spocchioso di sinistra però sai che figata eh? :fagiano:
*MATRIX*
27-09-2005, 11:13
manca una opzione
NESSUNO
FabioGreggio
27-09-2005, 12:12
Fosse uno spocchioso di sinistra però sai che figata eh? :fagiano:
No, gli spokkiosi di sinistra non possono più lavorare in Rai.
Santoro e co sono 4 anni che sono stati epurati.
Spero, per par condicio, che se devosse vincere la sinistra anche gli spokkiosi di destra vadano a vendere caldarroste per 4 anni: Vespa, Masotti, Socci, La Rosa, e altri.
Io ho pagato il canone per 4 anni per pagare a loro gli stipendi e sentire le loro puttanate filoberlusconiane, come se i tromboni Mediaset non bastatssero.
Peccato che Prodi e Rutelli non lo faranno mai, essendo pastine riscaldate.
fg
hir79ole
27-09-2005, 12:32
Studio Aperto io lo leverei,infatti non parla di politica!!Non ho mai visto un servizio!Ci avete fatto caso??
Topomoto
27-09-2005, 12:36
No, gli spokkiosi di sinistra non possono più lavorare in Rai.
Santoro e co sono 4 anni che sono stati epurati.
fg
Già, però ce li vorresti ancora in tv..... :rolleyes:
Vedi la differenza: per me uno spocchioso è uno spocchioso, indipendentemente dal fatto che sia di dx o di sx. A te invece non da fastidio il fatto che sia spocchioso, ma che sia di dx.
Non so, noto sempre più spesso come un SOTTILE razzismo "politico" nelle tue parole.
radiovoice
27-09-2005, 13:05
dai voti dati al tg4 mi sembra chiaro che il sondaggio è andato in vacca.... :D :mc:
FabioGreggio
27-09-2005, 14:12
Vedi la differenza: per me uno spocchioso è uno spocchioso, indipendentemente dal fatto che sia di dx o di sx. A te invece non da fastidio il fatto che sia spocchioso, ma che sia di dx.
Non so, noto sempre più spesso come un SOTTILE razzismo "politico" nelle tue parole.
Non hai capito niente.
A me gli spocchiosi piacciono perchè vedi subito il bene e il male senza troppi giri.
Sia di destra che di Sinistra.
Ma se la destra licenzia quelli di sinistra allora spero che la sinistra licenzi quelli di destra.
Credo che avere Santoro e Masotti assieme nella stessa rete sarebbe il massimo, fermo restando che Santoro farebbe almeno il triplo di audience, non so perchè....
Ora cmq per bilanciare auspico un back out degli spokkiosi di destra per 4 anni a prescindere. Poi si vedrà. :p :p :p :p :p :p :p :p
Topomoto
27-09-2005, 14:43
Non hai capito niente.
Wow, che stile....
A me gli spocchiosi piacciono perchè vedi subito il bene e il male senza troppi giri.
Sia di destra che di Sinistra.
Ma se la destra licenzia quelli di sinistra allora spero che la sinistra licenzi quelli di destra.
Credo che avere Santoro e Masotti assieme nella stessa rete sarebbe il massimo, fermo restando che Santoro farebbe almeno il triplo di audience, non so perchè....
Ora cmq per bilanciare auspico un back out degli spokkiosi di destra per 4 anni a prescindere. Poi si vedrà. :p :p :p :p :p :p :p :p
:mc: :mc: :mc:
FabioGreggio
27-09-2005, 14:47
Wow, che stile....
dopo Previti tutti gli stili sono possibili.
Pensa che tu lo hai votato.
Che stile!
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
sottile ??? :confused: :confused: :confused:
Topomoto
27-09-2005, 14:53
dopo Previti tutti gli stili sono possibili.
Pensa che tu lo hai votato.
Che stile!
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
1)Che c'entra Previti?
2)Non sai nè SE ho votato, nè CHI ho votato.
3)La tua maleducazione rimane evidente. Non mi ero sbagliato.
Topomoto
27-09-2005, 14:54
sottile ??? :confused: :confused: :confused:
Si, volevo essere ironico pure io :D :sofico:
Amu_rg550
27-09-2005, 14:57
topomoto, riaw.
credo dobbiate decisamente evitare certe considerazioni sul modo di postare di un altro utente.
Topomoto
27-09-2005, 15:02
topomoto, riaw.
credo dobbiate decisamente evitare certe considerazioni sul modo di postare di un altro utente.
Scusa ma il suo Non hai capito niente. era rivolto a me, quindi credo di avere tutti i diritti di obiettare sul suo modo di postare.
Amu_rg550
27-09-2005, 16:55
Scusa ma il suo era rivolto a me, quindi credo di avere tutti i diritti di obiettare sul suo modo di postare.
ma non credo proprio, visto che io mi riferisco ad un tuo post precedente a quanto quoti tu qua sopra.
se no perchè avrei chiesto lo stesso anche a riaw?
era ovvio quale fosse il post a cui mi riferivo.
e se hai qualcosa da commentare, come da regolamento e da 3d in rilievo, in privato ;) .
HolidayEquipe™
27-09-2005, 18:33
la notizia e' una interpretazione personale dello scrivente...
proprio per definizione non esiste una notizia neautra...altrimenti non si chiamerebbe neanche notizia...
non vorrei sembrare filosofico, ma e' quello che penso...
quello che si puo' giudicare e' il tasso di impronta messa dal giornalista...
e qui ci sarebbe da discutere parecchio...
per uno di destra, il tg4 non sembra molto schierato...stessa cosa potrebbe dire uno di sinistra del tg3...proprio perche' ai suoi occhi quel tg dice la sacrosanta verita'...
poi ci sarebbe da dire un'altra cosa...visto che si parla prevalentemente di destra e sinistra...come fate a capire che un tg sia neutrale...o magari schierato col centro?...e' facile confondere...
detto cio', non mi sento in grado di poter dare una risposta...
il segreto per me e' vedere tutti i tg...in modo da vedere la stessa notizia da varie ottiche diverse
IMHO i migliori in ordine:
TG7 TG3 TG5
approvo ma metterei un gradino sotto il tg5 che negli ultimi mesi ha avuto uno sbandamento e mi sembra si sia avvicinato a studio aperto
Matrixbob
27-09-2005, 21:11
approvo ma metterei un gradino sotto il tg5 che negli ultimi mesi ha avuto uno sbandamento e mi sembra si sia avvicinato a studio aperto
Confermo.
-kurgan-
27-09-2005, 21:18
davvero.. ridateci mentana.
davvero.. ridateci mentana.
Era un servo del padrone , ma almeno aveva un po' di stile , adesso sono servi e basta , come la disperata banda di Italia 1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.