PDA

View Full Version : Toshiba m40-142 strani rumorini

frankysour
26-09-2005, 12:06
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno il portatile del titolo e mi piace molto. Fa però una cosa un po' strana :confused: quando mostra qualche animazione fa degli strani rumorini e stridii, che non vengono dalle casse (ho ovviamente abbassato sia il volume di windows che messo a zero il potenziometro esterno).

Cerco di spiegarmi: quando mostra un menù a comparsa, o ad esempio quando si muovono le odiose tendine laterali nella visualizzazione delle cartelle (quelle che danno suggerimenti non richiesti sulle altre risorse da esplorare o sulle operazioni possibili sugli oggetti presenti in cartella...) o anche quando ridimensiona le finestre si sentono, lievi, dei "ronzii" che sottolineano l'animazione.

Più grave: quando visualizza una qualche animazione 3D i ronzii semrano più forti, e fastidiosi. Esempio: lo screensaver "tubi 3D" produce un bel "trrrrrrrrr" mentre viene visualizzato, anche quando è in anteprima (durante la scelta, intendo) e anche se coperto da altre finestre. Questo sembrerebbe escludere che sia lo schermo a farli. Non avendo altre applicazioni 3D da provare ho installato altri screensaver: stesso comportamento, con uno "pesante" e rapido (deforma le schermate come se fossero fatte di acqua) lo stridio è davvero udibilissimo e fastidioso.

In definitiva, a me pare che qualsiasi animazione in grafica vettoriale, che sia 2 o 3 D, produca sibili e gracchi. Escludendo schermo e casse pare provengano dalla scheda video (ati radeon x300), che sembra far rumore mentre "fa i conti" :eek: cosa per me sconvolgente... :cry: qualcuno sa dirmi se è lontanamente normale, tutto ciò che ho descritto? O (più realisticamente :( )che problema potrebbe esserci? :help:

Grazie a tutti, scusate se il post è decisamente prolisso ma volevo che il problema fosse chiaro, per chi avra' voglia di aiutarmi

frankysour
26-09-2005, 13:54
Aggiornamento: un amico mi ha detto che è normale che un processore grafico produca del ronzio lavorando... :rolleyes: mi pare sia un po' :mc: perchè è difficile pensare che sia normale un ronzio... tanto udibile! Nessuno sa dirmi nulla? :sob:

frankysour
27-09-2005, 10:04
:( nessuno che mi dice cosa potrebbe essere? Nessuno che sa se una scheda danneggiata può continuare a fare il suo dovere ma rumorosamente? O guardandola da un altro punto di vista, se un rumore della circuiteria può essere la spia di una imminente rottura? Non ci capisco nulla :muro: ma continuo a tenere il mio "diario solitario" :Prrr: comunicando a tutti che tra 10 minutio porto il pc da quello che me l'ha venduto per vedere che mi dice lui, e che mi dice toshiba... e chissa che non torni utile a qualcun altro in futuro, l'esperianza :rolleyes: saluti.

frankysour
25-10-2005, 15:58
Il pc è tornato, o meglio è tornato per la seconda volta, dopo che alla prima riparazione (sostituzione scheda madre) non lo avevo manco ritirato visto che accendendolo in negozio avevo riscontrato lo stesso difetto. In sostanza il pc è rimastoin assistenza una settimana la prima volta, con una sostituzione inutile della scheda madre, e due settimane la seconda volta, con la sostituzione della scheda video come avevo chiesto fin dall'inizio io.

Bella assistenza la toshiba... io a casa mia, e senza aprire il pc, avevo fatto la diagnosi giusta, che il tecnico ha bellamente ignorato. Alla fine avevo ragione, ma nonostante cio' il mio pc è stato squartato e riassemblato due volte di cui una inutile, ed è stato indisponibile per me per più di 3 settimane.

Il marchio che passa per essere di qualità e con buona assistenza è stato una totale delusione. Spero che nessuno incappi nel mio "strano" problema, ma se doveste avere una scheda x300 rumorosa... sappiate che è da sostituire. Ora il pc è silenzioso come deve. Ciao a tutti.

NuT
25-10-2005, 16:20
utile questo tuo thread, almeno per me che sono perennemente alla ricerca della scelta giusta da fare per l'acquisto di un notebook.

;)

EDIT: oggi ho visto per la prima volta questo thread

frankysour
26-10-2005, 11:50
Eh questo 3ad non ha avuto molto "successo" :D , credo a causa del problema davvero... "atipico"!!! Però almeno una indicazione sulla serietà dell'assistenza forse la da'... e la blasonata toshiba ai miei occhi non ne è uscita bene! Vabbè un saluto, speriamo solo che in futuro tutto mi funzioni meglio. Ciao.

N@RcIsO
27-10-2005, 11:30
bhè due riparazioni in assistenza in sole 3 settimane + problema risolto... secondo me ne è uscita benissimo, nn hai mai avuto a che fare con acer o asus :D

frankysour
27-10-2005, 12:09
Si... in effetti ho sentito di peggio, la cosa che però non mi piace è che io a casa mia senza svitare una vite ma perdendo 10 minuti, installando un paio di screensavers pesanti e con un po' di orecchio ho capito il problema, e suggerito la (giusta, visto che poi hanno fatto quello...) soluzione, ma sono stato ignorato, e il mio pc ha subito un inutile cambio di scheda madre (e io ho subito :D windows millennium edition inutilmente per una decina di giorni :mad: insomma il problema è stato alla fine risolto, ok, e in meno di un mese, ma dal mio punto di vista con un pochino di buonsenso potevano fare prima e meglio.