View Full Version : Configurare un pc a prova di bomba
Ciao ragazzi. Qualcuno sa indicarmi qualche guida per configurare, come da titolo, il pc a prova di bomba.
Premetto che mi serve per configurare un pc con connessione analogica.
BravoGT83
26-09-2005, 13:08
non è che esiste un manuale per queste....
devi solo informarti bene quali programmi usare....
Nockmaar
26-09-2005, 14:44
Visto che parliamo di connessione analogica, il tuo piu' grande problema potrebbero essere i dialers. Per questo ti consiglio di usare Stop Dialers (http://www.socket2000.com/index.asp?id=1) e il tool di monitoraggio di Spybot S&D ( Tea Time/Immunizza ).
Per il resto, bisogna solamente usare un buon browser ( Firefox o meglio Opera ), un antivirus che faccia il suo dovere senza occupare risorse inutilmente ( NOD32 ) ed un firewall che faccia solo questo ( Kerio ).
Al tutto aggiungere un po' di buon senso, senza il quale non esista software che tenga...
Il 3d interessa molto anke a me.
Secondo voi un pc con WXP h.e. con s.p.1, opera come brower, un buon AV free , ad-aware è sufficiente per proteggerlo da continui attacchi.
Lo chiedo xke ho installato per provare la copia trial di AV KAsperkic (nn mi ricodo se si scirve cosi). e il mio pc sembra un albero di Natale , in cinque minuti di collegamento ADSL 44 attacchi da network...
aspetto con ansia suggerimenti e /o consigli..
p.s. complimenti per il forum.
ciao e grazie
Caraibi
BravoGT83
26-09-2005, 15:04
Il 3d interessa molto anke a me.
Secondo voi un pc con WXP h.e. con s.p.1, opera come brower, un buon AV free , ad-aware è sufficiente per proteggerlo da continui attacchi.
Lo chiedo xke ho installato per provare la copia trial di AV KAsperkic (nn mi ricodo se si scirve cosi). e il mio pc sembra un albero di Natale , in cinque minuti di collegamento ADSL 44 attacchi da network...
aspetto con ansia suggerimenti e /o consigli..
p.s. complimenti per il forum.
ciao e grazie
Caraibi
devi mettere sp2....
dove hai dimenticato il firewall??
Giusto, il firewall????
Purtroppo nn riesco ad reinstallare il SP2, ho kiesto consiglio in altro 3d e sto aspettando risposta.
Se sei in grado di aiutarmi cmq te ne sarei grado (molto).
intando grazie,
Nockmaar
26-09-2005, 15:33
Il Service Pack 2 non e' assolutamente necessario. L' importante e' avere Windows sempre aggiornato, anche se attacchi da remoto non sono piu' un problema dopo il delirio causato da Sasser, Blaster e varianti.
Mi trovo a ripeterlo anche qui, Windows Xp non offre servizi all' esterno tali da giustificare questo tipo di preoccupazioni. Le porte aperte sono ridotte all' osso e non sono exploitabili in nessun modo, almeno fino al prossimo grosso baco.
I problemi grandi vengono dalla navigazione e dai programmi p2p, per due motivi diversi. In tutti e due i casi basta un buon antivirus ed un minimo di accortezza.
Quegli attacchi saranno innocui portscan, innocui se ovviamente non hai trojans installati sul sistema ( ed hai almeno le patch per i suddetti Sasser & Co. ).
Un firewall software serve soprattutto per controllare gli accessi dei vari programmi verso l' esterno.
BravoGT83
26-09-2005, 15:33
Giusto, il firewall????
Purtroppo nn riesco ad reinstallare il SP2, ho kiesto consiglio in altro 3d e sto aspettando risposta.
Se sei in grado di aiutarmi cmq te ne sarei grado (molto).
intando grazie,
basta che lo scarichi dal sito e lo butti sopra senza preoccupare di SP1+
il firewall sygate 5.6 :)
BravoGT83
26-09-2005, 15:35
Il Service Pack 2 non e' assolutamente necessario. L' importante e' avere Windows sempre aggiornato, anche se attacchi da remoto non sono piu' un problema dopo il delirio causato da Sasser, Blaster e varianti.
Mi trovo a ripeterlo anche qui, Windows Xp non offre servizi all' esterno tali da giustificare questo tipo di preoccupazioni. Le porte aperte sono ridotte all' osso e non sono exploitabili in nessun modo, almeno fino al prossimo grosso baco.
I problemi grandi vengono dalla navigazione e dai programmi p2p, per due motivi diversi. In tutti e due i casi basta un buon antivirus ed un minimo di accortezza.
Quegli attacchi saranno innocui portscan, innocui se ovviamente non hai trojans installati sul sistema ( ed hai almeno le patch per i suddetti Sasser & Co. ).
allora la sp2 garantisse maggior sicurezza...ed aiuta il lavoro di chi deve pulire il pc dalle merdate :)
parli solo di antivirus...ma dove lasci il firewall o l'antispyware??
Nockmaar
26-09-2005, 15:47
allora la sp2 garantisse maggior sicurezza...ed aiuta il lavoro di chi deve pulire il pc dalle merdate :)
parli solo di antivirus...ma dove lasci il firewall o l'antispyware??
Quoto sul fatto che aiuti chi devi ripulire il Pc dalle merdate, infatti lo consiglio soltanto a chi non sa che pesci pigliare e alle persone che cliccano tutto quello che vedono... I classici utonti, non per colpa loro, ovviamente.
Lungi da me offendere una categoria che fa guadagnare bei soldi a consulenti IT veri o presunti e che scassano le balle ai figli/nipoti per fargli ripulire i pc... :asd:
Per il resto ci sono vie alternative e sicuramente migliori del SP2 per proteggere il proprio Pc.
Riguardo il firewall ho fatto un veloce edit, comunque lo ritengo utile soltanto per controllare il traffico in uscita. Attaccare dall' esterno Windows aggiornato e' ancora molto difficile, i tempi dei vari nuke sul '98 sono belli che passati...
Se vogliamo dirla tutta, anche un Antivirus e' inutile se si naviga solo su siti sicuri e si scarica roba di cui si conosce la provenienza. Idem per gli allegati nelle email.
Quando parlo di accortezza mi riferisco proprio a questo, ma quella non si compra ed allora ecco tutti i vari programmini che sopperiscono alla mancanza...
Ok. ragazzi fin qui sono d'accordo con entrambi.
Il mio problema va un po oltre....allora ve lo ricapitolo in due righe.
Ho dovuto riformatare i disco c. ho reinstallato wxp he conil disco di restore dato dal produttore del pc per avere la configurazione di partenza ke mi andava bene. ho provato ad installare wxp service pack2 (ke prima c'era ed andava a meraviglia) e nn riesco + a farlo. in sostanza se uso il cd di S.P2 mi dice che non trova dei file e lo stesso mi dice dal file che ho scaricato da internet (i 266 mb di sp2). non capisco che possa essere.
Un altra cosa ho provato a fare l'aggiornamento tramite w.update ma dopo un pò mi si blocca e nn mi aggiorna, pertanto niente protezione per sasser etc co.
spero di essere stato un èò + kiaro.
ciao e grazie per l'interessamento.
boston2058
26-09-2005, 15:49
Le porte aperte in windows mi sembrano proprio l'opposto di ridotte all'osso...
a parte il fatto che poi il sp2 aggiunge una serie di funzionalità e miglioramenti, a partire dalla wlan che col sp1 è ingestibile invece col sp2 va abb bene
Per nockmar...io sono il tipico smanettone e credo di aver proprio bisogno di massima protezione...
è piu forte di me....
Nockmaar
26-09-2005, 16:05
a parte il fatto che poi il sp2 aggiunge una serie di funzionalità e miglioramenti, a partire dalla wlan che col sp1 è ingestibile invece col sp2 va abb bene
Quante di quelle porte sono sfruttabili per bucarlo? Una, la 445 che se patchata a dovere e' innocua. Idem per l' UPnP, DCOM ecc, ecc...
Il SP2 e' ottimo per il Wireless, il Bluetooth, ma il firewall che integra e' tranquillamente sostituibile con un altro freeware e sicuramente piu' configurabile.
Per non parlare del DEP che non serve assolutamente a nulla, almeno per il momento. Risorse buttate nel cesso...
Caraibi, nel tuo caso il SP2 va messo, ok. Ma mi viene il dubbio che tu abbia un problema con l' installazione che crea il disco di ripristino del portatile.
E se provi a farti un cd di Xp+SP2 integrato con nLite?
SkunkWorks 68
26-09-2005, 16:07
Il Service Pack 2 non e' assolutamente necessario.... L' importante e' avere Windows sempre aggiornato....
..Ciao..scusami ma volevo farti notare che è come se tu avessi detto una cosa e poi ti sia subito contraddetto...Secondo me,senza il SP 2,...sei abbastanza a rischio...poi decidi tu... :)
Scusate l'ignoranza ke cosa è nLite?
p.s.: puo compromettere l'istallazione di sp2 l'aver messo un hd aggiuntivo?
SkunkWorks 68
26-09-2005, 16:17
Scusate l'ignoranza ke cosa è nLite?
p.s.: puo compromettere l'istallazione di sp2 l'aver messo un hd aggiuntivo?
1)Con Nlite ti puoi integrare direttamente il SP 2 con il tuo CD di Win originale..invece di fare la sovrainstallazione...
2)Non credo proprio...
..Ciao..
SkunkWorks 68
26-09-2005, 16:21
..Dai un'occhiata qui:http://www.tweakness.net/index.php?link=articoli/a21.php
..ciao..
Ma è un programma e se si da dove si scarica?
il mio WXP è originale in bundle con pc, ma se lo reinstallo mi chiede l'attivazione che se faccio via moden mi dice che la key nn è valida.
Scusate ma mi sento proprio un ignorante in sto momento...
ciao.
Nockmaar
26-09-2005, 16:25
..Ciao..scusami ma volevo farti notare che è come se tu avessi detto una cosa e poi ti sia subito contraddetto...Secondo me,senza il SP 2,...sei abbastanza a rischio...poi decidi tu... :)
Io considero il Service Pack 2 un insieme di hotfix piu' qualche altra feature piu' o meno utile a seconda dell' utente.
Le hotfix si trovano su Windows Update anche a prescindere dal Service Pack 2, ed in questo caso si e' aggiornati allo stesso modo, con o senza SP2.
Escludendo un attimo gli aggiornamenti ai gia' citati moduli wifi, btooth ecc, le funzioni di sicurezza aggiunte sono tranquillamente sostituibili con software di terze parti.
Blocco popup, blocco ActiveX, firewall, tutta roba che si poteva fare benissimo senza SP2.
Per questo lo ritengo un update molto meno necessario se paragonato al vecchio Service Pack 1 che introduceva un qualcosa di basilare come il supporto all' USB 2.0 ( tanto per citarne uno ).
E' stato fatto in fretta e testato poco, e la percentuale di utenti che hanno avuto problemi e' di molto superiore a quella di qualche anno fa col SP1.
Ed, oltretutto, ci sono diverse opinioni da parte di consulenti IT di grosse reti che ne sconsigliano l' installazione in ambienti vasti proprio per la sua imprevedibilita' in fase di installazione/post reboot.
puff, pant... 'na faticaccia sto post... :asd:
Spero' pero' di aver chiarito in parte perche' dico certe cose sul Service Pack 2 di cui comunque riconosco alcuni pregi.
SkunkWorks 68
26-09-2005, 16:27
Ma è un programma e se si da dove si scarica?
il mio WXP è originale in bundle con pc, ma se lo reinstallo mi chiede l'attivazione che se faccio via moden mi dice che la key nn è valida.
Scusate ma mi sento proprio un ignorante in sto momento...
ciao.
Non preoccuparti..abbiamo cominciato tutti così :) ..Contatta eventualmente il servizio clienti Microsoft..Possiedi il dischetto originale??...Hai l'etichetta con il seriale attaccato sul PC??
Comunque Nlite lo trovi qui:http://nlite.softonic.de/ie/35628
..Ciao.. :)
SkunkWorks 68
26-09-2005, 16:32
E' stato fatto in fretta e testato poco, e la percentuale di utenti che hanno avuto problemi e' di molto superiore a quella di qualche anno fa col SP1.
.
...Mah...sarò stato fortunato..possiedo 3 PC con il Win XP SP2 è in un anno quasi ho avuto 1(dico 1)episodio di freeze sul portatile su cui avevo installato Il Sygate 5.6..subito rimosso...sei stato comunque chiaro...ciao.. :)
Intanto grazie. stasera a casa provo a seguire i vs consigli.
e domani vi faccio sapere.
ciao.
Nockmaar
26-09-2005, 16:36
...Mah...sarò stato fortunato..possiedo 3 PC con il Win XP SP2 è in un anno quasi ho avuto 1(dico 1)episodio di freeze sul portatile su cui avevo installato Il Sygate 5.6..subito rimosso...sei stato comunque chiaro...ciao.. :)
Per carita', non ho detto che e' devastante... :D
Ovviamente sono molte di piu' le installazioni andate a buon fine ( e ci mancherebbe ), pero', guardando qualche numero, la percentuale di aggiornamenti andati male e' relativamente alta, rispetto al SP1.
Per questo in molti ne sconsigliano l' installazione su larga scala, tutto qui. ;)
SkunkWorks 68
26-09-2005, 16:50
Per carita', non ho detto che e' devastante... :D
Ovviamente sono molte di piu' le installazioni andate a buon fine ( e ci mancherebbe ), pero', guardando qualche numero, la percentuale di aggiornamenti andati male e' relativamente alta, rispetto al SP1.
Per questo in molti ne sconsigliano l' installazione su larga scala, tutto qui. ;)
...Per quello che ne ricordo io il nostro mod Wgator (e credo anche Eraser),per quanto riguarda la sicurezza,sono caldamente a favore dell' installazione del SP 2 di Win XP...,tutto qui.. ;) ..Ciao.. :)
Nockmaar
26-09-2005, 17:05
...Per quello che ne ricordo io il nostro mod Wgator (e credo anche Eraser),per quanto riguarda la sicurezza,sono caldamente a favore dell' installazione del SP 2 di Win XP...,tutto qui.. ;) ..Ciao.. :)
Lungi dal voler sminuire il lavoro dei mod in un forum come quello di Hwupgrade ( d' altronde ho una carica equivalente su un' altra grande comunita' italiana ), ma per "molti" intendo amministratori di grosse reti, secondo uno studio su larga scala fatto qualche mese fa. ;)
Diciamo che ci sono numeri che confermano una certa reticenza ad installare il SP2 in ambienti enterprise.
In Italia poi non ne parliamo, le piu' grandi aziende stanno ancora con NT... :rolleyes:
SkunkWorks 68
26-09-2005, 17:14
In Italia poi non ne parliamo, le piu' grandi aziende stanno ancora con NT... :rolleyes:
Sì..su questo hai pienamente ragione....Mi complimento per la tua competenza,comunque.. :)
Grazie ragazzi. ce l'ho fatta sono riuscito ad reinstallare tutto.
Vi dico il problema così puo servire ad altri.
Avevo un secondo hard dsk come slave e qst mi inibiva l'installazione del s.p.2. l'ho momentaneamente scollegato togliendo proprio l'alimentazione e si è rimesso tutto a posto.
Grazie ancora e a buon rendere,
Ciao.
Caraibi
Un firewall software serve soprattutto per controllare gli accessi dei vari programmi verso l' esterno.
;) e d'accordo con tutto il resto.
BravoGT83
27-09-2005, 07:36
Quoto sul fatto che aiuti chi devi ripulire il Pc dalle merdate, infatti lo consiglio soltanto a chi non sa che pesci pigliare e alle persone che cliccano tutto quello che vedono... I classici utonti, non per colpa loro, ovviamente.
Lungi da me offendere una categoria che fa guadagnare bei soldi a consulenti IT veri o presunti e che scassano le balle ai figli/nipoti per fargli ripulire i pc... :asd:
Per il resto ci sono vie alternative e sicuramente migliori del SP2 per proteggere il proprio Pc.
Riguardo il firewall ho fatto un veloce edit, comunque lo ritengo utile soltanto per controllare il traffico in uscita. Attaccare dall' esterno Windows aggiornato e' ancora molto difficile, i tempi dei vari nuke sul '98 sono belli che passati...
Se vogliamo dirla tutta, anche un Antivirus e' inutile se si naviga solo su siti sicuri e si scarica roba di cui si conosce la provenienza. Idem per gli allegati nelle email.
Quando parlo di accortezza mi riferisco proprio a questo, ma quella non si compra ed allora ecco tutti i vari programmini che sopperiscono alla mancanza...
ma SP2 è solo un bene e le prestazioni del pc non ne risentono...quindi meglio tenerlo xche ha tanti vantaggi e di svantaggi non ne vedo...
beh il firewall deve controllare anche quello in entrata soprattutto se non si ha il router.
BravoGT83
27-09-2005, 07:37
fai partire un programmino wwdc.exe per controllare meglio le porte worm :)
BravoGT83
27-09-2005, 07:38
infatti l'ho notato anch'io :mbe: :D
se si vuole un pc aggiornato allora si deve mettere sp2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.