PDA

View Full Version : Grafica più raffinata in mod txt

fbcyborg
26-09-2005, 09:44
Avete presente come vengono visualizzate le scritte di boot all'avvio di knoppix o gentoo quando si avvia da cd-rom? Ecco, vorrei sapere quali sono i "requisiti" del kernel, a livello di moduli compilati, opzioni ecc... e opzioni di boot per ottenere un bootstrap tale e quale a quello delle due distro prima menzionate.
Inoltre vorrei sapere come abilitare il logo di Tux in alto a sinistra, sempre all'avvio. Ho compilato il kernel con l'opzione bootup logo at startup, o roba simile, come statico ma non vedo nulla.

Grazie anticipatamente.

Herod2k
26-09-2005, 10:06
per avere quell'effetto che dici tu devi avere abilitato il framebuffer nel kernel, e secondo se vuoi immagini e/o progress bar come devi patchare il kernel ed installare il bootsplash.

www.bootslapsh.de

trovi un'ottima guida sul sito di Piloz

http://www.piloz.it/index.php?page=howto/07_Bootsplash_howto

CiauzZ

Herod2k
26-09-2005, 10:11
dimenticavo...una volta attivato il frambuffer, devi dirgli a che risoluzione avviarsi ggiungendo una di queste righe nel file /boo/grub/menu.lst

# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
#vga = 791
# Normal VGA console
# vga = normal
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
# vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
# vga=790
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
# vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
# vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
# vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
# vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
# vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
# vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
# vga=769

esempio:
se prima avevi
kernel /vmlinuz-2.4.18-3 ro root=/dev/hda2
ora dovrai avere
kernel /vmlinuz-2.4.18-3 ro root=/dev/hda2 vga=791

fbcyborg
26-09-2005, 10:17
trovi un'ottima guida sul sito di Piloz

http://www.piloz.it/index.php?page=howto/07_Bootsplash_howto

CiauzZ
Grazie!
dunque, conosco PiloZ, e il suo sito.. Con quella guida però non ci sono riuscito. Cmq provo quello che dici tu...
Ah, una volta ho provato a mettere VGA = 791 ma non funzionava!!! mi proponeva un menu di altre risoluzioni

Ah, cmq ora ci sono riuscito... VGA = 791 funziona, ora rimane il pinguino

fbcyborg
26-09-2005, 10:44
Sto scaricando i sorgenti del kernel 2.6.13. Che patch devo scaricare? non c'ho capito gran che sul sito bootsplash.de.

C'è qualcosa che mi dice: "patch per il kernel 2.6.13" ??
questa "patch-2.6.13-ck5" va bene?

Herod2k
26-09-2005, 12:26
scusa ma dove l'hai trovata? mi passi il link? ad occhio e croce la patch dovrebbe essere questa:

http://www.bootsplash.de/files/bootsplash-3.1.6-2.6.13.diff

fbcyborg
26-09-2005, 12:49
ok, è quella infatti che ho usato alla fine! :D
senti, ora però ho un altro problema.. non riesco a bootare col nuovo kernel, patchato e compilato con successo.
In pratica mi va in kernel panic dicendo che non c'è un valido "root=" ma ti posso assicurare che ciò non è vero, in quanto le impostazioni sono identiche agli altri kernel presenti e funzionanti. piuttosto ho notato che nel ricompilare il kernel, dopo aver fatto il dpkg -i immagine_kernel.deb, il file initrd non è stato creato. Sarà forse x quello che non mi boota ???

Herod2k
26-09-2005, 13:25
ok, è quella infatti che ho usato alla fine! :D
senti, ora però ho un altro problema.. non riesco a bootare col nuovo kernel, patchato e compilato con successo.
In pratica mi va in kernel panic dicendo che non c'è un valido "root=" ma ti posso assicurare che ciò non è vero, in quanto le impostazioni sono identiche agli altri kernel presenti e funzionanti. piuttosto ho notato che nel ricompilare il kernel, dopo aver fatto il dpkg -i immagine_kernel.deb, il file initrd non è stato creato. Sarà forse x quello che non mi boota ???

il file di init lo devi creare tu...sei sicuro di aver seguito la guida di PiloZ? lo crei con
splash etc etc
e lo scrivi nel menu.lst

fbcyborg
26-09-2005, 13:46
dunque... effettivamente per il file init ho rieffettuato la compilazione... con l'opzione --initrd non indicata da piloz.
poi ho visto che si poteva fare l'initrd con mkinitrd ma oramai... finisco di ricompilare tutto.....
per quanto riguarda lo splash... ancora non ci sono arrivato... ho messo splash in /sbin
poi vedo di scaricare un bootsplash theme e provo ad installarlo..

Herod2k
27-09-2005, 09:46
...
In pratica mi va in kernel panic dicendo che non c'è un valido "root=" ma ti posso assicurare che ciò non è vero, ....

Mi sono messo anche io a compilare il 2.6.13.2 e visto che c'ero mi sono messo ad installare il bootsplash...e mi da il tuo stesso errore...come l'hai risolto?

fbcyborg
27-09-2005, 10:19
ciao!
l'ho risolto creando il file initrd. dovresti compilare il kernel con l'opzione
make-kpkg --initrd kernel_image
oppure se non hai dato quell'opzione
puoi sempre andare in /usr/src/linux e fare:
mkinitrd /boot/initrd.img-2.6.13.2 2.6.13.2
se non hai quella versione del kernel... ovviamente sostituiscila... :D
ora dovrebbe partire..
ah..
nel menu.lst del grub dovresti aggiungere la riga
initrd /boot/initrd.img-2.6.13.2 appresso alla riga dove indichi il kernel.

ciaooo

Herod2k
27-09-2005, 10:40
ciao!
l'ho risolto creando il file initrd. dovresti compilare il kernel con l'opzione
make-kpkg --initrd kernel_image
oppure se non hai dato quell'opzione
puoi sempre andare in /usr/src/linux e fare:
mkinitrd /boot/initrd.img-2.6.13.2 2.6.13.2
se non hai quella versione del kernel... ovviamente sostituiscila... :D
ora dovrebbe partire..
ah..
nel menu.lst del grub dovresti aggiungere la riga
initrd /boot/initrd.img-2.6.13.2 appresso alla riga dove indichi il kernel.

ciaooo

però se fai così il bootsplash non funziona se usi l'initrd che crei insieme al kernel non carica le immagini del bootsplash...

fbcyborg
27-09-2005, 10:45
a noo???
a me il pinguino mi si vede...
dici che è meglio crearlo dopo l'initrd?

fbcyborg
27-09-2005, 11:00
Ah, scusa.. ho capito..
cmq in caso tu l'initrd puoi sempre creartelo...
però poi va sostituito con quello del bootsplash quando lo installi...
così se ti stufi del bootsplash puoi sempre mettere il vecchio initrd al volo!

Herod2k
27-09-2005, 11:11
infatti con l'initrd normale funziona con quello fatto con splash non funziona e mi da errore root= ... etc etc

vabbe vedo di risolverlo..

CiauzZ

fbcyborg
27-09-2005, 11:31
Guarda.. a me va in kernel panic se uso l'initrd fatto con lo splash... ho provato su due pc diversi questa cosa...
Credo che ciò sia dovuto al fatto che quando ho ricompilato il kernel ho compilato anche "Bootup logo at startup" (insomma.. tux in alto a sx all'avvio x capirci)

Herod2k
27-09-2005, 19:01
segui questa guida:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Compilazione_Kernel_2.6.11_con_Bootsplash

tra questa quella di PiloZ e ulteriori ricerche in rete ho risolto...ora ho il bootsplash funzionante.

CiauzZ :D :D