PDA

View Full Version : L'impatto delle architetture dual core sui giochi

Redazione di Hardware Upg
26-09-2005, 08:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15442.html

La progressiva disponibilità di processori Dual Core sta spingendo verso una maggiore ottimizzazione dei driver video per queste architetture

Click sul link per visualizzare la notizia.

Motosauro
26-09-2005, 08:22
E ti credo, finché non scrivono il codice per andare su due core uno dei due resterà sempre a girarsi i pollici...

In questo caso, più che con il passaggio ai 64bit, è essenziale avere il software che sfrutti la macchina, altrimenti non ce ne si fa nulla (almeno per i giochi). Chiaro che se poi uno si tiene un webserver allora la differenza si vede eccome...

:huh:

Erian Algard
26-09-2005, 08:35
infatti per me il dual core solo ed esclusivamente nei giochi farà ancora fatica a decollare...

ThePunisher
26-09-2005, 08:36
Mah, mi sembra veramente strano un boost del genere, soprattutto nel 3DMark05.

Erian Algard
26-09-2005, 08:37
può essere che i driver falsino il tutto?E' successo anche in passato...

Yokoshima
26-09-2005, 08:40
Forse il boost puo' esser dato da qualche "artefatto" sui driver, magari togliendo qualche controllo dai calcoli sulla grafica.
Stiamo parlando di driver per schede video no? Quindi l'impatto sul dual-core e' relativo, finche' non sara' il gioco stesso ad essere scritto per i dual-core.

ThePunisher
26-09-2005, 08:43
Poi è stato dimostrato che quei 81.26 by ASROCK sono tecnologicamente al livello dei 77.5X, infatti hanno il shadow bug in Battlefield 2, scomparso con i 77.7X e 78.XX (e non c'era con i 77.3X), quindi questi bench suonano ancora più strani.

ShadowX84
26-09-2005, 08:47
Forse il boost puo' esser dato da qualche "artefatto" sui driver, magari togliendo qualche controllo dai calcoli sulla grafica.
Stiamo parlando di driver per schede video no? Quindi l'impatto sul dual-core e' relativo, finche' non sara' il gioco stesso ad essere scritto per i dual-core.

Anche io non ci vedo molto chiaro.
E poi (e qui vi prego di correggermi se sbaglio) per sfruttare al massimo le cpu dual core, non è molto più importante "come è scritto il codice" dei programmi, che non il supporto driver (che per carità...ha sempre la sua "porca" importanza!) ??

Erian Algard
26-09-2005, 08:51
Si teoricamente è più importante il codice.

OverClocK79®
26-09-2005, 09:12
finkè è il 3DMark ad aumentare di punteggio e i gioki vanno uguale
questi driverl lasciano il tempo che trovano.....

bYEZZZZZZZZZZ

Superboy
26-09-2005, 09:13
Per ora è difficile scrivere codice multithreading per quel che riguarda il ciclo di rendering in quanto l'accesso al device driver della scheda (tramite dx o ogl) è comunque da farsi in modalità esclusiva, ergo il thread di rendering è sempre unico :) Quel che si può fare ora in attesa di un accesso multiplo parallelo all'hw della scheda video è separare i thread di IA, suono ecc...

JohnPetrucci
26-09-2005, 09:50
Gli 81.26 con la mia 6800gt non mi hanno soddisfatto per il semplice motivo che si bloccavano sia i giochi che i 3dmark, probabilmente per il fatto che non reggevano nemmeno un minimo overclock e di conseguenza le prestazioni erano inferiori ad altri driver, non so come vanno sulle 7800, ma io aspetto la versione ufficiale da nvidia, gli 81.26 invece sono by Asrock.

luke3
26-09-2005, 09:57
é una cosa assurda, in realta nei giochi non si usa tutta la potenza delle CPU normali quindi anche passando al dual-core non si noteranno incrementi.

La mia teoria sull incremento prestazionale e :
Un vero incremento non deve essere notato con dei numeri, ma dall occhio nudo e crudo, se io giocavo col mio single core a doom3 e lo vedevo scattare anche se il 3Dmark mi dava 10.369 punti, passando al dual-core lo devo vedere fluidisssimo o senza scatti, non dal 3Dmark che mi da 20.145 punti.

Aryan
26-09-2005, 10:07
Quake3Arena aveva il supporto SMP... :rolleyes:

coschizza
26-09-2005, 10:13
>Per ora è difficile scrivere codice multithreading per quel che >riguarda il ciclo di rendering

e non solo

sotto windows i device driver girano solo e soltanto in monothread quindi la nvidia ha usato dei trucchi per dividere il codice in 2 parti e farlo esegiore da 2 driver differenti che accedono allo stesso hardware finale.

>infatti per me il dual core solo ed esclusivamente nei giochi farà
>ancora fatica a decollare...

di sicuro gli investimenti iniziali saranno grandi ma il fatto che i pc e tutte le console di nuova generazione saranno multicore dovrebbe facilitare le cose.

Lucrezio
26-09-2005, 10:17
Speriamo in bene!
D'altra parte la rpesenza di un secondo core è già vantaggiosa per quanto riguarda la presenza di antivirus ed altre applicazioni che girano in background...
Comunque su photoshop la differenza si vede eccome :eek:
:D

Swarionato
26-09-2005, 10:17
Secondo me anche per i giochi servirebbe il dual core.

Per esempio il mio procio quando gioco deve elaborare anche:
i dati della rete, il p2p, l'antivirus, il firewall, i vari messenger.. ecc..

Probabilmente con un doppio procio, anche alla medesima frequenza le prestazioni sarebbero molto meglio.

biffuz
26-09-2005, 10:31
Il supporto dual core per i driver non solo non è tecnicamente possibile con gli attuali sistemi operativi, ma non ha neppure senso, visto che l'hardware da pilotare è solo uno: se un driver sta lavorando sulla scheda, e interviene un secondo driver a lavorare sulla medesima scheda, non farà altro che danneggiare il lavoro del primo.
Dal punto di vista tecnico, poi, se il tuo driver sta rispondendo ad un interrupt allora non puoi chiamare molte funzioni del kernel, tra cui quelle che permettono di far girare un secondo thread o di comunicare con lui. Un sono un esperto di driver, ma mi sembra di ricordare che sia così.
Ci sono solo due situazioni in cui posso immaginare dei driver multithread: la prima è che ci siano due schede (come nel caso SLI), anche se sarebbe improprio parlare di multithread, e comunque chi non ha due schede (il 99,999% delle persone) non ne trarrebbe alcun vantaggio. La seconda è che i driver non siano in realtà dei veri e propri driver, ma facciano anche delle elaborazioni. Ovviamente spero che queste non avvengano in modo kernel, altrimenti te credo che sono instabili...

Mr.Gamer
26-09-2005, 11:07
ahem dimenticate che scrivere applicazioni multithreading è il 100% piu complesso? :|

soprattutto i giochi poi! dove c'è il motore fisico.. quello grafico, quello sonoro..
io non sò, ma credo che il primo nemico delle nuove tecnologie sia il software stesso

DevilsAdvocate
26-09-2005, 11:26
Su ragazzi fantasia: la prima CPU prepara la scheda al render mentre la seconda la prepara per il framebuffer del prossimo frame.....

fek
26-09-2005, 11:28
Su ragazzi fantasia: la prima CPU prepara la scheda al render mentre la seconda la prepara per il framebuffer del prossimo frame.....

Ma ci vuole parecchia fantasia :p

coschizza
26-09-2005, 11:33
>Ma ci vuole parecchia fantasia

non ha senso fare una cosa simile perche è il motore del gioco che dovrebbe fare queste cose.
far fare al driver lavori eccessivi porta il sistema a essere sempre piu instabile visto che oltre il 90% delle schermate blu è proprio generato da driver difettosi.

senza considerare che in questo modo rendi meno compatibile il driver.

fek
26-09-2005, 11:38
>Ma ci vuole parecchia fantasia

non ha senso fare una cosa simile perche è il motore del gioco che dovrebbe fare queste cose.

Esatto. Il gioco si occupa della suddivisione dei frame e scrive una lunga lista di comandi alla GPU in una coda. Quando la coda e' piena, il driver la legge e inizia a spedire i comandi alla GPU. Spesso puo' accadere anche che il driver sia due o tre frame indietro ad eseguire i comandi della coda rispetto alla CPU che li inserisce, in situazioni pesantemente GPU limited.

walter89
26-09-2005, 12:01
dei driver che sfruttano il multithread.
Ora dobbiamo solo aspettare dei giochi ottimizzati per sfruttare due core...

atomo37
26-09-2005, 12:08
beh già è qualcosa se con i semplici driver permetteranno di sfruttare meglio i dual core!