View Full Version : Le memorie DDR2 tardano a superare le DDR
Redazione di Hardware Upg
26-09-2005, 07:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/15439.html
Presenti sul mercato da diversi mesi, le memorie DDR2 non sono ancora riuscite ad agguantare le memorie DDR. Il sorpasso potrebbe avvenire nel primo trimestre del prossimo anno
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quando invece le prestazioni delle DDR2 potranno essere paragonabili alle ormai quasi "vecchie" DDR?
...fino a a quando non uscirà il socket M2 per A64... :p
Yokoshima
26-09-2005, 08:28
Il supporto a DDR2 e' dato da nuove piattaforme che ancora non son decollate, non vedo perche' ci sia da stupirsene poi cosi' tanto. n_n
ThePunisher
26-09-2005, 08:37
DDR1 > *. :asd:
walter89
26-09-2005, 08:40
Un piccolo refuso "come riporato anche da Harware Upgrade"
Ciao :)
walter89
26-09-2005, 08:46
Per ora le DDR2 hanno aumentato solamente la frequenza e di conseguenza la larghezza di bassa massima teorica che però alla fine viene strozzata da un bus che da 2 a questa parte è rimasto strozzato (ad esclusione del Pentium EE 266 Mhz bus). L'avvento dei 200 Mhz risale a fine 2003-inizio 2004 col Northwood.
Un altro aspetto da considerare è il costo: ormai si trovano DDR1 buone sui 160 € per 2 slot da 512 Mb. Con quei soldi ci compri delle DDR2 scadenti del tipo 533 Mhz CAS4 che vengono prese a schiaffi :boxe: dalle DDR 400 value.
Concludo dicendo: W le DDR!
Ha ragione l'articolo: la colpa principale è della Intel che non riesce a fornire i chipset. Ricordatevi infatti che la maggior parte dei PC monta Intel. Il giorno in cui la situazione si risolverà, anche AMD sarà pronta con il supporto DDR2, e infatti fanno bene a prepararsi. Quindi, ciao ciao DDR. Spero almeno di poter trovare a fine 2006/inizio 2007 degli Athlon64 X2 per DDR e relativa mobo decente perché sarà quello il periodo in cui dovrò aggiornare, e mi seccherebbe alquanto non poter usare i miei nuovi moduli PC3200 che ho appena dovuto cambiare...
Lucrezio
26-09-2005, 10:20
Probabilmente le cose cambieranno con il supporto alle ddr2 da parte di amd...
In ogni caso per i notebook le memorie di seconda generazione sono una vera manna!
Scusate l'ignoranza, ma le rambus che fine hanno fatto? Non erano più performanti delle ddr?
Scusate l'ignoranza, ma le rambus che fine hanno fatto? Non erano più performanti delle ddr?
Oh si anche i sisteni SCSI erano più performanti degli IDE, ma quello che conta è il rapporto qualità/prezzo...
:fagiano:
il problema delle RamBUS era il costo ;)
comunque solo in alcuni casi superavano le DDR ;)
comunque ora il costo delle DDR e DDR2 è pari :O se si prendono delle DDR alto di gamma e si prendono delle DDR2 alto di gamma si hanno prestazioni identiche con la differenza che le DDR2 consumano qualche cosa meno e offrono una banda molto superiore :O
il problema delle RamBUS era il costo ;)
comunque solo in alcuni casi superavano le DDR ;)
comunque ora il costo delle DDR e DDR2 è pari :O se si prendono delle DDR alto di gamma e si prendono delle DDR2 alto di gamma si hanno prestazioni identiche con la differenza che le DDR2 consumano qualche cosa meno e offrono una banda molto superiore :O
Mi pare che ci sia il discorso dei tempi di latenza a a sfavore...
Matrixbob
26-09-2005, 11:36
Ma perchè costeranno di meno le memorie DDR2 ?!
appena ho letto il titolo della news ho pensato che fosse riferito alle prestazione delle ddr2, ed anche in quel caso non sarebbe stato sbagliato :p
davestas
26-09-2005, 12:09
Ritengo una pesa per i findelli che ci vuole oggi semblare un nuovo pc con A64 deve farlo ancora con LE VECCHIE DDR e non le DDR2?
Come vogliono farle diffondere????
davestas
26-09-2005, 12:09
Ritengo una pesa per i findelli che ci vuole oggi semblare un nuovo pc con A64 deve farlo ancora con LE VECCHIE DDR e non le DDR2?
Mi pare che ci sia il discorso dei tempi di latenza a a sfavore...
e per l'ennesima volta:
le latenze devono essere messe in relazione alla frequenza, altrimenti è un numero con ben poco significato
esempio (sempre restando nell'ipotesi di voltaggi umani...circa 2.9V per le DDR e 2.0/2.1V per le DDR2)
prendiamo delle belle memorie TCCD
fanno mediamente 275/280 CAS2.5 OK???
bene prendiamo delle memorie DDR2 (non ricordo i chip)
fanno mediamente 340 CAS3 OK???
fai due conti, con quei parametri le DDR2 oltre ad avere un tempo di accesso migliore (dato da HostCLK * Timing) hanno anche una banda notevolmente superiore :)
quindi le DDR2 non sono ancora state sfruttate a dovere perché Intel fa fatica ad arrivare a quei livelli di BUS.
scusa ma 275/280 cas 2.5 e 340 cas 3 da dove saltano fuori ?
walter89
26-09-2005, 13:38
scusa ma 275/280 cas 2.5 e 340 cas 3 da dove saltano fuori ?
Dalle analisi in overclock. Delle otttime DDR TCCD come le GSKILL tengono la frequenza di 550 a 2.5-3-3-6 o 2.5-4-4-7 (a seconda del voltaggio).
Le Corsair 5400 UL 3-2--2-8 tengono 667 Mhz.
guarda che le ddr2 a 667 mhz internamente funzionano a 166 Mhz non a 333 !!!
OK ammetto l'ignoranza in materia, ma se le ddr2 sono migliori a livello di consumi e frequenza , ma non sarebbe stato più logico passare direttamente alle ddr3 (che sono comparse poco dopo ) visto che se non erro consumano ancora di meno e raggiungono frequenze decisamente più alte ( e latenze inferiore)?
Forse hai centrato il punto della qst : le ddr 2 hanno, ora come ora, come unico vantaggio la < dissipazione termica. Quello ke perdono con le latenze lo guadagnano con la frequenza. Il punto non é qst però. Se le ddr 2 fossero L' UNICA tecnologia , almeno nei prox sviluppi, in grado di aumentare le prestazioni, la loro adozione sarebbe (almeno spero) generalizzata. Il probl é ke sono GIA' obsolete in partenza, GIA' sorpassate in prestazioni e tecnologia dalle ddr 3, xdr e quant' altro. Ovvio ke c' é (e mi auguro rimanga) resistenza all' acquisto : CHIEDIAMO A GRAN VOCE DDR 3 E XDR :D
Che problema ti crea? AMD+DDR1 è più performante di Intel+DDR2. Inoltre, quando ho deciso di cambiare scheda madre e processore ho potuto tenere le mie DDR 400 e risparmiare 200€. Ti pare poco? Non avessi potuto fare così dubito che avrei cambiato computer...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.