Entra

View Full Version : Processori Dual Core con scheda madre 865

Redazione di Hardware Upg
26-09-2005, 07:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/15438.html

Si vociferava di un supporto a processori Dual Core anche con precedenti generazioni di chipset Intel; ora arrivano le conferme uficiali

Click sul link per visualizzare la notizia.

IL PAPA
26-09-2005, 08:25
Non finisce mai di stupirmi questo i865, peccato che Intel voglia tagliarne la produzione assieme al 915.

Yokoshima
26-09-2005, 08:25
Molto interessante, puo' essere sicuramente un buon metodo per passare da architetture single-core a dual-core senza traumi importanti per i nostri poveri portafogli. :D

E se poi non si e' soddisfatti si puo sempre tornare in dietro...no? ;)

IL PAPA
26-09-2005, 08:47
Molto interessante, puo' essere sicuramente un buon metodo per passare da architetture single-core a dual-core senza traumi importanti per i nostri poveri portafogli. :D

E se poi non si e' soddisfatti si puo sempre tornare in dietro...no? ;)

E' in parte vero, fermo restando che in ogni caso una CPU dual core costa molto di + rispetto ad una scheda madre (anche una Asus con i955 costa meno rispetto ad una CPU intel 8xx)
Secondo me un prodotto così ha la funzione di allargare la possibile base d'utenza che potrebbe scegliere il dual core, che allo stato attuale delle cose non è stato assorbito dal mercato come i produttori si aspettavano.

biffuz
26-09-2005, 10:12
Secondo me un prodotto così ha la funzione di allargare la possibile base d'utenza che potrebbe scegliere il dual core, che allo stato attuale delle cose non è stato assorbito dal mercato come i produttori si aspettavano.

Non sono certo questi i prodotti che allargheranno in modo significativo l'utenza dual core. E' solo un problema di marketing: se i Pentium D si fossero chiamati Pentium 5 non saremmo nemmeno qui a porci questi problemi...
Va già meglio la cosa dal lato AMD, che hanno invece un problema di costo...

planning
26-09-2005, 10:30
Si sa qualcosa per l'875????

sirus
26-09-2005, 11:11
875 supporta ufficialmente il multi cpu però non c'è mezzo produttore (se non DFI) che fa una mobo 875 con socket 775LGA e purtroppo quella DFI non è un mostro di stabilità :(

planning
26-09-2005, 11:36
Con socket 478 non ci sono speranze di vederci su il Dual, tipo una p4c800 deluxe??

capitan_crasy
26-09-2005, 11:47
Con socket 478 non ci sono speranze di vederci su il Dual, tipo una p4c800 deluxe??
i dual core intel sono solo su socket 775!

IL PAPA
26-09-2005, 11:51
Non sono certo questi i prodotti che allargheranno in modo significativo l'utenza dual core. E' solo un problema di marketing: se i Pentium D si fossero chiamati Pentium 5 non saremmo nemmeno qui a porci questi problemi...
Va già meglio la cosa dal lato AMD, che hanno invece un problema di costo...

mi trovo in palese disaccordo con la tua affermazione, sono dell'idea che questa mossa serva ad allargare il bacino d'utenza virtuale per il Dual Core, chiamarlo Pentium5? meglio di no, siccome è comunque un erede di Netburst non sarebbe stato corretto ai fini pratici, contando che questi dual core saranno comunque sostituiti a fine 2006 da conroe nel segmento desktop, non vedo come una ridefinizione a Pentium 5, per quando dal punto di vista marketing potesse essere ideale nel corto periodo, sul lungo periodo (2-3 anni) non arrivasse a creare stizza nei compratori, abituati alla longevità pluriannuale dei P4, nel vedersi i Pentium 6 (ovviamente Conroe) giungere alla ribalta sul mercato facendo diventare automaticamente obsolete anche dal punto di vista psicologico (visto che tecnico lo sarebbero già) le loro macchine con poco + di un anno di vita.
Senza contare che rinominare il suffisso Pentium 4 a 5 e quindi 6 nel giro di un paio d'anni abbatterebbe notevolmente l'Hype creato con il Pentium 6, e imho Intel punta più su quello che non sugli attuali Dual Core.
Un fattore che leggo come a sostegno della mia tesi è la decisione di introdurre un un nuovo processor number, che tenga conto anche della tensione di alimentazione, c'è bisogno di preparare il campo per Conroe, quindi chiamare Pentium 5 questi al posto di Conroe non sarebbe imho stata una buona idea sul lungo periodo.

IL PAPA
26-09-2005, 11:53

Beh non esageriamo, però c'è l'adattatore di Asus CT479 che potrebbe permetterti, se per la tua MoBo è stato sviluppato il Bios che lo supporta, di montare un bel P4M :)

walter89
26-09-2005, 12:15
Asus non finisce mai di stupire

sirus
26-09-2005, 12:40
beh bisogna vedere se preparerà un BIOS adatto cosa che non credo proprio dato che nel 2006 oltre ad arrivare il PM dual core (candidato per andare con il ct479 su P4C/P4P) arriverà anche (pochi mesi dopo) il Pentium D basato su due core PM ;)

IL PAPA
26-09-2005, 12:56
beh bisogna vedere se preparerà un BIOS adatto cosa che non credo proprio dato che nel 2006 oltre ad arrivare il PM dual core (candidato per andare con il ct479 su P4C/P4P) arriverà anche (pochi mesi dopo) il Pentium D basato su due core PM ;)

Come come come??? vuoi dire che con il CT479 è possibile mettere il Conroe su Canterwood? e come la mettiamo per il FSB? (forse ho letto male io ma si parla di 1066MHz) e l'EMT 64? oddio non ci capisco + nulla, significa che potrei tenere la mia piattaforma per altri anni cambiando solo CPU? è il sogno di chiunque abbia un PC... Sirus... illuminami :ave:

planning
26-09-2005, 17:31
Non esistono adattatori per socket 478 che permettano di far girare i 775 lga??
Mi sa che è pura fantascienza!

IL PAPA
26-09-2005, 19:51

eh no, non esistono.

Mo3bius
27-09-2005, 00:21
875 supporta ufficialmente il multi cpu però non c'è mezzo produttore (se non DFI) che fa una mobo 875 con socket 775LGA e purtroppo quella DFI non è un mostro di stabilità :(

Ciao sirus , ho avuto quella mobo(DFI 875P-T) e ti assicuro che qualche difetto sicuramente lo aveva , ma di sicuro non peccava certo per instabilita' .....
Anzi e' stata l'unica mobo su 875 con una sezione bios impeccabile per
quanto riguardava settaggi personalizzati.Con i divisori era sicuramente problematica.
Ritornando IT ritengo positivo il fatto che asus esca con una scheda 865 che supporta i dual core , peccato che gli altri non la seguano (anche su 875)

saluti

capitan_crasy
27-09-2005, 09:52
:mc: :sofico:
condivido la tua ultima frase!!! :D

biffuz
27-09-2005, 16:39
mi trovo in palese disaccordo con la tua affermazione, sono dell'idea che questa mossa serva ad allargare il bacino d'utenza virtuale per il Dual Core, chiamarlo Pentium5? meglio di no, siccome è comunque un erede di Netburst non sarebbe stato corretto ai fini pratici, contando che questi dual core saranno comunque sostituiti a fine 2006 da conroe nel segmento desktop, non vedo come una ridefinizione a Pentium 5, per quando dal punto di vista marketing potesse essere ideale nel corto periodo, sul lungo periodo (2-3 anni) non arrivasse a creare stizza nei compratori, abituati alla longevità pluriannuale dei P4, nel vedersi i Pentium 6 (ovviamente Conroe) giungere alla ribalta sul mercato facendo diventare automaticamente obsolete anche dal punto di vista psicologico (visto che tecnico lo sarebbero già) le loro macchine con poco + di un anno di vita.
Senza contare che rinominare il suffisso Pentium 4 a 5 e quindi 6 nel giro di un paio d'anni abbatterebbe notevolmente l'Hype creato con il Pentium 6, e imho Intel punta più su quello che non sugli attuali Dual Core.
Un fattore che leggo come a sostegno della mia tesi è la decisione di introdurre un un nuovo processor number, che tenga conto anche della tensione di alimentazione, c'è bisogno di preparare il campo per Conroe, quindi chiamare Pentium 5 questi al posto di Conroe non sarebbe imho stata una buona idea sul lungo periodo.

Quello che dici è vero, ma le tue considerazioni sono di natura tecnica, che la maggior parte degli acquirenti non comprende e non apprezza. Chi le capisce, d'altronde, non si pone nemmeno il problema del nome. Le mie considerazioni erano più commerciali.
Infattti, benché l'architettura Netburst non sia cambiata, la presenza del doppio core è un motivo molto più valido, dal punto di vista commerciale, per passare al nome "Pentium 5" di quanto non lo fosse stato il passaggio da "Pentium 2" a "Pentium 3". Dopotutto il "Pentium 4" è in circolazione da 5 anni ormai, un tempo molto più lungo dei precedenti: ci ritroviamo con gente che vuole cambiare un "vecchio" Pentium 4, va in negozio e cosa trova? Ancora i Pentium 4, e ha quindi l'impressione che sia un prodotto ormai obsoleto che viene tirato al limite per poter spremere gli ultimi soldi dalle tasche della gente.
In ogni caso, un codice è il metodo peggiore per vendere un prodotto, per quanto logico e ben calcolato possa essere. Pensa se la Fiat vendesse auto dicendo "ecco, quella lì ha il motore PFC456S, mentre quella ha il W2RT711S Extreme". La maggioranza della gente alla fine chiederebbe "qual'è quello più potente?" o "qual'è quello che consuma meno" o "qual'è quello che costa meno" o "quale conviene" o più semplicemente "quale mi consiglia?". Quindi, tanto vale chiamarli 1200, 1600, 2000, 2500 turbo, ecc. La distinzione tra benzina e diesel, che usano tecnologie completamente diverse, per la maggior parte delle persone si riduce al fatto che il diesel consuma meno.
Anche la distanza temporale non è importante: all'uscita del prossimo core, potevano semplicemente inventarsi qualcosa tipo "Pentium 5+", o qualcos'altro.

YaYappyDoa
27-09-2005, 19:50
La Asus non è nuova con queste sue "prodezze" che scavalcano i limiti teorici di un prodotto usandone funzionalità apparentemente disattivate dal costruttore. Vedo la manovra come un dar fondo alle scorte di 865PE, più economico del chipset "ufficiale per il dual core" e proporre quindi schede madri di costo più contenuto ma che offrono cmq il supporto alle cpu dual. Asus può non piacere a qualcuno ma pare che i suoi ingegneri non stiano a girarsi i pollici ;)