PDA

View Full Version : Adsl con mac mini

trukkete
26-09-2005, 01:01
Salve ragazzi,
vorrei prendere un mac mini, per fare diciamo il grande passo dal pc al mac, sono spinto un pochino dal prezzo contenuto e dall'estetica molto molto bella,e quindi per questo scegliere il piccolino!!!!
Ora però son pieno di dubbi, ad esempio l'adsl che uso con il pc posso utilizzarla con il mac? io ho una connessione tin.it ed un modem usb che si chiama web power, posso usarlo? i driver li ho cercati ma non mi sembra ci siano per mac!!!!
potrei aver problemi?
Spero che mi aiutiate a risolvere uno dei tanti dubbi che mi affliggono!!!

trukkete
26-09-2005, 01:13
credo di aver trovato i driver, però mi dice che sono per Mac OS 8.6 o superiore,
andranno bene?
altrimenti cosa potrei prendere che funzioni sicuramente?

the_guitar_of_son
26-09-2005, 02:38
credo di aver trovato i driver, però mi dice che sono per Mac OS 8.6 o superiore,
andranno bene?
altrimenti cosa potrei prendere che funzioni sicuramente?

accidenti che nottataccia.. non riesco a chiudere occhio.. vabbè, non centra niente! :D

se ti dice mac os 8.6 o superiore, vanno bene si. Il mini, come tutti i mac nuovi ha come minimo la versione 10.4.0, quindi...
cosa puoi prendere che funziona sicuramente? un bel modem ethernet.
se vai su ebay o in qualche mercatino lo trovi ad una cavolata. Io il mio modem-router pirelli (si, è uno schifo e per di più vecchio, ma è sempre un router con 4 porte lan con modem adsl incorporato) l'ho pagato 10 euro in un negozio dell'usato qui a bologna..
non so quanto costa nuovo, ma sicuramente poco.
Il modem ethernet ha notevoli vantaggi rispetto a quello usb, quali:
-immediata operatività senza driver o niente, basta configurare gli indirizzi
-è sempre connesso
-non ti occupa una porta usb
oltretutto mi pare che il modem usb, essendo un'apparecchio usb appunto ciuccia pure risorse, anche se poche.

Vai col modem ethernet e vivi felice :D lo trovi in qualsiasi supermercato.

ciao

trukkete
26-09-2005, 10:12
ma se monto un modem ethernet, devo fare qualche cambiamento sulla linea telefonica? cioè devo chiamare telecom e renderla partecipe del cambiamento?
oppure è solamente una questione puramente di attacco fisico al pc/mac?

Mauna Kea
26-09-2005, 10:22
solo attacco fisico..
usi la porta di rete e lasci libera l'USB

Bye ;)

trukkete
26-09-2005, 11:45
Mi tolgo 1 altro dubbio anche se credo molto stupido!!!
il mac mini nella parte posteriore ha 2 attacchi usb, credo che siano 2.0, se io ci attacco un moltiplicatore di porte, un hub, funziona? sempre a 2.0? poi, ho visto che sulla tastiera standard ci sono 2 prese sempre usb, quelle sono 2.0 o 1.1?

Criceto
26-09-2005, 12:04
Mi tolgo 1 altro dubbio anche se credo molto stupido!!!
il mac mini nella parte posteriore ha 2 attacchi usb, credo che siano 2.0, se io ci attacco un moltiplicatore di porte, un hub, funziona? sempre a 2.0? poi, ho visto che sulla tastiera standard ci sono 2 prese sempre usb, quelle sono 2.0 o 1.1?

Non so come funzionano gli HUB per l'USB 2. Di solito se le vuoi alimentate devi prendere quelle che hanno un alimentatore a parte.
Le USB della tastiera sono v1.1

trukkete
26-09-2005, 14:33
quindi credo che tramite tastiera puoi attaccare solo il mouse, le altre cose come macchine digitali o gli Ipod risulterebbero molto lenti!!

trukkete
26-09-2005, 21:41
Ma se io attacco ad una delle porte usb del mac mini un hub USB e ci metto la tastiera, il mouse, il modem e il cavetto dell'ipod nano resiste il mini? riesce a pilotare tutti e 4? e ho anche il vantaggio di avere ancora 1 USB libera.
secondo voi li gestisce tramite l'hub?