View Full Version : Monitor Temperatura
SergioL68
26-09-2005, 00:11
Un programmino per fannulloni che si installi con un semplice rpm per monitorare la temperatura di un server Suse, chi lo conosce ? :)
Nockmaar
26-09-2005, 11:06
Non credo che riusciresti a cavartela con cosi' poco. Serve comunque lm_sensors ed i moduli corretti nel kernel.
SergioL68
26-09-2005, 11:29
Ma porca pupazza, i moduli li ho, ma perchè deve essere sempre una "maletta" così configurare tutto ? :muro:
Ma porca pupazza, i moduli li ho, ma perchè deve essere sempre una "maletta" così configurare tutto ? :muro:
perchè tutta l'infrastruttura del kernel ti permette una modularità e configurabilità che nemmeno ti immagini!
se devi solo monitorare un server mettere in piedi ls_sensors, configurarli e tutto è un po tanto paragonato al risultato, ma se devi monitorarne 100 in remoto di macchine allora non credo...e il kernel è pensato per il secondo caso , non il primo.
Senza contare che è una cosa una tantum e di cui ti puoi tranquillamente dimenticare una volta attivata...
ciao
Fai sensors-detect da console e rispondi quasi sempre YES alle richieste che ti vengono fatte. Poi ti installi gkrellm ed hai le tue temperature, le ventole, le tensioni e molto altro....
Ciauz!!
SergioL68
26-09-2005, 12:57
perchè tutta l'infrastruttura del kernel ti permette una modularità e configurabilità che nemmeno ti immagini!
se devi solo monitorare un server mettere in piedi ls_sensors, configurarli e tutto è un po tanto paragonato al risultato, ma se devi monitorarne 100 in remoto di macchine allora non credo...e il kernel è pensato per il secondo caso , non il primo.
Senza contare che è una cosa una tantum e di cui ti puoi tranquillamente dimenticare una volta attivata...
ciao
Interessante dissertazione sul kernel del Linux, nessuno ha però fatto un programmino semplice che si installi con un click e via, alle volte fa comodo...
Adesso provo ad installare il gkrellm, li sensor-detect lo avevo fatto tempo addietro ;)
SergioL68
26-09-2005, 13:14
Fai sensors-detect da console e rispondi quasi sempre YES alle richieste che ti vengono fatte. Poi ti installi gkrellm ed hai le tue temperature, le ventole, le tensioni e molto altro....
Ciauz!!
Porca puttana miseria, come al solito sto perdendo una marea di tempo :muro: , l'rpm non va, lo yast si chiude improvvisamente senza spiegazione, più tardi proverò ad installarlo a partire dai sorgenti.
Benedetta Apple che ha fatto un sistema semplicissimo a partire dal BSD :)
scusate ma il programma per monitoarre le temp dove lo trovo?magari cè una qualche guida su ocme installarlo?
con google nn mi poorta al link del programma :cry:
TorpedoBlu
26-09-2005, 20:26
io ho sempre questo messaggio in entrata quando mi loggo
impossibile accedere agli eventi ACPI da
/var/run/acpid.socket!
assicuratevi che il sottosistema ACPI funzioni e che il demone
acpid sia in esecuzione
ho un centrino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.