PDA

View Full Version : Vdsl2 su doppino di rame


Misagi
25-09-2005, 22:17
WOW.... :D Chiedo scusa ai mod se magari era già stata postata questa notizia.... :mc:

info prese da: http://hirc.it/show_content.php?id=869
Una nuova specifica per le connessioni a banda larga: VDSL2.

Very high bit rate Digital Subscriber Line 2, questo il nome completo del nuovo standard di comunicazione dati VDSL2 (di cui saranno comunicate a breve le specifiche alle maggiori società di telefonia del mondo), che identifica una nuova tecnologia di trasferimento dati, la quale utilizzando la linea ADSL raggiunge velocità di 100 mbit sia in upload che in download.
A breve, quindi, sarà diponibile la velocità raggiunta delle migliori fibre ottiche sulla normale linea ADSL, e Yoichi Maeda, presidente del Settore di Normalizzazione delle Telecomunicazioni dell'ITU, afferma : "Abbiamo vinto le resistenze dell'ADSL, ADSL2+ e del VDSL per raggiungere le altissime prestazioni che vi offrirà il VDSL2. Questo nuovo standard si appresta a diventare una caratteristica estremamente importante per il panorama dei servizi di telecomunicazione ed è un punto di riferimento degli obiettivi per i nostri membri, molti dei quali stanno facendo molto affidamento su queste specifiche per portare il loro business ad un livello superiore".

info prese da: http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=12547
Fa già sognare gli Internauti il nuovo standard VDSL2, successore del VDSL, che promette una velocità di connessione ad Internet vicina ai 100 Megabit per secondo. Tutto sul vecchio doppino di rame, senza scomodare fibra ottica o tecnologie wireless.
La Very High Bit Rate DSL 2 (ITU-T G.993.2, standard approvato a fine maggio 2005) viene sperimentata da France Telecom nei dintorni di Parigi e i primi risultati sono confortanti: 100 Mbps in download e 100 Mbps in upload, trattandosi di connessione DSL simmetrica.
Secondo France Telecom, la VDSL2 permetterà di trasportare contemporaneamente sul doppino tre flussi di segnale Tv digitale HDTV, oppure due flussi Tv ad alta e a bassa definizione, un flusso dati per la videochiamata e una connessione Internet a 40 Kbps. Eliminando la Tv digitale o la videotelefonia, la velocità sul Web ovviamente aumenta proporzionalmente.
Successore della tecnologia VDSL e compatibile con ADSL/ADSL2/VDSL, VDSL2 riuscirà a garantire velocità 10 volte superiori alle attuali ADSL, ma solamente agli utenti vicini alla centrale telefonica. Se per avere VDSL bisogna essere al massimo a 1,5 Km dalla centrale, VDSL2 riesce a garantire le prestazioni anche a 4 Km dalla centrale.
Il problema maggiore delle tecnologie xDSL è infatti la scarsa copertura (nelle centrali telefoniche servono apparati DSLAM, investimento che viene fatto solo per le zone più popolate), la distanza dalle centrali e la qualità del doppino (molto spesso vecchio di decenni). In Italia? Al momento bisogna accontentarsi di ADSL e, in qualche caso, di ADSL2. /R3

Spero arrivi presto ;)

MaxRob
25-09-2005, 23:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1018333 :rolleyes:

cerbert
26-09-2005, 10:28
Discussione doppia.
Invito a proseguire sulla preesistente linkata.
;)