PDA

View Full Version : problema installazione

david82
25-09-2005, 22:14
ho questo problema: installo mepis, tutto ok...
installo grub in root in fase di installazione, riavvio, lo installo su dischetto... ma al successivo riavvio con dischetto inserito, mi parte tranquillamente windows!!!

avevo provato a installare mepis su 1 partizione, ora ho rimediato 1 vecchio hd e l'ho installato li, ma niente... nn ne vuole sapere!

eppure su 1 altro computer sono riuscito a installarlo normalmente... è proprio il mio ke nn vuole saperne!! :(

suggerimenti...? :help:

Herod2k
25-09-2005, 22:16
Hai controllato che il floppy, in ordine di boot sia prima dell'Hard Disk?

david82
25-09-2005, 22:21
sisi... :(

è anke quella la cosa strana.... nn dovrebbe dirmi 1 cosa tipo "rimuovere disco e premere 1 tasto qualunque"?

ah, dimenticavo... ho 1 dischetto "boot magic" (ke parte se inserito) col quale posso scegliere la partizione da cui far partire il sistema operativo, e anke con questo, se scelgo la partizione con mepis, parte windows :muro:

Herod2k
25-09-2005, 22:26
sisi... :(

è anke quella la cosa strana.... nn dovrebbe dirmi 1 cosa tipo "rimuovere disco e premere 1 tasto qualunque"?

ah, dimenticavo... ho 1 dischetto "boot magic" (ke parte se inserito) col quale posso scegliere la partizione da cui far partire il sistema operativo, e anke con questo, se scelgo la partizione con mepis, parte windows :muro:

bo strano, ma nn facevi prima ad installare il boot sull'hd invece che sul floppy, da come lo descrivi te l'errore sembra rotto il floppy perchè in effetti si dovrebbe fermare e darti una scritta simile a quella che hai scritto tu, se leggesse il floppy.

:confused: :confused: :confused:

david82
25-09-2005, 22:27
ma il floppy lo legge... infatti se metto il dischetto con "boot magic", questo parte! e se inserisco 1 dischetto diverso, mi chiede di rimuoverlo... è quello con grub ke "viene saltato".
magari grub è installato male...? boh!