PDA

View Full Version : Problema vero o mio limite di conoscenza?

meco
25-09-2005, 22:14
Ragazzi sto impazzendo. Ciao a tutti per cominciare. Mobo Abit KV7, HD Maxtor 120gb SATA, 2 DDR 400. Impossibile installare Windows XP.Fatto aggiornamento bios, installazione driver SATA (F6 ecc...), 2 partizioni, 20gb per C e 100gb per D, tutto da procedura ma dopo la formattazione, quando comincia a caricare i file per l'installazione ecco che si blocca (impossibile installare il file pro_seg5.swf). Ho provato con altri cd di windows (pensando al cd corrotto) senza successo (solo cambia il tipo di file "impossibile da caricare"), ho provato a cambiare il DVD pensando che fosse il lettore (i lettori sono IDE) ma niente, i SATA non hanno jumper da settare (ma comunque il disco viene visto senza problemi), quindi vedo solo un muro insormontabile. Sicuramente sarà un qualche settaggio del bios tipo frequenze, velocita di bus, settaggi ACPI o qualcosa del genere ma siccome non sono pratico di bios, mi sento perso!!! Premettendo che l'HD è nuovo (perchè si poteva pensare al disco rotto, oh no?), cerco un consiglio che non sia :"cambia la mobo".
Scusate se il post è lungo ma come potevo spiegare quello che mi sta facendo impazzire da tre giorni?
Aiutatemi vi prego e vi saluto calorosamente.

iasudoru
25-09-2005, 22:28
Hai pensato che potrebbero essere problemi di ram?
Mi è capitato un paio di volte mentre installavo XP. SI piantava dicendo che non era in grado di leggere o trovare il file XXXXX.xxx sul cd di installazione. In effetti cambiata la ram non lo ha più fatto e si è installato normalmente.

meco
25-09-2005, 22:33
Quindi tu mi consigli di cambiare la ram radicalmente (comprarne una nuova?)o a limite di estrapolare solo uno dei due banchi che monto?

iasudoru
25-09-2005, 22:53
Quindi tu mi consigli di cambiare la ram radicalmente (comprarne una nuova?)o a limite di estrapolare solo uno dei due banchi che monto?
Vai nel bios e vedi se ti legge correttamente tutto il quantitativo di ram che hai on board. Se già non lo legge in maniera corretta stai sicuro che al 100% è la ram.
Se dovesse darti un valore corretto, prova a lasciare solo un banco, dato che hai detto di averne due. Lascia quello che è sullo slot indicato con il numero più piccolo (di solito slot0 o slot1) e togli l'altro. Riavvia entra nel bios e vedi se lo legge di giusta dimensione. se si comincia l'installazione e vedi se si pianta.
Se si dovesse piantare, toglilo e al suo posto metti l'altro. Riavvia e ripeti la procedura.
Quando togli le ram spegni l'alimentore dal tasto che ha posteriormente in modo che la mobo e le ram non siano in tensione.

3l3v3n
25-09-2005, 22:55
Prova in alternativa con uno dei due banchi. Io sono sicuro al 99% che è la ram. Mi è capitato 2 settimane fa questa cosa. In genere si cambia cd di installazione, cd/dvd e ram e si vede. Cambiata la ram tutto ok. Capita. Ciao

meco
25-09-2005, 23:05
Grazie Iasudoru proverò questa procedura e domani ti aggiornerò sul seguito di questo mio calvario, grazie tante comunque sei stato gentilissimo. Domani la sveglia sarà implacabile quindi devo disconnettermi ma grazie ancora e notte. Ciao.