View Full Version : Problema POST scheda madre Abit KN8
Salve a tutti,
ho da poco cominciato ad assemblare un pc "media center": ho montato senza particolari problemi la scheda madre Abit Kn8, il processore AMD Athlon 64 3000, la Ram (due banchi Corsair da 512Mb) e la scheda video (per ora, una Asus X300 PCI-E).
Al momento dell'avvio però, lo speaker non fa altro che emettere continuamente dei lunghi "beep". :confused:
Sebbene il computer sembri "vivo" e funzionante (le ventole girano, il led dell'hard disk si accende e il lettore si apre e si chiude, ecc...), non vedo niente sullo schermo (che non riceve alcun segnale).
Qualcuno di voi ha una qualche idea?
I lunghi beep continui cosa indicano? (non c'è scritto niente di niente sul manuale).
Ho già provato a togliere la batteria CMOS e ho testato tutto con un altro banco di ram (un singolo banco da 1Gb, sempre Corsair - che funziona sicuro perché la uso sul mio pc).
Grazie mille anticipatamente :)
Ram inserita male o nel posto sbagliaro.
Scheda video inserita male.
Hmm. Sono arcisicuro che ram sia inserita correttamente. Stessa cosa per la scheda video.
Ieri sera ho staccato la batteria e l'ho lasciata per tutta la notte fuori dal case (era suggerito sul forum Abit), ma non è cambiato niente. Oggi pomeriggio proverò la scheda video su un altro pc, per vedere se funziona lì...
Ma i beep lunghi e continui indicano sicuramente un problema della Ram (che reputo alquanto improbabile) oppure?
Ho provato con un'altra scheda video (identica, sempre una X300 - che su un altro pc funziona) e il risultato è sempre lo stesso. Ho provato senza memoria e senza scheda video, ma lo speaker continua con i suoi lunghi beep... :muro:
Mi sà che è un problema della scheda madre o del processore... può essere? :confused:
Salve a tutti,
ho da poco cominciato ad assemblare un pc "media center": ho montato senza particolari problemi la scheda madre Abit Kn8, il processore AMD Athlon 64 3000, la Ram (due banchi Corsair da 512Mb) e la scheda video (per ora, una Asus X300 PCI-E).
Al momento dell'avvio però, lo speaker non fa altro che emettere continuamente dei lunghi "beep". :confused:
Sebbene il computer sembri "vivo" e funzionante (le ventole girano, il led dell'hard disk si accende e il lettore si apre e si chiude, ecc...), non vedo niente sullo schermo (che non riceve alcun segnale).
Qualcuno di voi ha una qualche idea?
I lunghi beep continui cosa indicano? (non c'è scritto niente di niente sul manuale).
Ho già provato a togliere la batteria CMOS e ho testato tutto con un altro banco di ram (un singolo banco da 1Gb, sempre Corsair - che funziona sicuro perché la uso sul mio pc).
Grazie mille anticipatamente :)
beh se bippa e quasi sicuro che funziona, il beep indica problemi hardware in genere ....controllato che il dissipatore sia montato bene ? e la scehda video?
non credo che siano le ram perche vanno inserite solo come entrano nn credo che avresti potuto sbagliare meno che siano in un formato non compatibile oppure ddr II .Diversamente è un probelma di processore perche se beeppa la mobo è viva , del resto pure la scehda video o la metti nella posizione corretta o non entra.
io controllerei il processore se ha pin storti e se sono attaccate bene l'alimentazione del dissipatore alla mobo sempre escludendo un problema di ram.
Potrebbe essere anche l'hard disk, se è nuovo.. comunque dovrebbe esserci una specie di orologio digitale che ti segnala un numero (guardalo a case aperto) e controlla sul manuale a cosa corrisponde il numero o la sigla che ti da.. Al mio primo montaggio della AN8 mi segnava "50", sul manuale è "initialize USB" e difatti avevo montato male un lettore di card USB interno :D
non credo che siano le ram perche vanno inserite solo come entrano nn credo che avresti potuto sbagliare meno che siano in un formato non compatibile oppure ddr II .Diversamente è un probelma di processore perche se beeppa la mobo è viva , del resto pure la scehda video o la metti nella posizione corretta o non entra.
io controllerei il processore se ha pin storti e se sono attaccate bene l'alimentazione del dissipatore alla mobo sempre escludendo un problema di ram.
Sì, infatti sono certo che Ram e scheda video siano inserite correttamente. Il processore non ha pin storti e il dissipatore è attaccato per bene.
Solo un dubbio: proprio mentre montavo il processore mi è sembrato che, spingendo su un lato questo si sollevasse come se ci fosse un dislivello al centro del socket... Poi ancorandolo spingendo quella "levetta metallica" ovviamente rimaneva saldamente al suo posto, ma il dubbio che qualche pin non sia in contatto mi è rimasto. Boh?
Potrebbe essere anche l'hard disk, se è nuovo.. comunque dovrebbe esserci una specie di orologio digitale che ti segnala un numero (guardalo a case aperto) e controlla sul manuale a cosa corrisponde il numero o la sigla che ti da.. Al mio primo montaggio della AN8 mi segnava "50", sul manuale è "initialize USB" e difatti avevo montato male un lettore di card USB interno
Ho visto cosa intendi dallo screenshot dell AN8, ma la KN8 ne è sprovvista... :cry: Certo che farebbe veramente comodo: o il codice d'errore visualizzato in quel modo oppure il POST vocale come sulle mia obsoleta Asus A7V333 (almeno ti diceva qual'era l'errore attraverso le casse e non con qualche enigmatico bip!).
Comunque non può trattarsi dell'hard disk perché non l'ho neanche montato ancora.
Tutto risolto :)
Si era piegato un piedino del processore durante il montaggio. Dopo averlo rispedito indietro è stato prontamente riparato ed ora funziona perfettamente... E' andata bene!
Grazie a tutti per le risposte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.