PDA

View Full Version : Raffreddare meglio i miei hard disk

DjSolidSnake86
25-09-2005, 21:22
ho 2 hd sata messi vicini e per raffreddarli (cosa importantissima) uso 2 ventole disposte davanti i due hd e messe in sequenza (per fare un es. così: [X][X] )
nn sn molto contento dei risultati però, secondo voi come posso sistemare tutto meglio?

CRL
26-09-2005, 00:27
Dal "disegno" non si capisce, sono messe affiancate di lato, oppure sono messe in sequnza tipo tubo con doppia ventola?
Se in questa seconda configurazione, è profondamente errata, e porta a bruciare una delle due.
Se nell'altro modo, direi che è buono, prima di tutto devi vedere a che temperature sono, e se serve migliorare la situazione.
Usa HDTemp.

- CRL -

DjSolidSnake86
26-09-2005, 11:48
in pratica sn messe davanti i due hard disk messe di seguito

DjSolidSnake86
28-09-2005, 17:48
cmq una ventolona grande forse è la miglior cosa per raffreddare gli hard disk vero?
ma è più efficente di due ventole normali?
il ventolone è più rumorose di queste 2 ventole?

Blackage
28-09-2005, 19:53
:D Se hai spazio io ti consiglio di inserire sotto gli HD i dissipatori specifici per HD. Sono costituiti da una placca in metallo con montate sopra due ventoline e costano una scemata (tipo 4.5 euro).

Io l'ho montato su un HD Sata da 80 Gb e adesso, dopo 4 giorni che è acceso e sta scaricando, è a 30°C.
Logicamente quando lo uso per fare rendering o altre cose la temperatura sale, ma cmq rimane a valori decisamente inferiori a prima. :D

:( L'unico pb è che la piastra deve essere avvitata sotto l'HD e quindi alla fine accopi due slot per HD...
Devi verificare che spazio hai a disposizione :)

Ayrton71
28-09-2005, 21:03
:D Se hai spazio io ti consiglio di inserire sotto gli HD i dissipatori specifici per HD. Sono costituiti da una placca in metallo con montate sopra due ventoline e costano una scemata (tipo 4.5 euro).

Io l'ho montato su un HD Sata da 80 Gb e adesso, dopo 4 giorni che è acceso e sta scaricando, è a 30°C.
Logicamente quando lo uso per fare rendering o altre cose la temperatura sale, ma cmq rimane a valori decisamente inferiori a prima. :D

:( L'unico pb è che la piastra deve essere avvitata sotto l'HD e quindi alla fine accopi due slot per HD...
Devi verificare che spazio hai a disposizione :)
Si è vero funzionano...dopo ore in navigazione e muletto la temp era di 16°!!! Ma l'ho staccato perke forse mi dà problemi all'HD...all'avvio a volte fa un rumore e non si avvia (l'hd ha una sett!) Il dubbio mi è sorto xk nel reinstallare il SO all'avvio non andava,ho staccato il cooler ed è andato! Booo! una volta a posto ho riattaccato e ha funzionato fino ad oggi e stasera lo ha rifatto! non sò cosa sia :( L'ali è nuovo da 400W...

DjSolidSnake86
28-09-2005, 21:31
ma sn rumorosi questi dissipatori? mi fate vedere quali sono?
ah per caso sn quelli sottili con due ventoline? ma si attaccano sopra o sotto?

Ayrton71
28-09-2005, 22:41
non sono rumorosi,almeno il mio si confonde con le altre ventoline :) si attaccano sotto l'hd con 4 vitine,sono di alluminio,ventole su cuscinetti e consumano pochissimo...http://www.efo.it/outlets/O_126/Catalogo/Dett_01_2354.jpg

DjSolidSnake86
28-09-2005, 22:49
non sono rumorosi,almeno il mio si confonde con le altre ventoline :) si attaccano sotto l'hd con 4 vitine,sono di alluminio,ventole su cuscinetti e consumano pochissimo...http://www.efo.it/outlets/O_126/Catalogo/Dett_01_2354.jpg
quindi come soluzione è meglio comprare 2 di questi piuttosto che mettere un ventolone davanti?
cmq sai i db di rumorosità ke fanno queste 2 ventoline?
invece una ventola standard quandi db fa di rumore?

Blackage
28-09-2005, 23:19
quindi come soluzione è meglio comprare 2 di questi piuttosto che mettere un ventolone davanti?
cmq sai i db di rumorosità ke fanno queste 2 ventoline?
invece una ventola standard quandi db fa di rumore?

Prima domanda: Sì

Seconda domanda: No, non ho trovato le specifiche :mad:. Cmq io ho la ventolina in estrazione dietro il case è ti assicuro che quelle degli HD non si sentono... tra l'altro considera che hai in funzione anche quella della cpu e dell'ali, quindi qs non credo ti possano dare molto fastidio ;)

Terza domanda: dipende dalle dimensioni e dal tipo... direi tra i 35 dbA e i 22 dbA :(

DjSolidSnake86
28-09-2005, 23:22
io al momento ho nel mio pc 4 ventole 80x80
in tutto puoi fare una stima dei db?
cmq con questi dissipatori di hdd la temeratura scende di molto?

Blackage
28-09-2005, 23:29
Una stima è chiedere troppo! :D

Naturalmente scherzo. Dico solo che con 4 ventoline da 80x80 quelle che inserirai sotto agli HD probabilmente saranno coperte dal rumore delle altre (considera anche quella della cpu e dell'ali)...sempre che tu non abbia una ventola tipo Zalman o un ali mooolto silenzioso! :)

CIAO!!!!!!

DjSolidSnake86
28-09-2005, 23:31
casomai un pò di ventole le toglierei, cmq un'ultima cosa: questi dissipatori per hdd riducono la temeratura di moltissimo?

Blackage
28-09-2005, 23:39
casomai un pò di ventole le toglierei, cmq un'ultima cosa: questi dissipatori per hdd riducono la temeratura di moltissimo?

Sì, probabilmente ti conviene lasciarne una frontale in basso e una dietro in estrazione.

La temperatura scende, naturalmente non potrai avere 30 °C in meno, ma io nel normale utilizzo di win, direi che lavoro a circa 10°C in meno:sofico:

CIAO!

Ayrton71
29-09-2005, 15:08
ieri l'ho acceso senza e in 5 min è andata a 25° Ho attaccato il dissipatore a pc acceso e in breve tempo è scesa a 16/17°...sotto sforzo intenso ancora devo provare.Ti diro quando avro deframmentato l'hd con O&O :)

MM
29-09-2005, 15:13
Scusate, ma voi lavorate nelle celle frigorifere?
Dischi che scaldano abbastanza, raffreddati ad aria, se raggiungono i 16°, la temperatura ambiente si presume che sia di almeno 13/14°....
Almeno le leggi della termodinamoca dicono così... ;)

Ayrton71
29-09-2005, 15:20
Non sò k dirti...a pc acceso 25° in idle dopo 5 min con temp ambiente 23/24 (quindi il sensore non è sballato xk anche agli altri è così) attaco il dissy e scende a 16°! Ora...io penso k se il sensore viene investito completamente dal getto della ventolina a circa 2cm è possibile k scenda a 16°.Magari non tutto il corpo dell HD è a quella temp ma vicino al sensore si

Aiace
29-09-2005, 15:20
Si è un vecchio discorso... :(

ci sarà sempre qualcuno che sosterrà che con 20°C in casa le sue ventole gli tengono i componenti a 16°C!!! :D :D :D

CRL
29-09-2005, 15:53
Ragazzi, non fidiamoci troppo di questi programmini...
Io con SpeedFan rilevo temperature apparentemente tutte corrette e plausibili, ed in accordo con quelle rilevate dagli altri programmi, poi se fermo la ventola del southbridge dal programma, istataneamente ho che 1 valore schizza a 7 gradi DI MENO, per ritornare dov'era nell'istante esatto in cui riattivo la ventole. Evidentemente, qualcosa non va, nulla può cambiare temperatura di 7°C in un secondo, addirittura nel verso opposto a quello suggerito dalla logica.
Eppure il valore che rileva pare plausibile, ed anche quello a 7°C inferiore, quindi di quale fidarsi?
...di nessuno.

- CRL -

Aiace
29-09-2005, 15:59
Infatti. Non ci si deve fidare ne' dei programmini ne' tantomeno dei sensori.
Vanno presi come riferimento. Ad es. io sono abituato a stare sui 45°.... se dovessi vedere che la temp sale a 55° vuol dire che mi si è fritta la ventola. I valori in se non dicono poi molto. Magari sono le variazioni di temp. che contano...

DjSolidSnake86
01-10-2005, 09:48
sto per prendere la ventola 120x120, mi dite ke velocità deve avere? (e i db prodotti ovviamente)?

tury80
01-10-2005, 11:17
ciao io ho 2 dischi sata maxtor da 80 e 160 gb,senza ventoline stanno sui
40-44 gradi senza far niente,e salgono a piu' d 50 se kominci a lavorare...
con le ventoline stanno sui 30 e a volte scendono anche a 28 se nn fa caldo
(cioe' d'inverno) anke dopo 12-14 ore di attivita'. L'unika kosa e' ke le ventoline quando kominciano a consumare i cuscinetti fanno un rumore fastidioso,nn so se dipenda dalla marca o cosa,infatti adesso le cambio sperando di trovarle piu' buone di quelle ke ho,ke ho pagato 8 euri ciascuna.
ciaooooooo

Ayrton71
01-10-2005, 11:28
sto per prendere la ventola 120x120, mi dite ke velocità deve avere? (e i db prodotti ovviamente)?
Perkè la ventolona? Se prendi il dissy k ho postato considera k per conduzione il calore del hd si trasferisce sul corpo del dissy in alluminio...