View Full Version : Raffreddare meglio i miei hard disk
DjSolidSnake86
25-09-2005, 21:22
ho 2 hd sata messi vicini e per raffreddarli (cosa importantissima) uso 2 ventole disposte davanti i due hd e messe in sequenza (per fare un es. così: [X][X] )
nn sn molto contento dei risultati però, secondo voi come posso sistemare tutto meglio?
Dal "disegno" non si capisce, sono messe affiancate di lato, oppure sono messe in sequnza tipo tubo con doppia ventola?
Se in questa seconda configurazione, è profondamente errata, e porta a bruciare una delle due.
Se nell'altro modo, direi che è buono, prima di tutto devi vedere a che temperature sono, e se serve migliorare la situazione.
Usa HDTemp.
- CRL -
DjSolidSnake86
26-09-2005, 11:48
in pratica sn messe davanti i due hard disk messe di seguito
DjSolidSnake86
28-09-2005, 17:48
cmq una ventolona grande forse è la miglior cosa per raffreddare gli hard disk vero?
ma è più efficente di due ventole normali?
il ventolone è più rumorose di queste 2 ventole?
Blackage
28-09-2005, 19:53
:D Se hai spazio io ti consiglio di inserire sotto gli HD i dissipatori specifici per HD. Sono costituiti da una placca in metallo con montate sopra due ventoline e costano una scemata (tipo 4.5 euro).
Io l'ho montato su un HD Sata da 80 Gb e adesso, dopo 4 giorni che è acceso e sta scaricando, è a 30°C.
Logicamente quando lo uso per fare rendering o altre cose la temperatura sale, ma cmq rimane a valori decisamente inferiori a prima. :D
:( L'unico pb è che la piastra deve essere avvitata sotto l'HD e quindi alla fine accopi due slot per HD...
Devi verificare che spazio hai a disposizione :)
Ayrton71
28-09-2005, 21:03
:D Se hai spazio io ti consiglio di inserire sotto gli HD i dissipatori specifici per HD. Sono costituiti da una placca in metallo con montate sopra due ventoline e costano una scemata (tipo 4.5 euro).
Io l'ho montato su un HD Sata da 80 Gb e adesso, dopo 4 giorni che è acceso e sta scaricando, è a 30°C.
Logicamente quando lo uso per fare rendering o altre cose la temperatura sale, ma cmq rimane a valori decisamente inferiori a prima. :D
:( L'unico pb è che la piastra deve essere avvitata sotto l'HD e quindi alla fine accopi due slot per HD...
Devi verificare che spazio hai a disposizione :)
Si è vero funzionano...dopo ore in navigazione e muletto la temp era di 16°!!! Ma l'ho staccato perke forse mi dà problemi all'HD...all'avvio a volte fa un rumore e non si avvia (l'hd ha una sett!) Il dubbio mi è sorto xk nel reinstallare il SO all'avvio non andava,ho staccato il cooler ed è andato! Booo! una volta a posto ho riattaccato e ha funzionato fino ad oggi e stasera lo ha rifatto! non sò cosa sia :( L'ali è nuovo da 400W...
DjSolidSnake86
28-09-2005, 21:31
ma sn rumorosi questi dissipatori? mi fate vedere quali sono?
ah per caso sn quelli sottili con due ventoline? ma si attaccano sopra o sotto?
Ayrton71
28-09-2005, 22:41
non sono rumorosi,almeno il mio si confonde con le altre ventoline :) si attaccano sotto l'hd con 4 vitine,sono di alluminio,ventole su cuscinetti e consumano pochissimo...http://www.efo.it/outlets/O_126/Catalogo/Dett_01_2354.jpg
DjSolidSnake86
28-09-2005, 22:49
non sono rumorosi,almeno il mio si confonde con le altre ventoline :) si attaccano sotto l'hd con 4 vitine,sono di alluminio,ventole su cuscinetti e consumano pochissimo...http://www.efo.it/outlets/O_126/Catalogo/Dett_01_2354.jpg
quindi come soluzione è meglio comprare 2 di questi piuttosto che mettere un ventolone davanti?
cmq sai i db di rumorosità ke fanno queste 2 ventoline?
invece una ventola standard quandi db fa di rumore?
Blackage
28-09-2005, 23:19
quindi come soluzione è meglio comprare 2 di questi piuttosto che mettere un ventolone davanti?
cmq sai i db di rumorosità ke fanno queste 2 ventoline?
invece una ventola standard quandi db fa di rumore?
Prima domanda: Sì
Seconda domanda: No, non ho trovato le specifiche :mad:. Cmq io ho la ventolina in estrazione dietro il case è ti assicuro che quelle degli HD non si sentono... tra l'altro considera che hai in funzione anche quella della cpu e dell'ali, quindi qs non credo ti possano dare molto fastidio ;)
Terza domanda: dipende dalle dimensioni e dal tipo... direi tra i 35 dbA e i 22 dbA :(
DjSolidSnake86
28-09-2005, 23:22
io al momento ho nel mio pc 4 ventole 80x80
in tutto puoi fare una stima dei db?
cmq con questi dissipatori di hdd la temeratura scende di molto?
Blackage
28-09-2005, 23:29
Una stima è chiedere troppo! :D
Naturalmente scherzo. Dico solo che con 4 ventoline da 80x80 quelle che inserirai sotto agli HD probabilmente saranno coperte dal rumore delle altre (considera anche quella della cpu e dell'ali)...sempre che tu non abbia una ventola tipo Zalman o un ali mooolto silenzioso! :)
CIAO!!!!!!
DjSolidSnake86
28-09-2005, 23:31
casomai un pò di ventole le toglierei, cmq un'ultima cosa: questi dissipatori per hdd riducono la temeratura di moltissimo?
Blackage
28-09-2005, 23:39
casomai un pò di ventole le toglierei, cmq un'ultima cosa: questi dissipatori per hdd riducono la temeratura di moltissimo?
Sì, probabilmente ti conviene lasciarne una frontale in basso e una dietro in estrazione.
La temperatura scende, naturalmente non potrai avere 30 °C in meno, ma io nel normale utilizzo di win, direi che lavoro a circa 10°C in meno:sofico:
CIAO!
Ayrton71
29-09-2005, 15:08
ieri l'ho acceso senza e in 5 min è andata a 25° Ho attaccato il dissipatore a pc acceso e in breve tempo è scesa a 16/17°...sotto sforzo intenso ancora devo provare.Ti diro quando avro deframmentato l'hd con O&O :)
Scusate, ma voi lavorate nelle celle frigorifere?
Dischi che scaldano abbastanza, raffreddati ad aria, se raggiungono i 16°, la temperatura ambiente si presume che sia di almeno 13/14°....
Almeno le leggi della termodinamoca dicono così... ;)
Ayrton71
29-09-2005, 15:20
Non sò k dirti...a pc acceso 25° in idle dopo 5 min con temp ambiente 23/24 (quindi il sensore non è sballato xk anche agli altri è così) attaco il dissy e scende a 16°! Ora...io penso k se il sensore viene investito completamente dal getto della ventolina a circa 2cm è possibile k scenda a 16°.Magari non tutto il corpo dell HD è a quella temp ma vicino al sensore si
Si è un vecchio discorso... :(
ci sarà sempre qualcuno che sosterrà che con 20°C in casa le sue ventole gli tengono i componenti a 16°C!!! :D :D :D
Ragazzi, non fidiamoci troppo di questi programmini...
Io con SpeedFan rilevo temperature apparentemente tutte corrette e plausibili, ed in accordo con quelle rilevate dagli altri programmi, poi se fermo la ventola del southbridge dal programma, istataneamente ho che 1 valore schizza a 7 gradi DI MENO, per ritornare dov'era nell'istante esatto in cui riattivo la ventole. Evidentemente, qualcosa non va, nulla può cambiare temperatura di 7°C in un secondo, addirittura nel verso opposto a quello suggerito dalla logica.
Eppure il valore che rileva pare plausibile, ed anche quello a 7°C inferiore, quindi di quale fidarsi?
...di nessuno.
- CRL -
Infatti. Non ci si deve fidare ne' dei programmini ne' tantomeno dei sensori.
Vanno presi come riferimento. Ad es. io sono abituato a stare sui 45°.... se dovessi vedere che la temp sale a 55° vuol dire che mi si è fritta la ventola. I valori in se non dicono poi molto. Magari sono le variazioni di temp. che contano...
DjSolidSnake86
01-10-2005, 09:48
sto per prendere la ventola 120x120, mi dite ke velocità deve avere? (e i db prodotti ovviamente)?
ciao io ho 2 dischi sata maxtor da 80 e 160 gb,senza ventoline stanno sui
40-44 gradi senza far niente,e salgono a piu' d 50 se kominci a lavorare...
con le ventoline stanno sui 30 e a volte scendono anche a 28 se nn fa caldo
(cioe' d'inverno) anke dopo 12-14 ore di attivita'. L'unika kosa e' ke le ventoline quando kominciano a consumare i cuscinetti fanno un rumore fastidioso,nn so se dipenda dalla marca o cosa,infatti adesso le cambio sperando di trovarle piu' buone di quelle ke ho,ke ho pagato 8 euri ciascuna.
ciaooooooo
Ayrton71
01-10-2005, 11:28
sto per prendere la ventola 120x120, mi dite ke velocità deve avere? (e i db prodotti ovviamente)?
Perkè la ventolona? Se prendi il dissy k ho postato considera k per conduzione il calore del hd si trasferisce sul corpo del dissy in alluminio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.