PDA

View Full Version : tassa applicata ai non ue

17Qwerty71
25-09-2005, 21:14
Sapete come si chiama la tassa che viene appliccata quando uno di un paese non aderente all' ue (sono di san marino) compra un prodotto da uno dell'ue?

Se io compro per esempio da nierle, come faccio a pagare questa tassa? :confused:

Grazie :)

Kewell
25-09-2005, 21:20
Ma perché se compri in un sito italiano (che è la stessa cosa del tuo esempio) e ti fa spedire tutto a San Marino, ti applicano una tassa? :confused:

17Qwerty71
25-09-2005, 21:57
so che ad un mio amico, che ha comprato da nierle, dopo un po' di tempo gli è arrivata una multa da pagare, mi pare di 15 euro

FastFreddy
25-09-2005, 21:58
Forse dipende dal fatto che in Italia l'Iva è al 20% e a SanMarino al 15% (mi pare)...

17Qwerty71
25-09-2005, 22:03
si, mi pare fosse qualcosa in meno che in italia.
Ma allora a chi dovrei pagare questa differenza? :confused:

_TeRmInEt_
25-09-2005, 22:15
Per le importazioni da paesi UE, appena ti arriva il pacco dal corriere, paghi le tasse d'importazione del documento "T2L" intorno ai 15€. Dopo un tot di giorni invece ti arriva la richiesta di pagamento dell'iva dall'ufficio tributario (17% del valore dichiarato nella fattura o nella proforma).
In ogni caso se chiami lo studio S.M. StudioSped loro ti sanno dire corettamente le procedure.

Bye

17Qwerty71
25-09-2005, 22:20
Per l'iva non ho avuto problemi con il precedente acquisto e sono stato fortunato che non si sono accorti che non ho pagato la tassa.
Quindi per pagare quella tassa dovrei rivolgermi alle poste quando ritiro la scatola?

Grazie

_TeRmInEt_
25-09-2005, 22:41
il documento "T2L" in verità deve essere preparto dal mittente cioè alla dogana questo pacco non passa senza questo documento. Infatti se usi un corriere tipo DHL, il pacco non t'arriva a casa ma lo devi andare a ritirare all'hub (StudioSped è l'hub DHL).
E' strano quello che tu mi dici, ma una ipotesi è che non era un pacco dichiarato quindi è circolato senza problemi; ma non capisco la multa di 15€...

Cmq per pacchi con valori dichiarati e soprattutto se è un acquisto devi pagare l'iva all'uff. tributario pena sanzioni da 1.500€ a 15.000€ se ti beccano.

17Qwerty71
25-09-2005, 22:44
il documento "T2L" in verità deve essere preparto dal mittente cioè alla dogana questo pacco non passa senza questo documento. Infatti se usi un corriere tipo DHL, il pacco non t'arriva a casa ma lo devi andare a ritirare all'hub (StudioSped è l'hub DHL).
E' strano quello che tu mi dici, ma una ipotesi è che non era un pacco dichiarato quindi è circolato senza problemi; ma non capisco la multa di 15€...

Cmq per pacchi con valori dichiarati e soprattutto se è un acquisto devi pagare l'iva all'uff. tributario pena sanzioni da 1.500€ a 15.000€ se ti beccano.
Questa dell'iva non la capisco :confused:
Cioè, io non pago già l'iva quando compro sul sito?

_TeRmInEt_
25-09-2005, 22:51
Il discorso è lo stesso nell'acquisto dell'auto all'estero. Tu la compri e non paghi l'IVA al concessionario, ma la paghi all'uff. tributario.

Bye

17Qwerty71
25-09-2005, 22:53
Il discorso è lo stesso nell'acquisto dell'auto all'estero. Tu la compri e non paghi l'IVA al concessionario, ma la paghi all'uff. tributario.

Bye
Il discorso è che io, su nierle ma anche in altri siti, già l'iva la pago :stordita:

<Straker>
25-09-2005, 22:54

:mbe: :mbe:
L'hanno scorso ho acquistato del materiale tramite un sito australiano; la roba mi e' artrivata a casa tramite dhl (non mi sono dovuto sbattere da nessuna parte, per fortuna :D ) e, oltre al pagamento con carta di credito al momento dell'ordine, ho dovuto pagare, direttamente al corriere che mi ha consegnato il pacco, l'iva italiana e il dazio sul valore dichiarato dell'ordine.

Davvero strana 'sta cosa dell multa... :confused:

17Qwerty71
25-09-2005, 22:59
bho, a me non mi hanno sgamato quando avevo comprato su nierle :stordita:

_TeRmInEt_
25-09-2005, 23:03
@<Straker>
vabbè alla fine è sempre dazio + iva, sicuramente visto che qua a s.marino c'è un hub il corriere fa prima a lasciare il pacco li, anche perchè poi è l'hub che gestisce la pratica dell'iva con l'uff.tributario, poi ti manda la fattura da pagare.

@17Qwerty71

Corriere? Fattura allegata?

<Straker>
25-09-2005, 23:10
@<Straker>
vabbè alla fine è sempre dazio + iva, sicuramente visto che qua a s.marino c'è un hub il corriere fa prima a lasciare il pacco li, anche perchè poi è l'hub che gestisce la pratica dell'iva con l'uff.tributario, poi ti manda la fattura da pagare.

Dazio + iva per acquisto extra cee. Ma (http://it.wikipedia.org/wiki/Unione_Europea) credo che San Marino rientri tranquillamente nella UE ;) quindi, nel caso che si acquisti da nierle o da un sito tedesco o francese o vattelapesca in ue, non ci sono problemi di sorta: si paga l'iva locale e automaticamente e' assolta anche per l'italia :D

_TeRmInEt_
25-09-2005, 23:13
Sbagli San Marino non è nell'Ue.

Bye

17Qwerty71
25-09-2005, 23:14
@<Straker>

@17Qwerty71

Corriere? Fattura allegata?

pago con postepay. il corriere con cui spediscono è Deutsche Post (DHL-Express).

Non mi pare però che nell'acquisto precedente mi avessero applicato un'ulteriore iva :confused:

_TeRmInEt_
25-09-2005, 23:19
Strano il pacco era con valore dichiarato?

Bye

17Qwerty71
25-09-2005, 23:23
Strano il pacco era con valore dichiarato?

Bye
A casa mi era arrivato il classico foglietto per andarlo a ritirare alle poste, dove mi pare ci fosse pure scritta la spesa che avevo precedentemente pagato con il bonificio

_TeRmInEt_
25-09-2005, 23:28
Ecco allora il pacco è viaggiato non dichiarato. Cmq non mi spiego perchè hai dovuto poi pagare 15€

Bye

<Straker>
25-09-2005, 23:31
Sbagli San Marino non è nell'Ue.

Bye

:rolleyes:

Puf, trovato :D :p
C'e' questo accordo (http://www.libertas.sm/economia/Acc_UE/UE_art_6.htm) che dice: "Gli scambi commerciali tra la Comunità e la Repubblica di San Marino vengono effettuati in esenzione da tutti i dazi all'importazione e all'esportazione, comprese le tasse di effetto equivalente", equiparando quindi tutte le transazioni commerciali a quello di un paese effettivamente intra-ue.

Poi, se tu volessi documentare cio' che dici, ne avremmo tutti vantaggio ;)

17Qwerty71
25-09-2005, 23:32
Ecco allora il pacco è viaggiato non dichiarato. Cmq non mi spiego perchè hai dovuto poi pagare 15€

Bye
Quella è la multa che è arrivata ad un mio amico, sempre dopo aver acquistato da nierle. Penso sia quella che era stata riferita prima.
Comunque domani provo a chiederglierlo :confused:

17Qwerty71
25-09-2005, 23:34

C'e' questo accordo (http://www.libertas.sm/economia/Acc_UE/UE_art_6.htm) che dice: "Gli scambi commerciali tra la Comunità e la Repubblica di San Marino vengono effettuati in esenzione da tutti i dazi all'importazione e all'esportazione, comprese le tasse di effetto equivalente", equiparando quindi tutte le transazioni commerciali a quello di un paese effettivamente intra-ue.

ah ok, grazie :)
ma il controllo dei pacchi lo fanno quando è arrivato o quando parte? Se è la seconda forse non erano a conoscenza dell'accordo :confused:

_TeRmInEt_
26-09-2005, 00:39

Si certo,
ma San Marino non è nell'Ue, infatti http://www.tulli.fi/en/09_Information_for_Businesses/07_Customs_transit/index.jsp

"Andorra and San Marino are not part of the common transit territory; therefore common transit is not applied between EFTA countries and Andorra or San Marino.

(...)

Due to the Customs Union with San Marino, all Community goods except those belonging to groups 72 and 73 are transported to San Marino under T2 transit or with a T2L certificate."

Ovviamente redigere comporta una spesa appunto dei famosi 15€.
Per l'iva, ovviamente si paga una volta sola. Basta fornire all'uff. tributario documento che attesti tale versamento.

bye

17Qwerty71
26-09-2005, 17:40
grazie :)

la tassa t2l è costante o varia in base alla distanza?
Se voglio acquistare un prodotto dagli stati uniti per esempio quanto mi viene a costare?

17Qwerty71
26-09-2005, 19:40
up :(

ziozetti
26-09-2005, 20:29

Pensa un po' a Livigno che è nell'UE... se esci con 800 sigarette come minimo ti arrestano! :D
Idem Tenerife.

<Straker>
26-09-2005, 21:21
Pensa un po' a Livigno che è nell'UE... se esci con 800 sigarette come minimo ti arrestano! :D
Idem Tenerife.

A questo indirizzo (http://europa.eu.int/abc/travel/shop/index_it.htm) c'e' qualcosa di interessante, che spiega anche le tue 800 sigarette (caspita quanto fumi) :D :p

<Straker>
26-09-2005, 21:28
Si certo,
ma San Marino non è nell'Ue, infatti http://www.tulli.fi/en/09_Information_for_Businesses/07_Customs_transit/index.jsp

"Andorra and San Marino are not part of the common transit territory; therefore common transit is not applied between EFTA countries and Andorra or San Marino.

(...)

Due to the Customs Union with San Marino, all Community goods except those belonging to groups 72 and 73 are transported to San Marino under T2 transit or with a T2L certificate."

Ovviamente redigere comporta una spesa appunto dei famosi 15€.
Per l'iva, ovviamente si paga una volta sola. Basta fornire all'uff. tributario documento che attesti tale versamento.

bye

Che San Marino non sia nell'ue questo l'abbiamo capito. Ma nello stesso articolo che citi tu, a tre righe di distanza da quello che riporti, dice:
Community internal transit is applied with Andorra and San Marino, however, due to the customs union arrangements that these countries have established with the EC.

Per quello che ho capito, se dall'italia compriamo a san marino possiamo godere dei benefici dell'iva ridotta vigente nella RSM -tanto e' vero che persino qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=681739) se ne parla. Ina maniera analoga e' possibile acquistare nella UE da San Marino, considerando gli accordi stipulati.

17Qwerty71
27-09-2005, 17:47
si ma c'è comunque il t2 da pagare :(
ma in italia voi no lo pagate?

i libri della intel che avevo ordinato non li ho potuti ritirare perchè se no mi chiedevano più di 100 euri per sto t2 :(

---edited---
27-09-2005, 18:02
si ma c'è comunque il t2 da pagare :(
ma in italia voi no lo pagate?

i libri della intel che avevo ordinato non li ho potuti ritirare perchè se no mi chiedevano più di 100 euri per sto t2 :(

qua non ti chiedono niente per i libri della intel sembra
mase c'è da pagare li lascio sul banco;D

17Qwerty71
27-09-2005, 18:26
lo so che non chieduno nulla, ne per i libri, ne per la spedizione, ma la t2 pare che bisogna comunque pagarla :muro:

---edited---
27-09-2005, 18:34
lo so che non chieduno nulla, ne per i libri, ne per la spedizione, ma la t2 pare che bisogna comunque pagarla :muro:

chiamato fed ex
non pago nessuna iva ha controllato :D

17Qwerty71
27-09-2005, 18:53
chiamato fed ex
non pago nessuna iva ha controllato :D
Ma il t2 esiste anche in italia (per quanto riguarda la spedizione dagli stati uniti) o solo a san marino? :confused:

<Straker>
27-09-2005, 21:10
Ma il t2 esiste anche in italia (per quanto riguarda la spedizione dagli stati uniti) o solo a san marino? :confused:

Guarda, posso dirti che ad aprile ho fatto degli acquisti in australia: ho pagato solo iva e dazio, ne' t2 t3 ne' nient'altro di piu'.
Ma scusa, non hai nessun amico che abita a due passi da te ma in italia :D che ti possa aiutare? ;)

17Qwerty71
28-09-2005, 16:13
ho telefonato e purtroppo tocca a me pagare questa tassa, se li possono tenere :(

In italia non c'è il t2. Si può aprire tipo un'indirizzo in una posta (mi sfugge il nome di come si chiama) e fare in modo che il pacco arrivi a loro e poi io vado a ritirarlo? :confused:

<Straker>
28-09-2005, 16:37
ho telefonato e purtroppo tocca a me pagare questa tassa, se li possono tenere :(

In italia non c'è il t2. Si può aprire tipo un'indirizzo in una posta (mi sfugge il nome di come si chiama) e fare in modo che il pacco arrivi a loro e poi io vado a ritirarlo? :confused:

Potresti farlo spedire tipo in un MBE, fermo posta o qualcosa del genere. Sempre che accettino di spedirlo li, invece che a una persona fisica -ma questo credo che sia il problema minore, in fondo loro spediscono a pagamento avvenuto, quindi li' o la' per loro e' lo stesso ;)
Pero' risulta che sei tu, di san marino, che paghi... :confused: :confused:
Un amico in italia no eh? :(

17Qwerty71
28-09-2005, 16:57
Potresti farlo spedire tipo in un MBE, fermo posta o qualcosa del genere. Sempre che accettino di spedirlo li, invece che a una persona fisica -ma questo credo che sia il problema minore, in fondo loro spediscono a pagamento avvenuto, quindi li' o la' per loro e' lo stesso ;)
Pero' risulta che sei tu, di san marino, che paghi... :confused: :confused:
Un amico in italia no eh? :(
Non mi piace scocciare gli amici :p
Ma io posso fare un fermo posta in una posta italiana (li la t2 non si paga, la spedizione la paga la intel, quindi non devono pagare nulla)? :)

<Straker>
28-09-2005, 17:14
Non mi piace scocciare gli amici :p
Ma io posso fare un fermo posta in una posta italiana (li la t2 non si paga, la spedizione la paga la intel, quindi non devono pagare nulla)? :)

Secondo me ti conviene chiedere direttamente a loro se spediscono a un fermo posta: magari buttagli li' che sei sempre via e il corriere non ti troverebbe mai (ipotesi non cosi' lontana dal vero: io esco di casa alle 8 e rientro 12 ore dopo :D ) e in un mbe ti sarebbe piu' comodo.

17Qwerty71
28-09-2005, 17:18
Secondo me ti conviene chiedere direttamente a loro se spediscono a un fermo posta: magari buttagli li' che sei sempre via e il corriere non ti troverebbe mai (ipotesi non cosi' lontana dal vero: io esco di casa alle 8 e rientro 12 ore dopo :D ) e in un mbe ti sarebbe piu' comodo.
ok, domani li chiamo :)
Non ho problemi quindi ha fare un fermo posta temporaneo in italia, giusto?

Grazie ;)

17Qwerty71
28-09-2005, 20:08
up :help:

17Qwerty71
29-09-2005, 14:36
up :D