PDA

View Full Version : Problema con hd che fa scattare xp

BonoVox
25-09-2005, 21:07
ciao a tutti, ho un grosso problema con l'hd (probabilmente a seguito di un reset non proprio corretto) .. vi spiego: ho due unità (c e d) e questo problema si verifica solamente quando trasferisco o elaboro dati (che sia masterizzazione- che impiega 1 ora anzichè i soliti 15 minuti x fare un dvd o invio/ricezione dati, vedi ed*nkey ecc..): ogni 40-50 secondi il mouse (così come l'audio in un qualunque programma x mp3 -che praticamente gracchia ripetendo a iosa quel mezzo secondo molto fastidioso-, insieme alla cpu che nel task manager dà valori di utilizzo allucinanti) salta per circa 4-5 secondi...
ho cercato di sistemare con un defrag, ma niente da fare. è un'unità ntfs da 80giga datata 5-6 mesi.
spero di non dover formattare x sistemare il tutto (sempre che si riesca a sistemare) o quantomeno reinstallare l'os.
non è che ci sia qualche settore danneggiato? come si può risolvere la cosa?
grazie in anticipo x le eventuali risposte.

dino_sauro00
26-09-2005, 02:15
Ciao BonoVox

Non potrei escludere un problema del disco fisso ma per prima cosa proviamo qualcosa altro. Poi sotto di spieghero' anche cosa potresti fare per controllare il disco.

Vai in Control Panel --> System --> Hardware --> Device Manager e fai un doppio click su IDE ATA/ATAPI Controllers. Ci sara' qualcosa tipo Primary Channel / Secondary Channel(a meno che non hai un chipset NVIDIA. In quel caso ci sara' un'unica voce). Fai doppio click in ogniuna delle voci e vai in Advanced Settings. Adesso assicurati che sia selezionato "DMA se applicabile"
e esattamente sotto c'e' una modalita' tipo Ultra DMA Mode x (il numero non e' importante). Nel caso trovi qualcosa del tipo PIO Mode, settalo in UDMA, riavvia e ricontrola.

Per fare un controllo veloce del disco fai Start-->Esegui e dai il commando cmd. Adesso in command prompt dai chkdsk. Se ci dovessero essere degli errori nel file system ti avvertira' e in quel caso nel command prompt bisogna dare il commando: chkdsk /f

In bocca al lupo e aspetto novita'

BonoVox
26-09-2005, 11:16
innanzitutto grazie x la risposta :)
il canale secondario non si vuole schiodare dal PIO...
ho fatto un controllo spyware con diversi programmi, e ora sto tentando pure con stinger della mcafee.. x ora nessun cambiamento :confused:

dino_sauro00
26-09-2005, 16:21
innanzitutto grazie x la risposta :)
il canale secondario non si vuole schiodare dal PIO...
ho fatto un controllo spyware con diversi programmi, e ora sto tentando pure con stinger della mcafee.. x ora nessun cambiamento :confused:

Perfetto! Abbiamo trovato il nostro colpevole. Fai cosi':

Control Panel -->System -->Hardware -->Device Manager --> IDE ATA/ATAPI Controllers e selezionando il canale secondario, disinstallalo.

Adesso riavvia e Windows installera' di nuovo il canale. Adesso riprova a mettere in modalita' DMA

Aspetto novita'
Ti saluto per adesso
Ciao

BonoVox
29-09-2005, 09:59
grazie mille!
però alla fine ho risolto con un modo un po' + drastico...reinstallato xp e ora funziona tutto perfettamente! grazie x la risposta!

dino_sauro00
29-09-2005, 18:35
grazie mille!
però alla fine ho risolto con un modo un po' + drastico...reinstallato xp e ora funziona tutto perfettamente! grazie x la risposta!

Mica devi ringraziare. Se alla fine hai dovuto comunque reinstallare, non ho fatto niente. Ma dimmi un po', hai reinstallato perche' la procedura non ti ha risolto il problema o per altri motivi (sistema "sporco" ecc.)