View Full Version : (fanta)biologia
nexus2014
25-09-2005, 17:33
Secondo voi l'evoluzione biologica dell'uomo è ancora in atto? Si è fermata? Non c'è mai stata :D ? E' in regressione? E d'altronde evoluzione verso cosa? (domanda da un tot. di $)
non sono un biologo evoluzionista, ma il mio parere ottimista è che l'evoluzione sia in "stallo". Considerate queste questioni:
siamo più di 6 miliardi, 2,5 miliardi solo tra Cina e India;
la maggior natalità si ha in Africa, America del sud, estremo oriente (fortuna che in Cina hanno imposto, almeno formalmente, il figlio unico!); in Europa crescita asintoticamente nulla;
Chi fa figli? Mi sembra chiaro: i più poveri andando ad alimentare ancor di più la povertà purtroppo; più si sale con il grado sociale e con professioni dove si esercita intelligenza e creatività è più la natalità cala vertiginosamente. Un mio vecchio prof di Analisi mat. diceva: "il grado di intelligenza rimane invariato, ma aumenta la popolazione, fate voi i conti!".
Non c'è attualmente selezione naturale: tutti campano parecchio nei paesi industrializzati, tutti se vogliono riescono ad avere figli anche chi ha malformazioni, malattie genetiche ecc... certo una grande conquista della medicina... un freno all'evoluzione naturale però... (non me ne vogliate :( )
Che ci dobbiamo aspettare, forse una mega-catastrofe ambientale, strumento preferito in passato dalla natura per la selezione? Come ci comporteremo in tal caso? Un grosso aiuto forse ci verrà dalla (bio)tecnologia e dall'ingegneria genetica che potrebbero dare nuova linfa all'evoluzione biologica dell'uomo.
Stiamo per apprendere un potere che fino a poco tempo fa veniva considerato prerogativa divina; ebbene Dio è morto, noi che fine faremo?
Alla natura (cioè anche a noi ;) ) l'ardua sentenza!
Composition86
25-09-2005, 17:44
Secondo me ci stiamo evolvendo: un professore non sposa (uso "sposa" che mi sembra ancora opportuno...) un contadino, di solito, ma sposa uno del suo livello.
Inoltre c'è anche un cambiamento estetico secondo me: i brutti tendono a sposarsi con i brutti, i belli con i belli.
Quindi si va sempre più verso una differenziazione, una specie di evoluzione.
Discorso campato in aria, ma sembra che fili. :O
Luther Blissett
25-09-2005, 17:46
Secondo me ci stiamo evolvendo: un professore non sposa (uso "sposa" che mi sembra ancora opportuno...) un contadino, di solito, ma sposa uno del suo livello.
Inoltre c'è anche un cambiamento estetico secondo me: i brutti tendono a sposarsi con i brutti, i belli con i belli.
Quindi si va sempre più verso una differenziazione, una specie di evoluzione.
Discorso campato in aria, ma sembra che fili. :O
Grossa cazzata: da due persone intelligenti e colte non ne nascerà una intelligente e colta, come da due persone belle non ne nascerà una bella per forza. E' la diversità che porta mutazioni favorevoli e sfavorevoli, che però portano avanti l'evoluzione. Non di certo la "ghettizazione", che poi non è altro che la "selezione" di una razza professata dall'arianesimo.
Un altro thread sull'evoluzione? BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA VI PREGOOOOOOOOOOO :D :D :D
Un altro thread sull'evoluzione? BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA VI PREGOOOOOOOOOOO :D :D :D
:rotfl:
Mi sa che si sono accorti tutti adesso delle conseguenze di questa teoria :asd:
x Composition86: ci sono in effetti influenze nella scelta del patner o nelle abitudini sessuali (esempio, chi fa più figli per motivi religiosi :D) ma sono molto blande, e si perdono in miliardi di individui.
In effetti l'uomo si sta evolvendo ancora, in passato la mandibola era più grande (ecco perchè ora soffriamo per il dente del giudizio :D) e robusta, ma avendo a disposizione cibi raffinati non è più necessaria. Provate a pensare a cosa è successo agli occhi dela talpa... :D
CioKKoBaMBuZzo
25-09-2005, 18:43
secondo me il termine evoluzione non va inteso come un positivo incremento delle capacità...è solo adattamento...quindi si, siamo ancora in evoluzione, e non ci fermeremo finchè la società e l'ambiente intorno a noi diventeranno statici
credere nella cessazione dell'evoluzione è a mio parere come illudersi che ere glaciali ed estinzioni siano fenomeni che appartengono ad un passato lontano che non ci riguarda :D
Composition86
25-09-2005, 20:14
Grossa cazzata: da due persone intelligenti e colte non ne nascerà una intelligente e colta, come da due persone belle non ne nascerà una bella per forza. E' la diversità che porta mutazioni favorevoli e sfavorevoli, che però portano avanti l'evoluzione. Non di certo la "ghettizazione", che poi non è altro che la "selezione" di una razza professata dall'arianesimo.
Non necessariamente. Forse per la questione dell'intelligenza è giusto obiettare: per come la vedo io anche il contadino può diventare colto, sempre che si metta a studiare e magari ha anche i geni dell'intelligenza che in vita sua non sfrutterà mai. In genere chi "riesce" nella vita è però chi è veramente migliore per qualcosa (raccomandazioni a parte). Era solo un'osservazione senza fondamenti, niente di più.
Quella sulla bellezza, secondo me, è invece molto probabile: da due persone belle c'è più probabilità che nascano persone con un bell'aspetto. Ovvio che poi dipende dai canoni di bellezza, ma è fondamentale dire che i caratteri scelti oggi sono sempre quelli...
Caso eclatante: credo che le dimensioni femminili tenderanno sempre più ad aumentare... :sofico:
Caso eclatante: credo che le dimensioni femminili tenderanno sempre più ad aumentare... :sofico:
Naa, troppo facile compensare madre natura già ora, e in futuro ancora di più :D
supersayan
25-09-2005, 22:52
panta rei
Non c'è rischio che ci abiatuiamo all'inquinamento e cominciamo a utilizzarlo a mo di ossigeno... :sofico: :p Ma da dove mi escono...
Più che altro la domanda da porsi che si risolve con una ricerca da google, secondo le previsioni quali saranno i cambiamenti a breve termine???
:D
nexus2014
26-09-2005, 10:01
E di che vuole parlare vossignoria, sempre delle solite cavolate di fisica moderna :D ?
Se a vossignoria non aggrada l'argomento e/o non nè sa nulla in proposito, perchè vossignoria si scomoda a rispondere, sprecando il suo prezioso tempo?
nexus2014
26-09-2005, 10:27
In effetti l'uomo si sta evolvendo ancora, in passato la mandibola era più grande (ecco perchè ora soffriamo per il dente del giudizio :D) e robusta, ma avendo a disposizione cibi raffinati non è più necessaria. Provate a pensare a cosa è successo agli occhi dela talpa... :D
Succederà qualcosa del genere anche al cervello, visto che la maggior parte delle persone non lo usa abbastanza :D ?
E di che vuole parlare vossignoria, sempre delle solite cavolate di fisica moderna :D ?
Tu sei nuovo e forse non l'hai visto, ma c'è stato un thread parecchio lungo sull'evoluzione, con tanto di critiche da parte degli scettici :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1003345
Succederà qualcosa del genere anche al cervello, visto che la maggior parte delle persone non lo usa abbastanza :D ?
Penso che raggiunta una certa soglia di stupidità poi la ragazza scappa via... ma non escludo effetti di evoluzione reciproca verso il basso :D
FastFreddy
26-09-2005, 11:35
La cultura non dipende dalla genetica....
Il figlio di 2 professori può benissimo diventare un bifolco, così come un figlio di contadini può diventare professore, la cultura non c'entra nulla con l'evoluzione....
Secondo me ci stiamo evolvendo: un professore non sposa (uso "sposa" che mi sembra ancora opportuno...) un contadino, di solito, ma sposa uno del suo livello.... cut
difatti mi ha mollato :cry:
razziadacqua
26-09-2005, 16:08
Non c'è attualmente selezione naturale: tutti campano parecchio nei paesi industrializzati, tutti se vogliono riescono ad avere figli anche chi ha malformazioni, malattie genetiche ecc... certo una grande conquista della medicina... un freno all'evoluzione naturale però... (non me ne vogliate :( )
anzi!con questo sono assolutamente d accordo!in un certo senso noi stiamo rendendo debole la nostra specie.
Io penso che più di una metà di noi presenti se fossimo nati solo 200 o 100anni fà non avrebbero raggiunto la maggiore età.io per primo:nato asmatico e intollerante al latte(guarito da entrambe le cose in meno di 4anni vero,ma curato e seguito da evoluzioni tecnico mediche,ed ora perfettamente normale...per mod de dì :D).
penso anche all attuale malformazione più comune in giro:neonati senza palato o dentazione...100anni fà non avrebbero campato 1anno...ma anche 80-50...invece ora vengono operati e rioperati e resi normali...poi si intellettualmente sono normalissimi,perfetti in tutto per tutto nel resto del corpo.Ma da punto di vista genico rappresentano un difetto ambulante...poi la possibilità di trovare più o meno terreno fertile per esprimersi(genotipo...fenotipo...)dipende dalla caratterialità dell difetto: autosomico?recessivo?dominante?
Sono d accordo.dal punto di vista genico stiamo inquinando e rovinando millenni di evoluzione naturale...ma cosa è naturale?prendiamo per esempio quelle persone allergiche mortalmente ai prodotti o risultati delle nostra stessa evoluzione tecnologica,..(metalli,polveri,alimenti...)...100anni fà sarebbero campati perfettamente,oggi invece muorirebbero a seduta stante senza interventi artificiali...
a fare l evoluzione è l'ambiente che circonda la specie..cambia l ambiente,cambiano i parametri...il fatto è che i nostri parametri sembra tendono a favorire...il"peggio"...non abbiamo parametri che ad esempio selezioni le unità più inteligenti o meno...viviamo in un modno dove chjiunque o qualunque può vivere e riprodursi...alcuni così dicono,altri criticano...
io per dire lavorando in campo medico mi son reso conto di una cosa...non esiste nessuno perfetto:ognuno ha la sua,più o meno evidente o importante.
però è vero...che ci sono persone che per certi aspetti fondamentali non dovrebbero essere vive,ma lo sono,rappresentano un difetto genico importante e probabilmente lo trasmetteranno...
ma cosa facciamo?come i Spartani?che gettavano i figli non sani dalle rupi?o altri che mettevano i figli appena nati fuori dalle case una notte intera per vedere se sopravvivevano...
...pure noi usavano metodi di selezione "naturale"...ne eravamo molto più coscienti...orggi invece pare c'è ne siamo scordati...ma ricordarsene o rispettare le selezione oggi come oggi ovrrebbe dire sfociare nel "razzismo":a te ti curo,a te no,a te ti salvo,a te no...in campo medico specialmente,l accanimento terapeutico,la ricerca del miracolo...è costante.
esempio più attinente al campo genetico e dell accanimento della medicina sono le nascite premature...le malformazioni cardiache...o agli organi!Che senso ha trapinatare un apparato digerente intero ad un bambino nato senza?(ricerca e sviluppo medico...)Cambiare cuori,aggisutarli,aggiumgere organi mancanti...insomma i casi eclatanti...casi che fortuna loro finiscono benissimo...tutto a favore loro e dei famigliari...gente che crescerà...ma tutto a scapito della specie ineffetti :/
(senza contare poi l inseminazione eterologa,l artificiale...io son dell idea che se la natura non ti vuole fare avere un figlio...un motivo ci sarà no?)
allo stesso tempo son consapevole però che queste unità difettose con sè portano anche pregi immani,che sino ad oggi non avevano mai avuto modo di manifestarsi o svilupparsi...magari tra qualche migliaio di anni(nella specie umana per avere 51generazioni ci vogliono 10000anni...i batteri ci badano 1ora )credo vedremo i frutti di questa nostra "non selezione" naturale.
CONSIDERAZIONE MIA :°D
presente tutti quegli animali spalmati per la strada?
Il farsi o non farsi buttare sotto penso siano risultato di fattori quali itneligenza,velocità e "coraggio"....noi in pratica abbiamo cambiato iparametri di selezione naturale di diverse specie.non è che buttando sempre sotto i gatti,ricci,animali vari più idioti tra qualche decennio ci ritroviamo davanit ad una generazione di super gatti? :°D
Se a vossignoria non aggrada l'argomento e/o non nè sa nulla in proposito, perchè vossignoria si scomoda a rispondere, sprecando il suo prezioso tempo?
Nossignoria ha parlato per mesi di evoluzione qui dentro, per quello che ne è stra-stanco. Intanto la gente che NON VUOL CAPIRE e che cerca scuse è una quantità sempre diversa da 0, quindi non mi metto più a rispiegare da capo, per l'ennesima volta, tutti i legati ACCERTATI fra meccanismi endocellulari di gestione del codice genetico e quelli evolutivi.
Ovvio che la medicina ha arrestato la SELEZIONE, ma rimangono ibridazione e mutazione dalla parte dell'evoluzione ;)
P.S.: Per il "non sa nulla in proposito": vuoi che ci mettiamo a parlare amenamente della funzione della Trascrittasi inversa nel processo di replicazione (polimerizzazione)? NO PROBLEM, lo faccio volentieri!
nexus2014
27-09-2005, 09:39
Nossignoria ha parlato per mesi di evoluzione qui dentro, per quello che ne è stra-stanco. Intanto la gente che NON VUOL CAPIRE e che cerca scuse è una quantità sempre diversa da 0, quindi non mi metto più a rispiegare da capo, per l'ennesima volta, tutti i legati ACCERTATI fra meccanismi endocellulari di gestione del codice genetico e quelli evolutivi.
Ovvio che la medicina ha arrestato la SELEZIONE, ma rimangono ibridazione e mutazione dalla parte dell'evoluzione ;)
P.S.: Per il "non sa nulla in proposito": vuoi che ci mettiamo a parlare amenamente della funzione della Trascrittasi inversa nel processo di replicazione (polimerizzazione)? NO PROBLEM, lo faccio volentieri!
Avevo infatti specificato "e/o" ...:D
Le mutazioni non sono casuali? Se in un qualche caso sono "buone" per quel dato ambiente, cioè apportano dei benefici, ma la selezione non è presente come faranno a diventare parte del patrimonio genetico?
Io comunque non intendevo proporre un dibattito tra creazionismo ed evoluzionismo... sorry
nexus2014
27-09-2005, 10:12
per mod de dì :D).
De du' se' precisment'?
dal punto di vista genico stiamo inquinando e rovinando millenni di evoluzione naturale...ma cosa è naturale?
già... bella domanda! Io direi tutto!
razziadacqua
27-09-2005, 14:41
De du' se' precisment'?
!
me sò de pesaro! :D
già... bella domanda! Io direi tutto!
pure le auto che investono i gatti sono selezione naturale? :D Beh,se per naturale includiamo tutto quelo che fà parte di un ambiente..allora sì...ma per ambiente dobbiamo dare una definizione puramente geografica(che quindi include strade,case..fogne,fabbriche,,,)e no biologica.
nexus2014
28-09-2005, 09:23
pure le auto che investono i gatti sono selezione naturale? :D
perchè non lo sono?
Beh,se per naturale includiamo tutto quelo che fà parte di un ambiente..allora sì...ma per ambiente dobbiamo dare una definizione puramente geografica(che quindi include strade,case..fogne,fabbriche,,,)e no biologica.
boh... non mi convinci, l'uomo non è natura?
Le mutazioni non sono casuali? Se in un qualche caso sono "buone" per quel dato ambiente, cioè apportano dei benefici, ma la selezione non è presente come faranno a diventare parte del patrimonio genetico?
Le mutazioni sono casuali e sono "potenzialmente utili", cioè sempre può crearsi una nuova caratteristica genetica - esplicantesi poi in sintesi di particolari proteine - da trasmettere poi con la riproduzione e partecipare così alla creazione di un patrimonio genetico.
La riproduzione sessuata è ottima da questo punto di vista perchè permette anche l'ibridazione con patrimonio genetico di altri individui.
razziadacqua
28-09-2005, 14:46
perchè non lo sono?
?
si...ma non sono "naturali"...è più una selezione artificiale no?Ora ti potrà fare ridere l esempio dei gatti e delle auto ma è una considerazione che ho necessariamente fatto,anche perchè vivo in campagna,strada ben asfaltata e veloce,molto trafficata...e di animali morti ne vedo a bizzeffe...
e un giorno ho fatto questa considerazione evoluzionistica dei gatti e delle auto...in pratica NOI,la natura che abbiamo creato,modificato(e quindi si,selezione "naturale"),stiamo selezionando esemplari di una specie favorendo determinati caratteri,fenotipi.
Ad esempio ora mi viene in mente l esempio della Bistum Betularia :
è una falena normalmente Bianca che vive nelle foreste di betulle.In inghilterra all inizio del industrializzazione del carbone,ve ne erano solo di colore BIANCO...dopo diversi anni di industrie alimentate a carbone si notò che la Bistum betularia era diventata NERA :/ e non erano sporche :D.
Alchè hanno fatto esperimenti di esposizione diretta delle falene ai fumi delle fabbriche...si temeva che i fumi modificassero le falene...e quindi potenzialmente pericolosi per l uomo.Ma le falene presentevano una percentuale di nascite Nere paragonabili o identiche alle falene non esposte.
I fumi non modificavano la biologia delle falene.
Il motivo??....le betulle.Con i fumi neri le corteccie delle betulle si erano tutte ingrigite,annerite...le falene BIANCHE su quelle corteccie diventavano un Pugno in un occhio...e i predatori le vedevano benissimo...a contrario quelle Nere si mimitizzavano a pennello...scampando ai predatori..
La natura,modificata dall uomo,ha selezionato la specie piùù adatta a sopravvivere in quel determinato ambiente.Ok.
Io stesso mi chiedo:come la consideriamo?selezione naturale?selezione artificiale?selezione D.O.C.G. prima qualità? :D
boh... non mi convinci, l'uomo non è natura?
partendo dal presupposto che non voglio convincere nessuno ;)
il mio è solo uno scambio di opinioni e conoscenze...io stesso me lo chiedo...
Cmq si!L uomo è natura,lo ha creato la natura stessa...ma è quello che crea l uomo e le sue influenza in ambito evoluzionistico,che mi fanno pensare.... :/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.