View Full Version : Controller Adaptec 39160 SCSI: cosa ne pensate?
Lucrezio
25-09-2005, 15:11
Come da titolo. Mi piacerebbe sostituire i miei dischi eide con dischi scsi per migliorare (molto) le prestazioni del mio sistema.
Dato che ho in mente di cambiare computer a breve vorrei farlo una volta per tutte. Che ne dite di questo controller?
Lo installerei su uno slot pci a 32bit, non 64 (ahimé... schede con slot del genere per pc desktop non si trovano :muro: ) e ci collegherei uno disco a 15000 giri- eventualmente due in striping.
Che ne dite?
Non me ne intendo molto, quindi fatemi sapere!
Lucrezio
25-09-2005, 18:23
Un aiutino???
gianni64
25-09-2005, 19:03
Ciao, io possiedo quel controller su una piastra madre Intel con chipset 845PE. E' un controller eccezionale, vi ho collegato un disco Maxtor Atlas 10K3 da 18 GB ed un Seagate da 36 GB, tutti a 10.000 rpm. Ti posso garantire che rispetto ai vari ATA, PATA, SATA e SATA2 stiamo su un altro pianeta. Attenzione che questo controller non e' di tipo RAID, quindi se vuoi fare un RAID0, cioe' uno stripe, o lo fai via software o cambi controller.
Ciao
Sono d'accordo che è un ottimo controller, e che non è raid.
Il cambio di prestazioni lo avvertirai anche senza il bisogno della pci64.
La 39160 è a doppio canale, più il canale delle unità ottiche a 50pin, se non hai grandi necessità e vuoi risparmiare un po' prendi anche una 29160 o una 19160, ricordiamo che con lo SCSI si collegano fino a 15 periferiche per canale...
Attenzione che la cosiddetta 29160N o 19160 è per la pci32, cioè ha l'attacco corto, quindi va benissimo lo stesso, ma vale di meno, quindi occhio ai prezzi.
- CRL -
ARSENIO_LUPEN
25-09-2005, 21:47
anche io ne ho uno aquistato a febbraio 05 con un hd da 36 giga 10000 giri
della segate pagato il tutto intorno ai 150 euro con il cavo e il suo terminatore
a dire la verita pensavo molto meglio io lo montato su una scheda madre asus a8nsli deluxe ma a dirti la verita sono rimasto un po deluso e lo tolto
alla fine dopo un mese di utilizzo lo tolto e non lo piu usato e sono passato a due hd raptor da 36 giga in conf raid 0
qui ho trovato veramente una diversita rispetto ad un hd solo per me non ci sono paragoni
poi magari sono solo mie sensazioni e non sono fondate non vorrei scoraggiarti sul tuo aquisto pero personalmente sono rimasto deluso :confused:
Lucrezio
25-09-2005, 21:54
Se prendo due dischi mi conviene collegarli uno per canale o tutti e due allo stesso?
Per il raid intendevo via software ;)
Se prendo due dischi mi conviene collegarli uno per canale o tutti e due allo stesso?
Per il raid intendevo via software ;)
Mah, in teoria sui due canali diversi sarebbe meglio, in pratica, dato che stiamo usando la pci32 invece della 64, che i dischi probabilmente U320 saranno collegati ad un ctrl U160, che un cavo in più sono 15-20€ in più, forse la cosa più conveniente è metterli sullo stesso. Non pensare di dare un boost alle prestazioni, probabilmente sarà impercettibile.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.